Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_viaggiatore nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:02 pm Oggetto: Filtro UV SI o NO!? |
|
|
Ciao ragazzi,
ho ricevuto da qualche giorno la S6500fd... dopo avervi spiato per molto molto tempo per capire quale potere essere, per l'utilizzo che dovevo farne, il vero affare! Quindi grazie a tutto il forum!
Andiamo al sodo!
Lo monto o no un filtro UV per proteggere l'ottica? Se si, lo tengo montato sempre anche nelle foto notturne? Punto 3, il diametro se non sbaglio è da 58mm... filtro HOYA da 15 Euro che ne dite?
Aspetto vostre opinioni e suggerimenti
Grazie _________________ Ciao
Davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
beh ti racconterò la mia esperienza così sarai tu stesso a trarre le conclusioni.
personalmente quando presi la 5600 non ci pensai su un attimo, comprai un bell'UV hoya e ce lo piazzai su.
inizialmente ho sempre pensato che davvero non vi fossero prob in termini di qualità dell'immagine, forse anche perchè è la mia prima macchina fotografica e quindi ero più preoccupato delle ditate che della qualità.
ma da un po ho iniziato a notare che le foto della mia 5600 fossero un po meno nitide di quelle che vedevo postare da altri 5600isti. alla fine mi sono convinto a toglierlo e la nitidezza è tornata.
....quindi il mio consiglio è: tienilo montato quando fotografi in situazioni dove la ditata sull'ottica può scapparci da un momento all'altro, o in situazioni di schizzi quale mare o altro, ma se puoi levalo ogni volta che non è necessario  _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
se dai un occhiatina all'indice troverai un bel po di roba relativo l filtro UV .. compreso quello che chiedi  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Per adesso vi ringrazio per le risposte...
Cercherò nel forum allora! _________________ Ciao
Davide |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Io lo tengo sempre montato per stare più tranquillo..Se guardi nella mia galleria tutte le foto sono state scattate col filtro uv della cokin...Non ho notato particolari problemi di nitidezza come staskio
ciao a tutti  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Prima non lo tenevo sempre montato, da quando ho scoperto che posso mettere il copriobiettivo direttamente senza dover limare niente, lo lascio. Devo dire però che qualche differenza di nitidezza la noto anche io, infatti penso proprio che lo toglierò. Probabilmente la differenza è dovuta alla qualità non eccelsa del filtro.  _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 6:43 am Oggetto: |
|
|
Il filtro, se si decide di metterlo, deve essere di qualità.
Comunque, sulla s6500, personalmente, non lo tengo montato; l'ottimo paraluce a petalo costituisce già una bella protezione. Se la utilizzassi senza paraluce, però, non ci penserei nemmeno un secondo: la lente esterna è proprio al filo, e una protezione ci vuole...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Il filtro, se si decide di metterlo, deve essere di qualità.
Comunque, sulla s6500, personalmente, non lo tengo montato; l'ottimo paraluce a petalo costituisce già una bella protezione. Se la utilizzassi senza paraluce, però, non ci penserei nemmeno un secondo: la lente esterna è proprio al filo, e una protezione ci vuole...  |
Mike,
innanzitutto grazie per la tua recensione... diciamo che è stato l'impulso vincente per l'acquisto
Il diametro del filtro è 58mm?
Grazie _________________ Ciao
Davide |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
uai utente
Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 469
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:51 am Oggetto: |
|
|
io l'hoya che vedi nella mia firma l'ho presto 13 euro... giusto per darti un parametro .
in un negozio di fotografia specializzato |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
il mio(nella firma) 11€ tutto compreso su ebay _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
fermo nuovo utente

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 13 Località: Gambatesa Molise Italia Europa Terra Via Lattea .
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
e il filtro UV Cokin, che ho sempre montato, com'è qualitativamente ? _________________ Finepix S9600 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
quoto mike.
(io ho la 9600 ma il discorso nn cambia). sia x il paraluce che è davvero ottio, sia sul fatto che l'UV deve essere d qualità...e lo sono dai 30 eur in su...ho guardato con mano quelli da 10-15 eur e quelli superiori...x questo motivo ho deciso d prender l'hoya super-hmc a 12 strati..sembra letteralmente, da ogni posizione, d tenere in mano un anello d metallo vuoto...  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
|