photo4u.it


400d + sigma 10-20 (ex) ed ora 17-85...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 12:05 am    Oggetto: 400d + sigma 10-20 (ex) ed ora 17-85... Rispondi con citazione

dopo le prime foto ho la netta impressione che le immagini relative a soggetti non in primo piano siano poco nitide;

posso ipotizzare che l'effetto sia dovuto alla mia scarsa dimestichezza col sistema di messa a fuoco su nove punti tutti attivi in modalità full auto

i buoni primi piani mi tranquillizzano un po' (speriamo) circa difetti della macchina o dell'obiettivo

nelle foto d'azione, ad esempio in gommone, a pesca, il ricorso al pieno automatismo è piuttosto comodo

o devo entrare nell'ordine di idee di utilizzare le modalità nelle quali posso impostare e scegliere i punti di messa a fuoco?

in pratica, sto confondendo nitidezza con difetti di messa afuoco?

grazie

massimo


Ultima modifica effettuata da ambermax il Gio 13 Dic, 2007 3:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

postaci qualche foto in modo che possiamo consigliarti.
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di provare un 10-22, poche settimane fa e devo dire che ho avuto la tua stessa impressione.
Guardando le foto a monitor con ingrandimento 100% mi sono reso conto che la nitidezza era veramente scarsa.
Sono sicuro che la colpa non è della lente ma dell'approccio che con un grandangolare estremo come il detto 10-22 o similia deve essere completamente diverso da quello che si ha con ottiche diciamo normali.
il fuoco non può essere ne lasciato all'automatismo della macchina ne fissato al centro, infatti queste lenti super wide danno il meglio di se quando si lavora in iperfocale.
Cioè conviene mettere a fuoco che so io a quatro metri e chiudere il diaframma a f 10/11, questa operazione ti darà una zona nitida molto più estesa di quella del fuoco al centro.
Altra possibilità è quella di settare il punto del fuoco al centro in basso e chiudere il diaframma a f16, mi raccomando non di più per non rischiare il fenomeno della difrazione, non è la perfezione ma è sicuramente meglio del full-auto focus o del punto centrale.
ciao

_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi consigli di lavorare in priorità di diaframmi...

perchè il punto di messa a fuoco in basso?

o va bene impostare quello puntato sul soggetto?

ad esempio, usandola in gommone, a pesca mi trovo il soggetto a destra rispetto allo sfondo... che fra l'altro, fra cielo e mare è piuttosto uniforme quindi probabilmente incasina la messa a fuoco sui nove punti...

qual'è la procedura per ridurre le foto a 200k senza perdere le caratteristiche che vi consentano di valutarle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte sono venute così....


a2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5686 volta(e)

a2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa una delle migliori...


a1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5685 volta(e)

a1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:

Altra possibilità è quella di settare il punto del fuoco al centro in basso e chiudere il diaframma a f16, mi raccomando non di più per non rischiare il fenomeno della difrazione,


su aps.c è bene non andare oltre f11. già si sente la diffrazione.


http://www.dofmaster.com/dofjs.html

a 14mm f/11 basta impostare la messa a fuoco manualmente sulla lente ad 1m (e poi impostare maual focus) per avere a fuoco da 50cm all'infinito

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

basta impostare la messa a fuoco manualmente sulla lente ad 1m (e poi impostare maual focus) per avere a fuoco da 50cm all'infinito


nella mia ignoranza stavo pensando ad una soluzione del genere...

per i calcoli, devo inserire la lunghezza focale dell'obiettivo (10-20) come penso o quella equivalente (16-32)?

sempre a causa dell'ignoranza, forse anche sulla terminologia, ho detto giusto nel definire le foto poco nitide o sono solo sfuocate o con scarsa profondità di campo?

che cacca, queste macchine full auto ci hanno abituato come la calcolatrice a non saper fare i conti a mano o a mente... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi inserire la focale reale usata (da 10 a 20)

guardando queste immagini ridimensionate non è possibile dire molto... considera che se sei oltre f/11 perdi un po di nitidezza per la diffrazione.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi dispero perchè sono ottimista, ma le foto mi stanno venendo fuori pessime; o per quantomeno peggiori che con la canon A95!!!

allora: diaframma più aperto maggiore qualità e minore profondità di campo... giusto?

non capisco però perche in automatico comunque le foto vengano così male

forse che l'automatismo non è adatto al 10-20 o, al contrario di quello che ho letto in giro l'obiettivo è scarso (ma possibile che sia peggio del buchetto della A95?)

boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dati di scatto? un esempio? come effettui la messa a fuoco?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che ho provato in molti modi...

messa a fuoco sia manuale che auto

AF
panorama
ritratto
full auto

anche Tv per errore Triste

in Af ho provato anche ad aumentare l'impostazione della nitidezza

quello che mi lascia perplesso è che ho riguardato delle foto di archivio fatte con una 350d un giorno con cielo nuvolo, e l'aspetto delle foto (fatte da un amico che pubblica su riviste) è pure scarso, molto più scarso di altre foto fatte stesso giorno, stesse ore, dallo stesso amico con una Pentax optio da 6 Mpixel (quella compatta stagna!)

ho comprato la 400d col 10-20 proprio perchè sto pubblicando degli articoli su riviste di pesca, quindi volevo fare un salto di qualità; le foto sono fatte su un gommone, a volte mentre si pesca, quindi non è che puoi usare il cavalletto e mettere pesci e pescatori in posa, o disporre il gommone nella migliore angolazione; ma anche facendolo, per le foto a freddo, i risultati sono decisamente inferiori che con la compatta A95

diciamo che mi sono già rovinato tre reportage Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ambermax ha scritto:
diciamo che mi sono già rovinato tre reportage Triste


Hai modo di postare una foto grezza (in raw), con esposizione matrix, fatta in buone condizioni di luce, a f8 su cavalletto e con blocco dello specchio ?

Potremmo valutare se è difettoso l'obiettivo o è colpa del gommone che ondeggia...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il gommone "ondeggia" anche con la compatta, poi ne ho fatte anche a terra...

proviamo in raw, cosa devo fotografare per vedere se ci sono errori di calibrazione della macchina?

un soggetto e vicino ad esso una fettuccia metrica per vedere se la messa a fuoco è corretta? o che?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un semplice banale scatto di insieme a 10, 15 e 20mm.

All'aperto, possibilmente nelle primissime ore della mattina o in un momento in cui la luce sia decente; va bene anche qualche foto fatta dal balcone.

Non mi interessa la messa a fuoco, voglio vedere i crop centrali.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

togli la selezione automatica del punto AF...
Metti a fuoco con quello che vuoi tu (io consiglio il centrale) poi ricomponi l'inquadratura.
nella prima foto e' a fuoco la corda, perche' piu' vicina, e l'automatismo sceglie quella.
Idem nella seconda (il timone).

E per chi e' all'inizio come compitino una domanda: e' maggiore la PDC fra il fuoco e l'infinito oppure fra la fotocamera ed il fuoco (sempre a parita' di ottica \ diaframma \ fuoco, chiaro).

Con l'A95 te credo che avevi piu' roba a fuoco, con quei sensori cosi' piccoli si usano grandangoli estremi anche nella posizione tele dello zoom... Smile

ps: un po' di teoria:
http://www.magliozzi.it/vis_dettaglio.php?id_livello=237

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: nitidezza.
Un grandangolo, pure zoom, a quelle focali... Non aspettiamoci nitidezza..
Pochi ci sono riusciti a fare grandangoli nitidi e luminosi, e anche Canon, col suo 16-35L II ci e' andata molto vicino, ma e' davvero molto difficile..
Quindi non aspettiamoci immagini taglienti da un 10-22.. purtroppo Triste

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il link...

insomma, probabilmente ho sbagliato obiettivo, dovevo prendermi un grandangolo fisso, o comunque anche con quello restano i problemi di nitidezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ambermax
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2007
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
ambermax ha scritto:
diciamo che mi sono già rovinato tre reportage Triste


Hai modo di postare una foto grezza (in raw), con esposizione matrix, fatta in buone condizioni di luce, a f8 su cavalletto e con blocco dello specchio ?

Potremmo valutare se è difettoso l'obiettivo o è colpa del gommone che ondeggia...
Smile


come si fa il blocco dello specchio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ambermax ha scritto:
...
insomma, probabilmente ho sbagliato obiettivo, dovevo prendermi un grandangolo fisso, o comunque anche con quello restano i problemi di nitidezza?


grandangoli fissi canon??? Il 14L (1800€) oppure il 20mm. Peccato che apsc rendono poco e cessano di essere dei supergrandangolari Triste

Il sigma 10-20 è una buona ottica e per stampe ragionevoli è più che soddisfacente, basta trovare l'esemplare giusto e forse il tuo non lo è.
Ecco perchè volevo veder dei crop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi