photo4u.it


Recensione Sony Cybershot DSC-H9

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xinux
nuovo utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 19
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:07 pm    Oggetto: Recensione Sony Cybershot DSC-H9 Rispondi con citazione

E' uscita fresca fresca la recensione della Sony H9 proposta da neocamera. Si è portata a casa un GOOD pensavo meglio anche se non ci sono vie di mezzo sul portalone o good o excellent. Se qualcuno la sta provando per benino ci faccia sapere. Ciao.

Recensione:
http://www.neocamera.com/review_sony_h9_more.html



Ultima modifica effettuata da xinux il Lun 14 Mgg, 2007 12:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, mettiamola così dopo aver visto i sample su dpreview pubblicati nel forum ho già messo una pietra sopra su qs. macchina e salvo miracoli dovuti a firmware della Sony non penso di acquistarla...
Appare evidente che il processore Bionz (quello della alpha 100) rispetto ad h5 ed h2 non ha portato alcun beneficio in qs tipo di fotocamere anzi ha complicato tremendamente le cose.
La camera soffre di softness evidente , maggiore rispetto ai precedenti modelli; le aberrazioni cromatiche non sono rare, ma frequenti, senza contare il pf in high contrast ed un pò di barrel distorsion "tipica" su qs. genere di macchine.
Ovviamente non sto parlando di feauture, quelle sono migliorate rispetto ai precedenti modelli; tuttavia se 30mm i più di focale mi peggiorano così tanto l'output qualitativo faccio volentieri a meno del "tilt" del "15x" e dell'output hdtv che è poco più che uno specchietto per allodole.
Guardati i sample dell H5 e della H2 sopratutto quelli fatti dagli utenti che sappiano un minimo fotografare e vedrai che le differenze ci sono eccome.
L'H9 mi duole dirlo è una promessa non riuscita sicuramente non un flop completo come l'Olympus 550z sua concorrente, ma un semiflop.
Ovviamente secondo il mio modesto parere...
Perchè spendere tanti soldi in più se poi devo fare settaggi particolarissimi sulla macchina (magari depotenziandola a 5mp come suggeriscono alcuni)
oppure lavorare il doppio in postproduzione quando ci sono macchine con caratteristiche simili che lavorano meglio?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io sono un venditore, e ne vedo tante tutti i giorni, ho una S9600 della fuji ed a giorni penso di prendermi la H9 avendo già la H5 posso dire che vedendo le varie foto online la qualità è davvero ottima anche a 15X.
Logicamente qui si sta parlando di Bridge non di Reflex quindi non stiamo a puntualizzarci anche perchè bisogna provarla prima di esprimere pareri. In rete si leggono tante cose ma io sono come San Tommaso finchè non vedo non credo. Appena la provo vi posto qualche scatto.

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Pax 8281, capisco che per te sia facile dire l'importante è provarla xchè ne hai sempre qualcuna a portata di mano ma mica tutti possono farlo.... Surprised
Io H9 l'ho provata seppur fugacemente e devo dirti che l'impressione era buona per quello che ho potuto testare (ergonomia,velocità scatto, autofocus in indoor,evf,Lcd,etc) tutte caratteristiche su cui non avevo dubbi che Sony avrebbe fatto un buon lavoro, visto le premesse tecniche.
Tuttavia nonostante la prima impressione positiva, i sample che ho raccolto non mi soddisfano minimamente.
Gli artefatti sono visibili molto più della norma e senza che vi siano particolari condizioni di luce “difficili”
Su Dpreview se ne trovano alcuni anche validi, peccato che perlopiù gli utenti abbiano ritoccato pesantemente le foto eliminando pressochè tutti i difetti visibili, al fine di far vedere la bontà del loro acquisto. Non ci siamo
Viceversa gli utenti più esigenti hanno evitato ciò e pubblicato sample comparati con quelli di altre macchine simili da loro possedute, nelle stesse condizioni di luce e soggetto oltrechè di parametri e senza ritocchi aggiuntivi... Ok! e lì casca l'asino perché in quei casi, certo non si può parlare di relatività, perchè buona foto non mente e qualsiasi persona dalla media diligenza fotografica è in grado di trovare i difetti.
L’ottime feature che l'H9 possiede (migliorando di poco quelle della H5) , non sono nulla se non finalizzate alla qualità d'immagine...
Lasciando pure stare la recensione di Neocamera che può anche essere soggettiva e poco scientifica rispetto ad un Dpreview (vera e propria autorità nel campo), ti segnalo che l’H9 ha già subito una mezza stroncatura sul Photonumerique di Fnac i quali si avvalgono di test anche di laboratorio.(p.s. se vuoi ti mando il pdf del photonumerique)
Ovviamente bisogna saper leggere sopra le righe, xchè nessuna rivista o recensione di settore ti dirà esplicitamente che una fotocamera va molto male, ma te lo farà cmq capire da alcuni commenti significativi ed in generale dal giudizio complessivo.
Da sempre, tutti i giudizi sono basati su prove di chi ha utilizzato la camera, non certo per sentito dire, quindi non si vede xchè debbano valere soltanto le prove in prima persona (che evidentemente non tutti hanno la fortuna di poterle fare), e non quelle degli altri seppur fatte con un minimo di obiettività. Trattieniti
Attendo con interesse eventuali sample tuoi come quelli di altri, che da sempre cerco proprio per avere un quadro complessivo della situazione.
Ovviamente mi posso sbagliare, ma se le premesse sono quelle che ho visto, mi attendo da Dpreview un giudizio che oscilli dal “Above average” al “Reccomended” ma “Highly reccomended” a mio avviso l’H9 se lo può scordare perché figurano IMHO fin troppe pecche, salvo eventuali correzioni nel firmware da parte degli ingegneri Sony. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xinux
nuovo utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 19
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto nella quasi totalità Andypk e ad essere sincero mi attendo da dpreview un “Above average” e se un “Reccomended” sarà un just. La scelta del sensore da 2,5'' non ha senso su una 8 mp e una dotazione così completa nella scatola. L'attesa del pubblico verrà sicuramente sfamata ma non le esigenze dell'utente superiore. Attendevo questa macchina per sostituirla alla 'bridge' ed affiancarla alla reflex ma resto sulla s6500sd fuji per i viaggi. Le scelte troppo commerciali come si è detto fino alla nausea sul forum non portano quasi mai vantaggi, se non in rari casi, forse nel prezzo. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il sostegno Xinux, io purtroppo sono uno di quegli utenti "serious amateaur" che un pò ci contava sulla H9.....non puoi capire che delusione dopo aver visto certi sample, alcuni addirittura evidenziano l'effetto "swirl" gratuito e non certo perchè inserito come filtro in postproduzione. Non ci siamo
D'altronde già dall'uscita dell'Olympus u550z si capiva che sarebbe stata dura per quel tipo di fotocamere infrangere la barriera degli 8mpx e del 12x zoom senza pagare dazio.
Adesso a meno di miracoli sopraggiunti, mi toccherà accontentarmi della H5 oppure andare su Fz8 Panasonic che però non è perfetta anch'essa.
Sto considerando anche la possibilià di passare alla mia prima reflex digitale (sony alfa 100 oppure i nuovi modelli alfa in uscita se buoni) anche se devo dire i che i costi complessivi di ques'ultima operazione ed il peso mi scoraggiano molto. Triste

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be in effetti vedendo come si comporta ci sto pensando seriamente prima di acquistarla...dovrei vedere la S5IS CANON come si comporta ed alla fine scegliere. Vedremo
_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendiamoci Pax8281, io ho visto anche delle bellissime macro fatte dalla H9, ma quelle le fa egualmente bene anche la H5, sono un pò il punto di forza di quelle macchine...tuttavia della nuova ho visto anche delle foto a media lunga focale decisamente peggiori della H5.
Ed è qui che nascono i miei dubbi fino a che punto uno è disposto a sacrificare la qualità per un pò di focale in più ed un mpx che poi all'atto pratico significa poco o nulla?
Volevo chiederti invece dato che possiedi l'H5 , il purple fringing in tale macchina è visibile spesso ed in quale misura e situazione, sai darmi qualche lume in più su qs. digicamera che cmq è stata recensita molto bene?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albaluce
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2006
Messaggi: 1980
Località: Mvtina

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo io in quanto possessore in passato della H5 e ora della H9 sul posto di lavoro!
Il purple fring è un fenmeno visibile solo se guardi l'immagine ingrandita, se la guardi a schermo intero o su stampa di medie dimensioni non si nota.
Poi un purista della foto lo odierà come fenomeno, a me personalmente non ha mai dato troppo fastidio.
Anche òa 6500 che ho per uso privato ogni tanto spara fuori un sacco di purple fring ma si nota solo croppando o zoooooomando!
Dipende qual'è la tua esigenza in termini di qualità!!! Se vieni dal mondo reflex difficilmente ti accontenterai!

Alb@luce

_________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Albaluce, io penso che in generale qs tipo di macchine (ultrazoom) tendano a produrne leggermente di più rispetto ad altre digitali,dai sample che ho visto, nell'H9 si notano abbastanza e talvolta neanche in condizioni di particolare forte contrasto....cmq che impressioni hai della H9 secondo me è una macchina molto controversa...e non si riesce a capire se certi difetti sono dovuti ad esemplari difettosi, oppure è un problema più connaturato alla macchina.
Certo con una reflex il problema non sussiste o è quasi assente anche perchè sono le ottiche dedicate che fanno perlopiù la differenza.
Ad ogni modo non sono un paranoico del pf , meglio quello che altri difetti;
Qualche aberrazione cromatica sporadica ci può anche stare tutto stà nel fatto che non diventi una regola; ma in generale penso che la qualità dll'immagine vada valutata secondo tanti parametri..
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albaluce
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2006
Messaggi: 1980
Località: Mvtina

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda gli strani effetti che si sono visti su alcuni scatti di DPreview per ora non li ho ancora visti.
Se vuoi vedere qualche test fatti da me e altri vai: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443188&page=7
A breve farò un test tra H9, fuji 6500 e Pana FZ8 e anche una "vecchia" CAnon A95.

ALb@luce

_________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciop71
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2005
Messaggi: 809
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscita la recensione su dpreview http://www.dpreview.com/reviews/sonyh9/
Non va oltre un 'Above Average' con più 'Cons' che 'Pro'.
Trovo devastante l'algoritmo di riduzione del rumore, già a 100 ISO si perdono dettagli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digital_brain
nuovo utente


Iscritto: 05 Lug 2007
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo un vostro parere per il confronto tra questa sony h9 e la canon s3 is.
Posseggo da poco quest'ultima ma non avevo considerato questa sony prima dell'acquisto, e mi stanno venendo dei piccoli ripensamenti...
Soprattutto questi 15x di zoom ottico, l'infrarosso, il numero di pixel....vedendo stanno sullo stesso prezzo e pur essendo abbastanza soddisfatto della s3...ho dei dubbi.Ho visto inoltre che la dotazione è abbastanza ricca...parasole, telecomando....non male..
Voi che ne pensate??
Magari qualcuno che le abbia provate entrambe!
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andypk
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2007
Messaggi: 656
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon s3 is che possiedi va benissimo ed ha un ottima qualità!!! Ok!
La H7 e H9 pur avendo carateristiche un filino più interessanti , sono state recensite male, per colpa della qualità ottica non sempre costante nelle varie condizioni d'impiego. Non ci siamo
Se proprio volevi un Sony ultrazoom allora la migliore resta per ora la H5, paragonabile alla tua S3....
Cambiare per cambiare non so se convenga, ad ogni modo tra poco esce la S5 che dovrebbe sulla carta essere una evoluzione della tua, ma bisognerà vedere se mantiene le promesse Smile
Ciao e benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi