Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
o forse converrà continuare a far foto, con qualsiasi cosa sia.  _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Ancor meglio...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
plxmas ha scritto: | o forse converrà continuare a far foto, con qualsiasi cosa sia.  |
Quotone grosso come una casa! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Io non credo che per ora uscirà la sotituta della D200 anche perchè non ha nemmeno 2 anni di vita ed è troppo presto.
La sotituta uscrà sicuramente ma sarà la nuova professionale che andrà ad affinacare o sostituire l'attuale D2X che ormai ha già sul groppone 4 anni di vita.
E poi il DX ha il suo perchè e credo che continueranno a fare macchine con sensore aps-c.
L'unico vero vatagio che potrà dare il FF sarà in termini di grandangoli anche se Nikon con il 12-24 se la cava benissimo.
La folla vuole il FF perchè ha capito che a 3200 iso le immagini sono più pulite è questa la ragione del FF richiesto a gran voce. Invece secondo me non serve a nulla se non a farti spendere 4000-5000 euro per avere un 300 f 2,8 quando ora ce l'hai per molto meno.
Se la gente sapesse capire ed interpretare il fotogramma e sopratutto stampasse, invece di farsi le pippe a monitor, a cercare il pelo nell'uovo su un immagine renderizzata a 72 o 96 dpi che in stampa sarebbe grande come un lenzuolo, allora si renderebbero conto che sto stramaledetto FF non è poi così determinante.
Comunque dal canto mio se non obbligato non comprero mai una machina FF.
Saluti. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
MassiC ha scritto: | Io non credo che per ora uscirà la sotituta della D200 anche perchè non ha nemmeno 2 anni di vita ed è troppo presto.
La sotituta uscrà sicuramente ma sarà la nuova professionale che andrà ad affinacare o sostituire l'attuale D2X che ormai ha già sul groppone 4 anni di vita. |
Anch'io penso che possano partire dall'alto di gamma, come si dice in gergo, cioè dall'ammiraglia, che gioverà da traino per i modelli di segmento inferiore. Tuttavia son convinto che la D40 non sia uno spezzone isolato, e in qualche modo anticipi una svolta verso ottiche motorizzate. Naturalmente le fotocamere di segmento alto continueranno ad avere il motore, ma le ottiche motorizzate consentiranno d'accrescere la proposta di fotocamere reflex compatte, settore in cui le vendite non possono che crescere e competere con le compatte bridge.
L'AF-S non verrà abbandonato certamente, in tempi brevi. E ragionare su tempi lunghi in un settore che evolve di mese in mese non ha senso.
Se venisse introdotta una fotocamera a pieno formato sarà l'ammiraglia, e avrà al massima una o due compagne, come a casa Canon.
Tra le varie cose da considerare, se proprio si vuole giocare agl'indovini, quel sensore brevettato nel 2003. Mi fa riflettere che la notizia esca proprio ora, cioè prima dei nuovi modelli. Quel sensore forse potrebbe consentire di realizzare un AP-S competitivo col pieno formato in termini di gamma dinamica e di alta sensibilità. Ma potrebbe viceversa essere solo il ritrovamento casuale di persone affamate di notizie Nikon...
Come al solito, comunque, qualcuno dirà d'averci preso, qualcuno si lamenterà, e così via. Per avere un'idea del seguito di discussioni sui forum ecco cosa ne disse un accorto e ironico utente del forum di DPReview nel 2005, ai tempi della frenetica attesa della D200: Citazione: | Mi chiedevo se il forum debba chiudere una volta che la D200 verrà annunciata ufficialmente , visto che l'argomento ha occupato così tanto spazio recentemente. Allora ho pensato al proposito e mi sono reso conto che ci sono ancora margini per l'attività del forum. Questa è la mia previsione sugli eventi dei prossimi mesi, divisa in fasi per convenienza.
Fase I - speculazione. Questa fase sta probabilmente terminando.
Fase II (novembre 2005) - Caratteristiche della D200 annunciate formalmente da Nikon. Turbine d'attività nel forum con discussioni come "'vi ho detto che era così" o "perchè Nikon non ha messo questo o quello" o "io ne ho ordinata una" o "sto passando a Canon".
Fase III (dicembre 2005 - gennaio 2006) - La macchina fotografica arriva in vendita ma Nikon ha sottovalutato la richiesta e nessuno riesce a trovare una D200. Il forum si riempie di discussioni come "D200 - dove a Londra" o "dove posso comprare una D200 a Houston" o "negozi per comprare una D200 a Ulan Bator" (come se qualcuno fuori da Ulan Bator lo sapesse).
Fase IV (febbraio - marzo 2006) - Le macchine fotografiche finalmente si materializzano. Il forum si riempie di discussioni come "arrivata oggi la mia D200" o "la mia D200 arriva lunedì". Queste discussioni sono superate rapidamente da thread come: "D200 prime immagini, commenti prego". Siamo preparati a rispondere tecnicamente ma comunque meno delle ispirate immagini del giardino / parco locale / cane / gatto / moglie / figlio / figlia / bicicletta del nuovo fiero proprietario. Le risposte "scatti piacevoli" o "io preferisco la seconda, la migliore" renderanno il proprietario felice e lo/la incoraggeranno a migliorare le cose.
Fase V (aprile 2006) - Una fase relativamente calma con i proprietari delle D200 generalmente felici e un'aria generale di compassione per i Canonisti e la loro 20D plasticosa e la loro 5D che vignetta. Fino a...
Fase VI (maggio - giugno 2006) - Qualcuno rileva un problema con la sua D200. Non so quale problema possa essere (denominiamolo problema X), ma ci sarà. Forse un problema di retrofocus o antefocus o sul secondo sensore del fuoco della destra inferiore che non funziona correttamente o il bilanciamento del bianco che non lavora la domenica. Non so che cosa sarà ma ci sarà qualcosa.
Panico tra i preoccupati proprietari della D200, che controlleranno subito le loro macchine fotografiche per vedere se c'è il problema X. Uno lo avrà e in dozzine di casi l'ansia del proprietario lo/la condurrà a credere d'averlo.
Attività tumultuosa del forum con decine di discussioni. Nikon viene contattata ma nega si tratti d'un problema generale -essa offrirà di esaminare la macchina fotografica del proprietario che ha scoperto il problema X. Utenti insoddisfatti della risposta di Nikon, le teorie del complotto abbonderanno. Il problema X può sparire o condurre infine a un annuncio sul sito web Nikon.
Fase VII (luglio - agosto 2006) - Fase tranquilla per alcune settimane fino a che qualcuno affermerà: «"chi sa qualcosa alla Nikon?", si dice che è imminente una sostituzione della D70. Probabilmente sarà denominata D90 e avrà 16 megapixels con MLU. Probabile annuncio nel mese di settembre del 2006 con la presentazione prima di Natale». Mesi di speculazioni e discussioni e siamo di nuovo alla fase I, e a quel punto il ciclo intero si ripeterà... |
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Da quello che so il 23 Agosto 2007 Nikon presenta a Londra una Nuova Macchina...è SICURO. In 2 Anni la D200, per una casa Fotografica come Nikon è ormai " Obsoleta", cosa che non sarebbe per me. La D3 o D3X come si chiamerà molto probabimente verrà presentata prima di Natale, almeno queste sono le cose che mi ha detto il mio rappresentate Nikon.
Vedremo.
Intanto Buone Foto  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
benbulben nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 3 Località: roma
|
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
a parte che chi riporta il link si contraddice nelle caratteristiche è scritto CF Tipo I e II e poi Microdrive (che sempre cf è), dice 20punti di MAF ma nelle caratteristiche sono indicati 11 punti.
c'è pure scritto nelle caratteristiche
MIDSUMMERS FAKE BY FALCO STELLARE
io esco a fa foto.
