Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 7:36 pm Oggetto: Risoluzione fz50 |
|
|
Cosa serve avere una risoluzione 3648x2736 se poi la qualità a questa risoluzione allo schermo e pessima ,io vedo nelle gallerie immagini a risoluzioni basse,nei siti di treni usati frequentemente da me si arriva a risoluzioni ben maggiori,avete un bel da dire,ultimanmente ho visto foto con una fuji 6500 e ho notato,questa non è una mia foto,ma ho notato a parità di focale e diaframma una miglior qualità nella profondità di campo,insomma nonostante tutte le prove non sono molto soddisfato di questa macchina,ripeto che io non amo e non voglio ritoccare le foto,la qualità non si vede dal risultato del ritocco ma dalla foto originale
http://www.trainzitaliafoto.com/showphoto.php/photo/34325/size/big/cat/last7/limit/last7 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
il video è una cosa, la stampa un'altra
se ti interessa soltanto il video allora è meglio la fuji o qualsiasi altra fotocamera
pensa che un tale aveva acquistato una Olympus E1, professionale da 5 Mp di 4 anni fa ed ancora ampiamente utilizzata per lavoro da molti fotografi, in particolare di matrimoni che stampano anche a 50x70 e che quelle foto le vendono; ebbene a video gli faceva schifo e si è comprato una Canon 5D.
Non sono d'accordo sul fatto che il risultato si veda dalla foto originale, questo non vale in foto digitale.
I primi a ritoccare sono proprio quelli che hanno la Canon 5D - considerata punto di riferimento - proprio perchè fornisce foto "morbide"
In parole povere: il mercato offre una gran quantità di fotocamere di ogni genere e capisco che non sia facile districarsi, ma a seconda del modo di fotografare, del tipo di foto che ognuno preferisce fare e del grado di ritocco che ognuno intende eseguire, sicuramente troverà la "sua" fotocamera; il che non vuol dire che sia la "migliore" ma sicuramente e come è giusto, sarà la migliore per lui e le sue esigenze.
Un mio amico scatta con fuji molto soddisfatto e scatta esclusivamente a 800x600 perche non gliene frega niente di stampare e così in una scheda gli ci stanno "un sacco di foto". _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
http://www.trainzitaliafoto.com/showgallery.php/cat/500/ppuser/207
qui poterte visionare alcune delle mie foto scattate con una nikon compatta una fuji s5500 ed alcune più datate e anche recenti con la analogica Pentax SFX oltre naturalmente alle ultime con la z50 ebbene,oltre si ad alcune funzioni,lo scatto veloce che mi permette di scattare una foto giusta,con la fuji utilizavo i primi 3 in sequenza,lo schermo ribaltabile allo stato attuale non vedo altre differenze sostanzili riuspetto alla mia s5500 che oltretutto utilizziva batterie normali aveva lo iso 64,ho pagato una macchina molto di più per avere poco di più,e poi anche la qualità dei filmati è indecente |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
ho la pentax SFX e ti assicuro che la FZ, sia la 1 che la 30, la stracciano ma alla grande; parlo sempre di stampe.
evidentemente la 50 ha funzioni che a te non servono per il tipo di foto che fai
ribadisco che il criterio fondamentale per una fotocamera è che il fotografo si trovi "comodo" con lei, al di là delle specifiche della fotocamera.
Se non ti trovi, torna a fuji
Personalmente ho regalato una fuji (V10) a mia figlia proprio per vedere la qualità tanto decantata delle fuji; ebbene per me non la voglio neanche regalata.
Un'altro termine di paragone che ho avuto è stata la Minolta A1 (pagata 2 anni fa oltre 1000 euro e con pareri da fotocamera super buona), mai più sensori Sony nelle mie mani - attualmente è in partenza per la Rossi dato che gli è letteralmente morto il sensore. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Veramente mi sfugge qualcosa. Tutti che dicono Panasonic ha poca definizione, le foto non servono, il rumore è così alto che gia a 100 iso la foto non si guarda ecc ecc......! Freebyrd scusami eh però come ho detto mi sfugge un qualcosa. Te dici "la qualità della foto non si vede dal ritocco ma dalla foto originale" quindi voglio sperare che tu stia parlando di raw altrimenti ti devo solo contraddire poichè il processore delle macchine fototografiche digitali non fanno ne più ne meno di quello che fai te al pc con un programma "sviluppando" un jpg dal raw. Quindi veniamo a noi, non ti piacciono le foto fatte dalla fz50 e non ti piace ritoccarle quindi o stai scattando in raw e non vedi definizione (strano davvero) o prova a mettere sui settaggi della foto tutto su hight. Intendo nitidezza colori riduzione rumore contrasto prova e poi mi sai dire...........!!!!!
P.S.
mi sembra di aver attenuto degli ottimi risultati anche video con il software picasa........ una raddrizzatina un paio di colpi di contrasto in più una passatina con neatimage se gli iso erano alti et voilà le foto le vedo bene anche a video ma non vi dico che piacere stampare le foto senza nemmeno passare dal pc _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Io metto tutti i settagi in Low perchè voglio controllare il ritocco.
Con i settaggi in High i risultati non devono richiedere nessun genere di ritocco
Ma che le Pana non abbiano definizione non ci credo, anzi ho stampe che "escono" dalla carta da quanto sono "plastiche"
La Pana non hanno aberrazioni cromatiche e non hanno caduta di nitidezza ai bordi, difetti riscontrabili in molte altre marche _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
ho tutto su high meno che il rumore che è su low come ho letto sul manuale,quello che più mi lascia perplesso è la qualita con lo zoom al max
ho preso questa macchina proprio per questa funzione,come ho già postato in altro post,ho la necessità di scattare entro certi limiti specialmente nelle stazioni, e anche in linea non sempre è possibile arrivare molto vicino,e poi anche per la foto naturalistica dove bisogna stare a distanza da animali,a parte questo mi serviva il 12x e anche le possibilità date dalla riduzione del sensore a 2mgp,ho cmq ordinato il pulsante di scatto per non essere costretto ad usare sempre l'autoscatto,ho provato il programma di panasonic per il raw ma poi non ho trovato la funzione salva come.
Bella Macro ma vorrei anche sapere i dati di scatto le foto ritoccate perdono gli exif.
OK sono sempre stato convinto che la z50 è una ottima digitale,ma mi aspettavo un salto maggiore dalla s5500 visto la differenza di categoria |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
A volte è sufficiente chiedere, ecco i dati di scatto:
Model DMC-FZ50
Date/time original 10/06/2007 12.13.33
Exposure time 1/800 s
F-number f/9
ISO speed ratings ISO 400
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 88.8 mm
White balance Auto white balance
come vedi è scattata a 400 iso + massima focale 420mm + a mano libera + lente close-up.
...ed onestamente io non vedo tutta questa perdita di qualità,
Ti allego anche uno scatto a 100 iso:
ciao
Massimo
la qualità la vedi soprattutto quando stampi, dove i 10 megapixel di cui la fz50 dispone si stacca nettamente dalla concorrenza.
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
freebyrd ha scritto: | ho tutto su high meno che il rumore che è su low come ho letto sul manuale,quello che più mi lascia perplesso è la qualita con lo zoom al max
ho preso questa macchina proprio per questa funzione,come ho già postato in altro post,ho la necessità di scattare entro certi limiti specialmente nelle stazioni, e anche in linea non sempre è possibile arrivare molto vicino,e poi anche per la foto naturalistica dove bisogna stare a distanza da animali,a parte questo mi serviva il 12x |
Se posso dire la mia, ti suggerisco di regolare bene la macchina quando sei al massimo dello zoom altrimenti avrai foto un tantino impastate che daranno l'impressione di mancanza di nitidezza. E' molto importante decidere dove far cadere la messa a fuoco e di conseguenza l'esposizione; leggi questo post e capirai cosa voglio dire: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=192934 |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
Gmassimo come al solito mi fa sempre piacere vedere i tuoi scatti....... che dire complimeti per le foto, nitide, senza rumore, senza aberrazioni cromatiche ma sei sicuro di averle fatte con la fz50 e non con una reflex???? a si mi sono sbagliato la fz50 non va...... hahhaahahahahah
Felice possessore di Fz5;fz50 e fz8 che ha la mia ragazza ( e non vi dico che scatti sta tirando fuori) _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
x le stampe vi rivolgete ad un laboratorio,oppure stampate in casa,e eventualmente con che stampante |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
stampo in casa con una HP 8450 in A4, i 30x40 in laboratorio
ho preso questa stampante perche ha gli inchiostri dedicati per il BN
ho appena provato la carta simil-baritata della Hanemule (cara, 1 euro a foglio A4) per BN e mi sono emozionato
ovviamente sono molto soddisfatto anche delle stampe a colori  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
e intanto ho trovato nel negozi di foto sotto casa,ma proprio sotto,un set close up della hoya a 30 euro nuovo ottima occasione,se qualcuno è interessato
http://www.fotorama.it/
ha parecchia roba ma non compatte o superzoom non le considera,ma in fatto di lenti ed usato ha tantissima roba a prezzi buoni |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
il set di close-up è quello composto da 3 lenti: +1 - +2 e +4?
ce l'ho
le lenti si possono impilare una sull'altra per un fattore totale di +7
ma i risultati sono veramente scarsi, le aberrazioni cromatiche sono enormi
si possono usare da sole la +2 o la +4 ma comunque i risultati non sono bellissimi; se il prezzo è molto basso potresti giocarci un po; la macro è affascinante
per la macro uso una lente della Olympus (MCON40) che non degrada per niente la qualità della foto anche se non ha un rapporto di ingradimento molto spinto _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
iglu77 nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza , sono un utente in erba iscritto da 2 giorni possessore di una FZ-50 da qualche mese e un fotografo alle prime armi , mi sapreste spiegare cos è un set close-up ? serve solo per le macro ??
le bellissime macro di gmassimo sono ottenute solo con il set ? o alcune sono state scattate con la macchina così come esce di fabbrica??
 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
iglu77 ha scritto: | Scusate l'ignoranza , sono un utente in erba iscritto da 2 giorni possessore di una FZ-50 da qualche mese e un fotografo alle prime armi , mi sapreste spiegare cos è un set close-up ? serve solo per le macro ??
le bellissime macro di gmassimo sono ottenute solo con il set ? o alcune sono state scattate con la macchina così come esce di fabbrica??
 |
Grazie e benvenuto sul Forum !
alcune con le lenti closeup, alcune senza !
in effetti la lente closeup ti avvicina la distanza minima di messa a fuoco (che nel caso FZ50 è di circa 2 metri alla massima focale 420mm).
Quindi nel caso di soggetti tipo fiori o comunque soggetti che non si intende far riempire totalmente il fotogramma, ma dare più respiro alla composizione, non vi è nessuna necessità di lenti aggiuntive.
Diventano invece utili (soprattutto la lente closeup +1) quando si intende far riempire completamente il fotogramma dal soggetto ritratto, è il caso delle ultime foto di libellule da me postate.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
iglu77 nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
ho capito , sono lenti che si possono trovare compatibili ho le devo prendere originali della panasonic?? perchè ho visto che tra le lenti opzionali panasonic nella suo sito di ecommerce vende sia un grandangolo che una lente per aumentare il teleobbiettivo
a cifre un po alte perchè si parla di 160€ l'una , anche se confrontante con gli obbiettivi reflex non costano molto |
|
|
 |
|