photo4u.it

Idranti
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 6:17 pm    Oggetto: Idranti Rispondi con citazione

Ecco gli idranti sotto casa mia il giorno della nevicata. Ho inclinato la foto di 25° a sinistra, aumentato il contrasto del 40%, aggiunto rumore RGB 13% uniforme. Spero non sia troppo brutta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.. ma spiegami perchè tutta quella postproduzione.. e quei megacredits.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè volevo un forte contrasto con un rosso cupo e tanto rumore.

I credits li metto sempre sulle foto che metto nella galleria e questa è una di quelle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco.
La foto esteticamente mi piace (anche molto) ma non associo particolari significati.

Vorrei tornare invece sui credits, sperando di fare cosa gradita.
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai cio che vuoi, però mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Capisco.
A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

Wink

Ma se li devo fare microscopici o con un brutto carattere senza antialias allora sì che rovinerebbero decisamente la foto. Cosa intendi per "grazie"?L'autore sono io... potrei metterlo sulla cornice se solo le usassi.

Le foto senza credits le metterò sul mio sito se e quando ne farò uno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
1pixel ha scritto:
Capisco.
A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.

Wink

Ma se li devo fare microscopici o con un brutto carattere senza antialias allora sì che rovinerebbero decisamente la foto. Cosa intendi per "grazie"?L'autore sono io... potrei metterlo sulla cornice se solo le usassi.

Le foto senza credits le metterò sul mio sito se e quando ne farò uno Smile

I caratteri si dividono in "graziati" e "non graziati" , giusto per semplicità, pensa all'arial, questo è un font senza grazie in quanto è decisamente lineare, mentre il times new roman è un disgraziato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se sono intervenuto su una questione molto personale.
Per "grazie" si intendono i tratti che abbelliscono i caratteri, per esempio le basi di una A, o il piede della T in caratteri tipo il times.
E comunque non intendevo dire di scrivere con un carattere brutto, ma piuttosto con uno che non abbia altro scopo se non quello didascalico. Ne' brutto ne' bello: semplice e di facile lettura. I caratteri senza grazie sono quelli che si leggono meglio quando di ridottissime dimensioni.

Allego un esempio per essere più chiaro.
(ho usato il carattere "photoshop small" nelle sue dimensioni minime)

Quando dico fuori foto intendo per esempio sotto la foto. Come il testo che accompagna e commenta l'immagine in una pagina web. Anche in una galleria.

Ma non prenderla a male, non voglio certo insegnarti nulla, consideralo semplicemente un parere da tecnico. Wink

x_izutsu.jpg
 Descrizione:
Esempio credits
 Dimensione:  6.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1005 volta(e)

x_izutsu.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma ci mancherebbe... sono qui per imparare... e ho imparato che ci sono caratteri aggraziati e disgraziati Ops

In effetti non sta male come l'hai scritto te... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Scusa se sono intervenuto su una questione molto personale.
Per "grazie" si intendono i tratti che abbelliscono i caratteri, per esempio le basi di una A, o il piede della T in caratteri tipo il times.
E comunque non intendevo dire di scrivere con un carattere brutto, ma piuttosto con uno che non abbia altro scopo se non quello didascalico. Ne' brutto ne' bello: semplice e di facile lettura. I caratteri senza grazie sono quelli che si leggono meglio quando di ridottissime dimensioni.

Allego un esempio per essere più chiaro.
(ho usato il carattere "photoshop small" nelle sue dimensioni minime)

Quando dico fuori foto intendo per esempio sotto la foto. Come il testo che accompagna e commenta l'immagine in una pagina web. Anche in una galleria.

Ma non prenderla a male, non voglio certo insegnarti nulla, consideralo semplicemente un parere da tecnico. Wink

Personalmente il tuo commento lo trovo utilissimo Wink
La forma adottata da isutzu con rispetto parlando, la trovo come un pugno in un occhio Wink
Mentre lquella consigli tu è sicuramente più professionae meno vistosa Wink

Ovviamente è solo una mia considerazione, ma approfitto del consiglio di 1pixel per adottare in futuro questo tipo di credits

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2004 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho sempre trovato anch'io raccapriccianti i credits di Izu... rovinano proprio le foto...
Parlando di questa foto invece devo dire che mi piace davvero molto... il lavoro in post produzione è davvero azzeccato secondo me... i miei complimenti Izu!

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi però... ora vi prendo per le orecchie e vi riporto a sQuola...

PERCHE' NON AVETE MAI DETTO NULLA DEI MIEI CREDITS??????

Uff... mo' devo cambiare tutte le foto Very Happy

Grazie Aaron Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2004 1:15 pm    Oggetto: Re: Idranti Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ecco gli idranti sotto casa mia il giorno della nevicata. Ho inclinato la foto di 25° a sinistra, aumentato il contrasto del 40%, aggiunto rumore RGB 13% uniforme. Spero non sia troppo brutta Wink

L'esperimento è interessante, ma lo considererei per il momento solo uno spunto di ricerca. E non per il runore o l'inclinazione, ma perchè la parte sfocata e in primo piano a destra è veramente troppo immanente.

Facci avere altri scatti sul tema e vediamo se la ricerca tecnico-espressiva arriva da qualche parte.

Ciao a presto EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2004 1:18 pm    Oggetto: Re: Idranti Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Izutsu ha scritto:

L'esperimento è interessante, ma lo considererei per il momento solo uno spunto di ricerca. E non per il runore o l'inclinazione, ma perchè la parte sfocata e in primo piano a destra è veramente troppo immanente.

Facci avere altri scatti sul tema e vediamo se la ricerca tecnico-espressiva arriva da qualche parte.

Ciao a presto EDgar

Edgar, sei instancabile... non sai quanto ti sia grato per tutti i consigli che dispensi.

Questo è un crop, la foto originale ha un'inquadratura decisamente più ampia quindi potrei tranquillamente ridurre la parte dedicata allo sfocato. E' che mi sembrava vuota senza... poi provo a postare qualche altra elaborazione del fotogramma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se il taglio è migliorato... Edgar ti aspetto eh Wink

Sinceramente non mi sembra di essere riuscito a tirare fuori qualcosa di migliore... forse dovrei rifare lo scatto ma... manca la materia prima Very Happy

Per la gioia di tutti... niente credits Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2004 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Concordo per i credits.
2) La foto è piacevole ma rimarco il commento di edgar
3) Manca la materia prima? chi si è fregato gli idranti sotto casa tua?

Salut

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
3) Manca la materia prima? chi si è fregato gli idranti sotto casa tua?

Salut

Non c'è più la neve Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti i credits per paura di sciacallaggio foto? Smile
eh in effetti ci avevo pensato anch'io, ma tanto visto che non faccio grandi foto, se qualcuno me ne prende una e la usa per qualcosa mi fa anzi quasi piacere Smile

quando diventero' il fotografo piu potente dell'universo, beh allora inizierò anch'io a creditsizzare le foto Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo!
Max

PS un po' con tutti Very Happy

Vai a fine pagina
nikmm
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 11:51 am    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Uno scatto che mi piace.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quì hanno già detto tutto .....
.. per cui che cosa aggiungo?

Gli idranti, anch'io ne feci di foto in passato, se le trovo le posto, sono interessanti per due elementi:
1. il colore Smile
2. la forma

Non so quanti scatti hai fatto, certo è che hai postato solo alcune interpretazioni, e permettimi, abbastanza simili.

Avresti potuto provare a fare un piccolo portfolio, magari osservando meglio la scena e facendo foto da diverse angolature e sftuttare il contrasto naturale tra la neve bianca e il rosso fuoco.

A posteriori, senza aver vissuto la scena è difficile immaginarsi le diverse situazioni, ma credo che ce ne fossero Smile

Ciao izu

PS anch'io concordo con la storia dei credits. mi pare troppo evidente e distoglie l'attenzione dalla foto.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: