photo4u.it


teleobiettivi canon fd
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2007
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:59 pm    Oggetto: teleobiettivi canon fd Rispondi con citazione

salve! dovrei acquistare un fd 100 ed un fd 135,potreste consigliarmene qualcuno (ovviamente non l'1,8 o il 2,0!,che nun c'ho tutti sti sgei!)decente? Smile Smile Ok! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 100 F2 non dovrebbe costare una fortuna, ed era ottimo.

Se vuoi risparmiare e avere uno dei 135 più nitidi della storia prendi il 3,5

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2007
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:51 pm    Oggetto: grazie francesco! Rispondi con citazione

grazie mille francesco!ma siamo solo in due a conoscere gli obiettivi fd canon?...che strano! ad ogni modo grazie.ma purtroppo il 100 f2 è dvvero caruccio per le mie tasche.potresti consigliarmene un altro?...piuttosto ho notato che il 135 3,5 su ebay non va mai oltre le 50 euro,ho letto opioni contrastanti sul tele in oggetto:chi ne dice sia tra le cose migliori di casa canon(perfino superiore al costosissimo f2),chi invece al contrario dice sia una ciofeca.boh!mi fido comunque,incomincio a metterne sott'occhio qualcuno su ebay.grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sbagliano con il 2,5, il 3,5 che avevo era una lama, e i test dell'epoca lo confermarono.

Certo è poco luminoso, ma la qualità c'è tutta.

Io ho fotografato per almeno 20 anni con il sistema FD, qualcosa ricordo ancora...

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2007
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie francesco,un 'ultima cosa dal momento che hai fotograto per 20 anni con il sistema fd ,potrei chiederti qual è oggi il tuo parere su queste ottiche?ciao e grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Storicamente le ottiche Canon che godevano di miglio fama erano dal normale al tele, mentre i grandangoli in generale lasciavano un po' a desiderare. Forse in parte il discorso vale anche oggi.
Comunque nel sistema FD esistevano alcune lodevoli eccezioni ; il 24 2,8 è fantastico, molto buono il 20 2,8, così come lo zoom 24\35.
Dai normale 501,8 fino ai tele più potenti, passando per l'85 1,8 ( per non dire dell'1,2) il 100 f2, il 200 2,8, e i supertele ( ma anche il 300 5,6 era eccellente) , compreso il 500 a specchio, probabilmente il migliore della storia.

Nell'uso pratico (non dai test MTF) direi che ogni ottica fissa Canon di allora se la batte con le ottiche moderne, e surclassa ogni zoometto economico o medio di oggi.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 1,8 su Velvia,peccato per la compressione


Zion-National-Park-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5923 volta(e)

Zion-National-Park-web.jpg



_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
3aka
utente


Iscritto: 23 Gen 2005
Messaggi: 53
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interesserebbe anche a me prendere un buon grandangolo FD che non costi molto per i paesaggi... ma per montarlo su una 400d serve un adattatore?
vale la pena in termini di prezzo/prestazioni?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due sistemi FD e EOS (a pellicola e digitale) sono nella pratica totalmente incompatibili
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante davvero il 135 f3.5, stavo cercando anche io un medio tele fd... grazie per i tuoi consigli francesco!
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il 135 f3,5 è una lama, ma è una lama alla Tessar, almeno quello con ghiera di serraggio che ho io (II° tipo, 4 lenti in 3 gruppi).
Ma io preferisco di gran lunga il 135 f2,5 che se ci fosse scritto sopra Carl Zeiss Sonnar nessuno se ne accorgerebbe.
Il 2,5 ha una resa decisamente più plastica e uno sfuocato eccelente, è meno "lama" del 3,5 ma a nitidezza non scherza nemmeno lui.

Un must-have è poi il 35f2, io ho l'ultima versione con ghiera di serraggio (lente frontale convessa, diaframmi da f2 a f22) ed è strepitoso.
Dicono che anche l'FDn (baionetta) non sia da meno.

Sul 50 f1,8 invece avrei qualche dubbio, non male in termini assoluti ma afflitto da flare e riflessi interni e soprattutto visibilmente inferiore al 50 f1,4 in tutto.

Il 24f2,8 è ottimo e il mecanismo a lenti flottanti funziona veramente bene, alle brevi distanze mantiene una qualità elevatissima.
E' assolutamente preferibile al 28f2,8 che non è gran chè ed è anche più sensibile al flare e ai riflessi interni (a dire il vero è un disastro).

Bellissimo anche l'85f1,8, nulla da invidiare all'attuale EF, probabilmente è lo stesso obiettivo e le lenti in più sull'EF servono solo per la messa a fuoco interna necessaria con l'USM-Ring.

Lo Zoom 35-70 f2,8/3,5 è uno di quegli zoom che non fanno rimpiangere le ottiche fisse, peccato che sia mastodontico (per il range coperto).
Sarebbe buono anche il l'FDn 35-105 f3,5 (fisso, non il 3,5/4,5), ma purtroppo è afflitto da un flare e da riflessi interni inacettabili, basta una piccola lampadina per vedere lo schema ottico nel mirino.
Guardacaso il suo paraluce è introvabile e se si trova costa quasi quanto l'obiettivo.

Questi quelli che che uso o ho usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2007
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:49 pm    Oggetto: grazie! Rispondi con citazione

grazie mille ancora per gli interventi!vorrei rivolgere un'altra domanda circa il sistema fd,Francesco sicuramente mi saprà dare una risposta:lasciando da parte il fish-eye canon fd che costa una fortuna,sai se qualche altra casa fece qualche "occhio di pesce"economico (preferibilmente meno di 10 mm)compatibile con il sistema fd ?...e ne sai niente di qualche catadiottrico per l'fd?...grazie davvero per la pazienza dimostrata!ciao Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 135 2,5 che avevo (ghiera di serraggio) era scarsino ai bordi.

Per il fish a immagine circolare non so aiutarti, se lo cerchi a formato pieno prendi uno Zenitar 16 russo con l'attacco a vite e relativo anello.

Puoi anche montare un Peleng 8, ma non so come va.

Il 500 f8 FD è stato probabilmente il miglior cata abbordabile della storia, ma pur sempre un cata...: lo ho avuto, soffriva un po' di flare, ma per il resto dava ottimi risultati.

Oggi si trova il Tamron 500 a 150\180€ mi sembra una cifra contenuta per provare un supertele, anche se ho visto un 500 4,5 L (Canon a lenti , ovviamente) a 500 €... roba da farci più di un pensierino.

In ogni caso il Tamron è molto superiore agli MTO 500 a vite

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi l'MTO è mastodontico, pesantissimo, quasi ingestibile, l'ho avuto e dato via quasi subito.
Il Tamron invece è il più compatto e leggero della categoria, un vero gioiellino.

francesco1466 ha scritto:
Il 135 2,5 che avevo (ghiera di serraggio) era scarsino ai bordi.

"scarsino" è una parola grossa, non è perfettino come il 3,5 ma non è che impasti i bordi.
Però dal canto suo è ha una resa più plastica, più da "Made in Germany", il 3,5 invee lo trovo piuttosto duro nella sua "taglienza" e per certi versi eccessivamente contrastato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E poi l'MTO è mastodontico, pesantissimo, quasi ingestibile, l'ho avuto e dato via quasi subito.
Il Tamron invece è il più compatto e leggero della categoria, un vero gioiellino.

francesco1466 ha scritto:
Il 135 2,5 che avevo (ghiera di serraggio) era scarsino ai bordi.

"scarsino" è una parola grossa, non è perfettino come il 3,5 ma non è che impasti i bordi.
Però dal canto suo è ha una resa più plastica, più da "Made in Germany", il 3,5 invee lo trovo piuttosto duro nella sua "taglienza" e per certi versi eccessivamente contrastato.


Concordo in tutto, alla fine tra il 2,5 e il 2,8 io però prenderi quest'ultimo.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauroP
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 436
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vorrei implementare l'attrezzatura FD della mia AV1.
A proposito di quest'ulima forse è un pò scarsina.
Cosa mi consigliate di prendere come corpo macchina?
Buona giornata a tutti

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3aka ha scritto:
Interesserebbe anche a me prendere un buon grandangolo FD che non costi molto per i paesaggi... ma per montarlo su una 400d serve un adattatore?
vale la pena in termini di prezzo/prestazioni?
Grazie Smile


l'adattatore FD/EF è (quello canon, l'unico decente)

1: rarissimo
2: perdi un sacco di luce
3: costoro
4: usabile solo su ottiche superiori a 135mm (era nato per "salvare" nel passaggio da un sistema all'altro i costosissimi teleobbiettivi)

tira un po' le somme... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:
Anch'io vorrei implementare l'attrezzatura FD della mia AV1.
A proposito di quest'ulima forse è un pò scarsina.
Cosa mi consigliate di prendere come corpo macchina?
Buona giornata a tutti

Mauro


Effettivamente la AV-1, solo automatica a priorità di diaframmi, non è il masimo.

Dipende da quanto ci vuoi spendere, la Canon seria A più completa è la A1 che si trova sui 120€, poi la AE-1 Program e la AE-1.
Se vuoi una tutta manuale c'è la meccanica e sempreverde FTb o la strana AT-1, dico strana perchè si tratta di una manule con otturatore elettronico, poco apprezzata ma valia ed economica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauroP
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 436
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio. Una canon A1 non è poi così costosa, magari aggiungendoci un motore sotto.
Le ottiche vedo che si trovano a prezzi ragionevoli è c'è la qualità Ok! Ok!

La dia di Francesco testimonia che sono macchine terribili, in grado di soddisfarre palati fini.
Altro che digitali con zoom 12X LOL LOL LOL LOL LOL LOL
E' anche una filosofia concettualmente diversa di concepire la fotografia:
scatto meno, medito di più Ops Ops e lavoro con ottiche fisse.

Mi avvicino io al soggetto da fotografare, non lo avvicino con giro di ghiera... Wink
E se come dice Thomas con un 135 f3.5 c'è qualità a poco prezzo, perchè svenarsi solo per avere l'autofocus(poi con poca luce è sempre limitato)

E' la T90? qualcuna l'ha usata?. Un'amico una volta mi disse che era una bomba Ops Ops

Ed FD sia.... LOL LOL
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:


E' la T90? qualcuna l'ha usata?. Un'amico una volta mi disse che era una bomba Ops Ops

Ed FD sia.... LOL LOL
Ok!


Ne parlo in un altro post: la T90 è una macchina fantastica, a patto di trovarne una con l'otturatore a posto, perchè succedeva che si piantasse dando scritte di errore. Io ne cambiai 3 prima di trovarne una perfetta, guarda caso da newoldcamera.

Macchina fantastica, in ogni caso

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi