photo4u.it


Ritratto: troppo o troppo poco ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:18 pm    Oggetto: Ritratto: troppo o troppo poco ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi serve un vostro parere, come al solito sincero e spietato... Very Happy

Il punto è questo: ho realizzato un calendario con delle illustrazioni, ed insieme ad un collega lo abbiamo poi proposto nelle scuole... l'idea era di fotografare i bimbi ed inserire le foto nel calendario.

Fin qui tutto ok, ma al momento di scattare, sono emerse delle diferenze tra me ed il mio collega su come realizzare gli scatti... Mandrillo

Quello di cui avrei bisogno è un vostro parere, perchè non ho la presunzione di essere sempre nel giusto, semmai la speranza... Very Happy

Premetto che siccome la foto nel calendario va inserita necessariamente in orizzontale, secondo me era necessario uno scatto molto stretto, pena la perdita del soggetto tra l'infinità del 13-18... Very Happy Questo è il primo punto su cui non eravamo d'accordo, nelle mie foto spesso tagliavo parte dei capelli... e lui mi esortava a scattare da piu' lontano...

Aggiungo che secondo me le foto andavano scattate all'ombra (c'era il sole), o al limite con il sole piu' di dietro che di lato per non avere ombre dure e luci disomogenee... Anche qui il mio collega preferiva una luce completamente laterale o addirittura di fornte al soggetto...

Terzo ed ultimo punto fondamentale, mentre io cercavo di cogliere il bambino con un pizzico di inconsapevolezza in piu' da parte sua, scattando mentre guardava da un altra parte per esempio, il mio collega ricercava sempre lo sguardo nella macchina ed una posizione frontale del soggetto...

Insomma, se avete avuto la pazienza di leggere qul pippone lassu', gradirei un commento su queste foto e sulla situazione... Very Happy

ecco alcuni dei miei scatti:

http://www.mckaboo.com/varie/foto1.jpg
http://www.mckaboo.com/varie/foto2.jpg
http://www.mckaboo.com/varie/foto3.jpg
http://www.mckaboo.com/varie/foto4.jpg
http://www.mckaboo.com/varie/foto5.jpg

ed ecco alcuni scatti del mio collega:
http://www.mckaboo.com/varie/pellicola.jpg

Grazie sin da ora... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a vedere ne le tue ne quelle del tuo collega
_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manco io, non si apre niente Triste

Ciao Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e ti pareva... Rolling Eyes Ogni volta che mi serve, il server (che pago) ha problemi... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li metto sull'album va...


http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19782
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19783
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19784
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19785
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19786

ecco l'indice del mio collega:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19787
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non te la prendere Smile
ma il mezzo busto del tuo collega con il soggetto decentrato lo preferisco

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kazze ha scritto:
non te la prendere Smile
ma il mezzo busto del tuo collega con il soggetto decentrato lo preferisco


ok ok... Very Happy L'hai immaginata al centro di un calendario ? Non ti sembra un po' misera, o che il soggetto non sia piu' tale fino in fondo (non occupa nemmeno un terzo del formato, il resto è fondo fuori fuoco) ? Non è troppo in posa il bambino secondo te ?

Ovviamente puoi rispondere no a tutto... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:11 pm    Oggetto: io preferisco Rispondi con citazione

io preferisco le foto in pose naturali ed essendo bambini troverei piu gisto nnfarli mettere in posa quindi protenderei + x le tue foto
sopratt la 1ma della lsita

ma xe proprio primi piani???
non e ke poi lo vendete solo ai genitori dei 12 bambini ritratti?? Smile

cmq un gruppo deve essere sempre dispari e composta da un numero inferiore a 3 Mandrillo

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:14 pm    Oggetto: Re: io preferisco Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
io preferisco le foto in pose naturali ed essendo bambini troverei piu gisto nnfarli mettere in posa quindi protenderei + x le tue foto

ma xe proprio primi piani???
non e ke poi lo vendete solo ai genitori dei 12 bambini ritratti?? Smile

cmq un gruppo deve essere sempre dispari e composta da un numero inferiore a 3 Mandrillo


Le foto vengono vendute SOLO ai genitori/nonni/nonne/zii del bambino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kazze
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 956
Località: Terra

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è venuta un'idea!!!
xchè non li metti uno per uno su u'altalena
poi, mettendoti di fronte a loro, con un bel grandangolo scatti quando vengono verso dite?

che ne dici?

_________________
My [url=http://www.flickr.com/photos/kazze/]Flickr![/url
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:16 pm    Oggetto: Re: io preferisco Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
LuK ha scritto:
io preferisco le foto in pose naturali ed essendo bambini troverei piu gisto nnfarli mettere in posa quindi protenderei + x le tue foto

ma xe proprio primi piani???
non e ke poi lo vendete solo ai genitori dei 12 bambini ritratti?? Smile

cmq un gruppo deve essere sempre dispari e composta da un numero inferiore a 3 Mandrillo


Le foto vengono vendute SOLO ai genitori/nonni/nonne/zii del bambino...


sorry avevo inteso ke avreste scelto 12 foto 1 x mese e fatto 1 calendario poi da vendere nell scuole

_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kazze ha scritto:
mi è venuta un'idea!!!
xchè non li metti uno per uno su u'altalena
poi, mettendoti di fronte a loro, con un bel grandangolo scatti quando vengono verso dite?

che ne dici?


Potrebbe essere un'idea per le prossime scuole... certo che alla fine avro' il mal di testa... Very Happy
Le foto in questa scuola le abbiamo gia' finite...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente preferisco le tue foto (anche se potevi far vedere un po meglio quelle del tuo collega).
In assoluto però mi sembrano più simpatici ritratti di famiglia (con qualche imprecisione tecnica) che foto da calenderio.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:

In assoluto però mi sembrano più simpatici ritratti di famiglia (con qualche imprecisione tecnica) che foto da calenderio.
ciao
nicola


Vero. Giusta osservazione... ed in effetti il calendario è solo una scusa per appendere davanti al frigorifero la foto del nipote... Alla fine è una foto di famiglia, non un calendario...

Mi massacri un po' con le imprecisioni tecniche per favore ? Sii crudele. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Forever Light
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2004
Messaggi: 1193
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:54 pm    Oggetto: Risposta Rispondi con citazione

Ciao,
esprimo un mio modesto parere e ti premetto che sono un amante dei primi piani ai bambini al punto tale da avere archiviate un infinita` di diapositive e qualche foto (inserita anche nella mia galleria qui a photo4u), la maggior parte sono dei miei figli o di amici ai quali sono risultate molto gradite :
fotografare un bambino piu` o meno dell`eta` di quelli che hai fotografato tu mettendolo in posa "statica" non mi piace e rende l`immagine piu` simile ad una "fototessera" che altro, e in un calendario sicuramente stonerebbe, nelle tue foto mi sembra che hai colto piu` o meno bene la naturalezza e le espressioni dinamiche dei volti, ma perche` hai tagliato un po` qui e un po` li ? Il taglio lo posso capire solo se vuoi risaltare un parte del viso ed in questo caso avresti dovuto farlo piu` netto e non spuntando un po` di capelli .Non riuscivi in un primo piano ad inquadrare tutto il viso o a realizzare anche un mezzo busto magari comunque spontaneo?
Personalmente preferisco una luce solare non diretta e anche in questo mi piacciono piu` le tue ( per quanto riesca a vedere nelle mini-immagini del tuo collega).
La tua seconda non mi piace perche` ha qualcosa dietro che disturba e non mi sembra correttamente a fuoco .
La prima e l`ultima sono le piu` belle e (sempre a mio parere ) tecnicamente piu` corrette.

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti Roberto Wink

_________________
Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
nikolevic ha scritto:

In assoluto però mi sembrano più simpatici ritratti di famiglia (con qualche imprecisione tecnica) che foto da calenderio.
ciao
nicola


Vero. Giusta osservazione... ed in effetti il calendario è solo una scusa per appendere davanti al frigorifero la foto del nipote... Alla fine è una foto di famiglia, non un calendario...

Mi massacri un po' con le imprecisioni tecniche per favore ? Sii crudele. Mandrillo


Per le correzioni tecniche non sono sicuramente il più adatto.
Comunque ho notato una mancanza di fuoco in tutte le foto tranne quella del bambino forse hai esagerato con l'apertura del diaframma.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Forever Light
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2004
Messaggi: 1193
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:06 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao,
esprimo un mio modesto parere e ti premetto che sono un amante dei primi piani ai bambini al punto tale da avere archiviate un infinita` di diapositive e qualche foto (inserita anche nella mia galleria qui a photo4u), la maggior parte sono dei miei figli o di amici ai quali sono risultate molto gradite :
fotografare un bambino piu` o meno dell`eta` di quelli che hai fotografato tu mettendolo in posa "statica" non mi piace e rende l`immagine piu` simile ad una "fototessera" che altro, e in un calendario sicuramente stonerebbe, nelle tue foto mi sembra che hai colto piu` o meno bene la naturalezza e le espressioni dinamiche dei volti, ma perche` hai tagliato un po` qui e un po` li ? Il taglio lo posso capire solo se vuoi risaltare un parte del viso ed in questo caso avresti dovuto farlo piu` netto e non spuntando un po` di capelli .Non riuscivi in un primo piano ad inquadrare tutto il viso o a realizzare anche un mezzo busto magari comunque spontaneo?
Personalmente preferisco una luce solare non diretta e anche in questo mi piacciono piu` le tue ( per quanto riesca a vedere nelle mini-immagini del tuo collega).
La tua seconda non mi piace perche` ha qualcosa dietro che disturba e non mi sembra correttamente a fuoco .
La prima e l`ultima sono le piu` belle e (sempre a mio parere ) tecnicamente piu` corrette.

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti Roberto

_________________
Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:08 pm    Oggetto: Re: Risposta Rispondi con citazione

Forever Light ha scritto:
...ma perche` hai tagliato un po` qui e un po` li ? Non riuscivi in un primo piano ad inquadrare tutto il viso o a realizzare anche un mezzo busto magari comunque spontaneo?



Grazie per le considerazioni ! Smile

Potrei aver esagerato nel taglio, spesso ho levato la parte superiore dei capelli... il fatto è che eravamo obbligati ad inserire la foto orizzontalmente, ed un mezzo busto (come pure il volto...) si sviluppa in verticale... mettere un mezzo busto su un 12-18 o un viso non tagliato ho pensato potesse rendere la composizione globale del calendario troppo monotona, e/o la foto troppo piccola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardopost
utente


Iscritto: 20 Apr 2004
Messaggi: 151
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:


Per le correzioni tecniche non sono sicuramente il più adatto.
Comunque ho notato una mancanza di fuoco in tutte le foto tranne quella del bambino forse hai esagerato con l'apertura del diaframma.
ciao
nicola


Eh, si, ho usato un diaframma molto aperto, ed un'impostazione della definizione troppo morbida della 300D... Niente che un filtro High Pass non possa ridurre... hem... LOL (per ora è assente qualsiasi post processing)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4661
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che obiettivo hai usato? Quello del kit?
Ad una occhiata veloce preferisco le tue (e sono d'accordo con te sulla necessità di tagliare un pelino sopra piuttosto che lasciare troppo spazio "vuoto") ma mi sembrano leggermente sfocate, o comunque poco nitide.
Ciao

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi