photo4u.it

Ancora obiettivi, ancora E500...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Transamerica
utente

Iscritto: 25 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:14 pm    Oggetto: Ancora obiettivi, ancora E500... Rispondi con citazione

Girovagando nei siti internet ho trovato un Sigma per 4/3 55-200 / 4-5,6 a poco meno di 150 euri...
Che ne dite?
Considerando che sto aspettando un anello adattatore Yashica/Contax - 4/3 per poter riutilizzare le mie vecchie lenti Yashica sulla E500 (28mm, 50mm, 135mm, Soligor 70-200 mm e Kenko 2X) pensate che sia un buon affare comprare anche questo calcolando che potrei avere tutti i comandi elettronici? O è meglio aspettare e sondare anche tra l'usato? Attualmente ho il 14-45 ed il 40-150 Olympus.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Transamerica
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:
volendo migliorare la messa a fuoco posso sostituire il vetrino di serie con questo ?
Conviene farlo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuikoly
utente

Iscritto: 26 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono nelle tue stesse condizioni, ho preso l' anello adattatore per utilizzare il 50mm per i ritratti, ho preso lo Zuiko 35mm macro (a saperlo usare bene è fantastico) ed ora aspetto l' uscita dello Zuiko Digital 70/300 (ottica standard e quindi prezzo ragionevole...mi han detto)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l' ottica ti servisse, acquistala: ma non per il prezzo buono, non solo, almeno.
La qualità sarà buona, anche se personalmente lo giudico poco luminoso.
Ma avresti pur sempre uno zoom compatto, che arriverebbe ad un supertele.
Per il vetrino, teoricamente non si potrebbe cambiare (solo per la E-1, professionale, è previsto la sostituzione dall' utente), però in rete avevo letto che con un pò di manualità e sinceramente abbastanza rischi (il vetrino smerigliato è sensibilissimo ai graffi), si può provare a sostituire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Transamerica
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, sempre efficace Wink

Avevo letto anch'io a proposito del vetrino, ma si diceva che era sostituibile anche sulla E500 (infatti chi lo ha sostituito lo ha fatto su quel modello).
Comunque, credi che mi sia di aiuto nella messa a fuoco?

Il 55-200 lo comprerei giusto per avere uno zoom che mi sostituisca il 70-200 Soligor che usavo con la Yashica... se ne vale la pena... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sarà di aiuto: io preferisco però un mirino senza il disturbo dello stigmometro, per "godermi" la scena da fotografare (ma è un parere squisitaente personale). Wink
Per privilegiare ciò, ho scelto la E-1 che ha un mirino ottimale.
Lo zoom Sigma, dovrebbe essere migliore del Soligor sia per un progetto moderno che per la progettazione dedicata al formato aps.
Occhio, però che sulla E-500 diventa un supertele....almeno 1/250 con la focale pià lunga, come tempo di scatto limite (ma forse basta anche 1/125).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Transamerica
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuikoly ha scritto:
Io sono nelle tue stesse condizioni, ho preso l' anello adattatore per utilizzare il 50mm per i ritratti, ho preso lo Zuiko 35mm macro (a saperlo usare bene è fantastico) ed ora aspetto l' uscita dello Zuiko Digital 70/300 (ottica standard e quindi prezzo ragionevole...mi han detto)

Cosa intendi per "ragionevole"?

Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Transamerica
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sicuramente sarà di aiuto: io preferisco però un mirino senza il disturbo dello stigmometro, per "godermi" la scena da fotografare (ma è un parere squisitaente personale). Wink
Per privilegiare ciò, ho scelto la E-1 che ha un mirino ottimale.
Lo zoom Sigma, dovrebbe essere migliore del Soligor sia per un progetto moderno che per la progettazione dedicata al formato aps.
Occhio, però che sulla E-500 diventa un supertele....almeno 1/250 con la focale più lunga, come tempo di scatto limite (ma forse basta anche 1/125).

Beh, sicuramente investirò questi 150 euro...
Al limite rivendo il 70-200... Rolling Eyes
Per il vetrino sono quasi deciso... se mi migliora la messa a fuoco lo farò mio.
Grazie ancora per la risposta! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zuikoly
utente

Iscritto: 26 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Transamerica ha scritto:
zuikoly ha scritto:

Cosa intendi per "ragionevole"?

Rolling Eyes

Per ragionevole intendo che non bisonerà fare un mutuo....Credo/spero tra 350 e i 400€, ma sicuramente non costerà come il Sigma da te citato
Ok per sostituirlo al Soligor, ma se hai già il 40/150 Zuiko...50mm in più, ma un bel pò di qualità in meno, fanno veramente la differenza?Per cosa lo useresti?Sport, fauna....?

Vai a fine pagina
marck77
utente

Iscritto: 05 Lug 2006
Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 1:44 pm    Oggetto: Re: Ancora obiettivi, ancora E500... Rispondi con citazione

Transamerica ha scritto:
Girovagando nei siti internet ho trovato un Sigma per 4/3 55-200 / 4-5,6 a poco meno di 150 euri...

Attualmente ho il 14-45 ed il 40-150 Olympus.

IMHO non vale la pena di prendere il 55-200 se hai già il 40-150, che (specie quello vecchio 3,5-4,5) è un'ottima ottica per quello che costa ed è più luminoso del Sigma che vuoi prendere.

Potrebbe aver senso che tu passassi al 50-200 2,8-3,5 Zuiko Digital ma davvero non vale la pena di prendere questo Sigma.

Per il vetrino, se è quello che vende Virtualvillage su Ebay io l'ho preso e montato sulla E-500. Ci ho messo un attimo e non ho avuto problemi. Lo apprezzo tantissimo perchè ora focheggiare manualmente (specie quando faccio macro) è diventato facilissimo ed anche aiutare l'AF in ambienti bui è diventato più agevole. IMHO vale i 30 Euro che costa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: