photo4u.it

Esperienza Personale 1° Sviluppo !!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti ragazzi...
prima o poi mi ci metterò... vorrei fare il workshop sulla stampa che farà la mia insegnante di fotografia (lo sviluppo ce lo insegna all'interno del corso)... da zero da sola non mi ci metto...
la manualità in senso stretto non mi preoccupa tantissimo... d'altro canto sono diplomata in chimica, anche se faccio tutt'altro nella vita, e in laboratorio ho maneggiato di tutto di più nelle più svariate maniere per anni Smile
più che altro il problema saranno i risultati... e lo spazio per allestire la camera oscura...
penso che dopo il workshop capirò come arrangiarmi e se sarà possibile farlo in casa mia Smile
grazie ancora Rolling Eyes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muadib ha scritto:
[, serve più che altro buona volontà, passione e un po di comprensione da parte dei familiari.

Ciao Enzo Ciao[/quote]

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande!!!!
Bravo Diabolico
... ma i termometri ti servivano per evitare di bruciare tutto ... da buon Diabolico

Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo dimenticato le tue freddure Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
e lo spazio per allestire la camera oscura...

e questo è il vero problema Crying or Very sad Crying or Very sad .

Di solito si sfrutta il bagno; se ne hai uno...hehe veditela con i tuoi LOL ; d'altrocanto se ne hai due tutte le volte dovrai smontare il tutto che Pallonaro .

La cosa migliore sarebbe un localetto con il minimo necessario:
-un boiler elettrico istantaneo
-carichi e scarichi dell'acqua.

Io ho già fatto un progettino per non rimuovere nemmeno gli acidi dalle bacinelle, ma mi manca il resto Trattieniti Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è cosi indispensabile l'acqua corrente?
io la camera oscura l'ho fatta in cantina...
e li di acqua nn ce ne..

xò fino ad adesso mi son trovato bene..
le foto le lavo poi su a casa.. Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pellicola avresti bisogno di sciacquarla immediatamente per bloccare l'azione delllo sviluppo.......!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..io parlo solo della stampa..
lo sviluppo nn l'ho mai provato.. Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
e li di acqua nn ce ne..

anke io avevo in mente di fare cosi... ma devo inventarmi qualcosa per lavare le stampe senza spocare con gli acidi il bagno Triste

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
e li di acqua nn ce ne..

Diciamo che non avere l'acqua corrente è una grossa scocciatura, sopratutto per la stampa.
La tecnica da te adottata puo essere una soluzione di ripiego, ma non certo quella definitiva. Purtroppo la nostra passione spesso si scontra con problemi organizzativi non indifferenti. L'ideale è avere una cantina col rubinetto dove sistenare in pianta stabile la Camera Oscura, oppure un bagno di servizio o una lavanderia, anche se in questo caso ogni volta dovremo montare e smontare tutto. In genere ognuno si arrangia come può.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Tommy Retrò ha scritto:
e li di acqua nn ce ne..

Diciamo che non avere l'acqua corrente è una grossa scocciatura, sopratutto per la stampa.
La tecnica da te adottata puo essere una soluzione di ripiego, ma non certo quella definitiva. Purtroppo la nostra passione spesso si scontra con problemi organizzativi non indifferenti. L'ideale è avere una cantina col rubinetto dove sistenare in pianta stabile la Camera Oscura, oppure un bagno di servizio o una lavanderia, anche se in questo caso ogni volta dovremo montare e smontare tutto. In genere ognuno si arrangia come può.

Ciao Enzo Ciao

quello che avevo in mente io era di costruirmi una camera oscura nel box ( dove purtroppo nn ho acqua corrente Crying or Very sad ) e poi portare le stampe fissate in bagno per lavarle per il tempo indicato. Per nn sporcare pensavo di fare una struttura da posizionare nella vasca, con un tubo che finisca nello scarico della vasca (con una chiusura ermetica). Visti i problemi da affrontare avevo addirittura pensato do comprare uno scanner e lasciar perdere la camera oscura chimica... ( ma visti i costi di uno scanner dignitoso e i prezzi delle stampe che comunque andrebbero fatte, almeno le meno brutte... o lasciato perdere anche questa strada) fatto sta che mi trovo nei casini Grat Grat

ciao Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio spassionato?

Non allestite una camera oscura dove non avete acqua...provare per credere; prima o poi vi rompete le p@lle e lasciate perdere tutto inoltre non potreste mai sfruttarla appieno per quanto la stampa può offrire.

Se volete solo stampare i negativi "paro paro" come li stampano in un lab rivolgetevi a quest'ultimo ci guadagnate tempo e denaro.

Potrebbe sembrare a primo acchito che stampare in casa sia più economico, ma se fate due conti vi accorgerete che una stampa fatta in casa costa notevolmente di più di quella di un lab (fate il conto delle stampe errate, degli sviluppi ecc...).

Questo accade anche avendo l'occhio di azzeccare la giusta esposizione al primo colpo...cosa che dubito in quanto determinare l'esposizione, apertura ottica, gradazione carta ecc... richiedono molta esperienza risultando difficile e critico anche a stampatori professionisti.

La cosa che poi può notare solo chi stampa parecchio è la differenza di accomodazione dell'occhio che ha alla luce di sicurezza in camera oscura; noterete che i migliori risultati li otterete dopo alcune ore di lavoro e vi " sembrerà " che quella sia come la luce bianca di casa e riuscirete a valutare molto meglio il lavoro che state facendo Ok! Mandrillo .

A fronte di quanto detto ribadisco quanto detto nel post sopra, i costi non hanno senso se paragonati alla soddisfazione che dà fare il tutto da se; voi conoscete hobby che non costino?

Il ragionamento da fare è appunto questo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh..io nn posso rinunciare alla camera oscura..xche le stampe come le voglio io al lab mi costerebbero troppo..

cmq io faccio cosi stampo un vario numero di foto..
quelle sbagliate le butto subito appena noto l'errore..
(direttamente x terra in cantina Imbarazzato )

le altre le tengo nela bacinella di fissaggio..fin quando nn ho finito..
a quel punto mi fumo una bella sigaretta..(e mi riallaccio al post in OT)
Mandrillo

metto tutto in ordine..
riverso i vari acidi nelle loro taniche..(cosi risparmio)
e torno su a casa con le foto in un dito di fissaggio..

verso quello nel water..e lavo le stampe nella vasca..

x adesso nn ho avuto nessun problema..
secondo voi me ne potrebbero sorgere? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
stug
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io adotto più o meno il tuo stesso metodo solo che anzichè lascire il tutto a mollo nel fissaggio ho preso una bacinella in più con dell'acqua. Quando ho finito di sviluppare tolgo le foto dall'acqua e poi le lavo. E non ho mai avuto problemi
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io all'inizio facevo cosi..xò portarmi ogni volta giu il secchio con l'acqua mi pesava troppo..
lo faccio solo quando so gia ch edovrò star giu molte ore.. Ok!

Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E da oggi anche il mitico scavenger entra nel mondo dello sviluppo fai da te.

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

Sotto la mia supervisione ....... primo sviluppo...tutto OK Ok! !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
E da oggi anche il mitico scavenger entra nel mondo dello sviluppo fai da te.

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

Sotto la mia supervisione ....... primo sviluppo...tutto OK Ok! !!

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso e bravo il nostro Mod Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! un altro Piccolo e innocente pargoletto si avvicina alla Camera Oscura.
Azz mi sa che ora ci tempesterà di domande Diabolico Diabolico e va bhe, vuol dire che faremo gli straordinari.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: