Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:37 pm Oggetto: canon 30d e illuminatore AF |
|
|
ciao amici, non so se questo sia un argomento già affrontato quindi vi chiedo consiglio: usando la mia 30d di sera e scattando senza flash, ho notato la mancanza dell'illuminatore AF (che invece ho sulla panasonic e che hanno anche le nikon) che aiuti la fotocamera nella maf. Ho notato che quando apro il fkash l'illuminatore va in funzione però quando il flash pop-up è chiuso ciò non avviene e il risulato è un gran numero di foto sfocate. Possibile che la 30d non abbia questa essenziale funzione? Qualcuno sa se con un aggiornamento della fotocamera si può ovviare a questo grave disagio? cavolo.... un illuminatore ausiliario serve e non poco. Confido in un vostro competente supporto, ciao, Amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Nella 20D si fa cosi:
Menu -> C.Fn 05 -> Emetti
Menu -> C.Fn 07 -> Non scattare
Apri il pop e scatta
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Nella 20D si fa cosi:
Menu -> C.Fn 05 -> Emetti
Menu -> C.Fn 07 -> Non scattare
Apri il pop e scatta
 |
ciao Piero. Ho fatto come hai detto tu però in Cfn 7 quando devo abilitare o meno il flash mi fa scegliere solo tra: ATTIVO - NON ATTIVO. io ho selezionato non attivo però la luce ausiliaria non viene emessa. ho provato a riattivare il flash e la emette. da che può dipendere. uso la macchina in M _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
dunque, la cf.n 05 fa (luce ausiliaria):
0- Non emettere
1- Emetti
2- Emetti solo con flash esterno
la 07 (flash):
0- Scatta
1- Non scatta
Io con 05-1 e 07-1 ho fatto quello che tu volevi, luce ausiliaria On e Flash Off usandola in M
P.S. prova in un punto buio ... se la macchina legge sufficiente luce, non fa partiire l'aiuto AF _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ho provato il luogo buio totale ma niente. quello che mi disorienta è la differenza della C.Fn 7: a te dice scatta/non scatta a me invece dice attivo/non attivo. però alla fine la funzione è la stessa.... mha.... come si può fare? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Dal pdf della 30D in English:
Cf n. 05= 0
Cf n. 07= 1 _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
se tu metti su non scatta il flash e su emetti la luce, dovrebbe fare quello che vuoi
col flash esterno almeno si fa così, ma credo che la 20d/30d lo permetta sul popup (la 350d/400d NON lo permette) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Ander, leggi sopra, prima di postare i vari settaggi, ho provato con la 20D  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
infatti, volevo confermare quello che dicevi tu
non che ce ne fosse bisogno  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
PIEROOOOOOOOOOOOOOOO arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh pezzo di disgraziato non puoi chiudere per ferie
vai dove ti pare ma non togliere l'avatar
P.S. scusate l'OFF TOPIC ma certi traumi non possono essere controllati  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, sembrerà strano però la mia 30d non emette la luce ausiliaria pur impostando i parametri come mi avete detto. io per luce ausiliaria intendo il fascio luminoso bianco/giallo (e non le raffiche di flash) che viene emesso quando il popup è aperto. chi mi aiuta? mi serve molto poter impostare questa funzione. secondo voi perchè la mia 30d non mi permette di fare ciò? grazie di nuovo a tutti, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
...la luce ausiliaria della 30D è la raffica del flash pop-up...non è la lampada a luce continua (come nelle vecchie D30 e D60) posta tra l'impugnatura e la baionetta...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...la luce ausiliaria della 30D è la raffica del flash pop-up...non è la lampada a luce continua (come nelle vecchie D30 e D60) posta tra l'impugnatura e la baionetta...
Bye
TurniNotturni |
e se volessi azionare la lampada a luce continua? che senso ha inserirla se non la si può attivare? è inconcepibile che canon non lo permetta: era possibile con la mia fz50..... _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
...quella serve per la funzione Red-Eyes (riduzione occhi rossi) e per "scandire" il conto alla rovescia nell'autoscatto...
...non esiste alcun modo per attivarla come supporto alla messa a fuoco...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
...soluzione 1 (costosa): un bel flash dedicato...
...soluzione 2 (costosa): trasmettitore ST-E2 che integra la luce ausiliaria AF e non ha la parabola flash...
...soluzione 3 (molto economica): ti procuri un vecchio flash (tipo lo Speedlite 160E) e ne sfrutti solo la luce ausiliaria AF in quanto la 30D non lo rileva ma permette il funzionamento dell'emettitore AF...
Bye
|
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...soluzione 1 (costosa): un bel flash dedicato...
...soluzione 2 (costosa): trasmettitore ST-E2 che integra la luce ausiliaria AF e non ha la parabola flash...
...soluzione 3 (molto economica): ti procuri un vecchio flash (tipo lo Speedlite 160E) e ne sfrutti solo la luce ausiliaria AF in quanto la 30D non lo rileva ma permette il funzionamento dell'emettitore AF...
Bye
TurniNotturni |
sì ma con la soluzione 1 (flash dedicato) come fai a sfruttare solo la luce dell'AF senza fare emettere il lampo al flash?? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Brutus ha scritto: |
sì ma con la soluzione 1 (flash dedicato) come fai a sfruttare solo la luce dell'AF senza fare emettere il lampo al flash?? |
Cf. 05 (Aiuto Af) Emetti SOLO con flash Esterno
Cf 07. (Flash) Non scattare
Appena provato con il 580 ex  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio ragazzi. siete sempre utilissimi. cercherò di sfruttare il compromesso migliore: anche costoso però la soluzione 1 sembra quella migliore.
P.S: mi spiegate bene la seconda soluzione possibile? grazie _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | vi ringrazio ragazzi. siete sempre utilissimi. cercherò di sfruttare il compromesso migliore: anche costoso però la soluzione 1 sembra quella migliore.
P.S: mi spiegate bene la seconda soluzione possibile? grazie |
TurniNotturni ha scritto: |
|
Fa da illuminatore, aiuto AF (griglia rosso sotto), e comanda i flash staccati dalla macchina  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Brutus ha scritto: |
Cf. 05 (Aiuto Af) Emetti SOLO con flash Esterno
Cf 07. (Flash) Non scattare
Appena provato con il 580 ex  |
...proprio così, a patto di non avere una 350D o una 400D con la quale non è possibile utilizzare questo "trucchetto" perchè nelle Custom Functions non è prevista la voce n°07...
Bye
|
|
 |
|