Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 6:17 pm Oggetto: Idranti |
|
|
Ecco gli idranti sotto casa mia il giorno della nevicata. Ho inclinato la foto di 25° a sinistra, aumentato il contrasto del 40%, aggiunto rumore RGB 13% uniforme. Spero non sia troppo brutta
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Perchè volevo un forte contrasto con un rosso cupo e tanto rumore.
I credits li metto sempre sulle foto che metto nella galleria e questa è una di quelle
|
|
|

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Capisco.
La foto esteticamente mi piace (anche molto) ma non associo particolari significati.
Vorrei tornare invece sui credits, sperando di fare cosa gradita.
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai cio che vuoi, però mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 8:04 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Capisco.
A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.
 |
Ma se li devo fare microscopici o con un brutto carattere senza antialias allora sì che rovinerebbero decisamente la foto. Cosa intendi per "grazie"?L'autore sono io... potrei metterlo sulla cornice se solo le usassi.
Le foto senza credits le metterò sul mio sito se e quando ne farò uno
|
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | 1pixel ha scritto: | Capisco.
A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
 |
Ma se li devo fare microscopici o con un brutto carattere senza antialias allora sì che rovinerebbero decisamente la foto. Cosa intendi per "grazie"?L'autore sono io... potrei metterlo sulla cornice se solo le usassi.
Le foto senza credits le metterò sul mio sito se e quando ne farò uno  |
I caratteri si dividono in "graziati" e "non graziati" , giusto per semplicità, pensa all'arial, questo è un font senza grazie in quanto è decisamente lineare, mentre il times new roman è un disgraziato
|
|
|

|
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 8:31 pm Oggetto: |
|
|
No, ma ci mancherebbe... sono qui per imparare... e ho imparato che ci sono caratteri aggraziati e disgraziati
In effetti non sta male come l'hai scritto te...
|
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2004 8:42 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Scusa se sono intervenuto su una questione molto personale.
Per "grazie" si intendono i tratti che abbelliscono i caratteri, per esempio le basi di una A, o il piede della T in caratteri tipo il times.
E comunque non intendevo dire di scrivere con un carattere brutto, ma piuttosto con uno che non abbia altro scopo se non quello didascalico. Ne' brutto ne' bello: semplice e di facile lettura. I caratteri senza grazie sono quelli che si leggono meglio quando di ridottissime dimensioni.
Allego un esempio per essere più chiaro.
(ho usato il carattere "photoshop small" nelle sue dimensioni minime)
Quando dico fuori foto intendo per esempio sotto la foto. Come il testo che accompagna e commenta l'immagine in una pagina web. Anche in una galleria.
Ma non prenderla a male, non voglio certo insegnarti nulla, consideralo semplicemente un parere da tecnico.  |
Personalmente il tuo commento lo trovo utilissimo
La forma adottata da isutzu con rispetto parlando, la trovo come un pugno in un occhio
Mentre lquella consigli tu è sicuramente più professionae meno vistosa
Ovviamente è solo una mia considerazione, ma approfitto del consiglio di 1pixel per adottare in futuro questo tipo di credits
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2004 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi però... ora vi prendo per le orecchie e vi riporto a sQuola...
PERCHE' NON AVETE MAI DETTO NULLA DEI MIEI CREDITS??????
Uff... mo' devo cambiare tutte le foto
Grazie Aaron
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2004 1:15 pm Oggetto: Re: Idranti |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ecco gli idranti sotto casa mia il giorno della nevicata. Ho inclinato la foto di 25° a sinistra, aumentato il contrasto del 40%, aggiunto rumore RGB 13% uniforme. Spero non sia troppo brutta  |
L'esperimento è interessante, ma lo considererei per il momento solo uno spunto di ricerca. E non per il runore o l'inclinazione, ma perchè la parte sfocata e in primo piano a destra è veramente troppo immanente.
Facci avere altri scatti sul tema e vediamo se la ricerca tecnico-espressiva arriva da qualche parte.
Ciao a presto EDgar
|
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2004 1:18 pm Oggetto: Re: Idranti |
|
|
edgar ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Ecco gli idranti sotto casa mia il giorno della nevicata. Ho inclinato la foto di 25° a sinistra, aumentato il contrasto del 40%, aggiunto rumore RGB 13% uniforme. Spero non sia troppo brutta  |
L'esperimento è interessante, ma lo considererei per il momento solo uno spunto di ricerca. E non per il runore o l'inclinazione, ma perchè la parte sfocata e in primo piano a destra è veramente troppo immanente.
Facci avere altri scatti sul tema e vediamo se la ricerca tecnico-espressiva arriva da qualche parte.
Ciao a presto EDgar |
Edgar, sei instancabile... non sai quanto ti sia grato per tutti i consigli che dispensi.
Questo è un crop, la foto originale ha un'inquadratura decisamente più ampia quindi potrei tranquillamente ridurre la parte dedicata allo sfocato. E' che mi sembrava vuota senza... poi provo a postare qualche altra elaborazione del fotogramma.
|
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Gen, 2004 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo se il taglio è migliorato... Edgar ti aspetto eh
Sinceramente non mi sembra di essere riuscito a tirare fuori qualcosa di migliore... forse dovrei rifare lo scatto ma... manca la materia prima
Per la gioia di tutti... niente credits
|
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2004 7:46 pm Oggetto: |
|
|
1) Concordo per i credits.
2) La foto è piacevole ma rimarco il commento di edgar
3) Manca la materia prima? chi si è fregato gli idranti sotto casa tua?
Salut
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Apr, 2004 7:50 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | 3) Manca la materia prima? chi si è fregato gli idranti sotto casa tua?
Salut |
Non c'è più la neve
|
|
|
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
metti i credits per paura di sciacallaggio foto?
eh in effetti ci avevo pensato anch'io, ma tanto visto che non faccio grandi foto, se qualcuno me ne prende una e la usa per qualcosa mi fa anzi quasi piacere
quando diventero' il fotografo piu potente dell'universo, beh allora inizierò anch'io a creditsizzare le foto
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 11:51 am Oggetto: Nikmm |
|
|
Uno scatto che mi piace.
Ciao.
|
|
|
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 12:47 pm Oggetto: |
|
|
quì hanno già detto tutto .....
.. per cui che cosa aggiungo?
Gli idranti, anch'io ne feci di foto in passato, se le trovo le posto, sono interessanti per due elementi:
1. il colore
2. la forma
Non so quanti scatti hai fatto, certo è che hai postato solo alcune interpretazioni, e permettimi, abbastanza simili.
Avresti potuto provare a fare un piccolo portfolio, magari osservando meglio la scena e facendo foto da diverse angolature e sftuttare il contrasto naturale tra la neve bianca e il rosso fuoco.
A posteriori, senza aver vissuto la scena è difficile immaginarsi le diverse situazioni, ma credo che ce ne fossero
Ciao izu
PS anch'io concordo con la storia dei credits. mi pare troppo evidente e distoglie l'attenzione dalla foto.
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
|