photo4u.it


corsa in bici

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dj76
utente


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 1:43 pm    Oggetto: corsa in bici Rispondi con citazione

giro di lombardia dell'autunno 2004
commenti?



pedala.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1345 volta(e)

pedala.jpg



_________________
ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione ed il taglio non sono affatto male, ma non mi piace il ciclista sfuocato (dal mosso e forse anche un pò dalla profondità di campo) in primo piano, con gli altri progressivamente a fuoco.
oltretutto il corridore fuori fuoco contrasta troppo con il pubblic a fuoco dietro di lui.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
dj76
utente


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io credo che non sia fuori fuoco il corridore, ma che purtroppo sia risultato in movimento, inquanto molto vicino alla mia fotocamera da dove ho scattato. purtroppo la giornata era molto nuvolosa e c'era poca luce quindi ho dovuto usare velocità otturatore bassa con un diaframma molto aperto.
pero' adesso che riguardo il valore diaframma puo' essere che sia una doppia situazione, ciclista fuori fuoco e in movimento (credo la cosa peggiore per un soggetto di una fotografia).


Canon EOS 300D DIGITAL
TV (Velocità otturatore) 1/125
AV (Valore diaframma) 5.6
ISO 100
Obiettivo 18.0 - 55.0 mm

_________________
ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono un esperto di foto sportive, cmq mi pare uno scatto discretamente godibile, l'effetto del pubblico a fuoco con il corridore davanti a fuoco mi fa pensare ai cartoni animati di Road Runner Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
ma io credo che non sia fuori fuoco il corridore, ma che purtroppo sia risultato in movimento, inquanto molto vicino alla mia fotocamera da dove ho scattato. purtroppo la giornata era molto nuvolosa e c'era poca luce quindi ho dovuto usare velocità otturatore bassa con un diaframma molto
aperto.


indubbiamente la situazione della luce disponibile era difficile da gestire
ma visto che hai scattato con una digitale potevi impostare un valore ISO piu' elevato.

dj76 ha scritto:

pero' adesso che riguardo il valore diaframma puo' essere che sia una doppia situazione, ciclista fuori fuoco e in movimento (credo la cosa peggiore per un soggetto di una fotografia).
Canon EOS 300D DIGITAL
TV (Velocità otturatore) 1/125
AV (Valore diaframma) 5.6
ISO 100
Obiettivo 18.0 - 55.0 mm


oltretutto hai scelto un momento altrettanto difficile da fotografare: i corridori in piena curva sono in fase di rallentamento, quelli in uscita di curva invece in piena accelerazione

si potrebbero scattare foto con chiavi di lettura differenti: pubblico congelato e ciclista/i mosso/i in modo da focalizzare l'attenzione sul pubblico (pero' con un punto di ripresa differente, lo sfuocato in primo piano da' un po' fastidio), oppure ciclista perfettamente congelato e pubblico sfuocato, o ancora panning sul ciclista con conseguente effetto di mosso sul pubblico

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
dj76
utente


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:

indubbiamente la situazione della luce disponibile era difficile da gestire
ma visto che hai scattato con una digitale potevi impostare un valore ISO piu' elevato.


beh purtroppo non capisco come mai, la mia 300d quando alzo gli iso ( es già a 400) si crea un rumore piuttosto fastidioso soprattutto quando è nuvoloso e con questi valori (luce scarsa) , forse il vero problema è la mia mano non ferma!!!

_________________
ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
beh purtroppo non capisco come mai, la mia 300d quando alzo gli iso ( es già a 400) si crea un rumore piuttosto fastidioso soprattutto quando è nuvoloso e con questi valori (luce scarsa) , forse il vero problema è la mia mano non ferma!!!


oppue limite del sensore in condizioni di luce scarsa?
se alzi gli iso dovresti poter usare tempi piu' rapidi, quindi avresti meno problemi di mosso...

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
dj76
utente


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snowdog ha scritto:
dj76 ha scritto:
beh purtroppo non capisco come mai, la mia 300d quando alzo gli iso ( es già a 400) si crea un rumore piuttosto fastidioso soprattutto quando è nuvoloso e con questi valori (luce scarsa) , forse il vero problema è la mia mano non ferma!!!

oppue limite del sensore in condizioni di luce scarsa?
se alzi gli iso dovresti poter usare tempi piu' rapidi, quindi avresti meno problemi di mosso...


ma ti diro'. oggi ho riguardato alcune foto serali, con cavalletto, in quelle foto ho usato iso 800 e con il cavalletto sotto la macchina la foto è risultata perfetta, quindi credo che sia un problema di mio movimento-tremolio che si localizza nel sensore come rumore. (visto che io ne capisco veramente poco potrei aver detto una enorme cavolata.)

_________________
ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,la foto ha un bel taglio, ma per il resto non mi piace molto...ti spiego anche perchè e se posso ti do anche qualche consiglio:

allora per prima cosa non mi piace il mosso/fuori fuoco del primo corridore. che obbiettivo usavi?

il mio consiglio è quello di usare i 400 iso, così da poter portare il tempo su 1/400 o giù di li, e di mettere il punto di messa a fuoco sul primo corridore usando il punto di messa a fuoco più sulla tua sinistra e usare il diaframma tutto....(non mi ricordo se chiuso o a aperto, insomma con poca profondità di campo, tipo 2.8 se il tuo obiettivo ci arriva) e seguire il soggetto così da avere il primo sempre sulla tua sinistra, completamente a fuoco e fermo, e gli altri via via sempre più sfuocati e mossi, e con il fondo mosso

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo... per il rumore poi usa neat image...e altro consiglio, dai una ritoccata prima di postarle, per me è troppo scura...e on i solori poco saturi e contrastati
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel taglio ma foto un po' scura.... il fuoco in fondo cmq non è male...

lolly56stk intende diaframma tutto aperto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:

lolly56stk intende diaframma tutto aperto....


Amici Boing

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la cosa più importante che ci siamo dimenticati di chiederti è...

come volevi che venisse fuori la foto???perchè se è proprio come volevi che venisse fuori...a poco servono i nostri commenti e consigli!!! Ok!

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ma la cosa più importante che ci siamo dimenticati di chiederti è...

come volevi che venisse fuori la foto???perchè se è proprio come volevi che venisse fuori...a poco servono i nostri commenti e consigli!!! Ok!


Ok! vero....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mar
utente


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 346
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella composizione.Bravo! Ok!
_________________
my photos on photoforum.ru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dj76
utente


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ciao,la foto ha un bel taglio, ma per il resto non mi piace molto...ti spiego anche perchè e se posso ti do anche qualche consiglio:

allora per prima cosa non mi piace il mosso/fuori fuoco del primo corridore. che obbiettivo usavi?

il mio consiglio è quello di usare i 400 iso, così da poter portare il tempo su 1/400 o giù di li, e di mettere il punto di messa a fuoco sul primo corridore usando il punto di messa a fuoco più sulla tua sinistra e usare il diaframma tutto....(non mi ricordo se chiuso o a aperto, insomma con poca profondità di campo, tipo 2.8 se il tuo obiettivo ci arriva) e seguire il soggetto così da avere il primo sempre sulla tua sinistra, completamente a fuoco e fermo, e gli altri via via sempre più sfuocati e mossi, e con il fondo mosso


obiettivo del kit 300d 18-55 F3.5-5.6, ma sto valutando di comprarmi un F2.8 ma costa un po troppo per me, quindi dovro' aspettare un po.
come ti hanno suggerito 2.8 è abbastanza aperto il diaframma, quindi c'è poca profondità di campo (bella ! sto iniziando ad imparare qualcosa!!!)
il tuo suggerimento è mooooooolto interessante se mi capiterà un'altra occasione terrò ben presente quello che mi hai detto, tengo pero' a sottolineare che è anche molto difficile mettere a fuoco un'elemento in primo piano con l'autofocus, e che in casi come questi, se anche mettessi a fuoco prima bloccando la messa a fuoco basterebbe che il ciclista prenda la curva + larga che rimarrei fregato!.
ribadisco che il tuo suggerimento mi ha aperto la mente per questo tipo di fotografie, ora devo pero' andare nella pratica e fare prove prove e prove.
GRAZIE. Ok!

la foto volevo proprio che venisse con questo tipo di taglio (altrimenti mi sarei messo in un altra zona di passaggio), però avrei anche voluto un maggiore sfuocato sul pubblico che è lontano dai corridori, cioè quelli vicini alle case. (ma questo credo che sia un po il limite del mio obiettivo.

_________________
ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi