photo4u.it


EF 85 f/1.8 + 400d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:39 am    Oggetto: EF 85 f/1.8 + 400d Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato l'85 f/1.8 Ok! e appena arrivato a casa ho voluto, ovviamente, provarlo subito sulla prima cosa che mi capitava sotto tiro. Ho provato quindi a fare un po' di scatti su fiori e siepe bagnata dalla pioggia nel mio giardino: premetto che mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto, visto che gli scatti hanno definizione e colori veramente belli (secondo me...).
A parte questo, ho notato nelle due foto che allego un comportamento "strano" della messa a fuoco (non giudicate la qualità del soggetto ecc... per favore, ripeto che sono solo due scatti fatti al volo a scopo di test). Premetto che io ho impostato, da sempre, la messa a fuoco SOLO al centro del mirino (come forse molti di noi fanno).
Se vedete, in questa prima immagine la messa a fuoco sulla goccia d'acqua della foglia al centro è pressochè perfetta:



IMG_0202_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3149 volta(e)

IMG_0202_small.jpg



_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[continua...]

Se vedete invece questa seconda immagine, con al centro sempre una foglia sulla quale ho messo a fuoco, la foglia al centro è decisamente sfocata e la macchina mi ha messo a fuoco la foglia più scura che sta sotto!!!

Qualcuno ha idea di che cosa si tratti? Qualcuno di voi ha incontrato problemi simili con questo obiettivo (o con la 400d)?



IMG_0203_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3148 volta(e)

IMG_0203_small.jpg



_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a che diaframma hai scattato, la pdc mi sembra parecchio ridotta, può essere che il vento abbia spostato le foglie quel tanto che basta a spostare la seconda foglia a fuoco al posto della prima, o magari tu, mentre scattavi, ti sei impercettibilmente spostato indietro (può succedere quando scatti a mano libera e con ridotte pdc)...
_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima foto è a diaframma 3.5, mentre la seconda a 1.8 (volevo provare l'apertura massima).
Per quanto riguarda il vento, non ce n'era neanche un filino... e ricordo di essere stato bello fermo sapendo che con un'apertura simile il minimo spostamento avrebbe penalizzato il fuoco Surprised

_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in situazioni simili, metto AI servo e scatto continuo, così almeno una la becco di sicuro...

ad ogni modo, fai una prova mettendo la macchina su un cavalletto, metti a fuoco un soggetto tenendo il diaframma aperto ad f1.8 e vedi se mette bene a fuoco oppure no...

se mette bene a fuoco, allora sulla foto che hai postato, o tu o la foglia vi siete mossi, altrimenti la tua lente ha un problema...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a f/1.8, 135 equiv e un paio di m di distanza, respirare ti fa andare fuori fuoco... posa la macchina sul tavolo e fai il test delle tre pile
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
a f/1.8, 135 equiv e un paio di m di distanza, respirare ti fa andare fuori fuoco... posa la macchina sul tavolo e fai il test delle tre pile


Grazie mille delle info a tutti.

Non conosco questo test (scusa l'ignoranza...) ma immagino si tratti di mettere 3 oggetti (tipo batterie) in fila a distanza di un po' di cm e di fotografarle ad una ad una per verificare che vengano a fuoco. Giusto?

_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta di mettere 3 batterie in diagonale, mettere a fuoco quella centrale e controllare che effettivamente venga messa a fuoco quella...

mi pare almeno di averlo visto così...

l'esperto di AF rimane comunque ander, io sono solo l'esperto di tamron 28-75 f2.8 con AF fasullo... Pallonaro Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stasera provo subito e vi farò sapere... grazie ancora Ok!
_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Heheh... Il test delle pile è il mio favorito, perchè ho sempre pile dappertutto e riesco a prepararlo molto più in fretta che non quello con il cavalletto e il cartellone con il bersaglio per la messa a fuoco.

In breve, prendi tre pile, le metti sul tavolo davanti alla fotocamera in una riga a 45° di modo che punti su quella centrale, e quelle laterali siano una un po' avanti e una un po' indietro (diciamo di un dito).
La lente va alla massima focale, a tutta apertura, alla minima distanza a cui mette a fuoco (più un paio di cm, per essere sicuri che non si incasini perchè sei proprio al limite).
Metti in AF One Shot, scatti una foto, resetti il fuoco, ne scatti un'altra. Se in tutte e due la pila centrale è ben a fuoco e le altre sono meno a fuoco, sei a posto. Usa pile con una scritta, ovviamente, e il solo punto centrale.
Ah, ultima cosa: la fotocamera appoggiata sul tavolo, che non si muova. Meglio se ti metti a 100 ISO, dei tempi lunghi non ce ne frega nulla, tanto sei appoggiato.

Poi facci vedere i risultati se hai dubbi... Poco scientifico questo metodo di test, ma veloce e affidabile, nella mia esperienza.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova fatta: l'obiettivo ha risposto benissimo!!! Evidentemente, ieri, dopo la messa a fuoco sulle foglie mi ero spostato di quel centimetro di troppo LOL

Grazie ancora per il prezioso aiuto Ok!



batterie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3059 volta(e)

batterie.jpg



_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastava una su quella centrale per capire che risponde benissimo Ok!

buone foto Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexgianne ha scritto:
[continua...]

Se vedete invece questa seconda immagine, con al centro sempre una foglia sulla quale ho messo a fuoco, la foglia al centro è decisamente sfocata e la macchina mi ha messo a fuoco la foglia più scura che sta sotto!!!

Qualcuno ha idea di che cosa si tratti? Qualcuno di voi ha incontrato problemi simili con questo obiettivo (o con la 400d)?

penso che ti sia avvicinato troppo per mettere a fuoco quella foglia... e di conseguenza a messso ha fuoco sotto.... elementare, no?

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
bastava una su quella centrale per capire che risponde benissimo Ok!

buone foto Smile


Bastava, ma visto che c'ero... ho voluto fare la prova del 9 Ops

Ciao

_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexgianne
utente


Iscritto: 23 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
alexgianne ha scritto:
[continua...]

Se vedete invece questa seconda immagine, con al centro sempre una foglia sulla quale ho messo a fuoco, la foglia al centro è decisamente sfocata e la macchina mi ha messo a fuoco la foglia più scura che sta sotto!!!

Qualcuno ha idea di che cosa si tratti? Qualcuno di voi ha incontrato problemi simili con questo obiettivo (o con la 400d)?

penso che ti sia avvicinato troppo per mettere a fuoco quella foglia... e di conseguenza a messso ha fuoco sotto.... elementare, no?


Elementare proprio no! O meglio non lo è se, come ho ovviamente fatto (non sono un fotografo professionista, ma qualche migliaio di scatti con le reflex li ho fatti):

- ho impostato la messa a fuoco al centro
- ho avuto conferma della messa a fuoco dal bip e dal led verde acceso
- sono rimasto sufficientemente fermo con camera ben salda (sapendo di lavorare ad un'apertura decisamente "spinta")
- ho scattato

Detto questo, visto che è la prima volta che mi capita un tale errore di AF su un soggetto fermo, ho chiesto consigli ai professionisti che ci sono qui... e direi che ho fatto bene a farlo.
Grazie comunque del tuo contributo Ok!

_________________
Alessandro

Canon eos 400d - Canon EF 85 1.8 - Tamron 18-200 XR Di II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexgianne ha scritto:
smile64 ha scritto:
alexgianne ha scritto:
[continua...]

Se vedete invece questa seconda immagine, con al centro sempre una foglia sulla quale ho messo a fuoco, la foglia al centro è decisamente sfocata e la macchina mi ha messo a fuoco la foglia più scura che sta sotto!!!

Qualcuno ha idea di che cosa si tratti? Qualcuno di voi ha incontrato problemi simili con questo obiettivo (o con la 400d)?

penso che ti sia avvicinato troppo per mettere a fuoco quella foglia... e di conseguenza a messso ha fuoco sotto.... elementare, no?


Elementare proprio no! O meglio non lo è se, come ho ovviamente fatto (non sono un fotografo professionista, ma qualche migliaio di scatti con le reflex li ho fatti):

- ho impostato la messa a fuoco al centro
- ho avuto conferma della messa a fuoco dal bip e dal led verde acceso
- sono rimasto sufficientemente fermo con camera ben salda (sapendo di lavorare ad un'apertura decisamente "spinta")
- ho scattato

Detto questo, visto che è la prima volta che mi capita un tale errore di AF su un soggetto fermo, ho chiesto consigli ai professionisti che ci sono qui... e direi che ho fatto bene a farlo.

Smile

se tu hai seguito esattamente quella procedura allora doveva mettere a fuoco esattamente lì... il fatto che non abbia messo a fuoco, sta a significare che qualcosa sia successo... non credi....
una cosa probabile può essere quella CHE TI HO APPENA descritto...
poi ... non ero presente in quell'istante ... a volte sento il bip anche senza mettere a fuoco...... ciao

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexgianne: di solito si fa su quella centrale per capire se c'è front o back focus
in questo caso cmq sei spot on in tutti gli scatti, direi che sei a cavallo

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi