photo4u.it

"effetto Vernice" Panasonic FZ8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mafaldina
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:03 pm    Oggetto: "effetto Vernice" Panasonic FZ8 Rispondi con citazione

Ciao, Questo è il mi oprimo post. ..

Una domandona... ho acquistato una fz8 e sono abbastanza soddisfatta...se non per un dubbio che mi trascino dall'inizio....
Se faccio un crop (non so la percentuale) dell'immagine in jpg (anche di un soggetto in condizioni di luci ottime) sembra che non siano definiti i contorni, sembra quasi ci sia un effetto "artistico" di Photoshop"....Tutto questo se paragono foto fatte con altre macchine, anche di qualità inferiore....
Utilizzando lo zoom ottico al 12x, i contorni di soggetti in movimento sembrano scontornati....
magari potrei inviarVi alcune foto, se avete un po' di pazienza... sono alle prime armi....
Non so se è solo un effetto dovuto al noise reduction e e alle impostazionioni di saturazione, contrasto e nitidezza sulla macchina...
Scarico le foto sul Mini Mac, con il programma IPHOTO, che tra l'altro non mi permette di vedere la percentuale di ingrandimento.

Prima della FZ8 avevo una umile Olympus C-310 e mi sembrava di non notare questi problemi....

Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei grata, super grata....
Roberta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare uno di questi ritagli? così vediamo di capire l'eventuale problema

tieni presente che a seconda del programma che usi per visualizzare le foto le vedi in un modo o in un altro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mafaldina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:42 pm    Oggetto: Effetto "vernice" Fz8 Rispondi con citazione

Ti ringrazio per il p ronto aiuto.....
Io ho aperto photoshop, ho messo l'immagine al 100% e ne ho ritagliata t una piccola parte. se sbaglio qualcosa.. dimmelo...... grazie 1000.
roberta

Erba 100% crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2551 volta(e)

Erba 100% crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mafaldina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:01 pm    Oggetto: Effetto "vernice" Rispondi con citazione

Invio un crop di una'altra foto scattata con la mia FZ8
Ne invio successivamente una scattata con una canon A620.

P1030258.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2545 volta(e)

P1030258.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mafaldina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:14 pm    Oggetto: Effetto vernice Rispondi con citazione

Quest ritaglio è del 100% di una foto scattata con una canon A620 ...
e questa mi sembra molto più definita e nitida delle altre........
l'unica cosa che la foto originale non è è telemacro.....
Roby

Ora potete avere l'idea di cioò che voglio dire....
Vi ringrazio per l'aiuto che riuscirete a darmi...... e grazie per la pazienza....

Roberta Smile

CANON A620 prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  25.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2539 volta(e)

CANON A620 prova.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco i danni che fannno TANTI megapixel su sensori piccolissimi... le immagini delle mia ixus 2mp del 2001 erano decisamente + pulite...

abbasso il marketing... Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi parli di crop a piena risoluzione in effetti è così

in quella della canon hai meno artefatti ma il ritaglio che hai messo è anche parecchio più piccolo

E' un giochino che stanno facendo tutte le case. E' un sistema per aumentare la risoluzione apparente delle foto. Purtroppo comanda il marketing come dice marklevi.

Avento 7 Mp quando andrai a stampare (con la FZ30 da 8 Mp ho stampato in A3, e sono uno che stampa parecchio, quindi fidati) non vedrai assolutamente nessuno di questi difetti, anzi la foto ti sembrerà molto dettagliata e definita. Idem se la guardi a pieno schermo sul PC.

Per la FZ c'è da dire che avendo quel pezzo di super-zoom che ha, tra parentesi di ottima qualità ottica, praticamente non avrai mai bisogno di fare dei crop.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mafaldina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 12:21 pm    Oggetto: Effetti strani.... Rispondi con citazione

Ciao e grazie :..
Credo anch'io che il marketning abbia comunque influenzaato la vera essenza de el possedere una macchina fotografica, ma non pensavo potesse influire più di tanto su una macchina appena uscita e con ottica così buona....
Chi mi ha consigliato questa macchina si riferiva alla FZ7, e avrei comprato quella, , ma ho trovato un'offerta su eplaza appena uscita a 50 euro in meno rispetto agli altri negozi.......
Mi rassicurate sulle stampe....che comunque solo il fine. e vi ringrazio nuovamente. adesso proverò a stampare qualcosa. e ritornerò sull'argomento....

Ciao
Roberta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere, ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se la fz8 lo permette ma eventualmente setta la riduzione del rumore al minimo e togli l'intelli-iso se c'è in modo da scegliere manualmente la sensibilità. quello che vedi è l'effetto disastroso di un software troppo invasivo per la riduzione del rumore, scattando in raw ( se puoi) vedrai delle grosse differenze anche se dovrai perdere tempo a lavorare su ogni singolo scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mafaldina
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:13 pm    Oggetto: Effetto vernice Rispondi con citazione

Grazie molte,
controllo ile impostazioni e poi v saprò dirvi qualcosa.
Per adesso grazie 3000.
Roberta....
Appena posso inserirò nella galleria alcune foto scattate con la mia "vecchia" macchina, poi se volete commentare.......ciao
Roberta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un problema che si presenta un po invasivo a iso alti, quindi quando userai gli iso alti ricordati di scattare in raw se vuoi fare dei ritagli; come detto da altri se il tuo fine è la stampa o le vedi a tutto schermo senza crop non hai problemi di spennellate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: