photo4u.it

prova aggiuntivo wide su macchina REFLEX!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:13 pm    Oggetto: prova aggiuntivo wide su macchina REFLEX!!! Rispondi con citazione

Lo so, lo so, gli aggiuntivi ottici sono una schifezza, ma la voglia di un grandangolo era tanta, e le finanze ne sconsigliavano vivamente l'acquisto, anche perchè l'idea era quella dello Zuiko 7-14... più di 1600 euro che al momento avevano destinazione migliore.
Così ho voluto provare, comprato un aggiuntivo su ebay tedesca, 97 euro e passa la paura.
oggi è arrivato, e così ho fatto qualche scatto di prova, niente di scientifico ma giusto per capire se rivenderlo subito o provare un po' più approfonditamente.
Certo non mi aspettavo niente di paragonabile ad un vero obbiettivo ma qualcosa di usabile in alcune condizioni, soprattutto per paesaggio, con un po' di correzioni software su distorsioni e aberrazioni.

Intanto l'aggiuntivo, diametro 62 è arrivato con una custidia a sacchetto e cinque anelli di raccordo, dal 49 al 72.

naturalmente la prima prova sul 14-54 ha dato una vignettatura evidente, il diametro dell'obbiettivo è 67 mm, superiore a quello dell'aggiuntivo.
ecco allora finalmente uscire dalla polvere il 14-45 del kit, diametro 58.

bando alle ciance ecco qualche coppia di foto senza e con:

infine ecco una immagine prima delle correzioni, lo so è inguardabile.

a questo punto che mi dite?
un grandangolo che dia questi risultati (quelli corretti naturalmente) a 100 euro ha un minimo di senso?

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baires
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh al centro ancora ancora... ma i bordi restano un pò inguardabili.. no?
Se uno proprio vuole togliersi lo sfizio, distorsione per distorsione può provare l'8mm Peleng, ottica russa fisheye (quello col cerchio), che nel 4/3, grazie al crop, mantiene un buon angolo di campo. Nuovo viene meno di 250Euro, usato con attacco a vite si trova sui 120-150Euro(anello a parte).

esempi su una e500:
http://www.flickr.com/photos/muzzlehatch/tags/peleng/page2/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nessun senso: conviene usare questi aggiuntivi con le compatte, al limite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato non è certo incoraggiante! Il 10-20 Sigma non ci va sulla E500?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: