photo4u.it

prendo il famoso 17-40... tutto bene, oppure no?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:34 pm    Oggetto: prendo il famoso 17-40... tutto bene, oppure no? Rispondi con citazione

pensavo ormai di fare questo sforzo e prendere il ''famoso'' 17-40 canon, nei prossimi giorni

ero molto convinto, se ne e' parlato molto

ho letto e riletto tutto... anzi troppo e ...
... forse e' stato un danno Very Happy
invece di chiarire mi son confuso con gli ultimi post letti!!

se qualcuno vuole verificare i miei ragionamenti o far notare altro, ben venga!

in quel range ottico ho solo il 18-55 di serie che davano con la 300d... per quel che costa si difende ma ora lo trovo in effetti limitato, anzi lo evito da un pezzo perche' va a finire che in montagna piglio sempre dentro riflessi flare ecc... oltre a essere lento e fare fatica in certe messe a fuoco.
insomma e' ora Smile

mi serve un qualcosa da tenere su sempre per fare foto in giro, in montagna, auto, casa... insomma per il vario ed eventuale di cui mi possa fidare

lo prendo per uso digitale, non full frame

ok ci sono anche ottiche EF-S a meno, ma vorrei poterlo usare anche su pellicola o su una futura fullframe, insomma tenermelo
ho letto che in full perde molto, vignetta, fa schifo ecc ecc.. quanto c'e' di vero? che accade se lo uso su pellicola?
insomma se e' comunque 'solo ottimo' e non perfetto mi accontento eh

altro vantaggio che mi attira la robustezza agli agenti atmosferici, vado spesso in montagna e sulla neve...

i dubbi invece sono il fatto che sia F4... e' davvero svantaggioso o un falso problema viste le altre qualita'? ho anche il classico 50 1.8 per la luce...

qualcosa da considerare? vantaggi svantaggi?
altre alternative che posso valutare?

e dove prenderlo soprattutto per spendere meno Very Happy Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda, perche' pensi al FF se lo stai prendendo per il formato ridotto? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del F4 non ti devi preoccupare, specie se lo usi in esterni.
L'alternativa vera e decisamente migliore sotto tutti i punti di vista sarebbe l'EF-S 17-55 2.8 IS: più luminoso, con maggior definizione e stabilizzato... questa è l'unica ottica che personalmente prenderei in considerazione nel range 17-XX. Non è per fullframe, ma è quanto di meglio esista per la tua macchina fotografica in quel range di focali; ovviamente il prezzo è alto.
Il 17-40 non mi convince... non abbastanza corto, non abbastanza lungo da essere considerato uno zoom versatile; è un ultrawide di vocazione, lo useresti come un grandangolo-normale.
Ovviamente rimane una bella ottica con tutti i vantaggi della serie L: semitropicalizzazione (se non erro), barilotto in metallo e colori molto belli.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Una domanda, perche' pensi al FF se lo stai prendendo per il formato ridotto? Smile

perche' sto facendo anche qualche dia, anche se precedentemente non avevo mai approfondito come discorso.
per questo vorrei scegliere man mano obiettivi che posso sfruttare anche se mi porto dietro un corpo pellicola
inoltre visto il tipo di obiettivo e il costo sarebbe uno di quelli da tenere, e chi lo sa se tra un paio di anni non mi ritrovo con una fullframe
sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girolamo rossi
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io avevo molti dubbi, poi mi è capitato un'occasione proprio dopo averlo provato e visto lavorare su ff. Personalmente lo trovo ottimo, colori eccezionali come la resistenza ai flare (ho fatto foto a edifici col sole in un angolo e, a parte miei errori di esposizione, non c'è un riflesso), robustissimo.
Ok!

Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok questo è un bene, visto che gli ultimi "problemi" avuti con il 18-55 sono appunto quasi sempre stati di riflessi o flare
vedi:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=176249

ecco vorrei portarlo dietro ed essere "tranquillo" da questo punto di vista, considerando le difficili condizioni di luce (e neve pioggia...) che magari trovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girolamo rossi
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo uso in montagna, sia d'estate che d'inverno, e al mare (ci abito !) e non ho mai avuto una foto con flare
Cool
Considera anche il fatto che zoommando non si allunga, fattore a favore della robustezza.

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti riporto la mia esperienza (è un copia-incolla da un altro 3d) con il 17-40...
...tieni presente che anche quando non avevo la 5D, ma solo formato ridotto, ho comunque sempre comperato ottiche che avrei potuto utilizzare nel passaggio al full-frame:

...avevo il 16-35 f/2.8, poi per finanziare l'acquisto della 5D l'ho rivenduto anche perchè era l'ottica che utilizzavo di meno...dopo qualche tempo ho avuto necessiatà di uno zoom simile ma non avevo la possibilità (e la voglia) di spendere grosse somme e mi sono imbattuto in un 17-40 nuovo...
...che dire: meraviglioso e con una nitidezza impressionante, stupendo ai bordi già a 17mm a f/4...non ti nascondo che sono rimasto colpito dalla qualità in quanto avevo letto pareri molto discordanti a riguardo...
...però questo esemplare si è dimostrato superiore persino al 16-35 f/2.8 avuto in precedenza...
...tieni presente che faccio riferimento a scatti eseguiti con la 5D, macchina che "non perdona"...su 20D è sensazionale...
...proprio oggi parlavo con un amico che ha comperato da pochi giorni la stessa ottica e mi ha confermato la bontà del proprio esemplare, e bada bene che questa persona è parecchio esigente (qualitativamente parlando) ed aveva già posseduto, tempo addietro, la stessa ottica e non ne era rimasta particolarmente entusiasta...
...segno che qualcosa, forse, è cambiato nella produzione di questo zoom...

Bye
TurniNotturni

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
ok questo è un bene, visto che gli ultimi "problemi" avuti con il 18-55 sono appunto quasi sempre stati di riflessi o flare

allora vai di 17-40. sotto questo aspetto è favoloso e la resa cromatica bellissima

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marto
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provato qualche tempo sulla 1DS di mio fratello, certo non si può dire che ci ho fatto molti scatti,circa 300, ma per dire che sul pieno formato quest'ottica è scarsetta posso dirlo...
come nitidezza intendo, come resistenza al flare, colori e contrasto invece è ottima.
su FF a 17mm arrivavo alla decenza ai bordi da f11 in poi...
dai 24mm invece già da f5,6 è molto buono.
ovviamente parere personale sull'esemplare di mio fratello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok lo tengo presente, ma per ora i pro/contro tengono ancora bene per le mie esigenze
è proprio su riflessi e colori che mi piace, oltre al fatto di essere robusto e compatto

mi si dipanano molti dubbi, inizio a cercare il prezzo migliore nel weekend...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
...nizio a cercare il prezzo migliore nel weekend...

...più che il prezzo migliore, io cercherei il "pezzo migliore" provandone, se ovviamente ne hai la possibilità, più esemplari fino a trovare quello che ti soddisfa pienamente...
...il top sarebbe provarlo su una 5D...magari il negoziante ne ha proprio una in vetrina...

Bye
TurniNotturni

ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se lo provi su una 5D poi non lo compri + Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è vero...perchè i soldi li spendi per comperare la 5D... Very Happy

Bye
TurniNotturni

ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh...non intendevo questo Ops Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco vediamo di non indurre in tentazione Very Happy
che uno si decide a spendere "tot per quello" e poi da li diventa la base e si va a parlare a spendere 3 x tot come minimo Pallonaro

in che senso "il pezzo" migliore?
tra l'usato o anche sul nuovo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nel senso che, leggendo le varie recensioni (sia quelle dei media e sia quelle dei molti utilizzatori) sembrerebbe venir fuori una certa "discontinuità nella qualità" tra i vari esemplari compresi quelli nuovi...
...come ti dicevo il mio esemplare è particolarmente nitido ed ottimo ai bordi già a 17mm ad f/4, mentre molti hanno avuto grossi cali di qualità proprio con questi valori...
...io stesso ho provato un 17-40 di un mio amico che si è dimostrato veramente pessimo, tant'è che quando abbiamo confrontato i risultati ha immediatamente venduto il suo...
...quando tempo fa mi recai dal mio fotospacciatore, dopo aver letto tutti i pareri contrastanti su questo zoom, la mia intenzione era quella di ordinare un fisso attorno ai 17mm e per pura curiosità ho voluto provare il 17-40 (con 5D) ed è stato subito amore...
...quindi, il mio consiglio è quello di provarne più esemplari, proprio per evitare di incappare in qualche modello non troppo performante...nuovo od usato che sia...

Bye
TurniNotturni

ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, diciamo che 1 su 4 è mica male, magari se la cava da f8 senza bisogno di chiudere ad f13...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ma se lo provi su una 5D poi non lo compri + Very Happy Very Happy Very Happy

Io lo uso con la 350D e non posso che esserne molto soddisfatto, resa cromatica favolosa e molto inciso già a f4.
Non capisco le affermazioni sull'uso con la 5D...deludente?
Eppure a guardare qui con una 1Ds Mark I...
http://www.16-9.net/lens_tests/canon1740_nikon1735/c1740vn1735a.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:

Non capisco le affermazioni sull'uso con la 5D...deludente?

anche a seconda delle aspettative e resa del singolo esemplare...

il mio da 17 a 20mm doveva essere chiuso a f/11 per avere bordi buoni su 5d. ma io ero soddisfatto. l'avevo preso appunto per quel tipo di scatti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: