photo4u.it


Tutorial tecnica HDR
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jbrembat
utente attivo


Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perchè è "realistica" una scena in cui si vede Tom Hanks che stringe la mano a JF Kennedy


Secondo me non è realistica, ma in questo caso c'è un elemento in più: io so chi erano/sono Kennedy e Hanks. Per qualcuno che non conoscesse i due personaggi la scena sarebbe perfettamente realistica: "due persone che si stringono la mano". Certo se Kennedy avesse il corpo di un caprone..... non sarebbe più realistica per nessuno.

_________________
Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio, che avevo letto tempo fa su qualche rivista (prendetelo con le pinze, ma il concetto è quello).

Su una certa copertina del National Geographic appaiono le tre grandi piramidi egizie viste da una certa angolazione. Peccato che non sia tecnicamente possibile scattare quella foto, dato che quell'angolazione non esiste... in fase di postwork una piramide è stata bellamente spostata.

E' reale? No di certo, le piramidi non sono in quella posizione.
E' realistica? Si, è assolutamente plausibile: è una foto delle tre piramidi.
Cosa non sarebbe realistico? Ad esempio, una foto di quattro piramidi, dato che non ci sono Wink

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
Esempio, che avevo letto tempo fa su qualche rivista (prendetelo con le pinze, ma il concetto è quello).

Su una certa copertina del National Geographic appaiono le tre grandi piramidi egizie viste da una certa angolazione. Peccato che non sia tecnicamente possibile scattare quella foto, dato che quell'angolazione non esiste... in fase di postwork una piramide è stata bellamente spostata.

E' reale? No di certo, le piramidi non sono in quella posizione.
E' realistica? Si, è assolutamente plausibile: è una foto delle tre piramidi.
Cosa non sarebbe realistico? Ad esempio, una foto di quattro piramidi, dato che non ci sono Wink


Voilà!!!!!
Ecco che hai confermato esattamente quello che vado dicendo.

Io non ho mai visto le piramidi, non so dove sono, che forma hanno, nè tanto meno quante sono.
Come faccio a dire che una foto "è realistica"? Che differenza c'è, per me, tra la foto con tre e quella con quattro piramidi?

Surprised Surprised Surprised

Io guardo le due foto sapendo già in partenza che, proprio in quanto foto, non hanno nessuna connotazione reale o realistica o plausibile (se non marginale).
In questo modo mi formo un giudizio basato su ciò che vedo nella foto non polarizzato da nessun pre-giudizio basato su ciò che ho visto di simile fuori dalla foto.
E quindi guardo la foto, il suo contenuto e cerco di recepirne il suo messaggio.
Per guardare le piramidi in modo realistico, plausibile se non addirittura reale, vado a Gaza.

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente son partito dal presupposto che un qualsiasi essere umano di media cultura sappia che le piramidi sono 3...
_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me vi state addentrando in un discorso che se impostato in questo modo non terminerà mai Very Happy ! Non è più semplice dare come definizione a "immagine realistica" il fatto che l'immagine che si stà guardando è come la si potrebbe vedere nella realtà?
E' quando si notano evidenti lavori di pw, che l'immagine non è più realistica.
Posto due immagini di esempio prese da questo 3D:
IRREALE
REALE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, è quello che dico anche io Very Happy
_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
...Non è più semplice dare come definizione a "immagine realistica" il fatto che l'immagine che si stà guardando è come la si potrebbe vedere nella realtà?
...


E quindi, come ho già detto più volte, una fotografia in bianco e nero è irreale al 100%.

Come lo è Mao magro e Bersulconi capelluto. Nella realtà non potresti vedere nulla di tutto ciò.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho mai visto Mao e neppure Berlusca, per me può essere reale! Per il bianco e nero hai ragione, ma per molti come me che hanno visto tv, svariati film e montagne di foto in BN, può essere che rientri nel normale quindi, reale. Comunque su questo hai ragione tu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se non ho mai visto Mao e neppure Berlusca, per me può essere reale! Per il bianco e nero hai ragione, ma per molti come me che hanno visto tv, svariati film e montagne di foto in BN, può essere che rientri nel normale quindi, reale. Comunque su questo hai ragione tu Wink


Quello che intendo dire, è che non ce l'ho con te, né con il bianco e nero... Ci mancherebbe!

Wink

Solo che un discorso che dice "questa non è una foto, è un'immagine perchè è poco realistica", con un tono fortemente dispregiativo come quello che si usa regolarmente con il fotoritocco digitale, senza poi saper dire cosa significa "realistico", o, peggio, giustificandolo dicendo "è realistico perchè io ho visto qualcosa di simile", mi sembra molto poco onesto intellettualmente....

Tutto qui.


Wink Wink Wink

Poi sulla lettura della foto e sul fatto che l aprima cosa d afre è dimenticarsi il pregiudizio sul relismo, sono stati versati fiumi d'inchiostro e non mi sembra questo il 3D adatto al tema....

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Solo che un discorso che dice "questa non è una foto, è un'immagine perchè è poco realistica", con un tono fortemente dispregiativo come quello che si usa regolarmente con il fotoritocco digitale, senza poi saper dire cosa significa "realistico", o, peggio, giustificandolo dicendo "è realistico perchè io ho visto qualcosa di simile", mi sembra molto poco onesto intellettualmente....

Tutto qui.


Mi spiace, ma questo non lo accetto.
Io ti ho spiegato il mio modo di giudicare una foto dal punto di vista del "realismo", quindi non venire a dire senza poi saper dire cosa significa "realistico", o, peggio, giustificandolo dicendo "è realistico perchè io ho visto qualcosa di simile" perchè te l'ho spiegato in modo chiaro e completo.
Se non sei d'accordo con un modo di interpretare le cose ok, ci mancherebbe... ma qui la metti giù come fosse tutt'altra cosa, come se il tuo modo fosse l'unico corretto e "onesto intellettualmente".

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
Ingegnere ha scritto:
Solo che un discorso che dice "questa non è una foto, è un'immagine perchè è poco realistica", con un tono fortemente dispregiativo come quello che si usa regolarmente con il fotoritocco digitale, senza poi saper dire cosa significa "realistico", o, peggio, giustificandolo dicendo "è realistico perchè io ho visto qualcosa di simile", mi sembra molto poco onesto intellettualmente....

Tutto qui.


Mi spiace, ma questo non lo accetto.
Io ti ho spiegato il mio modo di giudicare una foto dal punto di vista del "realismo", quindi non venire a dire senza poi saper dire cosa significa "realistico", o, peggio, giustificandolo dicendo "è realistico perchè io ho visto qualcosa di simile" perchè te l'ho spiegato in modo chiaro e completo.
Se non sei d'accordo con un modo di interpretare le cose ok, ci mancherebbe... ma qui la metti giù come fosse tutt'altra cosa, come se il tuo modo fosse l'unico corretto e "onesto intellettualmente".


Se l'hai spiegato, io non l'ho capito.
Non ho compreso nessun elemento per dire che una foto è realistica o non lo è, se non basato sulla memoria (e sappiamo che la tue è diversa dalla mia).

Hai detto che Berlusconi capelluto è realistico perchè i capelli si potrebbero trapiantare oltre che pitturare con PS; ma hai detto anche che 4 piramidi sono irreali perchè in effetti non ci sono (e non si potrebbe costruire la quarta?)
Poi hai detto che la stretta di mano Hanks-Kennedy è realistica. Il che, sillogisticamente, comporterebbe che sia possibile resuscitare JFK o far viaggiare Tom nel tempo....

E' questo che io ritengo poco onesto: dire che da una parte c'è realismo perchè si potrebbe intervenire sul cuoio capelluto, e dall'altra negare (o omettere) che c'è esattamente lo stesso realismo nella possibilità di costruire una piramide o spostare le altre tre (se hanno traslocato il tempio di Luxor, possono tranquillamente spostare un paio di piramidi...)

E soprattutto non dico che il mio è l'unico modo onesto, e ci mancherebbe altro. Dico solo che l'onestà intellettuale - per come la vedo io - impedisce di usare diversi pesi e misure a seconda della conclusione alla quale si vuole giungere.

Tutto quello che sto chiedendo è: ditemi come faccio a capire se una foto è realistica, ma con criteri che posso applicare a qualunque foto. Datemi un onesto test, che prende in ingresso un'immagine e mi dice se è realistica o no.


Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandaloca73
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2007
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
sono rimasto impressionato dall'hdr ma essendo novello ma con una mostruosa voglia d'imparare devo chiedere anche le cose più scontate:
cosa significa tempi di 1/8s, 0.5s e 2s stop e quant'atro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandaloca73
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2007
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ancora, in pratica devo scattare tre foto in bracketing a + e - due stop on base al tutorial?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandaloca73 ha scritto:
scusate ancora, in pratica devo scattare tre foto in bracketing a + e - due stop on base al tutorial?


si

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che "la realtà" non esiste, esiste una percezione della realtà, diversa per ognuno di noi.
A parte cio', per favore, spiegatemi una cosa. Quando nello pseudo hdr si ricavano delle immagini sovra e sotto esposte da un unico raw per poi darle in pasto a photomatix, come si fa? Mi fate una spiegazione dettagliata idiot-proof? Grazie.
(Ossia, come si fa ad ottenere immagini sovra e sottoesposte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi avere il raw

quindi lo apri in un software di sviluppo raw

ne salvi tre versioni jepg e tiff

UNO lasci i valori di esposizione a zero

DUE porti il cursore dell'esposizione a +2 fregandotene di quello che vedi a monitor

TRE porti il cursore dell'esposizione a -2 fregandotene di quello che vedi a monitor

carichi i tre file in Photomatix e li lavori come al solito

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie infinite, meglio capture o ps, o è lo stesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
grazie infinite, meglio capture o ps, o è lo stesso?


quello che usi di solito va benissimo ...... tanto dopo che ci ha fatto una passata in photomatix, un tone mapping e una ripassata in PS neanche la mamma la riconosce più Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
atropico ha scritto:
grazie infinite, meglio capture o ps, o è lo stesso?


quello che usi di solito va benissimo ...... tanto dopo che ci ha fatto una passata in photomatix, un tone mapping e una ripassata in PS neanche la mamma la riconosce più Pallonaro Pallonaro Pallonaro


io pure una passata di kodak sho hihi

ciao

ps gira sempre il solito spacciatore vedo .hihihihihihi LOL

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno di voi ha utilizzato Photoshop Elements (4 nel mio caso) per l'hdr?
Questo e' quanto sono riucito a fare con Elements 4 (non badate alla foto che non e' il massimo gia' di per se'); pero' io di meglio non riesco a fare con Elements. Mi arrabatto con il "move" ma i risultati sono penosi... Devo per forza pensare a Photomatix?
PS: si tratta di un file raw salvato 2 volte con esposizioni differenti.



hdr_test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1193 volta(e)

hdr_test.jpg



_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi