Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clik-clik nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2004 Messaggi: 27 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:11 pm Oggetto: dopo la 10D...una 20D o una 30D? (o mi indebito per una 5D?) |
|
|
Torno dopo un pò a chiedere il vostro aiuto.
Devo sostituire la mia (per altro amatissima 10D) e sono parecchio indeciso.
Fra gli usati ho trovato ingiro parecchi corpi 20D e 30D a differenze di prezzo comunque contenute.
Cosa ne pensate del confronto? C'è qualche cosa che dovrebbe guidarmi nella scelta? Sono corpi con qualche differenza rilevante o sono la stessa macchina con il numero di modello cambiato?
Io faccio principalmente foto di sport al chiuso (qualche volta per i palazzetti italiani il termine giusto è "al buio") e qualche foto naturalistica.
Cosa ne dite?
E' secondo voi giusto un passaggio "graduale" e relativamente poco doloroso come questo o è il caso di fare un'ipoteca e di passare al livello superiore della 5D?
Grazie a tutti dell'aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Se ti puoi permettere ipoteche da 2000 Euro prendi una 5D, la trovi in rete nuova a questo prezzo, altrimenti una 20d o 30d vanno bene comunque, io ho la 20 e per quello che ne so la 30 ha solo il display in piu`, le altre funzioni non mi interessano. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
a proposito, come mai cambi la 10d? _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
la 30d ha anche l'esposizione spot, io ne ho sentito spesso la mancanza, se le differenze son realmente esigue, prendi la 30d...
altrimenti con le nuove uscite, nell'usato potremmo iniziare a trovare qualche 1dmkII a poco più di 1000€... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | a proposito, come mai cambi la 10d? | Già...Devi proprio sostituirla?
Perchè se non sei obbligato puoi aspettare ancora un po'..In caso contrario forse una 20D/30D non sarebbero quel gran salto qualitativo...Dipende anche da come scatti e a cosa  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io ho la 10D e credo ormai di averla saturata, nel senso che per l'utilizzo che ne faccio e' diventata stretta, soprattutto perche' nel RAW e' lenta e nell'AF anche... La cambio solo per quella verso natale con una 40D o una 5D non ho deciso (per la qualita' la tengo come secondo corpo o non so se venderla per racimolare qualcosa). In ogni caso non la dimentichero' mai...  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:02 pm Oggetto: Re: dopo la 10D...una 20D o una 30D? (o mi indebito per una |
|
|
clik-clik ha scritto: |
Io faccio principalmente foto di sport al chiuso (qualche volta per i palazzetti italiani il termine giusto è "al buio") e qualche foto naturalistica.
Cosa ne dite? |
prendi una 20d/30d. puoi usare iso doppi a parità di rumore rispetto alla 10d...
valuta che con la 5d avrai un campo inquadrato maggiore.
che obiettivo usi per lo sport indoor? _________________
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Se usi la misurazione spot la 30D, altrimenti vai pure con la 20D. Nell'usato ormai stanno a 150 euro di differenza. Io ho il tuo stesso dubbio ma cercherò una 30D perchè sono già abituato al display da 2.5" della 5D (quella Minolta però ).
Ciao |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Dato che fai sport, eviterei il FF...
Passando ad una 20D /30D avresti sicuramente scatti con meno rumore!
Cerca pure una 30D usata, ma anche 20 va bene.
Ho messo proprio ieri sera su PBase le foto del mio recente viaggio in Francia, a Parigi.
Causa "peso" avevo solo con me 20D e 24-105. La 1D l'ho lasciata ma malincuore a casa, ma la spalla e' sacra.. Ovviamente ho sempre scattato in raw
Canon i sensori da 8Mpixel li aveva proprio fatti bene, il raw della 20D, forse grazie anche a C1, ruggisce ancora
L'unico neo.. quel display lcd cosi' piccolo e poco luminoso alla luce..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Breve OT
oversim mi daresti il link di pbase? Anche io sono appena tornato da Parigi, mi piacerebbe vedere i tuoi scatti  |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Con piacere, è sotto la mia firma...
Quando ci sei stato? Molto bella, peccato per il tempo del ....
Cmq, tornando on topic, il 24-105 mi e' piaciuto. A volte sentivo la mancanza di un wide (avercelo avuto dietro...) ma questa sensazione non mi e' nuova, quando passo dalla mia 1dmk2 alla 20D della signora per prima cosa ancor prima di fotografare faccio tre passi indietro  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Con piacere, è sotto la mia firma... |
Ehm... sto ancora dormendo
Ci sono stato dall'11 al 18 agosto, ma ci ero già stato in precedenza. E' sempre molto affascinante, ma davvero peccato per il freddo e la pioggia. |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Ven 19 Ago, 2011 1:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
clik-clik nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Dunque,
la macchina la cambio mio malgrado. Era stata affidata a me e presto non lo sarà più...purtroppo
Uso principalmente un 70-200 f4 canon
L'unico limite che trovavo nella 10D (rispetto all'analogica EOS 3 da cui arrivo) era quel maledettissimo ritardo di scatto che ogni tanto mi faceva davvero.....perdere il buon umore.....
Come sono la 20D e la 30D da questo punto di vista? Sono meglio della 10D? sono Uguali fra loro?
Dai, continuate con la consulenza.... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
a me da noia usando il RAW(10D), e' veramente lenta.... da quel che ho sentito sono molto piu' veloci ed operative all'accensione quasi subito. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
allora... che arrivi alla velocita' di scatto di una serie 1... non c'e' 20\30\40d che tenga..
Cio' nonostante, la 20\30D è leggermente migliore della 10D, sicuramente.. la quale e' decisamente migliore della D60, ad esempio..
Ma non aspettarti, ecco, il salto di generazione che ci potrebbe essere guardando il rumore, ad esempio, del Digic1 rispetto al 2. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
clik-clik nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Gli otturatori di queste due sono sempre provati su 100.000 scatti come per le analogiche?
Qualcuno ha esperienza di come arrivano a 50/60.000 scatti? Arrivano cotte o ancora vive (se ben trattate ovviamente)? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
clik-clik ha scritto: | Gli otturatori di queste due sono sempre provati su 100.000 scatti come per le analogiche? |
Dalle specifiche, la 30D è garantita per 100.000 scatti mentre per la 20D non è citato il numero di scatti. |
|
|
 |
|