photo4u.it


Ottiche Canon EF-S...occhio.....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2004 10:05 pm    Oggetto: Ottiche Canon EF-S...occhio..... Rispondi con citazione

Ho letto un'articolo su Foto cult su queste ottiche e penso che una piccola nota su queste sia d'obbligo inserirla... in quanto chi dovesse acquistare queste ottiche sappia bene che...


(Piccola premessa tutto questo vale, solo in assenza di informazioni sul futuro mercato, ovvero se si punterà ad arrivare a fotocamere DGT FF ( come credo e spero) o se rimarranno vari formati di sensore; che farebbe invece molto comodo, economicamente, allle ditte produttrici)


Partiamo dalla costruzione di ottiche molto grandangolari per il DGT non FF.


-E' risaputo che costruire ottiche grandangolari molto spinte ( come richiedono le reflex non FF) di ottima qualità sia molto costoso, richieda vetri di pregio e sia costruttivamente complesso.

-E' anche risaputo che se io avvicino la prima lente posteriore il più possibile al sensore la costruzione diventa molto più semplice e quindi economica.



-Canon ( non ci vedo niente di male anzi Wink ma è bene saperlo) ha pensato di adottare quest'ultima politica per ridurre i costi delle lenti ed avere obiettivi di ottima fattezza e quindi imbattibili sotto il profilo qualità prezzo denominandoli EF-S.


La noti dolenti sono queste:

-Non possono essere usati su corpi anche Canon precedenti l'uscita della 300D ( in quanto la lente posteriore andrebbe a sbattere contro lo specchio mobile )

-Non possono essere usate su Reflex DGT FF e non lo potranno essere mai.

-Per ultima non potrete mai utilizzarle su corpi analogici (visto che sono tutti FF Very Happy )



A questo punto...spendere i nostri euro per certe ottiche ne vale la pena considerando che poi le dovrò abbinare solo a qualche corpo DGT che fra un paio d'anni sarà sorpassato, ma l'ottica mi rimane? Mandrillo




Ciao Peppe


P.S: spero di aver compreso e letto bene l'articolo ed aver fatto le giuste considerazioni, altrimenti Mi nascondo e sono passibile di pena capitale Imbarazzato



Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai scoperto l'acqua calda... Very Happy

PS: cmq è tutto corretto quello che hai scritto Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2004 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
hai scoperto l'acqua calda... Very Happy

PS: cmq è tutto corretto quello che hai scritto Wink



No! come girano le ruote Very Happy a parte gli scherzi, ti giuro che se nessuno me lo avesse detto o letto da qualche parte, scusa l'ignoranza ma non l'avrei mai saputo...ritrovandomi un'ottica poi...



Citazione:
PS: cmq è tutto corretto quello che hai scritto


Grazie, in fondo mi solleva la cosa significa che non sono proprio di coccio LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2004 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da considerare anche il fatto che magari in un futuro tutte le nuove digitali canon possano montare le ottiche ef-s....quindi non sarebbe un ottica "sprecata"...boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2004 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(Piccola premessa tutto questo vale, solo in assenza di informazioni sul futuro mercato, ovvero se si punterà ad arrivare a fotocamere DGT FF ( come credo e spero) o se rimarranno vari formati di sensore; che farebbe invece molto comodo, economicamente, allle ditte produttrici)



Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono da poco un felice possessore di una 10D, non ho ancora capito se queste ottiche possono o non possono essere montate su questa macchina.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Sono da poco un felice possessore di una 10D, non ho ancora capito se queste ottiche possono o non possono essere montate su questa macchina.
ciao
nicola


no, per ora le EF-S vanno solo sulla 300D e sulla 20D Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che se uno tagliasse la parte sporgente dietro l'ottica forse si potrebero montare anche sulle macchine non EFS.
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me e' improbabile che Canon lasci per le reflex digtali il crop 1.6X, almeno nei prossimi anni, in quanto pare proprio quello lo standard EF-s.

Un po' me ne rammarico, avrei preferito un 1.3X, ma cosi' stanno le cose..
Rimane il fatto che anch'io non ho un ottica EF-s proprio perche' oltre alla 20D e alla 300D di mio padre in casa abbiamo 3 corpi analogici fra cui una ottima anche se datata EOS 5, quindi se posso acquisto solo ottiche FF.

L'unica ottica che, lo ammetto, mi fa leggermente gola, e' il 10-22, la quale anche se non e' un "L" vanta di uno schema ottico comunque rispettabile.

A volte anche un 17-40 non basta... 17 * 1.6 fa sempre una focale grandangolare ma non eccessivamente spinta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma pare che siate tutti ingegneri elettronici qui.... lasciate fare ai professionisti e guardate i risultati ovvero le foto invece di cosa c'è dentro la macchina!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carotenuto, senza rancore ne' voglia di far flame, a chi ti riferivi?

A me personalmente piace capire / vedere / discutere (nonche' fotografare, mica uso l'attrezzatura fotografica come fermacarte Wink ) sia di tecniche sia di tutto quello che c'e' attorno..

Non sono un ing. ottico ne' elettronico, ma informatico si' Wink Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
ma pare che siate tutti ingegneri elettronici qui.... lasciate fare ai professionisti e guardate i risultati ovvero le foto invece di cosa c'è dentro la macchina!!


Io non sono ingegnere ma solo perito, però mi chiedo tu spenderesti 1000 euro per poi dopo un anno avere un pezzo di vetro che non puoi più utilizzare?


Se si, fortunato te che ti puoi permettere queste spese senza pensarci sopra un pò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
qBD
utente


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 385
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2004 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una 20D, ho preso un sigma 18-50 2.8 ex che ha l'attacco ef-s.

Perchè l'ho preso? perchè ho pagato 450 euro pe run obiettivo che va solo su 300D e 20D?

Perchè per il formato sensore della 20D e della 300D di simile, con attacco ef, non c'è praticamente niente di equivalente, a quella luminosità e a quel prezzo. Non parlatemi del 17-40, è molto più corto e meno luminoso, oltre a costare molto di più.

Perchè la 20D per le mie esigenze (e per quelle dei miei clienti) basterà abbastanza a lungo da ammortizzare la spesa.

Perchè mamma Canon penso continuerà ancora a produrre fotocamere con quel formato, per standardizzare le sue linee di produzione.
Se fate caso dalla 300D alla 20D son cambiati i Megapixel, non le dimensioni: non era più semplice e comodo far stare 8 megapixel su un formato un po' più grande? Magari a metà via tra 300D e 1D?
Ma posso anche sbagliarmi, magari la prox macchian di quel livello avrà un altro formato... Comunque io penso si voglia standardizzare.

Perchè da quando ho digitale, foto a pellicola ne ho fate veramente poche, e posso pensare (con un po' di sofferenza, è vero) anche di non farne quasi più. Ergo Eos 20D, ergo ef-s, visto che costanto molto molto meno.

Con questo, non voglio incitare a comprare gli ef-s, ci mancherebbe.. intelligentemente si può anche creare un corredo ibrido: il 28-135 IS che ho per la pellicola va bene anche per il digitale, il 70-200 idem... l'unico vero problema sono le focali molto corte, e lì forse bisogna "adattarsi" a pigliare un ef-s.. a meno che no si vogliano affrontare spese moooolto elevate.

Smile

Ciao!

_________________
qBD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi