|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:25 am Oggetto: Corrispondenza tra gradi e millimetri2 |
|
|
Posto anche in questa sezione:
ciao amici del forum, stamattina, giocherellando con i miei obiettivi, mi è venuta in mente una domanda: che corrispondenza c'è tra i mm che esprimono la focale di un obiettivo e l'angolo di visuale? Sarebbe molto utile saperlo per scegliere in modo più oggettivo e sicuro una lente da applicare alla propria reflex.
Mi interesserebbe sapere qual è l'angolo di visuale dell'uomo (sicuramente inferiore ai 180°) ed avere un metodo per esprimere la corrispondenza, come già detto, tra i mm e i gradi. in questo modo, rapportando alla personale osservazione lo studio di un obiettivo, potrebbe risultare più semplice anche la scelta di una lente.
Credo che questo discorso sia valido soprattutto per le focali fisse anche se, con un margine di approssimazione, anche agli zoom.
Grazie per un'eventuale risposta, ciao, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Che nozioni hai di trigonometria?
Se scrivo che l'angolo è uguale a 2 volte l'arcotangente del rapporto tra metà della
diagonale del sensore e la lunghezza focale [angolo = 2*atg(D/2/L)] ti dice qualcosa? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|