 _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
matrix69 nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
Fake mostruoso. Figurati, GPS incorporato e monitor da 3,5 pollici !!!! Ci hanno messo il TomTom ???? _________________ D70 + 18-70 + 70-210 |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
si mancano solo le voci di Panariello e Renato Zero che ti dicono: Fra 300 metri Svoltare a Destra ed Effettuare lo scatto!
Ci manca solo l'home theatre e Stiamo Apposto, ci possiamo anche vedere Jurassic Park!
Ma Va!!!!!!!!! Mega Fake! _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto accetto scommesse.
Io dico che la prossima ad essere presentata non sarà la sotituta della D200 ma la sostituta della D2X.
Che ci scommettiamo? |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 1:27 am Oggetto: |
|
|
D3 FX format (full size) 12Mpixel Nikon make CMOS
At the time of second 9 scene DX crop second 11 scene
ISO 200~6400 Lo 1 (ISO 100 suitable) Hi 2 (ISO 25600 suitable) setting possibility
D300 DX format 12Mpixel CMOS
At the time of second 6 scene battery grip use second 8 scene (there is no crop)
ISO 200~3200 Lo 1 (ISO 100 suitable) Hi 1 (ISO 6400 suitable) setting possibility
Also both types as for AF area, 51 point cross 15 points
Live view possibility. Live view time, contrast AF possibility
As for lens 5.
AF-S Nikkor 14-24mm F2.8G
AF-S Nikkor 24-70mm F2.8G
AF-S VR Nikkor 400mm F2.8G
AF-S VR Nikkor 500mm F4G
AF-S VR Nikkor 600mm F4G
23 Agosto.
 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Non basta scrivere in inglese perchè sia vero, le caratteristiche della d3 fx sembrano più quelle di una d3h 1 12mp li ha già la d2x
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
se una D300 FF costa circa 2500-3000 euro, non mi potrebbe mai interessare, anche se dovessi vendere la mia D200 a 1500 (cioè quanto l'ho pagata, sarebbe impossibile ma si fa per dire...)
già è stato un sacrificio spendere 1500 euro, figuriamoci spenderne altrettanti, considerando che con la D200 ci potrei fare forse max 1000-1100 euro diventerebbero quasi 2000, ciaooooooooooooooooooooooo
roba da professionisti secondo me e per pochissimi "amatori" che se lo possono permettere _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Se uscisse prima la D300, allora continuerebbe a essere APS (come immaginavo), con un sensore CMOS (come non immaginavo affatto) da poco più di 12mp e almeno 8 fps, probabilmente 9 o 10...
Se così fosse i fotodiodi resterebbero piccoli, e bisognerebbe fare i soliti salti mortali via software per abbattere il rumore...
Insomma, se ci saranno davvero novità rispetto al formato, bisognerà attendere la D3, come prevedibile. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma io mi chiedo...
COnsiderando che: da una 6 a una 10 mp lo sclero di archiviazione, CF, hd e ram per lavorare i file è già notevole, che cavolo continuano a sparare macchine da sempre più mp?
con un nef di d200 posso stampare praticamente qualsiasi cosa
Col jpg a 1600 iso della d70s ho pubblicato senza problemi
A che serve tutta sta cosa?
Sicuro se la nuova ammiraglia è la FF, mi sa che faccio un giretto dai colleghi , coloro che dichiaravano in caso di corpo FF di saltare a piè pari alla concorrenza, fino adesso più seria, e svendere i corredi. Ovvero mandare a quel paesino la marca gialla...
Le cose son 2 a sto punto:
1 - Recupero le lenti dx che mi mancano
2 - Miglioro il corredo della mia hasselblad e faccio come gli ammeregani che fan Foto di freestyle con l'hassy... alla fine la scansione di una pellicola esposta correttamente non ha nulla da invidiare ai 20 mp...
no?
 _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
|
|
 |
nonick utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 55
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:31 am Oggetto: |
|
|
E' ufficiale !
Nikon D300
http://www.dpreview.com/news/0708/07082313nikond300.asp
Caratteristiche principali:
12.3 megapixel DX format CMOS sensor
Self-cleaning sensor unit (low-pass filter vibration)
ISO 200 - 3200 (6400 with boost)
14-bit A/D conversion
Nikon EXPEED image processor (Capture NX processing and NR algorithms, lower power)
Super fast operation (power-up 13 ms, shutter lag 45 ms, black-out 100 ms)
Shutter life 150,000 exposures
New Multi-CAM3500DX Auto Focus sensor (51-point, 15 cross-type, more vertical coverage)
Auto-focus tracking by color (using information from 1005-pixel AE sensor)
Auto-focus calibration (fine-tuning) now available (fixed body or up to 20 separate lens settings)
Scene Recognition System (uses AE sensor, AF sensor)
Picture Control image parameter presets (replace Color Modes I, II and III)
Custom image parameters now support brightness as well as contrast
Six frames per second continuous shooting (eight frames per second with battery pack)
Compact Flash UDMA support
3.0" 922,000 pixel LCD monitor
Live View with either phase detect (mirror up/down) or contrast detect Auto Focus
HDMI HD video output
'Active D-Lighting' (adjusts metering as well as applying D-Lighting curve)
Detailed 'Control Panel' type display on LCD monitor, changes color in darkness
New MB-D10 vertical grip fully integrates into body, multi battery type compatible
Buttons sealed against moisture
Nikon D3
http://www.dpreview.com/news/0708/07082312nikond3.asp
Caratteristiche principali:
First ever Nikon DSLR with a Full-Frame (36 x 24 mm) sensor (coined FX format)
12.1 megapixel full-frame sensor (8.45µm pixel pitch)
ISO 200 - 6400 (with boost up to ISO 25,600)
Also supports DX lenses, viewfinder automatically masks (5.1 megapixels with DX lens)
5:4 ratio crop mode (10 megapixels, up to 9 fps, viewfinder masked)
14-bit A/D conversion, 12 channel readout
Nikon EXPEED image processor (Capture NX processing and NR algorithms, lower power)
Super fast operation (power-up 12 ms, shutter lag 41 ms, black-out 74 ms)
New Kevlar / carbon fibre composite shutter with 300,000 exposure durability
New Multi-CAM3500FX Auto Focus sensor (51-point, 15 cross-type, more vertical coverage)
Auto-focus tracking by color (using information from 1005-pixel AE sensor)
Auto-focus calibration (fine-tuning) now available (fixed body or up to 20 separate lens settings)
Scene Recognition System (uses AE sensor, AF sensor)
Picture Control image parameter presets (replace Color Modes I, II and III)
Custom image parameters now support brightness as well as contrast
Nine frames per second continuous with auto-focus tracking
Eleven frames per second continuous without auto-focus tracking
Ten / eleven frames per second continuous in DX-crop mode (AF / no-AF)
Dual Compact Flash card slots (overflow, back-up, RAW on 1 / JPEG on 2, copy)
Compact Flash UDMA support
3.0" 922,000 pixel LCD monitor
Live View with either phase detect (mirror up/down) or contrast detect Auto Focus
Virtual horizon indicates if camera is level (like an aircraft cockpit display)
HDMI HD video output
'Active D-Lighting' (adjusts metering as well as applying D-Lighting curve)
Detailed 'Control Panel' type display on LCD monitor, changes color in darkness
New MB-D10 vertical grip fully integrates into body, multi battery type compatible
Buttons sealed against moisture
Dual battery charger as standard
Cinque nuovi obiettivi:
AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED
AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED
AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR
AF-S NIKKOR 500mm f/4G ED VR
AF-S NIKKOR 600mm f/4G ED VR _________________ Nikon D300 :: Tamron 17-50 f/2,8 :: "old" Nikon AF 50mm f/1,8 :: "old" Nikon AF 70-210 f/4-5,6 D :: Canon PowerShot A640 :: etc...
Foto su flickr 1| flickr 2 | Clikon.it |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
...oh parto gemellare?
Stanotte?
Sento già i vagiti delle nuove nate...o sono i singhiozzi dei D200isti e D2xisti  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
|