photo4u.it

tecnica B/N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2004 2:28 pm    Oggetto: tecnica B/N Rispondi con citazione

questa è una richiesta strana..!

ok dopo la premessa racocnto cosa mi è successo
dovevo fare una foto questa estate ma nn avevo dietro il faretto 300W che di soliot uso..
era una foto in b/n con rullino ilford 400 ASA
l'ho scattata in un piccolo bagno molto buio dove c'era solo la lampadina in alto e un pò di luce dallo specchio
nn potendo tenere i tempi troppo lunghi x motivi di equilibrio..
e nn sapendo ancora nulla di tiraggio della pellicola
ho seguito fino ad un certo punto le indicazioni dell esposimetro.. e ho chiuso ancora un pò i tempi..
quando mi hanno restituito il rullino le altre foto fatte in spiaggia erano buone..q uella era praticamente invisibile.. la pellicola era tutta grigia e si distingueva a malapena l'immagine
ho provato lo stesso a stamparla..
ma dopo mezzo secondo sotot la luce era gia un foglio nero..
ho chiuso tutto il diaframam dell'ingranditore è dopo 1 millesimo di secondo l'ho buttata in pasto agli acidi..
alla fine della fiera mi sopn ritrovato con una immagine fortemente sballata..i bianchi erano sporchi.. e ineri x nulla pieni..
in compenso i corpi delle ragazze erano molto scuri.. ma con piccole bruciature fortissime qui e li..

DOMANDA:
si può ottenre un effetto simile a quello dei corpi senza sballare la foto??
x dire, avere immagini nn ad altissimo contratso ma con parti di bruciatur nette?

spero tanto nell aiuto dei masetri del forum..
spero di essermi spiegato in maniera decente..
al max cercherò di postare l'immagine sbagliata lunedi..

grassie Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci ho capito un beneamato Tubo Very Happy , prova a postare la scansione della stampa e poi magari ne riparliamo.
Sono curioso di vedere che ti è venuto fuori da un negativo cosi sottoesposto Surprised , ma poi di quanto ??? 1,2,3 o più diframmi ???

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non ci ho capito un beneamato Tubo Very Happy , prova a postare la scansione della stampa e poi magari ne riparliamo.
Sono curioso di vedere che ti è venuto fuori da un negativo cosi sottoesposto Surprised , ma poi di quanto ??? 1,2,3 o più diframmi ???

Ciao Enzo Ciao

i dati di scatto nn me li ricordo +
cmq questa è la schifezza che mi è venuta fuori..
xò volevo sapere..
senza fare errori come si fa ad ottenere la pelle sucra con piccole zone bruciate?..

tita-kia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1301 volta(e)

tita-kia.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace e non la vedo particolarmente sballata come esposizione.
Non ho capito bene quello che vuoi fare. Se vuoi scurire la pelle in fase di scatto devi montare un filtro colorato (credo verde ma adesso non ne sono sicurissimo)
Per le bruciature dovresti sovresporre o meglio ancora usare una fonte di luce più selettiva, oppure rendere lucida la pelle in modo che possa riflettere la luce che le arriva e dare l'effetto bruciato.
La prossima volta prova a usare un po d'olio sulla pelle delle tue modelle, se accettano, e vedrai che avrai dei punti riflettenti sui quali l'esposizione sarà eccessiva e otterrai l'effetto bruciato.

Ciao Enzo Ciao

P.S.: la foto mi piace, prova a darle una ripulitina dalla polvere e magari riprova a fare la scansione

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho pensato che con un filtro magari sarei riuscito ad ottenere qualche risultato..
pultroppo io ho solo il filtro rosso che da alla pelle l'effetto contrario..(senza contare che i filtri x la mia macchina nn esistono nemmeno su marte..e quindi mi arrangio alla carlona..)
magari mi metto alla ricerca di un filtro verde..
xò nn è che poi come x il rosso mi costringe a chiudere il diaframma di 3-4 stop??..
gia cio i miei problemi di luce.. uff..
inaffi il filtro rosso lo uso solo d'estate a mezzogiorno.. Imbarazzato

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Mi piace e non la vedo particolarmente sballata come esposizione.
Non ho capito bene quello che vuoi fare. Se vuoi scurire la pelle in fase di scatto devi montare un filtro colorato (credo verde ma adesso non ne sono sicurissimo)
Per le bruciature dovresti sovresporre o meglio ancora usare una fonte di luce più selettiva, oppure rendere lucida la pelle in modo che possa riflettere la luce che le arriva e dare l'effetto bruciato.
La prossima volta prova a usare un po d'olio sulla pelle delle tue modelle, se accettano, e vedrai che avrai dei punti riflettenti sui quali l'esposizione sarà eccessiva e otterrai l'effetto bruciato.

Ciao Enzo Ciao

P.S.: la foto mi piace, prova a darle una ripulitina dalla polvere e magari riprova a fare la scansione

scusate se rompo ancora..
ma quindi se uno in stampa volesse avere un effetto del genere..
(vedi esempio in basso)
cioè un corpo sui grigi con qui e li piccole bruciature
conviene usare degli olii???
e basta?
altre cose da seguire?
carta tempi dei bagni ecc..??
tutto a discrezione?

esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1283 volta(e)

esempio.jpg

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se quella foto è stata realizzata in analogico o in digitale.
Se la foto è stata fatta su pellicola (e se non ci sono ritocchi) sembra prorpio l'effetto che potrebbe dare la pelle lucida di olio (oliva o abronzante poco importa Ops ).
In digitale, intervendo con PS, invece la cosa è molto più semplice.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non so se quella foto è stata realizzata in analogico o in digitale.
Se la foto è stata fatta su pellicola (e se non ci sono ritocchi) sembra prorpio l'effetto che potrebbe dare la pelle lucida di olio (oliva o abronzante poco importa Ops ).
In digitale, intervendo con PS, invece la cosa è molto più semplice.

Ciao Enzo Ciao

analogico e stampa...
vabeh proverò con un pò di olio baby jhonson...
hehehe..
se qualcuno scopre qualche altro trucco
nn esiti a farsi sentire..

p.s. grassie ancora Maud come farei se nn ci fossi tu!! Imbarazzato

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma va, non dirlo nemmeno che se no mi monto la testa. Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbero esserti d'aiuto anche delle illuminazioni tipo spot opportunamente direzionate in modo da creare dei punti luce particolari in fase di ripresa..con una semplice torcia e una posa lunga ptresti dare delle vere e proprie "pennellate" di luce alle parti che ti interessa bruciare...è che sinceramente non suo fino a che punto il risultato sia prevedibile...per quanto riguarda la foto in esame a me non pare così orrida e, sempre secondo me, con un minimo di post produzione si potrebbe facilemte ottimizzare.
Non amo sinceramente intervenire sugli scatti degli altri ma, per caso ti sembra meglio cosi??

tita-kia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1252 volta(e)

tita-kia.jpg

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh nn c'è dubbio che con un pò di postwork tu l'abbia migliorata parecchio..
peccato che quel angolo di lavandino a destra sia + duro da togliere..
hehehe

cmq nn mi interessava migliorare questa immagine.. tanto era una vecchia prova..
(cmq complimenti x la aggiustatina..mi fanno impazzire le piastrelle dietro..) Ok!

x quanto riguarda la luce..
nn se ne parle di esposizioni lunghe.. le mie amiche è gia tanto ste stanno ferme qualche millesimo di secondo..

cmq adesso proverò magari con l'olio..
poi al max provo i filtri e vi faccio sapere..

Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: