photo4u.it


Ritratto: troppo o troppo poco ?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4666
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che obiettivo hai usato? Quello del kit?
Ad una occhiata veloce preferisco le tue (e sono d'accordo con te sulla necessità di tagliare un pelino sopra piuttosto che lasciare troppo spazio "vuoto") ma mi sembrano leggermente sfocate, o comunque poco nitide.
Ciao

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato il 28-105 della Canon... non ho usato la definizione massima nelle impostazioni della Eos (di solito scatto a +2 invece ho scattato a +1) perchè pensavo potesse essere eccessiva... volevo un effetto "morbido", ma penso di aver sbagliato... Triste che imperfezioni vuoi che facesse vedere sui visi dei bambini ? Crying or Very sad

Comunque con un impostazione col metodo high pass (photoshop) e valori di 35, diventano molto buone (per quel che riguarda fuoco e definizione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco le tue ma c'è del softfocus... o forse dei problemi di nitidezza... mmm.. di certo lo scatto "rubato" non in posa è quello che più si addice ai bambini, si può fare di meglio... Ok!
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che mi dite della mia preferenza a scattare con il sole dietro-di lato al soggetto, o addirittura completamente in ombra ?

Con delle foto volute dal mio collega mezze al sole, mezze in ombra, pur sottoesponendo un po', ho avuto problemi con delle luci eccessivamente "bruciate"....

Per un ritratto è preferibile il soggetto frontale e che guarda nell'obiettivo o no ? (inutile che vi dica cosa ne penso io... Very Happy ) Insomma, esistono dei canoni formali nel ritratto o entriamo in un campo soggettivo e basta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che queste foto vadano in reportage e portfolio...perciò le sposterò Wink
...i bambini sono dei bei soggetti ...perciò a mezzo busto o primo piano esprimono sempre la naturalezza e spontaneità che li caratterizza...
...non c'è una reale tecnica nel fotografare...ognuno di noi si differenzia dall'altro proprio per queste personali visioni...
la cosa più semplice e saggia è quella di non guardare la fotografia dal punto di vista della tecnica...alternarte le pagine del vostro calendario...scegliendo quegli scatti che comunicano di più...guardate le vostro foto con quel distacco necessario che vi porti ad un fine comune...essere portatori di emozioni...ok???? Wink

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inutile dire che vi ringrazio uno per uno per le vostre considerazioni e critiche... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa ha scritto:
...alternarte le pagine del vostro calendario...scegliendo quegli scatti che comunicano di più...guardate le vostro foto con quel distacco necessario che vi porti ad un fine comune...essere portatori di emozioni...ok???? Wink


Saggio consiglio, è per questo che spesso preferisco le mie... Very Happy (è vero, in alcune ho esagerato o sbagliato il taglio)

Ma secondo voi, qualcuno percepirà la differenza ? Very Happy a volte penso che o fotografo io o Ansel Adams, o un panda con un occhio solo, per molti puo' far poca differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
melarossa
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 9236
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... dopo il saggio consiglio...ti dico la mia Wink
..personalmente preferisco i primi piani spinti....ma visto che è un calendario scolastico...l'ambientazione ...il contesto ludico..il compagno di banco ...non ci stanno male...anzi Wink
...la differenza è nell'espressione Wink

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma se si fosse trattato di un VERO calendario scolastico, mi sarei messo in mezzo ai bambini per qualche giorno, travestito da gallina pokemon per farmi accettare, ed avrei scattato mentre giocavano tra di loro o mentre picchiavano la maestra di nascosto dalla direttrice... e avrei dato piu' importanza al contesto, per quanto possibile... Very Happy

La verità è che piu' che di un calendario, si tratta spesso di un regalo per il nonno, lo zio, etc etc, a cui poco importa ricevere l'emozione del concetto di "scuola, compagno, apprendimento, etc etc"... al contrario interessa il nipote e nient'altro, con quell' egoismo che solo la parentela puo' dare... Very Happy

Credo che in un contesto del genere, catturare un emozione o uno sguardo, piu' di un mezzobusto sperduto tra gli alberi, sia importante... In piu' c'e' un elemento fondamentale da considerare che è la composizione e l'equilibrio tra gli spazi in TUTTO il calendario, non solo all'interno della foto... Poi boh, un mezzobusto mentre il bambino ti guarda possono scattarlo tutti, lo vedo poco legato alla ricerca di qualche cosa in piu'... qualcosa in piu' che anche io non sempre sono riuscito a cogliere, ma almeno c'ho provato... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che questo post è appositamente deputato a ricevere consigli di carattere prettamente tecnico sposto nella sezione apposità dove troverà ben più ampio respiro.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi gira un po' la testa, ma aspetto un terzo giro ! LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa ma non mi ero reso conto che il topic avesse già subìto uno spostamento, penso che non ce ne saranno di ulteriori. Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzo, figurati... anzi grazie a tutti e due per il lavoro che fate, perchè al di la degli equivoci, dimostrate sempre attenzione e dedizione per i post... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parer mio le tue sono meravigliose!!!
solo quella del maschietto non mi convince troppo Imbarazzato

_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi