photo4u.it

SOno incompetente : Chi mi spiega qualcosa circa il rumore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaTTTT
nuovo utente

Iscritto: 18 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 3:51 pm    Oggetto: SOno incompetente : Chi mi spiega qualcosa circa il rumore Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum e soprattutto un grande incompetente della fotografia in generale, quindi anche digitale.
Ho acquistato una Fuji 5000, bella macchina, niente da dire.
Leggendo i post ho visto spesso che si parla di un forte "rumore" per questa macchina.
Chi mi spiega cosa vuol dire ?
Mi sembra che Net Image puo' mettere riparo a questo problema.
E' un software commerciale che si compra in negozio ?
Posso usarlo da incompetente ?
Grazie a tutti voi.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 5:11 pm    Oggetto: Re: SOno incompetente : Chi mi spiega qualcosa circa il rumo Rispondi con citazione

AndreaTTTT ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum e soprattutto un grande incompetente della fotografia in generale, quindi anche digitale.
Ho acquistato una Fuji 5000, bella macchina, niente da dire.
Leggendo i post ho visto spesso che si parla di un forte "rumore" per questa macchina.
Chi mi spiega cosa vuol dire ?

Il rumore... Spiegarti cosa sia tecnicamente ed in modo preciso non so proprio dirtelo, so solo che si nota parecchio nelle foto. Sono dei pixel che rovinano la qualità della foto e nelle macchine Fuji in particolare è abbastanza marcato, non so se a causa del minimo iso elevato oppure per un ccd di qualità non eccelsa.
Comunque se vai su google e cerchi "rumore digitale" le prime due pagine ti fanno vedere cos'è e come usare neat image per eliminarlo.
Anche nel forum trovi una dettagliata spiegazione su come usare neat Image, con dei profili già fatti per S5000.

Citazione:
Mi sembra che Net Image puo' mettere riparo a questo problema.
E' un software commerciale che si compra in negozio ?

E' un plugin/software commerciale sì. Il grosso problema di NeatImage a mio parere è che a volte impasta troppo la foto e, usato ad esempio su un lago increspato, te lo rende abbastanza piatto; comunque penso sia questione di regolare per bene i suoi parametri.

Citazione:
Posso usarlo da incompetente ?

Non vedo perchè no, si impara a fare tutto; nessuno nasce imparato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemic
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore è una conseguenza delle caratteristiche dei componenti elettronici che trattano il segnale convertito dal sensore CCD.
Soprattutto lo stadio di amplificazione, che nelle fotocamere digitali regola la sensibilità ISO, e il sensore CCD contribuiscono alla generazione del rumore.
Fiscamente il rumore dipende dal naturale moto di agitazione degli elettroni - moto browniano - che è dipendente dalla temperatura, ecco perchè una fotografia scattata a 40° al sole sarà più rumorosa di una scattata a pari condizioni a 0°.
In pratica il rumore consiste in una tensione elettrica sovrapposta al segnale che codifica le informazioni provenienti dai pixel: se tale tensione è abbastanza elevata le informazioni vengono corrotte e si hanno le tipiche immagini granulose dovute al rumore.
Come ho già detto, la quantità di rumore dipende dal valore di sensibilità ISO impostato: più questo è alto più l'amplificatore dovrà amplificare (appunto) il segnale ma anche il rumore prodotto dal CCD, che andrà a sommarsi al rumore che lui stesso produce.
Le prestazioni in termini di rumore della macchina fotografica non dipendono quindi in nessun modo dal soggetto fotografato, se non che un soggetto chiaro maschera meglio il rumore di uno scuro.
Una semplice prova può essere fatta fotografando un soggetto nero (cielo notturno senza luna o un semplice cartoncino): più la macchina è rumorosa, più il soggetto sarà ricoperto di puntini colorati (visibili si spera solo con un ingrandimento...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndreaTTTT
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 9:34 am    Oggetto: ho capito perfettamente Rispondi con citazione

Spiegazione impeccabile, ora ho chiaro cosa vuol dire "rumore" in ambito fotografico.
Grazie
Avete idea di quanto costa Net Image ? Lo si trova in rete cracked ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 11:07 am    Oggetto: Re: ho capito perfettamente Rispondi con citazione

AndreaTTTT ha scritto:

C'è anche qualcosa free credo. Ma non ricordo il nome... Forse NoiseNinja.

Google è tuo amico: NeatImage costa circa 29$.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 1:07 pm    Oggetto: Re: ho capito perfettamente Rispondi con citazione

AndreaTTTT ha scritto:
Spiegazione impeccabile, ora ho chiaro cosa vuol dire "rumore" in ambito fotografico.
Grazie

Ciao Andrea, vorrei ricordarti che i software si COMPRANO !!!!
E' vietato da regolamento citare software cracked...
Se i moderatori se ne accorgono ti fanno un bel cazz.....atone.

Cmq neatimage c'e' anke in versione free con limitazioni.

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndreaTTTT
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 2:20 pm    Oggetto: Beh io non ho detto nulla di male Rispondi con citazione

Sul fatto che i sw si comprano o no ci sarebbe molto da discutere e sono certo che sia io che te avremmo opinioni diverse.
Io rispetto la tua e qui non e' di certo il posto giusto dove discuterne.

Comunque non credo che il moderatore mi possa cazziare solo perche' ho chiesto se esiste in rete tale sw cracked, mica ho chiesto dov'e' o se qualcuno me lo fornisce.
Ho solo chiesto se esiste, tutto qui, niente di male ........ credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo molto bene con il programma Noiseware. Lo trovi free nella versione CE. A mio parere è davvero molto valido, bisogna pasticciarci un po' per capire come settarlo per la propria macchina. Appena avrò tempo, aprirò un topic per svelare alcune 'formule magiche' per la Fuji 7000.
Ciao Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: