photo4u.it


Aiutatemi io sto flash proprio non lo capisco
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 8:15 pm    Oggetto: Aiutatemi io sto flash proprio non lo capisco Rispondi con citazione

Io sera ho scattato delle foto ad una festa
Con la 30d impostata su P ed il flash 430ex impostatato su e-ttl con il sigma 24-70.
Ne dispay del flash sotto la riga zoom appariva un numerimo a volte 13m a volte 9m, cosè la Pdc se si come si fa a variare
Le foto sono venute scure cosa non ha funzionato?
Sono recuperabili?
come mai la differenza fra la prima e la seconda?



IMG_0490.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5159 volta(e)

IMG_0490.jpg



IMG_0495.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5157 volta(e)

IMG_0495.jpg



IMG_0546.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5156 volta(e)

IMG_0546.jpg



_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2004
Messaggi: 1047
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio di farti l'esperienza di scattare in manuale con il flash, magari sovraesposto di 1 o 2 stop, metti a 1/60 e f/4 400ISO, vedrai che dopo un p'ò imparerai e ti verranno delle bellisime foto come fossero fatte a 100ISO.
Canon col flash tende a sottoesporre, gli oggetti riflettenti, il troppo bianco, fanno sottoesporre......parola agli esperti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in chiesa il flash, a meno che tu non disponga di pareti vicine su cui far rimbalzare la luce, sei costretto a puntarlo direttamente sul soggetto.
personalmente con il flash lavoro sempre in manuale...indicativamente in chiesa imposto 1\125 f2,8><f4 1600Iso.
per il sistema esposimetrico ovviamente sarai sottoesposto, il flash compenserà tale mancanza.
nel caso che il tempo impostato dalla macchina non fosse sufficiente, regola la compensazione dell'esposizione direttamente dal flash.
nota anche che più ti avvicini all'esposizione corretta mediante gli Iso e maggiormente uniforme sarà la luce globale dell'immagine.
una foto scattata a bassi iso e ad alti iso a parità di coppia tempo\diaframma avrà due fondamentali differenze:
in quella a bassi iso noterai una illuminazione forte del soggetto e lo sfondo molto scuro, al contrario con alti iso, la tua situazione di luce globale sarà omogenea e morbida.
provare per credere.

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai la prima e la seconda foto sono state scattate con le stesse impostazioni, ed hanno questa luce differente?
Premetto che il flash era sparato sui soggetti

_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la distanza era la medesima?
nella seconda non percepisco il colpo di luce del flash...
domande banali ma quantomai opportune.
..sicuro che sia scattato?la carica delle pile era ottimale?

quale punto di AF hai utilizzato?tutti o solo uno?
metodo di esposizione?spot, multi...?

potrebbe anche essere possibile che il bianco del vestito abbia ingannato l'esposimetro...

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche nella seconda l ettl del flash ha valutato la luce su una superfice bianca, e di conseguenza ha sparato ad una potenza inferiore cosi da non bruciare i bianchi.
come ti hanno gia suggerito alza gli iso e imposta la macchina in M usando un diaframma aperto e tempi lenti misura la luce dello sfondo e sottoesponi questo di 2-3 stop.
se non stai riprendendo azioni particolarment veloci puoi spingerti tranquillamente fino ad 1/15 infatti sara la luce del flash a congelare i soggetti.

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
la distanza era la medesima?
nella seconda non percepisco il colpo di luce del flash...
domande banali ma quantomai opportune.
..sicuro che sia scattato?la carica delle pile era ottimale?

quale punto di AF hai utilizzato?tutti o solo uno?
metodo di esposizione?spot, multi...?

potrebbe anche essere possibile che il bianco del vestito abbia ingannato l'esposimetro...

Stessa distanza stesse impostazioni non ho mai mosso la macchina.
Guarda pure la terza, sempre con le stesse impostazioni.
le pile erano cariche.
Ma mica puo dipendere pure dalle pile

_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche nella terza l'ettl ha esposto per il soggetto in primo piano ossia il tavolo che se noti è esposto bene mentre i soggetti sullo sfondi sono sottoesposti.
anche in questo caso avresti risolto alzando gli iso e lavorando in M sottoesponendo lo sfondo di un paio di stop

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo spot della 30D? Surprised
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per i consigli.
Un'altra cosa e volendole fare con il 17-85 e il flash
Siccome avevo aperto un altra discussione dove chidevo di voler cambiare il sigma 24-70, perchè da come ho potuto constatare ieri sera pure è troppo pesante.
Con che mi consigliate di sostituirlo?
Da premettere che non mi piacciono le ottiche fisse.
Non so siccome volevo comprarare una serie L avevo pensato al 24-105

_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
ma lo spot della 30D? Surprised

spiegati meglio

_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao .le foto piu' o meno sono recuperabili , o meglio li puoi migliorare in post-produzione, un consiglio , quando vai ad usare il flash e specialmente in situazioni difficili come ad esmpio chiese e quindi cerimonie , DEVI USARE LA MACCHINA COMPLETAMENTE IN MAUALE DOVE SEI TU CHE GESTISCI TEMPO E DIAFRAMMI, fai una o piu' prove e poi inizia fotografare tranquillamente.
io in estate aiuto sempre un amico per matrimoni e varie feste religiose ( sinceramente non mi piace fare foto di sto genere ) , per non fare cazzate stabilisco i posti dove vado a fare le foto 2 o 3 al max e inizio con qualche scatto di prova , fatto questo mi faccio tutta la cerimonia e sono tranquillo.
P.S. spero di usare la mark III dato che come secondo corpo ha venduto la 5 d Very Happy Very Happy Smile .
ciaooooooooooooooo

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Adelizzi
utente attivo


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 7801
Località: Malles Venosta Bolzano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao .le foto piu' o meno sono recuperabili , o meglio li puoi migliorare in post-produzione, un consiglio , quando vai ad usare il flash e specialmente in situazioni difficili come ad esmpio chiese e quindi cerimonie , DEVI USARE LA MACCHINA COMPLETAMENTE IN MAUALE DOVE SEI TU CHE GESTISCI TEMPO E DIAFRAMMI, fai una o piu' prove e poi inizia fotografare tranquillamente.
io in estate aiuto sempre un amico per matrimoni e varie feste religiose ( sinceramente non mi piace fare foto di sto genere ) , per non fare cazzate stabilisco i posti dove vado a fare le foto 2 o 3 al max e inizio con qualche scatto di prova , fatto questo mi faccio tutta la cerimonia e sono tranquillo.
P.S. spero di usare la mark III dato che come secondo corpo ha venduto la 5 d Very Happy Very Happy Smile .
ciaooooooooooooooo

Mi daresti una mano a recuperarle
Casomai te mando una e poi mi spieghi come hai fatto
Te ne sarei immensamente grato
Poi un'altra cosa ma se imposto la macchina in manuale il flash come lo devo impostare?
Ma poi stando con la macchina in manuale non devo sempre regolare l'esposizione?

_________________
Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash quando la macchina è impostata su Manuale, devi lasciarlo su E-TTL.
ripeto, se vedi che l'immagine è sovra\sottoesposta, usa la regolazione per compensare l'esposizione direttamente da flash.
più il lampo è forte è più la luce diventa bianca, più è debole e più mantiene la luce ambiente.
in questi casi scatta sempre in Raw, ti sarà possibile effettuare con precisione un buon bilanciamento del bianco in postproduzione.

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo, se imposti lo spot non dovresti aver problemi
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:

più il lampo è forte è più la luce diventa bianca, più è debole e più mantiene la luce ambiente.


Un attimo... se scatta in M ed imposta tipo.. esempio.. iso 100 f5.6 1/125 e regola la potenza del flash, la luce ambientale sarà sempre insufficente a contribuire all'esposizione e sottoesponendo il flash otterrà foto scure appunto, o se la sala è troppo ampia.
unica possibilità per miscelare un po di luce ambiente col flash è quella di passare a bomba a iso 800 circa... o iso 400 e 1/40s

dando per scontati f 5.6 per avere buona nitidezza...

ma poi si troverebbe con un miscelamento di diverse luci in grado di far rabbrividire i capelli... tipo sala rossastra e zone schiarite dal flash tendenti all'azzurro...


fgioia ha scritto:
dicevo, se imposti lo spot non dovresti aver problemi


WHY?

anzi...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
dariohonda ha scritto:

più il lampo è forte è più la luce diventa bianca, più è debole e più mantiene la luce ambiente.


Un attimo... se scatta in M ed imposta tipo.. esempio.. iso 100 f5.6 1/125 e regola la potenza del flash, la luce ambientale sarà sempre insufficente a contribuire all'esposizione e sottoesponendo il flash otterrà foto scure appunto, o se la sala è troppo ampia.
unica possibilità per miscelare un po di luce ambiente col flash è quella di passare a bomba a iso 800 circa... o iso 400 e 1/40s


ovvio..
forse mi sono espresso male...
per luce ambientale non intendo correttemente esposta...

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dici che impostando spot avrebbe maggiori problemi?
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
dici che impostando spot avrebbe maggiori problemi?


premettendo che lo spot è da usarsi con cautela ed in combinazione con la compensazione dell'esposizione...

ora mi è balzata in testa una cosa... usare spot o no non ha utilità alcuna in questo caso... l'esposizione è data solo dal flash.
sia che usi lo spot che la pesata che la parziale cmq avrai la scala dell'esposizione che ti indica un -2 lampeggiante (forte sottoesposizione)

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto...utilizzando in manuale, l'esposizione è a tua discrezione.
_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi