photo4u.it


obiettivi a vite su EOS 400D + vetrino immagine spezzata
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: obiettivi a vite su EOS 400D + vetrino immagine spezzata Rispondi con citazione

Salve a tutti
ho moltissimi obiettivi con attacco M42 ed ho pensato di utilizzarli con la mia 400D
dopo aver girettato un po' in internet ho comperato un adattatatore per la mia canon
non ho badato a spese ed ho preso anche il più costoso che c'era.. sperando in una buona qualità....
40 euro per un cerchietto di metallo...
cmq...
la mia idea era in particolare quella di utilizzare la EOS e gli obiettivi per macrofotografie
beh.. il risultato non è stato dei migliori...
primo problema... l'esposizione...
la macchina senza obiettivo segna diaframma 00
quindi .. bisogna lavorare sulla velocità e l'iso non potendo selezionare forzatamente un diaframma diverso...
ergo... ci vogliono una quantità enorme di prove prima di trovare il setting giusto...
seconda difficoltà... la messa a fuoco..
300 prove anche in questo caso.. perchè purtroppo senza autofocus.. ciò che mi sembra sia a fuoco .. in realtà.. pare non lo sia mai...
come ultima idea prima di buttare via tutto.. ho pensato che si potrebbe cambiare il vetrino con uno ad immagine spezzata....
ne ho trovato uno in internet per 25 euro...
ma il problema è
1) come si installa?
2) una volta installato cosa accade? perderò la funzionalità dei led dell'autofocus?

ancora una ultima domanda.. quancuno ha esperinza di utilizzo di questi obiettivi con una eos?
me lo chiedo perchè ho un simpatico obiettivo 85 mm f1,4 che sarei veramente felice di utilizzare... proviene da un visore notturno... e con la vecchia reflex attacco a vite andava benissimo...
spero che qualcuno mi risponda
cri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alenote
utente


Iscritto: 22 Mgg 2007
Messaggi: 419
Località: Empolese-Valdelsa

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne utilizzo qualcuno sua una eos 300v (a pellicola).
Ovviamente l'obiettivo non avendo contatti elettronici, non può informare il corpo del diaframma impostato. Se però lavori in Av o M, imposterai il diaframma conla ghiera dell'obiettivo e la macchina calcolerà l'esposizione in base alla luce che gli arriva, così facendo il problema esposizione è risolto. Ok!

Per la messa a fuoco, è un problema, nel senso che ci vuole molta pazienza... e almeno te non hai il problema di consumare pellicola Crying or Very sad

Per il discorso del vetrino, credo che si possa sostituire solo su modelli più professionali, ma se qualcuno esperto potesse risponderci più dettagliatamente ne sarei felice anche io. Smile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non è così... senza obiettivo la funzione regolazione diaframma non mi parte in alcuna modalità... eppure è strano... perchè avevo letto che di poteva fare...
sono alle prese con ristrutturazioni in casa e quindi in questi giorni non ho molto tempo ma .. riprovo ancora in tutte le modalità e ti faccio sapere..
per quanto riguarda il vetrino.. credo che se lo vendono.. vuol dire che si possa sostituire..
ho girettato un po' in iternet.. ed ho visto che non è una vosa proprio difficilissima.. la mia unica perplessità è.... poi perderò i led dell amessa a fuoco? pare che siano attaccati al vetrino.. ma non ne sono certissimo....
cmq.. io ho avuto problrmi proprio con il fuco.. e se non riesco a risolverli..ovviamente ogni altra prova è inutile..
ho comperato il più costoso adattatore propio sperando che fosse buono.. ma invece..
sarebbe belle poter leggere altre esperienze su questo argomento

ciaooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alenote
utente


Iscritto: 22 Mgg 2007
Messaggi: 419
Località: Empolese-Valdelsa

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si è strano... non hai trovato nient'altro su internet? non so che dirti, se non che sulle eos analogiche in Av ed M la macchina riesce scattare bene (e il diaframma lo regoli sull'obiettivo)

che problemi hai avuto nella messa a fuoco? per la mia poca esperienza e considerando che devi farlo in manuale, il problema sta tutto nella luminosità del mirino... e ovviamente se si potesse montarne uno a immagine spezzata sarebbe un grande aiuto... ma ti ripeto che sulla sostituzione non ne so niente, quindi aspetto anche io altri commenti.

Una domanda te la faccio anche io... che obiettivi stai cercando di usare?

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ti dirò ho tutti obiettivi Zenit .. .ho ancora la Automat che funziona una bellezza.... con tutti loro.. ed avrei anche un obiettivo sempre zenit focale 1,4 85 mm proveniente dal visore notturno.. si può collegare alla fotocamera tramite uno speciale adattatore.. molto simpatico.. le foto sono verdi.. beh.. se riuscissi a mettere a fuoco.. potrei sfruttarlo.. pensavo di comperare una 300D e farci un po' di modifiche.. anzi.. se qualcuno vuol vendersela ad un prezzo onesto... io sto qui...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:52 pm    Oggetto: Re: obiettivi a vite su EOS 400D + vetrino immagine spezzata Rispondi con citazione

cristian-dreamer ha scritto:
..............
non ho badato a spese ed ho preso anche il più costoso che c'era.. sperando in una buona qualità....
40 euro per un cerchietto di metallo...
.................



Surprised Surprised Surprised
cerchietto di metallo ... LOL LOL LOL

mi viene un po' da ridere scusa ...
ma prova a pensare se il cerchietto (anello adattatore) non è fatto bene, ossia non è perfetto meccanicamente (si parla di contesimi di millimetro) ti puo' rovinare irrimediabilmente l'attacco sulla macchina o la baionetta sull'ottica ...
senza dimenticare le varie leghe d'acciaio più o meno resistenti ...

i buoni anelli costano ...

http://www.cameraquest.com/adaptnew.htm

ed è meglio acquistare quelli buoni ... Ok! Ok! Ok!


Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti.. esisto cerchietti da 4,5 euro... e questo l'ho comperato in un negozio super spcializzato con molto assortimento per 40 euro.. devo dire che è di acciaio e non di alluminio come gli altri.. ma.. comunque.. il risultato non cambia.. calza alla perfezione nella macchina ed altrettanto sugli obiettivi.. ma .. .il risultato lo sai.. cmq.. devo provare con fuoco all'infinito.. e ti farò sapere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotrino
utente


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 128
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Per quella che è la mia esperienza personale non posso che parlare bene dei vecchi obiettivi M42.
Ho comprato su ebay un'anello adattatore per 15 euro circa spedizione inclusa e per quanto mi riguarda le trovo di buona fattura. E' in bronzo cromato, è ben rifinito ed è dotato di una flangia che preme il piolino degli obiettivi m42 più recenti (quelli dotati della selezione meccanica del diaframma operata dal corpo macchina) permettendo di lavorare in stop down.
Naturalmente usando vecchi obiettivi non dotati di contatti e non motorizzati non è possibile contare sull'autofocus e sulla selezione elettrica dei diaframmi quindi si riesce a lavorare in modalità assolutamente manuale o a priorità di diaframmi in quanto l'esposimetro riesce a lavorare senza problemi.
Per quanto riguarda le ottiche uso uno Jupiter 9 85 f2 , un mir 20 3.5 un vivitar 135 f 2.8 un pentacon 29 f 2.8 e saltuariamente un helios 40 85 f 1.5 di un mio amico. Tranne il pentacon tutte le ottiche si comportano discretamente in termini di "resa". Degni di nota lo jupiter che a tutta apertura è un pò troppo morbido ma che convenientemente chiuso diventa un rasoio ed eccezionale l'helios 40 che si comporta egregiamente in termini di nitidezza.
Spero di essere stato utile e, per quel poco che ne sò, se posso aiutare in qualche modo fatemi sapere!

_________________
Beh!..Io ci provo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un fisheye zenitar e un soligor 28mm entrambi M42 con adattatore.

Per lavorare metti in Av, regola il diaframma dalla lente e la macchina calcola il tempo.

Esistono anelli che dialogano con la macchina, ovviamente non hai l'autofocus dato che non c'è il motorino nella lente, ma selezionando un punto di messa a fuoco la camera fa "bip bip" Very Happy quando, focheggiando a meno, il soggetto nel punto selezionato viene a fuoco. Più facile da fare che da spiegare Very Happy

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai un link internet per questi anelli?
cmq non so cosa possano dialogare con un obiettivo M42...
ho visto questi anelli per obiettivi nikon su corpi canon... ma non altro...
tu hai un vetrino ad immagine spezzata nella tua macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, niente vetrino... ho una 10D e onestamente non so nemmeno se e cosa si possa montare.

Per l'anello devi cercare su ebay: fai un search per "M42 eos micro chip" e vedrai che salta fuori. Non metto il link diretto perchè non sono sicuro che si possa Wink
Nella descrizione dell'oggetto è spiegato tutto Smile

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmm cmq.. magari se ti capita sott'occhio.. magari puoi mandarlo al mio indirizzo e-mail ...
grazie in anticipo.. cmq.. come ti ho gia detto.. ho visto questi anelli ma non per M42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo ho trovato questo:

http://www.katzeyeoptics.com/cat--Canon-DSLRs--cat_canon.html

non so se possa essere utile, ma avere i terzi direttamente nel mirino mi piacerebbe parecchio Very Happy

EDIT: anche questo -> http://haodascreen.com/default.aspx

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cristian-dreamer ha scritto:
uhmm cmq.. magari se ti capita sott'occhio.. magari puoi mandarlo al mio indirizzo e-mail ...
grazie in anticipo.. cmq.. come ti ho gia detto.. ho visto questi anelli ma non per M42


link

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

conoscevo il primo link... in quel caso si tratta di un sistema di messa a fuoco a cristalli che si attivano con la luce.. in realtà non funzionano sempre.. credo che il limite sia intorno a F8
....
il secondo link non lo conoscevo.. ora me lo guardo bene...
cmq.. pensavo di comperare una eos 300 D usata.. la modifico per la fotografia infrarossi ed installo il vedrino ad immagine spezzata che ho trovato in internet.. magari anche il katz eyes.. così viene fuori un oggetto infernale.. ehehheheheeheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato come hai detto tu.. anche in AV la macchina segna sempre diaframma 0 e non mi fa modificare nulla..
cmq.. ho preso un abiettivo diaframma 2 ed un'altro diaframma 1,5 . sono obiettivi fissi.. e compensando opportunamente ottengo una foto luminosa e di buona qualità.. il problema resta sempre il fuoco...
ho fatto foto all'infinito.. per essere sicuro di avere fuoco.. ma nulla.. viene sempre male..
ho provato anche con diaframmi chiusi.. per avere più campo.. niente..
probabilmente.. l'anello mi fa variare il tiraggio dell'obiettivo e qinndi anche l'infinito.. non si trova più....
io ho tutti obiettivi zenit come i tuoi
135 mm f3,5
85 mm f2
85 mm f 1,5
etc...

quindi non riesco a capire perchè non va...
sono tristissimo per questo.. .
ho tante ottiche che non potrò utilizzare.. come ultima spiaggia mi resta l'anellino che mi hai segnalato tu...
altrimenti devo mettere l'anellino al collo della mia macchina.. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che il valore resti 0 è normale, la macchina non può dialogare con la lente e non può comunicare il valore di diaframma che tu desideri.

Prova a mettere a fuoco con il diaframma tutto aperto, poi lo chiudi al valore desiderato e scatti. Oppure vai di iperfocale, che è meglio Very Happy

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto anche come hai detto.. io penso che semplicemente ciò che vedo nel mirino non è ciò che viene catturato.. ciò sembra illogico trattandosi di una reflex... bisognerebbe che qualcun altro con una 400D facesse la stessa prova..
sadness.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stigmata
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 831
Località: Piumazzo (MO)

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso "non è ciò che viene catturato"?
dici in termini di zona a fuoco?

_________________


Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cristian-dreamer
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 56
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto.. per quanto cercho fi focheggiare bene.. non mi riesce mai.. eppure non sono tanto stupido..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi