photo4u.it


1D pensieri sparsi...
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:26 pm    Oggetto: 1D pensieri sparsi... Rispondi con citazione

Ciao,

da un paio d anni altaleno nel mondo delle reflex digitali..
Passando dall 350d alla 20d che ho venduto ultimamente.
Tutte ottime macchine, niente da dire.

Sto però pensando da giorni.. (beh.. dal momento in cui ho venduto la 20d) di prendere una 1d... ma ho diverse incertezze.. e curiosità.. compensabili solo da chi la 1d la usa.. la usa ancora.. o l'ha usata.

1. il salto 20d --> 1d ? ha senso nel 2007 inoltrato?
2. per i motivi semplici di maggior velocità e corpo tropicalizzato?
3. non ho mai stampato piu di un mezzo A4.. e il 99,9% delle foto sono delle 13x19.. i 4mpx della 1d mi faranno rimpiangere gli 8mpx della 20d?

4. è una fotocamera nata nel 2001... se si trova a meno di 900/1000euri è da considerare? oppure uno sforzo verso i 2000 e si ha una mk2, tutta un altra storia? E' una sforata che conviene?

Il digitale è una brutta carogna... ma come ogni cosa.. bisogna saper scegliere.

5. che problemi aveva questa fotocamera?

6. il sensore non è lo stesso delle altre canon.. qualcuno ne sa di piu?

7. il mirino.. cosa molto importante... è almeno a livello di quello della 5D? o magari migliore?

8. consuma meno o di piu le batterie delle sue sorelle maggiori?

9. ... mi date qualche altro motivo per fare l acquisto? Io fotograferò eventi sportivi.. moto e auto..

10. ciao! Smile

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti faccio solo gli auguri Very Happy

ti dico quel che leggo in giro... prendilo con le molle Very Happy
il mirino dovrebbe essere cmq superiore alla 5d.
con i 4mp ci fai un a3 senza problemi
il salto ha senso, si
si trovavano anche a 650€ l'anno scorso... però sfruttate
le batterie sono vecchio tipo con effeto memoria e breve vita

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivi anche all'a2....ho parecchi 50x70 da 1d, e son tutti fantastici!


ha solo 3 diffetti:

- fa parecchio rumore sopra i 640iso, però è un rumore con una grana molto piacevole,tipo quella della pellicola.

- le batterie che hanno bisogno di una certa cura

- ho notato che la 5d ha meno difficoltà ad aggangciare un soggetto in contesti con poco contrato oppure molto bui


per il resto è una macchina eccellente, in tutto

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma discorso batteria.... scusate.. posso metterne una al litio di quelle nuove? non esiste questa possibilità?



PS: leggevo poco fa un tuo intervento del 2006...

PPS: guardavo anche le foto sample sul sito dpreview.. e devo dire che non sono per niente belle.. ma si tratta di vederle sul display del monitor.. poi in stampa.. è sicuramente tutt unaltra cosa.

PPPS: insomma quando è buio... cade il pero!.. peggio della 20d..

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso le foto non sono belle??? che hanno che nn vanno?
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
in che senso le foto non sono belle??? che hanno che nn vanno?


molto rumorose.... direi.
(ma ripeto.. è un discorso di visualizzazione su monitor io credo.. in stampa non si vederebbe).

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad 800 ne fa parecchio...te l'ho scritto...io usavo come limite massimo 640,il resto se proprio serviva...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Ho posseduto 1d fino a qualche tempo fa.
Posso dirti che anche ora, senza pensarci farei il salto 20D -> 1D. La solidità del corpo si sente, la precisione dell'af pure. E poi è un trattore Very Happy
Diciamo che non ho mai sentito grosse mancanze almeno per le mie esigenze.
Non so se era un modello fortunato ma per me gli 800 iso ci stavano tutti; ho degli ottimi scatti in palazzetto ad 800 iso e con i dovuti accorgimenti sono restati nitidi e molto puliti (pochi direbbero che sono stati fatti ad 800 iso con una 1d) per me utilizzabilissimi senza troppe remore. Sopra non ho mai avuto esigenza di spingermi, forse qualche prova in casa a 1600 iso.

Sul fatto che a 2000 euro ti porti a casa una mkII e sia tutta un'altra storia la mano sul fuoco non ce la metterei. Cioè, il salto non è così abissale come IO mi aspetterei da una differenza economica tale (considerando che una buona 1d potresti spuntarla intorno ai 900 euro).

La batteria effettivamente dura un nulla, lì la differenza con una mkII la senti eccome (siamo nell'ordine delle 5 o 6 volte superiore in durata la mkII e forse anche più) e ovviamente la senti sul rumore. Ecco, forse la cosa che sentivo di più è la batteria veramente scarsa. Se vuoi stare fuori un po' e sfruttare la macchina diciamo che con la 1d devi portarti la scorta e non è sempre comodo da farsi.

Altra pecca se vuoi, scordati di croppare. Almeno per me ti troveresti con un file veramente minuscolo, ma questo può essere un vantaggio per migliorare le tue capacità di inquadrare. Il raw di 1d anche se non ho fatto confronti serrati mi pare più inciso di mkII (merito - o demerito - del ccd), ma è una cosa a cui non do molto peso. Alcune volte mi mancava di poter zoomare dal display.

Per il resto se guardi i due manuali le varie funzioni sono identiche, salvo la cfn.14 che per 1d è l'auto riduzione del fillin mentre per mkII è un meno chiaro E-TTL II qualcosa...

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in tutto claudio...anche io fare il passaggio 20d->1d,come lo feci a suo tempo...senza nessun rimpianto...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 7:54 pm    Oggetto: Re: 1D pensieri sparsi... Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
il salto 20d --> 1d ?


personalmente: se ti serve un autofocus piu' veloce e preciso e una macchina semi/indistruttibile allora si, in caso contrario io mi terrei la 20d, non vedo altri miglioramenti che potresti ottenere..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..
_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com


Ultima modifica effettuata da fferrarini il Mer 25 Apr, 2007 8:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
ma discorso batteria.... scusate.. posso metterne una al litio di quelle nuove? non esiste questa possibilità?



PS: leggevo poco fa un tuo intervento del 2006...

PPS: guardavo anche le foto sample sul sito dpreview.. e devo dire che non sono per niente belle.. ma si tratta di vederle sul display del monitor.. poi in stampa.. è sicuramente tutt unaltra cosa.

PPPS: insomma quando è buio... cade il pero!.. peggio della 20d..





queste foto sono tutte a 1000 iso... ok sono rimpicciolite, ma sono state vendute all'organizzazione senza alcun tipo di problema.

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=164154

ps. ci ho fatto anche parecchi matrimoni con la 1D (e continuo a farceli) Wink

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo giustappunto anche io linkarti le foto di Ferrarini fatte a 1000 iso... la resa della macchina è eccellente..io non ci penserei nemmeno un secondo a fare il passaggio 20D -1D Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , secondo me , quindi un mio modesto parere passa se puoi alla MKII
, la 1 d validissima come macchina un mio amico la usa per le foto sportive allo stadio ed effettivamente fa degli scatti a 800 iso con un rumore impercettibile e gradevole , è un trattore , ho visto stampe magnifiche , il problema pero' sono le batterie lui ne posside 8 perche' magari saranno vecchie e non rendono molto.
ripeto se puoi passa alla MKII e non te ne pentirai
ciao e in bocca al lupo per la scelta.

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
il problema pero' sono le batterie lui ne posside 8 perche' magari saranno vecchie e non rendono molto.
... Mah ...io sinceramente tutti questi problemi con le batterie proprio non li ho...un refresh ogni tanto e con una batteria ci faccio tranquillamente 400 scatti e oltre Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho avuto la 1D ed ora ho la MkII... riguardo le batterie ti posso dire che con 2 batterie non sono mai rimasto a piedi nemmeno stando tutta una giornata in autodromo... basta ricordarsi di caricarle quando c'è bisogno e, sempre con 2 batterie, 800 o pià scatti di autonomia li hai, direi che sono pià che sufficienti per moltissime esigenze...
...il rumore diventa alto sopra i 1000 iso ma ha un comportamente un po' particolare nel senso che è molto influenzato dalla durata dell'esposizione... scatti a 1600 con tempi di posa di 1/60s saranno molto peggiori di scatti a 1600iso ed 1/320s come esposizione... la differenza di ruomore è notevole tra i 2 casi...
...una pecca è il moirè, ci casca molto facilmente... c'è da dire però che ha un'incisività nelle immagini difficilmente eguagliabile da altre macchine... altra cosa bella è che mentre il rumore aumenta con la sensibilità il dettaglio non diminuisce, non vengono spappolati i dettagli fini com'è di moda negli ultimi anni con molte reflex...
...ah, in raw lavora decisamente meglio che non in jpg...
...la MkII è davvero tutt'un'altra storia rispetto alla vecchia ed il balzo in avanti è davvero notevole... direi che non c'è proprio nulla che rimpianga della vecchia con questa...
...riguardo il mirino non ha nulla a che vedere con la 20D... è leggermente più piccolo della 5D, per colpa del sensore più piccolo, però ha il 100% di copertura ed è davvero molto luminoso...
...una cosa bella della prima 1D è che il sensore, grazie alla poca densità di pixel, rendere le ottiche tutte davvero nitidissime...

...tanto per capirci linko un po' di roba che ho già online, questo è un 1600iso con tempo di 1/320s da raw:

http://aaron80.gotdns.org/F70B1418.jpg

...1600iso ad 1/200s:

http://aaron80.gotdns.org/F70B1379.jpg

...altri 1000iso:

http://aaron80.gotdns.org/F70B3052.jpg

...200iso:

http://aaron80.gotdns.org/F70B4836.jpg

...questo è un paragone a 1250iso con una D2Hs, la 1D è quella di sinistra, sempre da raw, notare l'incarnato da favola:

http://aaron80.gotdns.org/Confronto.jpg

...questo invece è il livello di dettaglio che riesce a restituire:



...per tutte e 4 le conversioni avevo usato C1 Pro, gli ultimi tempi però usavo Raw Shooter con il quale mi trovavo ancora meglio...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni qual volta vedo le foto della 1d resto esterefatto...
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
scorpionred ha scritto:
il problema pero' sono le batterie lui ne posside 8 perche' magari saranno vecchie e non rendono molto.
... Mah ...io sinceramente tutti questi problemi con le batterie proprio non li ho...un refresh ogni tanto e con una batteria ci faccio tranquillamente 400 scatti e oltre Wink


anche secondo me sono troppe , ma io ho paura che lui abbia fatto qualche errore nel caricarle , perchè ne ha se non sbaglio 3 o 4 che piu' di 200 scatti non fanno.
scusate l'OT
Wink

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. perchè quando cerchi qualcosa non trovi mai niente?



2. tornando al discorso batteria... Ma avranno fatto "aftermarket" una batteria compatibile MA al litio??!! o su di li...
Non capisco questa mancanza.... nell universo degli accessori

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso non so se la batteria della 1D liscia è uguale a quella della Mk2/N ... cmq. io a 1600 scatti e senza che le tacche di livello scendono ci sono arrivato Very Happy
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 1 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi