photo4u.it


Filtri Polarizzatori: come e perchè funzionano!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
revitorgan
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 19
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda per voi sicuramente un po' banale..e soprattutto perche' dall'ufficio nn posso leggere tutto quello che avete scritto...

Io posseggo un polarizzatore da 15 anni per la mia reflex analogica...ma qs filtro si usa anche per una reflex ditigale?? o si usa solo su macchine analogiche?? scusate ma io sono nuova del digitale..la mia nikon d80 la comprero' sabato Smile)

Grazie per la risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo....un filtro è un filtro sia per lì'analogica che per la digitale (in fin dei conti quello che sostanzialmente cambia è solo il supporto su cui imprimi la luce).

l'unico problema può dartelo l'autofocus (che non funzionerebbe) nel caso in cui sia un polarizzatore lineare e non circolare!

complimenti per l'acquisto! Wink

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 19
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta...io ho gia' 2 polarizzatori circolari di 2 diversi diametri..speriamo che vadano bene lo stesso...adesso prendero' il 18-200 VR...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

revitorgan ha scritto:
...adesso prendero' il 18-200 VR...
Ciao


Mi arrabbio? INVIDIA ALL'ENNESIMA POTENZA!!!

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 19
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai veramente?? pensa che sono stata in crisi nn so quanto per qs obiettivo...nn sapevo se prendere quello oppure il 18-70 mm (che dicono migliore del 18-135 proposti in kit)...

avevo paura nn fosse molto di qualita' data l'escursione focale...
sperem in bene

tu che mi dici di qs obiettivo????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di esperienze personali non ne ho sul 18/200...però molti me ne hanno parlato bene! non sarà molto luminoso, ma neppure il contrario e ha un range di focali che ti permette praticamente ogni genere fotografico!

io col 18/70 vado benissimo...distorce e vignetta un pochino a 18 ma per il resto è versatile (non quanto il 18/200 chiaramente) e abbastanza leggero!

quando avrai fatto qualche scatto col nuovo acquisto facci vedere come si comporta! Wink

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
medo
utente


Iscritto: 28 Mgg 2007
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! complimenti, ottimo tutorial
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drughino
nuovo utente


Iscritto: 01 Mgg 2007
Messaggi: 28
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo ed ho letto con molto interesse questo 3D, ho visto in vendita filtri polarizzatori della Panagor, qualcuno li conosce, mi sapete dire se sono migliori gli Hoya o questi altri?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo siano sconosciuti o quasi Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toberinha
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 1599
Località: mirano,venezia

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pensavo che nel digitale il polarizzatore danneggia il sensore perche rendendo dritti i fasci di luce lo danneggerebbe Mah o sbaglio
_________________
la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbagli alla grande..
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marzacas
utente


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 123
Località: Imperia

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
kurst ha scritto:
Quello che ho preso io non è che riporti qualche nome particolare .. c'è scritto Hoya Filter-Filtre LOL poi "Cir-polarizing" 58mm pitch:0,75 ... scatola solita Hoya con un foglietto di colore blu e una foto di esempio dell'effetto del filtro ...

Dovrebbe essere l'hoya "liscio": un buon filtro.

kurst ha scritto:
Devo ancora provarlo all'aperto ... cmq i riflessi li toglie .. troppo divertente LOL

Domandina ... sui miei obiettivi ho messi di default dei filtri UV .. che succede se quando voglio montare il polarizzatore li lascio su ? (giusto per non stare a montare e smontare in continuazione) .. l'UV è un filtro neutro .. non dovrebbe succedere nulla di eclatante giusto ?

Il problema di mettere due filtri uno davanti all'altro è soprattutto il maggior rischio di effetti flare. Il consiglio è quello di rimuovere il filtro UV e sostituirlo con il polarizzatore quando serve... poi "rischio" non vuol dire "certezza"... Smile

Bye! Ciao

Qualcuno ha provato a vedere se si riescono a mettere uv e pola assieme?

_________________
_________
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - Liguria@photo4u - mio flickr -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:

Qualcuno ha provato a vedere se si riescono a mettere uv e pola assieme?


basta che uno dei 2 abbia la filettatura frontale. e tutti i filtri da me posseduti l'avevano, dai promaster da 5€ ai b+w da 100€...

ho provato una volta con la compattona.. in grandangolo si vedeva il bordo nero del secondo filtro... di nessuna utilità...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piramass
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
trovo molto interessante ed esaustivo il tutorial, complimenti!!!!

Ora mi chiedevo, predendo come riferimento i polarizzatori circolari Hoya,
con filettature 52mm, quale modello è quello che da migliori risultati?

Da quello che ho capito, ci sono diverse tipologie, leggo di una versione ottimizzata per il digitale.

Io lo userei su un 18-55 AF-s ( la lente in kit alla D40 ).

Mi indicate più o meno, quale dovrei prendere ?

La scaletta come ordine di qualità, è questa ( dal più scadente a quello migliore ) ?

Standard
HMC
Super HMC

poi, questa versione, dove si colloca?
Pro 1 Digital

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un occhio qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1820893#1820893

io ho preso quello con le confezione nera (s hmc) e non sono contento perchè avendo la montatura da 5mm non ci si può mettere il tappo per l'obiettivo... Mi arrabbio?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piramass
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie luca,
come al solito Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piramass
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel link che mi hai dato,
ho visto che la serie Pro 1 D, è spessa 5mm, ma accetta cmq il tappo.

Ora ho un altro dubbio....
mettiamo che io abbia 3 ottiche con diverse filettature ( esempio 52-67-72 ),
cosa dovrei fare, prendere 3 polarizzatori, uno per ogni lente,
oppure un solo filtro filettato a 72 mm....da applicare poi anche sulle lenti più piccole ( con anello adattatore ) ?

Very Happy non mi linciate per queste domande....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo prenderei per gli obiettivi sui quali ti servirà... non vedo bene l'anello adattatore perchè impedisce il montaggio del paraluce
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo prenderei per gli obiettivi sui quali ti servirà... non vedo bene l'anello adattatore perchè impedisce il montaggio del paraluce
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piramass
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, non ci avevo pensato al paraluce,
grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi