|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotoper utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 74 Località: Marostica
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:23 am Oggetto: Anello di conversione da pentax 645-> pentax ka |
|
|
avete visto qualche cosa in giro in quanto io ho il vecchio anello manuale ma ho sentito dire che negli USA gira anche uno nuovo con i contatti elettrici, mancanti nella mia versione. Dato che ho un parco obbiettivi per quel formato mi spiacerebbe metterlo in pensione o comunque usarlo solo in casi estremi.
Grazie a tutti. _________________ Pentax K20d Casio S880 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Intanto complimenti per la fedeltà
Che io sappia non esiste un tale anello con rimando per i contatti elettrici.
L'unico anello che ha i rimandi è quello Pentax da 6x7 a 645... almeno credo  |
|
|
 |
fotoper utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 74 Località: Marostica
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
quello che ho io non li ha 67->645 non li ha ma mi hanno dato l'informazione di un produttore esterno da Pentax e chiedevo se qualcuno ne sapeva di più, comunque appena so di che si tratta lo faccio sapere.
A presto _________________ Pentax K20d Casio S880 |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Non ha comunque molto senso utilizzare le ottiche medio formato sulle fotocamere 35 mm... Non sono fatte per quel formato. Diverso da 6x7 a 6x4.5, ma verso il 35 mm le prestazioni degradano troppo. Questo per tutte le ottiche medio formato, progettate per risoluzioni inferiori...
E poi quali sarebbero le ottiche interessanti da 645 a 35 mm? Nessuna. In tutti i casi esistono obiettivi superlativi progettati espressamente per il 35 mm! |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:29 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Non ha comunque molto senso utilizzare le ottiche medio formato sulle fotocamere 35 mm... Non sono fatte per quel formato. Diverso da 6x7 a 6x4.5, ma verso il 35 mm le prestazioni degradano troppo. Questo per tutte le ottiche medio formato, progettate per risoluzioni inferiori...
E poi quali sarebbero le ottiche interessanti da 645 a 35 mm? Nessuna. In tutti i casi esistono obiettivi superlativi progettati espressamente per il 35 mm! |
Mmhhh, questa è una cosa che mi ha spesso lasciato perplesso... Ti spiego: ho una notvole quantità di ritratti ed immagini di caccia fotografica fatte con un Pentacon 300/4 e *Ist D e, sono pronto a scommeterci, se qualcuno le vede non penso proprio che le trovi meno incise, anzi
Per me, nonostante copra il 6x6, è un'ottica superlativa (a parte il diaframma a 19 lamelle ) che viene sfruttata nella sua zona migliore.
Più d'accordo che non sono tantissime le ottiche 645 utili nel 135, tranne il 75/2,8 che ha una risoluzione stratosferica, a livello delle lenti per 24x36.
Osvi. |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | Mmhhh, questa è una cosa che mi ha spesso lasciato perplesso... Ti spiego: ho una notvole quantità di ritratti ed immagini di caccia fotografica fatte con un Pentacon 300/4 e *Ist D e, sono pronto a scommeterci, se qualcuno le vede non penso proprio che le trovi meno incise, anzi
Per me, nonostante copra il 6x6, è un'ottica superlativa (a parte il diaframma a 19 lamelle ) che viene sfruttata nella sua zona migliore.
Più d'accordo che non sono tantissime le ottiche 645 utili nel 135, tranne il 75/2,8 che ha una risoluzione stratosferica, a livello delle lenti per 24x36. |
Se consideri il costo di un'ottica mf, allora, e quello di un'ottica professionale per 35 mm, vedrai che non ha senso il discorso.
Anche adesso, supponendo che uno abbia un'ottica medio formato, è sempre meglio utilizzare l'ottica equivalente nativa per il 35 mm. Le ottiche medio formato sono progettate per avere una risuluzione inferiore, ampiamente compensata dalle maggiori dimensioni del fotogramma, che comunque porta ad un risultato finale qualitativamente superiore (pellicola contro pellicola).
Forse nei ritratti si vede meno, magari nei paesaggi potrebbe vedersi di più... Il Prakticar 500/5.6 andava bene anche su 35 mm, ma un 500/4.5 Pentax, Canon o Nikon erano nettamente superiore, purtroppo anche come prezzo!!!
Tanti hanno provato ottiche hasselblad su 35 mm ed alla fine, le Leica o le Zeiss, sono sempre risultate migliori. E come prezzi erano li o inferiori...
Da 6x7 a 645, invece, cambia poco o niente, comunque molto meno... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|