photo4u.it

Chi è il bravo fotografo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 6:13 pm    Oggetto: Chi è il bravo fotografo? Rispondi con citazione

Vi invito ad esprimere una vostra opinione!

Questa è la mia:

Secondo me un inizia ad essere bravo quando con le sue foto riesce a provocare emozioni a sè stesso. Successivamente il fotografo sarà sempre più bravo man mano che provocherà emozioni ad una più ampia platea di osservatori.

Molto stringata come opinione ma...io la penso così...

Sono curioso delle vostre... Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'emozione è molto importante, ma dura poco. Secondo me ci sono "bravi fotografi" che si prefiggono anche di pensare e far pensare...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secndo me un bravo fotografo è quello capace di "vedere" direttamente la fotografia come sarà vista dal pubblico a cui è rivolta. Deve quindi essere capace di "simulare dentro di se", davanti alla scena, i vari passaggi: lente, fotocamera, sviluppo, stampa, contesto di pubblicazione, caratteristiche di chi la vedrà.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Secndo me un bravo fotografo è quello capace di "vedere" direttamente la fotografia come sarà vista dal pubblico a cui è rivolta. Deve quindi essere capace di "simulare dentro di se", davanti alla scena, i vari passaggi: lente, fotocamera, sviluppo, stampa, contesto di pubblicazione, caratteristiche di chi la vedrà.

Una visione decisamente market-oriented del fotografo, comunque interessante, quello proposto sarà sicuramente un fotografo bravo a far soldi.

Dal canto mio, credo che la definizione di bravo fotografo dipenda dall'ambito in cui opera: personale, amatoriale, professionale o artistico.
Tutti in comune devono avere la conoscenza del linguaggio fotografico e delle sue tecniche e una dose di creatività e di personalità.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia definizione di buona foto è emozionale, nel senso di riprodurre e suscitare emozioni. Che so:
http://www.flickr.com/photos/ander75it/511350409/ per me è riuscita, in questo senso. Per ora l'aspetto di far riflettere non mi interessa, ma non è detto che non cambi in futuro.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è tua, la foto suscita emozioni (secondo te, naturalmente), dunque sei un bravo fotografo. Il sillogismo mi sembra corretto, giusto? Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente affatto, Nico.
Guarda i commenti alla foto, e vedrai che non l'ho detto io che la foto suscita emozioni.
E' palese che a me ne susciti, se no non l'avrei scattata: a me interessa che:

a) mostri ad altri l'emozione che provava il soggetto
b) susciti un'emozione in chi la guarda.

Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Matteo77 ha scritto:

Una visione decisamente market-oriented del fotografo, comunque interessante, quello proposto sarà sicuramente un fotografo bravo a far soldi.

Dal canto mio, credo che la definizione di bravo fotografo dipenda dall'ambito in cui opera: personale, amatoriale, professionale o artistico.
Tutti in comune devono avere la conoscenza del linguaggio fotografico e delle sue tecniche e una dose di creatività e di personalità.

Assolutamente non è detto.
Usando lo stesso ragionamento posso anche far foto che non vendono niente, ma che vanno ad interessare un ristretto gruppo di persone.
Non a tutti interessa vedere fotografie di gente che soffre, ma c'è qualcuno che le fa pensando che poi la sua opera può far riflettere una più o meno ristretta cerchia di persone.

Per me un bravo fotografo è chi ci crede, chi ci mette l'anima, chi fa sacrifici per le sue idee, chi combatte fino alla morte per le proprie foto.
A prescindere da tutto, dalla tecnica, dal genere, da se viene riconosciuto o no: il fotografo bravo è quello che ci mette l'anima.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un bravo fotografo è quello che quando qualcuno gurda una sua foto dice o pensa: che bella!!! Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il bravo fotografo è quello che riesce a vedere cose che altri non vedono, che ha un sesto senso diverso da quello delle "persone comuni", come un qualsiasi altro bravo artista.
E deve anche essere un pò pazzo, non esite arte senza un pò di follia!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
E' palese che a me ne susciti, se no non l'avrei scattata: a me interessa che:

a) mostri ad altri l'emozione che provava il soggetto
b) susciti un'emozione in chi la guarda.

Capisco benissimo che ti susciti emozione. Anch'io, quando guardo le foto analoghe scattate ormai quasi tredici anni fa, ricordo le emozioni del momento, e fanno ugualmente emozionare qualcun altro (non perciò mi sento un "bravo fotografo", tuttavia).
Ma l'emozione è termine così vago, alla fine, può riguardare talmente tante cose che alla fine significa solo che una qualsiasi foto che non lasci del tutto indifferente è stata scattata da un "bravo fotografo"...

Se proprio vogliamo ridurre la foto solo al "suscitare emozioni", allora dobbiamo considerare il fattore tempo: può dirsi "bravo fotografo" (mi diverte questa definizione Smile ) colui che riesce a suscitare emozioni anche dopo molto tempo...

Per quanto mi riguarda sarebbe come dire che il "bravo pittore" è quello che sa suscitare emozioni. Potrei fare un elenco ben lungo di pittori che non volevano suscitare emozioni, e malgrado ciò sono dei maestri indiscussi. Ecco perché dicevo che può accadere vi siano fotografi che vogliono pensare e far pensare. Fortunatamente le vie dell'arte sono varie, e pressoché infinite.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, le vie sono infinite, infatti io non ritengo che esista una definizione unica di "bravo fotografo".
Dico solo che al momento il mio "manifesto" è questo. Magari in futuro la penserò diversamente, ma ne dubito dato che il pathos (che io chiamo "potenza" per mancanza di una parola migliore) è quello che da sempre cerco anche al cinema (nei film che guardo, non ne faccio io), ad esempio.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ho capito. Io invece penso all'uomo come un essere tripartito, le cui principali funzioni sono pensare, sentire, volere. Il sentire è fondamentale, ma è per me solo uno dei modi dell'esperire il mondo e la vita: avverto necessari anche volere e pensare.
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ellà
bella questa del tripartito, me la devo ricordare
mi piace molto

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che il termine fotografo ha più di una valenza.
Per esempio un bravo fotografo pubblicitario è tale quando riesce
a veicolare in modo appropriato il marketing del prodotto.
Un bravo fotoreporter è tale quando riesce a restituire lo spirito della
scena o del luogo. Un fotografo d'arte è tale quando riesce a portare la foto
su un piano artistico.
Il termine che usi tu "emozioni" non vuole dire assolutamente niente!
E' un trmine talmente astratto e genericista che lo puoi appiccicare
a qualsiasi cosa. L'emozione trasmessa è una condizione insufficiente
a determinare il valore. Il film " ghost" è veicolatore di emozioni a non finire,
ma rimane sempre un film di basso livello, commerciale, un B movie.
"Pulp fiction" trasmette pure lui emozioni, ma è un capolavoro.
Il che significa che la differenza la fanno altre cose tipo il linguaggio,
le idee, i concetti ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh uh... Senza offesa, ma trovo Pulp Fiction na' schifezza, con l'eccezione di Harvey Keitel (mi chiamo Wolf e risolvo problemi), quindi mi sa che anche qui ci sarebbe da discutere. Sono d'accordo con te che "emozioni" è generico ma è quello che interessa a me Smile
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FOSSE SOLO L'EMOZIO,IO SREI BRAVISSIMO, SOLAMENTE CHE OGNI VOLTA CHE GUARDO UNA MIA FOTO MI EMOZIONO SI, MA PERCHè MI FAN SCHIFO!

ps...scusate il maiuscolo,me ne son accorto solo alla fine Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tu consideri una schifezza Pulp fiction, è irrilevante.
La storia del cinema lo considera come uno dei film epocali
da quando è nato il cinema. Per cui non c'è molto da discutere.
Ma comunque era solo un esempio per abbassare il valore
assoluto dell parola" emozione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo solo con una cosa: che non c'è molto da discutere con un discorso del genere. Cmq hai ragione di certo su una cosa: stiamo andando OT, sorry.
dominax
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bravo fotografo? ehm....quando guardando le sue foto provo quella certa invidia che mi viene spontaneo dire: chissà se mai riuscirò a far altrettanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: