photo4u.it


Perchè il Telemetro ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:08 pm    Oggetto: Perchè il Telemetro ? Rispondi con citazione

Ciao,

perchè si usano ancora fotocamere con il telemetro?
In quali casi sono indispensabili?

Oltre al telemetro quali altri tecniche di regolazione della messa a fuoco si usano?

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è una domanda più da sezione macchine fotografiche... in firma ho il magazine della sezione ed all'interno c'è una sezioncina dedicata al telemetro.
Prova a vedere Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè consentono schemi ottici degli obiettivi più favorevoli, che producono obiettivi di maggior qualità media.

Perchè non si oscura la visione quando si scatta.

Perchè la messa a fuoco manuale è più veloce.

Perchè ne risultano fotocamere di maggior robustezza.

Il metodo di messa a fuoco principe è la messa a fuoco su vetro smerigliato, quello delle macchine dell''800, le migliori per il 90 per cento delle fotografie.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:49 am    Oggetto: Re: Perchè il Telemetro ? Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
perchè si usano ancora fotocamere con il telemetro?
In quali casi sono indispensabili?

La domanda è disarmante, e proprio perciò merita un tentativo di risposta...

Il sistema di messa a fuoco a telemetro è meno efficace del sistema reflex nelle lunghe focali, infatti è praticamente impossibile trovare un sistema a telemetro con teleobiettivi oltre il 135 mm. I sistemi a telemetro dunque delimitano la sfera d'azione: niente macro, niente fotografia naturalistica e sportiva, per esempio...

Ma l'assenza dello specchio consente di ravvicinare la lente alla pellicola. Ciò comporta una maggior compattezza della lente, che in buona parte entra nel corpo macchina, e l'assenza di parti meccaniche in movimento- cioè il sistema dello specchio- riduce il micromosso e soprattutto la rumorosità di scatto. Tradotto in caratteristiche significa che una macchina a telemetro è più piccola e leggera d'una reflex, meno vistosa, più silenziosa.

Dunque una macchina a telemetro è particolarmente indicata per il reportage, la foto di strada, e forse diventa indispensabile in tutte quelle situazioni in cui la silenziosità dello scatto è d'obbligo. Per esempio in teatro, in occasione di concerti di musica classica, lirica, per la prosa.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato per qualche tempo una Leica M3 e voglio aggiungere una considerazione forse più personale che tecnica. Oltre ai vantaggi citati da Nico, devo dire che il bello della Leica M3 è proprio il mirino, grande luminoso, non ti isola dal contesto in quanto è più largo delle cornicette che delimitano l'inquadratura e puoi addirittura tenere l'altro occhio aperto e vedrai l'immateriale cornicetta luminosa sospesa nel vuoto. Quando fotografi qualcuno ci si vede negli occhi, si ride, si sorride, si fanno smorfie, non sei nascosto dietro la reflex (qui penso soprattutto alle gigantesche reflex professionali).

Adesso non la uso più da quando sono passato al digitale (compatta + reflex). Però se esistesse un'equivalente digitale della Bessa a telemetro (la leica M8 costa troppo per me) credo che la userei, magari con i miei vecchi obiettivi del '54 (non li ho comprati io). Anche una Contax G2 digitale sono sicuro che farebbe la felicità di molti.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vezzo77
utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 126
Località: cantù

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho usato spesso una Canon a telemetro di mio padre risalente agli anni '70 (che però ho fatto revisionare e registrare).

...ottica fissa non intercambiabile da 42mm...

un macchinetta con parecchi limiti (ottica fissa, nessun automatismo e poche possibilità di regolazione sull'esposizione ) ma , credetemi, fotografare il mondo con un oggetto simile ha un sapore e un emozione che non è razionalmente giustificabile.

_________________
EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia per favore sistama la firma.
E' Consentita una immagine al max di 150 x 50
Quella che hai momento è di 350 x 19, dunque ben oltre le dimensioni massime.

Grazie
Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
cagnaluia per favore sistama la firma.
E' Consentita una immagine al max di 150 x 50
Quella che hai momento è di 350 x 19, dunque ben oltre le dimensioni massime.

Grazie
Enzo Wink


scusami, taglio subito.

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
...ho usato spesso una Canon a telemetro di mio padre risalente agli anni '70 (che però ho fatto revisionare e registrare).

...ottica fissa non intercambiabile da 42mm...

un macchinetta con parecchi limiti (ottica fissa, nessun automatismo e poche possibilità di regolazione sull'esposizione ) ma , credetemi, fotografare il mondo con un oggetto simile ha un sapore e un emozione che non è razionalmente giustificabile.


per ottica e automatismi.... ti aiutano.. abituano l'occhio, sviluppano creatività e inventiva che non cè se tu avessi obbiettivi con rage da 10 a 400mm... Smile

perchè ci sarebbero poche possibilita di regolare l'esposizione?

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Quando fotografi qualcuno ci si vede negli occhi, si ride, si sorride, si fanno smorfie, non sei nascosto dietro la reflex (qui penso soprattutto alle gigantesche reflex professionali).


Questa è la migliore spiegazione che ho mai sentito sui vantaggi delle telemetro. La ricorderò, grazie (oltretutto hai ragionissima)! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio la leicaaa Very Happy
_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ho letto la nuova leica digitale a telemetro ( M8) dopo lo scatto ricarica automaticamente l'otturatore ( nn più levetta manuale).
il problema che tale meccanismo è rumoroso ( nn so se quanto lo specchio di una reflex).
visto che oltre alla dimensioni compatte lo scatto silenzioso è forse il principale parametro x cui si sceglie una telemetro, la decisionedi casa leica mi pare piuttosto imbecille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
da quanto ho letto la nuova leica digitale a telemetro ( M8) dopo lo scatto ricarica automaticamente l'otturatore ( nn più levetta manuale).
il problema che tale meccanismo è rumoroso ( nn so se quanto lo specchio di una reflex).
visto che oltre alla dimensioni compatte lo scatto silenzioso è forse il principale parametro x cui si sceglie una telemetro, la decisionedi casa leica mi pare piuttosto imbecille


mha... secondo me è comunque un rumore moooolto minore dello specchio di una reflex, soprattutto fotocamere tipo la 5D che si sente anche a 10km di distanza Very Happy

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è il confronto tra il rumore della M7 e quello della M8.
la M8 è un po' più rumorosa, ma certo non è paragonabile alle reflex.

http://www.dpreview.com/articles/leicam8/page5.asp

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
Qui c'è il confronto tra il rumore della M7 e quello della M8.
la M8 è un po' più rumorosa, ma certo non è paragonabile alle reflex.

http://www.dpreview.com/articles/leicam8/page5.asp


m7 e m8 sono macchine troppo diverse... la filosofia cambia, imho non ha senso un confronto

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti questo non è un confronto tra m7 e m8, è solo per far capire che il rumore della m8 è comunque inferiore a quello di qualunque reflex.

e poi tu dice che sono macchine molto diverse, altri dicono che la m8 è una m7 nella quale hanno voluto infilarci un sensore...
vedi tu...

a me ne basterebbe una qualunque delle due, non mi farei problemi. LOL LOL LOL LOL LOL

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahahaha non ne butto via nessuna delle due

il lavoro dietro alla m8 cè stata.. certo mica potevano farla perfetta altrimenti la m9 a chi la vendono? Very Happy Very Happy

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda, a me non me ne frega niente di quello che dicono sulla M8...

li siamo a livelli così alti che se si hanno più di 4000 euro per acquistarla, più quelli per l'ottica, tutto diventa secondario, la macchina è ottima e vorrei proprio vedere chi è che non la comprerebbe se ne avesse la possibilità.

al massimo posso pensare che chi ha già un bel corredo a pellicola e odia il digitale possa non apprezzarla, ma secondo me chiunque abbia la possibilità e la passione per prenderla certo non si fa problemi di "rumore" ad alti iso. LOL LOL

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
Qui c'è il confronto tra il rumore della M7 e quello della M8.
la M8 è un po' più rumorosa, ma certo non è paragonabile alle reflex.

http://www.dpreview.com/articles/leicam8/page5.asp


effettivamente il rumore nn è molto differente( ho scaricato l' mp3)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti!
secondo me sono solo seghe mentali!

viva la M8! gran bella macchina!
e beato chi può permettersela! LOL LOL LOL

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi