photo4u.it


PaP, VaV
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:09 am    Oggetto: PaP, VaV Rispondi con citazione

Aggiornamento del Novembre 2007:
Citazione:
Il PaP,VaV è morto.. evviva il PaP, VaV.. Wink
Ho postato la mia ultima foto.. non avrete modo di commentarmi su nuovi lavori, ma questo non vuol dire che il mio modo di commentare voi cambierà.. A presto! Very Happy


Citazione:
Inserisco in questa discussione un contributo importante scaturito dalla mia ultima foto e grazie a belgarath.. link





Cercavo un modo per redigere a imperitura memoria un manifesto di un movimento.. di fatto composto solo da me per ora..
Commentatori PaP, VaV.. ossia Pane al Pane, Vino al Vino..

Ho notato in questi mesi che di tanto in tanto ci si lamenta della qualità delle foto.. alcuni credono che il problema dipenda dal numero eccessivo di foto che vengono presentate e si sono autolimitati presentandone solo una a settimana; altri, me fra quelli, credono invece che in parte possa dipendere dalla qualità dei commenti che molto spesso si limitano a valutazioni monosillabiche che, se pur legittime e piacevoli, lasciano poco spazio ad un sano confronto.
Ovviamente non tutti si sentono in grado di argomentare il perchè di un bella, mi piace e non credo sia giusto insistere.
Invece bisognerebbe insistere su una sana argomentazione del poteva riuscirti meglio, che di fatto si traduce spesso in un NON commento (della serie "passo oltre, chissà mai che il tipo si offenda", "chi me lo fa fare, magari poi si vendica con una delle mie", ecc..).
Durante il commento di un post è nata questa esigenza e spero che chi vi ha partecipato in quell'occasione decida di "iscriversi" a questo movimento.

Detto questo, parliamo del movimento..
I membri hanno la facoltà e il DOVERE di sentirsi liberi di commentare in modo schietto e aperto, senza le paure di cui sopra, gli altri membri del movimento.. e, soprattutto, possono essere commentati e criticati allo stesso modo ANCHE da chi non è membro.
L'appartenenza infatti denota colui il quale accetta senza pregiudizi qualunque tipo di commento e quindi CI TIENE a sapere che il suo lavoro fa schifo, anche dal primo venuto.. ovviamente ci si aspetta un minimo di argomentazione.
Qualcuno potrebbe dire che perdere tempo dietro a una brutta foto non vale il tempo speso.. posso solo dire "amen".. si perde una buona occasione per "travasare" un briciolo di esperienza e magari far capire e crescere qualcuno.

Non c'è alcun obbligo ovviamente, neanche quello di cercarsi e commentarsi a tutti i costi.. L'unica cosa "obbligatoria" è quella di identificarsi in qualche modo.. Non esiste un logo.. io per ora ho solo messo la firma che vedete con il link a questa discussione..

Per ora sono il primo.. non so se sarò l'unico.. in questo caso.. massacratemi sempre e comunque.. ci tengo.. Very Happy

Ciao

_________________
PaP, VaV


Ultima modifica effettuata da Wrugaian il Mar 13 Nov, 2007 9:57 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello sto Club. Ok!
Mi trovi d'accordo.
Spero che gli aderenti siano parecchi.
Adesso passo a criticare la tua ultima foto Diabolico

Enzo Very Happy

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Bello sto Club. Ok!
Mi trovi d'accordo.
Spero che gli aderenti siano parecchi.
Adesso passo a criticare la tua ultima foto Diabolico

Enzo Very Happy


Spero di vedere un sacco di gente aggiornarsi la firma con l'adesione al movimento.. Smile
Grazie per il tuo appoggio..

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudio64
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2006
Messaggi: 12429
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono convinto che non è la qualità del commento che scarseggia, è proprio il commento...
se una foto è bella è bella, si ti puoi allungare 35 righe ma è sempre bella
se invece è scadente ? puoi prolungarti, ma se riesci a rispondergli anche con 2 righe l'autore apprezzerà lo stesso, meglio che niente.ma chi lo fà?

Per quanto mi riguarda io i miei commenti li faccio, non mi aggiorno con la firma, ma è lodevole quello che cerchi di fare Smile

_________________
Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono d'accordo ed aderisco Ok!


Very Happy

_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio64 ha scritto:
io sono convinto che non è la qualità del commento che scarseggia, è proprio il commento...
se una foto è bella è bella, si ti puoi allungare 35 righe ma è sempre bella
se invece è scadente ? puoi prolungarti, ma se riesci a rispondergli anche con 2 righe l'autore apprezzerà lo stesso, meglio che niente.ma chi lo fà?

Per quanto mi riguarda io i miei commenti li faccio, non mi aggiorno con la firma, ma è lodevole quello che cerchi di fare Smile


Giusta lettura.. infatti è il commento critico che cerco di "spronare".. spesso questo si traduce in un NON commento.. meglio 2 righe schiette e sincere, minimamente argomentate che niente...
Grazie per il tuo intervento Smile

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso partecipare ank'io?

Se partecipo ho la possibilità anke di criticare una foto con 400 visite e 34 commenti del tipo ' sei un genio!!!" " bellisssima Ok! Ok! Ok! Ok! !"
" bravo al fotografo e bella la modella" senza essere massacrato?


Perchè l'unaminimità è quasi sempre indice di conformomismo e facendo foto accattivanti e ruffiane non si fa mai bene ne alla fotografia ne a quelli cui si propongono le foto?

Posso ? posso? se si pago pure una tassa d'iscrizione!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
posso partecipare ank'io?

Se partecipo ho la possibilità anke di criticare una foto con 400 visite e 34 commenti del tipo ' sei un genio!!!" " bellisssima Ok! Ok! Ok! Ok! !"
" bravo al fotografo e bella la modella" senza essere massacrato?


Perchè l'unaminimità è quasi sempre indice di conformomismo e facendo foto accattivanti e ruffiane non si fa mai bene ne alla fotografia ne a quelli cui si propongono le foto?

Posso ? posso? se si pago pure una tassa d'iscrizione!!!


Che ci sia una sorta di "clienteralismo" è indubbio.. avendo poco tempo e tante foto da guardare, magari si comincia con quelle degli amici.. ma perchè tu possa esprimere la tua opinione a prescindere da quella degli altri non hai bisogno del PaP, VaV.. Smile

Cmq se vuoi, sei il benvenuto.. e se la cosa ti dà quel pizzico di coraggio in più per dire la tua, ben venga per te e per tutti noi..

L'importante secondo me è sempre argomentare una critica.. in modo che possa essere costruttiva.. se non si è in grado di farlo perchè per esempio la foto non appartiene al genere che si preferisce, meglio lasciar stare.
Per esempio io penso che le macro degli insetti e le foto delle moto in piega siano tutte uguali (non me ne vogliano i fan del genere), ma di certo non mi metto a commentare ciascuna dicendo che è "banale".. Wink

Ciao

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ero messo a commentare le foto in modalita PaPVaV, ma erano più le persone che si offendevano e se la prendevano che quelle che apprezzavano la critica. Ho smesso, ma mi piacerebbe ricominciare. Più che cercare commentatori di questo tipo bisogna crescere persone che prima di altro accettino le critiche. Personalmente, preferisco sempre una critica ad una foto quasi perfetta che un complimento ad una foto mediocre, col primo cresco ancora, con il secondo mi illudo di essere "arrivato" quando invece non è assolutamente vero.
_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Io mi ero messo a commentare le foto in modalita PaPVaV, ma erano più le persone che si offendevano e se la prendevano che quelle che apprezzavano la critica. Ho smesso, ma mi piacerebbe ricominciare. Più che cercare commentatori di questo tipo bisogna crescere persone che prima di altro accettino le critiche. Personalmente, preferisco sempre una critica ad una foto quasi perfetta che un complimento ad una foto mediocre, col primo cresco ancora, con il secondo mi illudo di essere "arrivato" quando invece non è assolutamente vero.


Diciamo che questo movimento serve proprio a identificare quelli che come me e te gradiscono un commento PaP,VaV.. Se vedo un "membro" del movimento, SO di poter commentare senza preoccuparmi di offendere qualcuno, proprio perchè dall'altra parte c'è una persona matura e in grado di raccogliere e approfittare di una critica costruttiva..

Se tu e altri che leggono questo topic vi sentite in grado di accettare critiche costruttive e di conseguenza di darne, aggiornatevi la firma, così possiate essere riconoscibili..

Per evitare fraintendimenti.. che forse ci sono stati..
Un membro PaP,VaV è uno che in primo luogo ACCETTA le critiche e di conseguenza si aspetta che gli altri le accettino, NON il viceversa..
Chi si cambia la firma lo fa per mettere un cartello e dire: non abbiate remore a commentarmi, non passate oltre per paura di offendermi e dirmi che ho fatto una brutta foto, sono maturo abbastanza per accettare critiche costruttive.

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse hai ragione, si coomentano solo le foto degli amici ( m questo non è necessariamente un male anke se poi diventa una chat)
il problema sono i cosidetti guru che ci sono qui come in altri forum di fotografia. personaggi eletti a maestri solo per le loro abiltità nel chattare nel forum e nello spammare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropo73
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 547
Località: Montecassiano

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo proposito mi aggiugo anche io, visto che proprio qualche giorno fà ho iniziato una crociata simile......
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=216088
purtroppo anche ho ricevuto consnsi il risultato è che, come al solito, nulla è cambiato!!!!
Spero che a te vada meglio.......e lo spero vivamente!!!!! Smile Smile Smile Smile Smile

_________________
......L'attrezzatura la ho acquistata, sapreste dirmi dove trovare anche un pò di manico???? Smile
Aiutatemi a crescere, critiche e consigli sempre ben accetti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consenso fa piacere.. l'adesione è una questione anche legata al carattere e al modo di fare di ciascuno..
Se si ha voglia di cambiare un po' le cose bisogna anzitutto leggersi dentro..
Oltre ai consensi che ho ricevuto qui, ho anche avuto qualche messaggio in privato.. ma ancora NON vedo firme aggiornate a parte la mia.. Very Happy
Io cmq lascio le cose come stanno... non faccio sponsorizzazioni ad personam.. nè predico perchè mi si dia riscontro oggettivo; se le persone vorranno seguire questi consigli.. bene, anche perchè solo sul libero arbitrio si può creare qualcosa di solido.. altrimenti sarebbe un castello di carte.. e se cmq, alla fine di tutto, ci sarà qualcuno che avrà trovato in quanto ho detto spunti di riflessione costruttivi, sarà per me ugualmente un successo...
Io come facevo faccio e farò.. con la stessa passione e purtroppo con lo stesso "tempo" di prima.. Smile Wink
Colgo l'occasione per rispondere anche a d23.. il fatto di commentare solo le foto di alcuni non è, come tu hai notato, necessariamente un male..
Personalmente nel tempo che ho a disposizione se devo scegliere se commentare uno che non conosco e uno col quale so di poter essere PaP, Vav, secondo te cosa scelgo?!?
Poi visto che di membri del PaP, VaV non ne vedo ancora molti, di fatto scelgo utenti che so come la pensano.. quando possibile commento anche utenti che non conosco e a seconda della loro reazione me li "segno" per il futuro o li depenno definitivamente..
Mi piace poi commentare anche quelli che postano una foto che nessuno commenta.. forse solo perchè hanno 10 post o anche perchè la foto fa schifo.. in quest'ultimo caso soprattutto un consiglio può sempre far comodo, anche se proveniente non certo da un guru.. Smile
Ciao

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il commento PaP e VaV è fatto con coscienza, tatto e gentilezza, ne divento la mascotte ufficiale Wink

il forum è un luogo bellissimo, ma impersonale: chi ci parla non possiamo vederlo in faccia e interpretarne il linguaggio del corpo... nemmeno usando le emoticons... percui è facilissimo male interpretare una frase innocente e prendersela... percui: PaP e VaV sempre, ma con coscienza, tatto e gentilezza Wink

bravo Wrugaian Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come da gentile "invito", ecco come la penso su quello di cui si parla Smile

La qualità delle foto secondo me è una naturale conseguenza del numero elevato di utenti; qualcuno ha detto che con la pura matematica si capisce che percentuale di foto scarse attendersi, e sono d'accordissimo... come anche sull'autocritica che ognuno dovrebbe avere prima di postare. E per 'ognuno' non intendo solo il neofita, ma anche e soprattutto l'esperto, il guru che magari da mesi posta sempre lo stesso tema in tutte le salse: che commenti si aspetta di ricevere che non ha gia' avuto prima?

Ecco perche' a mio avviso servirebbe un sistema che permetta di pubblicare una foto e ricevere commenti, ma separato dal 'calderone comune', che potrebbe essere cosi' utilizzato da chi davvero vuole proporre la foto a tutti; mentre per presentarla al proprio circolo di amici (e discuterne) ci sarebbe un altro spazio: mi vengono in mente i sottoforum ad argomento, che gia' esistono, e che andrebbero potenziati con un sistema di preview come quello che c'e' per la sezione critica, in modo che l'amante della macro di farfalle (faccio per dire, non me ne abbiano i fan.. tra l'altro mi piacciono un sacco!) potrebbe postare anche 1000 foto del suo argomento preferito (e discuterne con chi condivide la sua passione) senza sottrarre nulla al novellino che posta la foto del suo gatto (faccio ancora per dire), convinto di aver realizzato chissache'.
Nota che questo non richiede divisioni a monte in categorie, esclusioni o altro di potenzialmente fastidioso, perche' e' rigorosamente su base volontaria.
E forse permetterebbe anche di avere un forum di sole foto 'brutte', o 'da criticare', ma con un numero gestibile che automaticamente garantirebbe piu' commenti (lo abbinerei anche a un certo numero di commentatori 'dedicati' a tale compito'). Non credo sarebbe un male, anche se probabilmente sarebbe molto diverso da quello che era Photo4U quando e' nato.. ma credo che di posti per esperti ce ne siano parecchi, semmai e' l'opposto che manca.

Il grosso problema della qualita' dei commenti e' il tempo a disposizione: io non ci sto poco su Photo4U, ma se dovessi guardare e commentare ogni foto pubblicata (ammettendo teoricamente di avere la competenza per farlo, cosa che non e'), senza contare il seguire gli eventuali seguiti che possono nascere, farei solo quello nella giornata. Bisogna allora fare delle scelte, e io ritengo utile che ognuno si impegni non solo a subissare di faccine e pollici alzati il proprio circolo di amiconi, ma commenti con regolarita' anche qualche foto di illustri sconsciuti, che magari non ha ricevuto alcun parere o che non gli dice nulla. Io credo che se la maggior parte dei frequentatori facesse cosi' (magari abbinandolo all'altro sistema) il problema troppe foto - pochi commenti non esisterebbe piu'.

Passando al PaP,VaV, l'idea e' carina, ma quel link lo vedo un po' ermetico, e richiede un impegno da parte dell'utente nel cliccarci e andarsi a leggere la discussione (cosa ahime' per niente scontata): allora forse meglio una semplice frase in firma che affermi il concetto base (che condivido, ovviamente Smile)
Pero' a mio avviso, e' impensabile non applicare mai una sorta di censura: si capisce benissimo che ci sono persone che per un motivo o per l'altro non amano ricevere critiche, quindi personalmente, una volta individuate, evito di fargliene. Perche' risultare fastidiosi verso chi vive il forum in maniera diversa dalla propria e magari ama solo sentire violini? E' chiaro che quella persona non vuole crescere, ma cerca altro... e' un male questo? Non credo, e' una delle funzioni di un forum, dare spazio a piu' gente possibile, a piu' visioni possibili di una passione comune.
Ed allo stesso modo secondo me non si puo' esimersi dal 'passare oltre' una foto che non ci si sente di commentare, cosa che puo' capitare per vari motivi, e non solo perche' e' talmente brutta che non si sa cosa dire. Faccio solo l'esempio di uno scatto di chi capisci essere molto piu' bravo di te, cosa che ti fa pensare che probabilmente (anche se non con certezza, quindi va valutato caso per caso) le cose che a te sembrano sbagliate, lui (o lei) le ha realizzate appositamente cosi', e sei tu che non riesci a capirne il senso.

Photo4U e' un posto estremamente complesso, in cui si intersecano molti fattori, ciascuno dei quali e' l'ingrediente di una ricetta che definisce un utente; parlo di tecnica ed esperienza fotografica, senso artistico, senso critico... ma anche di come si vivono le dinamiche di societa' (cosa che un forum inevitabilmente e'), di educazione, di interessi personali... trovare una formula valida per tutti o quasi i tipi di utente presente e' un'utopia tanto piu' grande quanto piu' la cosa in oggetto e' complessa, e il rapporto foto-critiche credo sia una delle piu' complesse di tutte.

Quello che hai fatto tu, comunque, e' lodevole: hai dimostrato interesse verso il luogo che ci ospita e hai reso chiaro il tuo punto di vista; sicuramente ne terro' conto... ma l'avrei fatto comunque, senza sapere cosa fosse il PaP, VaV, ma semplicemente leggendo cosa hai sempre scritto Smile

Un salutone e i miei complimenti
belgarath

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
se il commento PaP e VaV è fatto con coscienza, tatto e gentilezza, ne divento la mascotte ufficiale Wink


Parto dal presupposto che chi è abbastanza maturo da urlare al mondo che vuole essere criticato sia in grado di esercitare il suo ruolo di commentatore in modo equilibrato.. almeno spero.. Wink

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Come da gentile "invito", ecco come la penso su quello di cui si parla Smile

Grazie per la tua partecipazione.. Smile
Taglierò un po' il tuo commento per una questione di leggibilità.

belgarath ha scritto:
[omissis]
Ecco perche' a mio avviso servirebbe un sistema che permetta di pubblicare una foto e ricevere commenti, ma separato dal 'calderone comune', che potrebbe essere cosi' utilizzato da chi davvero vuole proporre la foto a tutti;
[omissis]

Fermo restando che trovo buona la tua idea, volevo riportare anche qui una proposta che proponevo altrove.. una soluzione "impersonale" un po' anti forum, ma che potrebbe aiutare..
Qui il link a quella discussione.. essenzialmente la proposta era quella di introdurre una votazione.. facendo un distinguo netto tra la votazione media e la votazione fornita da chi lascia un commento scritto.
Si potrebbe anche riportare sotto il nome dell'utente il numero di commenti e non solo quello dei messaggi lasciati.. così che si potrebbe facilmente identificare un buon commentatore da un (legittimo) spammer.. magari abilitando la funzione di votazione a chi ha lasciato almeno X commenti.

belgarath ha scritto:
[omissis]
Passando al PaP,VaV, l'idea e' carina, ma quel link lo vedo un po' ermetico, e richiede un impegno da parte dell'utente nel cliccarci e andarsi a leggere la discussione (cosa ahime' per niente scontata): allora forse meglio una semplice frase in firma che affermi il concetto base (che condivido, ovviamente Smile)

Questo penso sia l'unico punto in cui siamo in leggero disaccordo. Sinceramente penso che una firma "leggera" poco invasiva sia preferibile, anche perchè non mi piace parlare troppo "ad alta voce".. e poi non è mia intenzione convincere tutti gli utenti del forum.. una buona selezione si fa già da qui.. l'utente che si impegna a seguire il link sarà senz'altro più portato ad accogliere questi consigli..
Grat Grat Cmq ti do atto che forse è un filo troppo ermetico.. mi inventerò qualcosa al fine di dare almeno un'idea dell'argomento di cui PaP,VaV tratta.. Smile

belgarath ha scritto:
Pero' a mio avviso, e' impensabile non applicare mai una sorta di censura: si capisce benissimo che ci sono persone che per un motivo o per l'altro non amano ricevere critiche, quindi personalmente, una volta individuate, evito di fargliene.
[omissis]
Photo4U e' un posto estremamente complesso, in cui si intersecano molti fattori, ciascuno dei quali e' l'ingrediente di una ricetta che definisce un utente; parlo di tecnica ed esperienza fotografica, senso artistico, senso critico... ma anche di come si vivono le dinamiche di societa' (cosa che un forum inevitabilmente e'), di educazione, di interessi personali... trovare una formula valida per tutti o quasi i tipi di utente presente e' un'utopia tanto piu' grande quanto piu' la cosa in oggetto e' complessa, e il rapporto foto-critiche credo sia una delle piu' complesse di tutte.

La complessità è determinata anche dal "numero" di iscritti, cosa che hai fatto notare tu stesso inizialmente.. un club (non so più come definirlo Smile) come il PaP,VaV intende creare una sottosezione di utenti simili caratterialmente tra di loro, ma che magari, in virtù di gusti ed esperienze diverse, vedono le cose diversamente.. abbastanza per potersi aiutare a crescere.

belgarath ha scritto:
Quello che hai fatto tu, comunque, e' lodevole: hai dimostrato interesse verso il luogo che ci ospita e hai reso chiaro il tuo punto di vista; sicuramente ne terro' conto... ma l'avrei fatto comunque, senza sapere cosa fosse il PaP, VaV, ma semplicemente leggendo cosa hai sempre scritto Smile

Un salutone e i miei complimenti
belgarath

Qualcuno mi ha detto che lo faccio perchè voglio mettermi in mostra e farmi commentare di più... Mandrillo Può darsi... Very Happy
Grazie belgarath, a presto! Ciao

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Passando al PaP,VaV, l'idea e' carina, ma quel link lo vedo un po' ermetico, e richiede un impegno da parte dell'utente nel cliccarci e andarsi a leggere la discussione (cosa ahime' per niente scontata): allora forse meglio una semplice frase in firma che affermi il concetto base (che condivido, ovviamente Smile)


Ho cambiato la firma.. se hai un'idea che ti sembra migliore ti va di condividerla? Grazie! Smile

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il link...
Non ho molta simpatia per voti e medie, se applicate alle persone...devo dire che a proposito la penso come pocket.

Per la firma, non credo servano membri e movimenti Smile Io pensavo semplicemente a qualcosa del genere:

Se pensi qualcosa delle mie foto, fammelo sapere. Nel bene e nel male, e chiunque tu sia: mi farai un favore comunque!

bold, italic, underlined e color a piacere Very Happy

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2006
Messaggi: 1178
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Per la firma, non credo servano membri e movimenti Smile Io pensavo semplicemente a qualcosa del genere:
[omissis]


Ormai sono in ballo.. continuo a ballare.. Very Happy

_________________
PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi