photo4u.it


20D + EF 24-70 f2.8L = "front/back focus"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:13 pm    Oggetto: 20D + EF 24-70 f2.8L = "front/back focus" Rispondi con citazione

Ne avevo sentito parlare in giro ma non avevo fatto mai caso alla mia lente, parlo del 24-70 canon serie L... mi ci sono sempre trovato bene come utilizzo, l'unica cosa che mi ha lasciato sempre un po' perplesso è la poca "incisione" che, in generale" affligge ogni foto scattata con la suddetta.
Alchè, invogliato da un amico, nonchè utente del forum, soprattutto guardando gli scatti degli altri utenti (ad es. Maxu Very Happy ), abbiamo fatto una prova secca...
2 scatti, il primo con l'EF 24-70 f2.8L, l'altro con il mitico EF 50 f1.8 Canon (lo so non sono prove da fare se si vuole mantenere un minimo di sanità mentale, ma dopo 1300 euro di spesa per quella "L" rossa...)

La situazione era la seguente: fotocamera su cavalletto a circa 1,10m dal soggetto, luce continua, AWB, priorità di diaframmi a f3,5, punto di fuoco centrale, blocco specchio attivato, scatto in RAW, con parametro 1 della 20D, DPP per la conversione in TIFF con sharpen 3 (impostazioni RAW), photoshop per il crop 100% e conversione in JPG con compressione 10.

Qui trovate i due scatti:
EOS 20D + 24-70mm
EOS 20D + 50mm

Saluti, Kirmo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare prove sulla messa a fuoco usa questo:

http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

stampa la penultima pagina

nel 24-70 sembra ci sia del front focus. capita. basta una taratura in assistenza

o peggio una resa scadente, se ne sentono di parecchi che non vanno bene...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:21 pm    Oggetto: Re: 20D + EF 24-70 f2.8L = "front/back focus" Rispondi con citazione

Kirmo75 ha scritto:

La situazione era la seguente: fotocamera su cavalletto a circa 1,10m dal soggetto, luce continua, AWB, priorità di diaframmi a f3,5, punto di fuoco centrale, blocco specchio attivato, scatto in RAW, con parametro 1 della 20D, DPP per la conversione in TIFF con sharpen 3 (impostazioni RAW), photoshop per il crop 100% e conversione in JPG con compressione 10.


Mi sono dimenticato di dire che ho ripetuto la prova con una seconda 20D nelle medesime situazioni e impostazioni di scatto, il risultato è stato lo stesso, presumo che quindi dipenda dall'obiettivo e non dal sistema macchina/obiettivo, quindi eventualmente posso mandare solo quello a Camera Service per la calibrazione (giusto ?).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io manderei anche una 20d. così tarano la lente sul TUO corpo... no su uno dei loro
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io manderei anche una 20d. così tarano la lente sul TUO corpo... no su uno dei loro


Ho 2 corpi macchina (20D appunto) ma cmq uno dei 2, se tutto va bene, lo vendo, quindi secondo te ha senso far fare l'operazione su una macchina che poi non avrò più?
Lo so che potrei farlo sistemare sulla macchina che mi tengo, ma c'è da dire che rimanere con una sola macchina in questo periodo, non mi sembra una buona idea Wink tra matrimoni, saggi di palestre e altri lavoretti vari.
Cmq, grazie per il test, appena posso lo faccio, anche se credo di sapere già come andrà a finire Crying or Very sad

Saluti, Kirmo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credevo di avere lo stesso problema scattando a TA, poi ho scoperto che io facevo avanti o indietro e saltava il fuoco per la poca pdc. su cavalletto e' inciso da paura, almeno il mio. Smile
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle 2 foto postate , in quella del 24-70 noto che il naso è più nitido del 50mm. e in questo caso c'è un po di front focus.
Fai ancora dei test.
Il 24-70 naturalmente a 50mm come il "cinquantino" , e comunque prova anche con differenti impostazioni focali per vedere se c'è una resa costante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non apre le foto, mi dice "void"..??? Mah
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non le vedo

se mi posso permettere
vi rinvio a questa mia discussione se interessati a farmi avere informazioni:


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204051

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:23 pm    Oggetto: Re: 20D + EF 24-70 f2.8L = "front/back focus" Rispondi con citazione

Kirmo75 ha scritto:

Qui trovate i due scatti:
EOS 20D + 24-70mm
EOS 20D + 50mm
Saluti, Kirmo


Non capisco perchè faccia così, cmq i due indirizzi sono questi:

http://www.kirmo75.altervista.org/foto/24-70mm.jpg
http://www.kirmo75.altervista.org/foto/50mm.jpg

Non cliccate direttamente sui link, ma fate copia->incolla sul vostro browser e si apriranno tranquillamente.

Saluti, Kirmo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
a me non apre le foto, mi dice "void"..??? Mah


idem

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fate copia/incolla Wink
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con copia/incolla funziona
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, magari non importa a nessuno, ma visto che ho aperto il post, mi sembrava giusto condividere tutta la storia fino alla fine con voi...
Mercoledì 20 ho mandato l'obiettivo alla Camera Service di Roma, Sabato 23 mi arriva un SMS dove mi si chiedeva la conferma del preventivo di riparazione... per la "modica" cifra di € 180,00... Argh!

Ok, calma, è sabato, loro sono chiusi... sicuramente è uno scherzo di qualche amico a cui ho detto che ho mandato in riparazione la lente... speravo che così fosse ed invece il lunedì seguente chiamo e mi danno conferma della cosa Crying or Very sad

In pratica pare che si siano rovinate le boccole dello zoom (che a detta del tecnico siano mooolto delicate) a seguito di qualche colpo ricevuto e che dopo la sostituzione/riparazione avrebbero proceduto all'allineamento delle lenti per la corretta messa a fuoco... in quel momento sono stato proiettato indietro nel tempo al momento in cui, durante un servizio, mi sono chinato per fare una foto dal basso e, dalla tasca APERTA del gilet, è uscito l'obiettivo incriminato.
Al momento non ho notato nessuna variazione di funzionamento... fuocheggiare fuocheggiava, zoommare zoommava... "che culo" ho pensato (e non perchè davanti a me in quel momento ci fosse Antonella Elia)... oggi mi rendo conto che tutto stò culo non l'ho avuto!
(Naturalmente avevo rimosso l'accaduto dalla mia memoria in quanto pensavo che fosse andato tutto bene... ed invece...).
In pratica, Lunedì stesso ho accettato il preventivo di riparazione supplicando di restituirmi l'obiettivo riparato entro venerdì 29 in quanto sabato e domenica ho due matrimoni (in pratica rischio di rimanere anche senza obiettivo... miiii che streeeess). Muro
Dopo il week end farò qualche prova e posterò i risultati, nel frattempo vi dico che ho provato il 24-70 di un collega e devo dire che è tutta un'altra cosa (quello funziona bene), rimane insomma cmq un'ottima lente... ma questo lo sapevate già Very Happy

Saluti a tutti (e scusate per il lungo post).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, quale cameraservice?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Scusa, quale cameraservice?


Camera Service di Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tor marancia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kirmo75
nuovo utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 48
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
Tor marancia?


Si, mi sembra sia Tor marancia... come mai, ne sai qualcosa ?

_________________
Kirmo75...

... con un po' di attrezzatura Canon in borsa ed un sogno in testa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente è caduto testa in giù e c'è stato lo schiacciamento della boccola dello zoom, calcola che pesa quasi 1 Kg.

Hai chiesto se €180 erano comprensivi d'IVA. Cool

Di solito hanno la malsana abitudine di non dirlo subito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kirmo75 ha scritto:
groucho ha scritto:
Tor marancia?

Si, mi sembra sia Tor marancia... come mai, ne sai qualcosa ?


3 settimane fa ho portato la piccola in assistenza, me l'hanno data dopo 1 settimana e sabato scorso, durante un matrimonio, mi si è ripiantata.
Per fortuna ci ero andato con 3 corpi (20d + 2x300d) e mi sono salvato ma
non ti dico l'incazzatura.

ps se ti serve una mano per sabato o domenica fammi un fischio Smile


ciao


Ultima modifica effettuata da groucho il Mer 27 Giu, 2007 3:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi