Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Iridium nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:25 pm Oggetto: Help! S6500: figure di interferenza sul sensore! |
|
|
Se scatto in macro o supermacro senza flash usando solo lampadine a incandescenza come sorgente luminosa, la foto risultante presenta righe orizzontali che rendono la foto inutilizzabile.
Se invece uso il flash o la luce del sole tutto è a posto.
L'immagine che allego è un crop 100% del piedino di una macchina da cucire e la luce era appena sopra.
Anche se cambio stanza (e quindi lampadine) non cambia nulla.
E' una questione fisica oppure è un malfunzionamento della fotocamera?
Grazie e ciao!
Paolo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
168.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4040 volta(e) |

|
_________________ Fuji s6500fd |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
La fotocamera sembra difettosa!
E nn è la prima a quanto pare..
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Giaci91 ha scritto: | La fotocamera sembra difettosa!
E nn è la prima a quanto pare..  |
Sembra anche a me. Tra l'altro ho fatto altre prove e il macro non c'entra niente.
Ma il "bello" è che lo fa solo da oggi. Ho esaminato tutte le foto precedenti col microscopio e non c'è questo difetto.
Porca pupazza, è la seconda che mi arriva con difetti!
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Puoi dirci dove l'hai acuistata? sara utile a tutta la cominità
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Giaci91 ha scritto: | Puoi dirci dove l'hai acuistata? sara utile a tutta la cominità  |
La prima con numerosi hot pixel e una luminosa linea viola verticale veniva da Pixmania (restituita e rimborsata).
Questa viene da Fotodigit.
Ma non credo che sia da colpevolizzare il negozio ...
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Allora mia sa ke la fuji ha ( come la 9500) una partita di 6500 fallate
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Nella mia firma trovi il link inerente all'assistenza Fuji nel caso richiedesse un viaggetto in assistenza.... mi spiace....
Ah, una informazione, l'assistenza è chiusa dal 3 Agosto non so quando riapre.
Però se telefoni, sicuramente la segreteria telefonica di dirà il giorno di riapertura.
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
I reset non sono serviti a nulla. Ieri sera ho tolto le batterie e stasera farò altre prove. Notare che nella prima foto difettata il problema era appena percettibile ed è aumentato gradualmente man mano che scattavo foto. Ora anche le foto col flash hanno lo stesso problema.
Sono al lavoro e quindi non posso starci dietro, ma quando ritorno questo tardo pomeriggio farò delle prove al sole. Proverò a sostituire la batterie (anche se sono sicuramente cariche), proverò a memorizzare le foto nella memoria interna (ho letto che potrebbe anche dipendere dalla xD che nel mio caso è una Fujifilm H da 2 G .
Certo che ultimamente ho veramente sfiga per gli apparecchi elettronici (un pc nuovo che fa le bizze e su cui non si riesce a scoprire il problema) e questa s6500, la seconda arrivata e all'inizio non fallata.
Ovviamente l s6500 non ha mai preso colpi, ma anzi è sempre stata trattata come un neonato.
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo (sfiga nella sfiga) ... come ha detto Biancoenero siamo agli inizi di agosto e probabilmente dovrò aspettare settembre che riaprano ...
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Iridium ha scritto: | Dimenticavo (sfiga nella sfiga) ... come ha detto Biancoenero siamo agli inizi di agosto e probabilmente dovrò aspettare settembre che riaprano ... |
Quanto tempo è che l'hai acquistata ?
Quanti scatti hai fatto ?
Io la mia l'ho presa i primi i Febbraio...e ha circa 750 scatti, ma difetti "zero"...per adesso
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
teopexx utente

Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 246 Località: ambivere
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao sul libretto è riportato che in alcuni casi, a tempi veloci, le immagini scattate possono risultare con la presenza di righe!
magari, e lo spero per te, può essere il tuo caso!
_________________ l'unico modo per fermare il tempo è fotografarlo!
k20d + 18-55 + tamron 70-300 |
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento ...
Allora la mia s6500 è andata definitivamente a donne di malaffare. Oggi ho provato di tutto, scatti in tutte le condizioni di luce (dopo essere rimasta un giorno intero senza batterie), formattando la scheda di memoria, usando la memoria interna, cambiando le batterie (che erano cariche comunque), fotografando a testa in giù. Ma quando alla luce del sole ottieni quello che allego ci si può solo arrendere. L'immagine non è un crop ma la foto intera ridimensionata.
Così oggi ho telefonato alla Fuji per farmi autorizzare a mandarla in assistenza. Tra le tante cose dette, due sono particolarmente interessanti per tutti: quando ho spiegato nei dettagli il difetto riscontrato la signora al telefono ha detto, testuali parole, "ma questo è successo dopo qualche giorno, vero?"
Poi, considerata la precedente s6500 arrivata difettosa ho chiesto se non c'era una partita di s6500 difettose, sempre testuali parole, "della s6500 no, ma semmai della s9500"
Il centro di assistenza riapre il 27 agosto. Nel frattempo mi rimane una grande delusione e la paura di incappare in altri difetti in futuro (avrò il terrore di accenderla).
Ciao!
Paolo
|
90.04 KB |
File visto o scaricato 3903 volta(e) |

|
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
mau63 ha scritto: |
Quanto tempo è che l'hai acquistata ?
Quanti scatti hai fatto ?
Io la mia l'ho presa i primi i Febbraio...e ha circa 750 scatti, ma difetti "zero"...per adesso |
Dal 20 luglio avrò fatto un 200 scatti di prove in tutte le condizione, ma il problema si è verificato solo da ieri
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo chi ha lamentato un problema simile qualche mese fa; mandata in assistenza si è risolto tutto nel migliore dei modi. Deve essere qualche componente dell'elettronica del sensore o qualche schermatura difettosa. Dubito che sia un sensore difettoso. In tutti i casi nn ti preoccupare, so che è una scocciatura ma sono sicuro che te la sistemeranno nel migliore dei modi e nn riscontrerai mai + tale difetto.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Lo stesso difetto ke lamentava un altro utente!! mano mano andava a peggiorare! non capisco xke ( ancke a lui) la makkina esponeva come in questo caso solo i verdi bruciando tutto l resto... bah
|
|
 |
Iridium nuovo utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:48 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Non ricordo chi ha lamentato un problema simile qualche mese fa; mandata in assistenza si è risolto tutto nel migliore dei modi. Deve essere qualche componente dell'elettronica del sensore o qualche schermatura difettosa. Dubito che sia un sensore difettoso. In tutti i casi nn ti preoccupare, so che è una scocciatura ma sono sicuro che te la sistemeranno nel migliore dei modi e nn riscontrerai mai + tale difetto. |
Me lo ricordo anch'io quel post. E andando nel forum del sito della Fujifilm.it altri 2 utenti.
La seccatura di aspettare la riparazione non è un grande problema.
Secondo la solita signora della Fuji, la macchina mi verrà sostituita con una nuova quasi sicuramente (essendo la mia nuova). La cosa che non mi è piaciuta nella conversazione è che per l'eventuale secondo intervento in garanzia la macchina sarà sostituita (non riparata) con un'altra usata.
Immagino che i tempi per la riparazione (in generale) siano lunghi e loro per accelerare i tempi facciano in questo modo!
|
|
 |
luczuc.ph4 nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2007 Messaggi: 15 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Confermo difetto in S6500. Il problema si è manifestato subito, con le prime foto di prova dopo l'acquisto (inizio luglio 2007): foto con striature e macchie bianche, qualità pessima in RAW, pessima al quadrato in JPEG.
Sostituita immediatamente, sulla nuova nessun problema (per ora...?!).
Ciaociao
Miglior scatto in JPEG (crop a piena risoluzione) |
|
48.71 KB |
File visto o scaricato 3774 volta(e) |

|
La miglior foto che mi era riuscita... in RAW (crop a piena risoluzione) |
|