photo4u.it

Solito dilemma: D70 o 300D???
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pennagrigia
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 4:29 pm    Oggetto: Solito dilemma: D70 o 300D??? Rispondi con citazione

Leggendo e rileggendo i vari post avrei deciso di buttarmi sulla prima reflex digitale e tralasciare quindi le varie "compattone" . Ovviamente le due condidate sono le solite D70 e 300D, quello che vi chiedo, che non ho capito da quanto letto finora, é qualche dato relativo alla velocità degli apparecchi (autofocus) e flash, considerando che, almeno i primi tempi sono intenzionato ad usare solo quello che c'é in dotazione con i kit, rimandando l'acquisto di eventuali ottiche in un secondo tempo.
Grazie a tutti e buon Natale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 4:42 pm    Oggetto: Re: Solito dilemma: D70 o 300D??? Rispondi con citazione

pennagrigia ha scritto:
Leggendo e rileggendo i vari post avrei deciso di buttarmi sulla prima reflex digitale e tralasciare quindi le varie "compattone" . Ovviamente le due condidate sono le solite D70 e 300D, quello che vi chiedo, che non ho capito da quanto letto finora, é qualche dato relativo alla velocità degli apparecchi (autofocus) e flash, considerando che, almeno i primi tempi sono intenzionato ad usare solo quello che c'é in dotazione con i kit, rimandando l'acquisto di eventuali ottiche in un secondo tempo.
Grazie a tutti e buon Natale

Non so dirti per Nikon ma ho provato la 300d con il 18-55 in dotazione. Pur non essendo USM, la velocità è più che buona e salvo pretendere prestazioni super non dovrebbe farti rimpiangere obiettivi di qualità superiore. Poi certo che se ti fai un ultrasonico o un HSM Sigma... (io ho il 70-200 sigma e la messa a fuoco è pressochè *istantanea*).

Bye! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non possiedo nessuna delle due, come vedi dalla firma, ma tra le due per diversi motivi che sarebbe troppo lungo elencare, ti consiglio la 300D. Un'altra alternativa è cercare una 10D, modello superiore alla 300D ma da poco sostituita dalla 20D. Si trovano apparecchi nuovi a prezzi vicinissimi a quelli della 300D. Prova su sanmarinophoto.com e su fotocolombo.biz

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! una nota a favore di canon, è anche il parco ottiche, canon ha a listino alcune ottiche di qualità eccezionale ad un prezzo cmq abbordabile...vedi ad esempio 70-200 f4L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pennagrigia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi siamo 3 a 0 per Canon.. Nikonisti??
Scherzi a parte, vedro un po dopo le feste o magari addirittura in primavera se in prezzi scenderanno un pochino e passare veramente a una 10D

Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, la velocità operativa della D70 è nettamente superiore (fatto confronto "on the road" con un mio carissimo amico con 300D)... a livello di funzioni è leggermente superiore la D70...

per le ottiche, beh, potendo utilizzare tutte le AF D con nikon hai un mercato dell'usato vastissimo...

ma scegli tu, non occorre un'altra guerra nikon/canon entrambe le macchine se il fotografo ci sa fare, ti daranno soddisfazioni...

pennagrigia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lungi da me voler provocare una guerra, cercavo solo validi consigli come in effetti ho avuto finora, compreso il tuo, per cercare di fare una spesa oculata, non come la precedente (Casio Qv R 40) che non mi da alcuna soddisfazione. Ripeto comunque che sono un neofita con ancora tutto da imparare
frasuka
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di canon che non ti sbagli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:
beh, la velocità operativa della D70 è nettamente superiore (fatto confronto "on the road" con un mio carissimo amico con 300D)... a livello di funzioni è leggermente superiore la D70...

per le ottiche, beh, potendo utilizzare tutte le AF D con nikon hai un mercato dell'usato vastissimo...

ma scegli tu, non occorre un'altra guerra nikon/canon entrambe le macchine se il fotografo ci sa fare, ti daranno soddisfazioni...

potresti essere più preciso? io fra 2-3 mesi prenderò la 20d, ma i miei mi hanno oggi confessato di volermi prendere una reflex e sono indecisi appunto fra la 300d kit e la d70kit... io più di loro non conoscendo nessuna delle due macchine.

consigliatemi.

la d70 non arriva a iso 100 ma il rumore mi sembra molto più controllato, ma d'altra parte non so fino a che punto mi converrebbe avere due corpi macchina di due opposte fazioni...
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page14.asp

leggete questo parere.
DPreview (http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/) talked enough about it, the good and the bad, but how does it affect a poor guy that spent over $1500 and wanted to justify the worth?

D70 beats EOS 300D in almost every category, EXCEPT ONE. EOS has ISO 100, D70 doesn�t.

Amateurs don�t carry their most expensive cameras everyday. When they did, they mostly took still pictures � landscapes, portraits, and close-ups. Unlike Ansel Adams who spent the whole life in mountains pursuing a unique angle, amateurs don�t have time for angles. All they got was the image quality. Then what�s making the different? The ISO sensitivity.

The first time I use ISO 100, the depth of color and the levels of light stunned me. It was at Natural Bridge of Blue Ridge Mountain in September 2001. I shot from inside the shadow of Natural Bridge directly at the sun. The print gave me clear-contoured sunray outlined by the dark dome of Natural Bridge. If I used an ISO 200 or higher film, the direct sunlight would have blown out the highlights. Confining the highlights is the most important virtue of still pictures, especially landscape pictures. Professional landscape photographers like Peter Watson (see book �Light In The Landscape: A Photographer's Year� by Peter Watson) frequently use low sensitivity films like ISO 50 and Graduated ND filter to keep highlights in bay. Another example was the winning picture of San Diego Union-Tribune, May 12th 2002, by professional photographer Ken Rockwell (http://www.kenrockwell.com/hawaii.htm). The article claimed �The camera has nothing to do with it�. Yeah right. If he used an ISO 400, the golden walls with tremendous detail would have been all blown out.

Low ISO is capable of high exposure, thus gives more room to maneuver the shutter speed. Because D70 can only go as low as ISO 200, I only managed a 1/3 second maximum shutter speed in shooting the waterfall in the �Hiking in Shenandoah� post(http://familyjournalofharryliuhao.blogspot.com/). If I have ISO 100 or 50, I could get a 1 second or even 2 seconds, and the water fall would be even smoother. Peter Watson even used a 20-second shutter in a waterfall shot.

So why I still bought D70 while cursing so bad of it? If EOS 300D had ISO 50 too, my choice would have been Canon, but it doesn�t. The closest product that offers ISO 50 was over $4000, way over my budget. There�s always trade-off too. CMOS sensor gives 300D an edge in lower ISO, but is less consistent in higher ISO. At higher ISO, 300D�s CMOS generated more and con****uous blotch than D70�s CCD sensor.

I do have reasons to stuck with the D70. Shooting aerobatics with a D70 is ecstasy. The instant power-on, twice the speed in continuous shooting mode than 300D, and consistent image quality in high ISO put D70 second to none. With the finger on the snap, the shutter went off like a .50 caliber machine gun. What a joy! The one more level of ISO sensitivity gives 300D some edge, but not that much in general after all.

altro link interessante, pro d70:
http://www.macity.it/forum1/messages/4808/396714.shtml?1101674098

ps. giusto per... io ho una 300 canon analogica, una canon ae-1 (Very Happy) e una sony dsc-v1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza e' secondo me nel WB a favore di Canon,
Ve lo dice uno che dopo 24 anni e' passato con il digitale
leggete sotto la firma.

Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh caro Diaframma... non puoi mettere in gioco la Mark II però, è sleale!!! Wink

qui si parla di macchine attorno ai 1000 euro + o - ....

qui trovate delle belle cosucce sulla D70, poi la scelta resta sempre personale ovvio....

http://www.juzaphoto.com/

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uffi... ma scusate io sto trovando miriadi di problemi sulla resa della d70 mentre altri siti dicono l'esatto contrario... ma com'è possibile!!?!?!

insomma io stamattina devo comprare 1 della due e se una volta avrei giurato su canon (prendo la 20d fra qualche mese) adesso mi rendo conto che la d70 è valida però ci sono troppi punti che mi fanno dubitare, cioè io di veri problemi sulla 300d non ne ho letto in giro mentre per la d70 c'è chi si lamenta 1pò qui 1pò li...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo sempre alle solite, dipende tutto da cosa uno cerca e/o vuole ottenere... io non sono un professionista, per quello che voglio IO la D70 va più che bene, poi ci sarà quello che la trova problematica e quello che è ancora più entusiasta di me...

ma la stessa cosa la dirà, ed è giustissimo, un possessore di 300D o di 10D...

credo sia inutile seguitare a cercare il pelo nell'uovo, alla fine dobbiamo fare delle semplici fotografie, e come sempre affermo, quelle le fa il fotografo non la macchina...

alcuni dei miei migliori scatti li ho fatti con la yashica fx3 super 2000...

perchè ho scelto D70? semplicemente perchè avevo altre ottiche Nikon AF e perchè la mia VERA macchina fotografica, la FM2, non la mollerò mai...

perciò, vai dove ti porta il cuore, e scatta un sacco di foto, dal canto mio se saranno belle foto non mi preoccuperò certo di chiederti con cosa le avrai scattate.... ieri sera mi sono letto un libro di Giacomelli, beh, non me ne frega nulla di cosa ha usato, le immagini erano semplicemente stupende...

Wink

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti nemmeno io mi sono mai fatto il problema della macchina usata e sono del tutto immune ai vari campanilismi che alle volte caratterizzano le discussioni di amatori e pro, il fatto è che dovendo spendere una cifra non banale volevo essere convinto della scelta che faccio valutando quante più cose possibile, non ti nascondo che sono più orientato verso la Nikon che verso la Canon perchè mi sembra che la d70 abbia molte più cose utili oltre ad avere una capacità operativa nettamente migliore, il punto però, ripeto, è che leggo molti commenti non proprio entusiatici e poi non so quanto potrebbe essere negativo non avere gli iso100...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66
Citazione:
beh caro Diaframma... non puoi mettere in gioco la Mark II però, è sleale!!!

Si ma io la paragono alla 20D, la MKII e' di un'altra fascia che non entra nel discorso "amatoriale".
>ph|dreamer|
Citazione:
uffi... ma scusate io sto trovando miriadi di problemi sulla resa della d70 mentre altri siti dicono l'esatto contrario... ma com'è possibile!!?!?!

La D70 non e' vero che non va bene, anzi ha beneficio di 2 anni e piu' di migliorie software, ma per me che avevo provato sia macchine dell'una che dell'altra contemporaneamente ho potuto constatare proprio la differenza dei risultati.Per cui ecco la mia scelta.Ma parlare male di Nikon questo no, e' stato il mio primo amore(fotografico).

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tu al posto mio... sapendo che fra 3-4 mesi arriverà la 20d cosa prenderesti?
ricordo che è un regalo... quindi tanto di guadagnato, mi hanno chiesto di scegliere fra la d70 e la 300d... stamattina Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sapendo che arriverà la 20D prenderei canon, almeno potrai iniziare a costruirti il parco ottiche pensando alla futura macchina....

magari non con il vetro in dotazione al kit che, a detta di canonisti non da me, fa un pochino pena, ma con un obiettivo che poi andrà bene sulla 20D (credo sia da guardare bene quale perchè mi sembra di aver capito che non vanno bene tutti su entrambe)...

Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ph|dreamer|
Citazione:
tu al posto mio... sapendo che fra 3-4 mesi arriverà la 20d cosa prenderesti?

Se te la devi comprare(per tua volonta') e ora ti vogliono fare un regalo tra le due, tenendo conto della considerazione 300D, magari quella nera che ha l'ottica col motore USM.

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le macchine sono entrambe in kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pennagrigia
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a tutti, come ho detto penso che aspettero un pochino poi andro a vedermele bene da vicino e quindi decidero. Da quello che ho capito la D70 vanta una velocita maggiore, qualche funzione in piu e sicuramente, per me, un appeal maggiore, invece Canon ottiene forse dei risultati leggermente migliori..
Vabbé, intanto faccio a tutti gli auguri di BUON NATALE...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: