photo4u.it

PREMIO DELLA CRITICA - Contest 26 "Aria"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:34 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 26 "Aria" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 021 di zakkos:

con la seguente motivazione:

Immagine magrittiana, eterea, immaginifica, impalpabile. Come l'aria.
La cornice sospesa è fluttuante come il soggetto che inquadra, diventando parte stessa dell'elemento naturale. L'inclinazione della cornice, inoltre, conferisce all'immagine un interessante senso di tridimensionalità, che ben si sposa con il tema proposto.
Si denota qualche limite tecnico, specialmente per quanto riguarda l'esposizione ed il bilanciamento cromatico (la dominante azzurra è visibile tanto sulle nuvole quanto sulla cornice). Ciononostante rimane una chiara, semplice, pura rappresentazione dell'Aria, che si apprezza per l'immediatezza e per la semplicità compositiva.

La seconda foto scelta dalla giuria è la 044 di Umba :

Immagine curata dal punto di vista tecnico e compositivo: l'uso dei diaframmi e della profondità di campo denota una scelta narrativo-sociale molto forte e dal messaggio chiaro.
L'Aria non è presente in questa foto o, meglio, è rappresentata come "aria di città": niente cielo e niente vento, niente visi o volti che respirano, ma tubi di scappamento, cemento, macchine e uno strumento protesico di autoprotezione contro un'aria diventata irrespirabile: la mascherina.
La monocromaticità di questa immagine, giocata su un grigio neutro, sottolinea ancora più fortemente il concetto di inquinamento e innaturalezza dell'ambiente cittadino, ambiente dove l'Aria è straniera assoluta

La terza foto scelta dalla giuria è la 065 di palomar :

Aria come elemento vitale. La sua assenza è la morte per soffocamento.
Il bianco e nero e la focale estrema portano il messaggio lanciato dall'utente alla massima estensione raggiungibile: la deformazione prospettica è il racconto visivo della vertigine, l'estremizzazione del gesto, l'ultima boccata d'aria negata, sottolineata da un contrasto compositivo molto armonico.
Si tratta di un'immagine forte, forse un po' troppo spalleggiante la moda sado-dark del momento, ma non per questo meno efficace nella comunicazione

Inoltre menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:

005 - Wind
Seconda immagine 'magrittiana' nel lotto delle partecipanti, arriva al ballottaggio finale con la foto premiata, che però le viene preferita per la maggiore semplicità con cui è stato esposto il concetto di 'Aria', nonostante i parametri tecnici fossero a sfavore.

006 - Matteo77
Qui si sconfina un po' dal tema proposto, pur senza uscirne completamente... perchè in questo caso è il vento il vero soggetto (che d'aria è fatto) intento a piegare le canne ritratte in questo paesaggio lacustre, romantico ed un po' decadente. L'immagine nell'insieme risulta assai gradevole, anche se si percepisce una certa sensazione di 'già visto'.

018 - robyna
La piuma galleggiante è rappresentazione poetica dell'Aria, del soffio vitale, della leggerezza, del giocare con l'immaterialità come novelli Munari (celebri le sue "Macchine Inutili" che prendevano vita con l'aria..).
Purtroppo però la fotografia pecca di tanti difettucci tecnici (dalla grana troppo presente, senza essere utile agli scopi del messaggio, al filo di lana sfilacciato) che diventano difetti trattandosi di una fotografia pensata e realizzata in ambiente controllato. E' un peccato, perché la semplicità e la leggerezza di questo scatto meritavano maggior attenzione e cura.

064 - ldani
Quale futuro ci attende?
Sarà l'aria, uno degli elementi fondamentali che ci permette di vivere, a mettere in seria difficoltà la nostra sopravvivenza?
Un'immagine-denuncia, che interpreta il tema in maniera schietta e decisa, mettendoci di fronte ad uno dei temi più preoccupanti del periodo storico.

Lo staff

Ultima modifica effettuata da roiter il Ven 25 Lug, 2008 12:41 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono per niente d'accordo con la critica, ma è bello discutere dei risultati, anche se essendo parte in causa questo non è elegante.

Io avrei messo la foto di palomar al di sopra delle altre. Pur non essendo un sostenitore delle scene preparate (anzi...) devo dire che l'espressività della foto n°65 non si trova in nessun'altra delle foto del contest. La moda "sado-dark" (più che altro il "sado") proprio non la vedo: a me sembra più una "scena del crimine", con in più (rispetto per esempio agli scatti di TR, che sul forum abbiamo visto spesso) la capacità di comunicare direttamente, senza troppi percorsi razionali. L'immagine colpisce senza dover pensare all'istante prima o all'istante dopo, è pura comunicazione visiva.

Quanto alle immagini che danno la sensazione di "già" visto... conta anche il già visto sulla tela? Wink In ogni caso complimenti a Zakkos per la realizzazione tecnica: il blu del cielo è bellissimo e anche le nuvole riescono a conservare tridimensionalità (il rischio in questi casi e di bruciarle con un bianco piatto e uniforme). Ma come hai fatto a mettere li la cornice? Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, devo dire che anche questa volta le foto non sono piaciute moltissimo alla giuria... ma insomma la situazione non era tragica come nel contest precedente e (dopo aver profuso un po' più di impegno del solito, grazie all'inserimento nella giuria dei nuovi moderatori delle sezioni fotografiche) siamo qui a presentare le tre foto premiate, ed alcune segnalazioni degne di nota.

Gli esclusi non si devono sentire sminuiti: la volta scorsa ho letto reazioni che, sinceramente, mi hanno lasciato perplesso (molto più della scelta della giuria) e che lì per lì mi sono astenuto dal commentare, ma che anche ora a distanza di un mese riesco a giustificare solo come conseguenza di uno scatto d'ira. Incavolato

Spero che i diretti interessati (che sono tutti coloro i quali nel leggere queste parole hanno pensato 'quello sono io'), trovino le giuste motivazioni per lasciarsi alle spalle quell'episodio e di provare a cimentarsi con i prossimi temi. Per me il capitolo è chiuso. Wink

Voglio anticipare quella che, suppongo, sarà la polemica di questa tornata: ho ricevuto privatamente una discreta quantità di segnalazioni riguardo le due foto con le "cornici volanti", vuoi perchè ritenute frutto di postwork, vuoi perchè uno degli utenti (zakkos, mannaggia a te! Diabolico ) ha detto una parola di troppo nel periodo 'proibito'.... bene, mi fa piacere vedere che la cosa non sia passata sotto l'indifferenza generale, è segno della vivacità con cui questa iniziativa prosegue mese dopo mese... una cosa però la vorrei dire lo stesso: cerchiamo di applicare il regolamento rigidamente, ma non al punto da far pensare che ci siamo scordati il cervello sul comodino: sospendere una cornice con un filo da pesca non può essere considerato un trucco per imbrogliare il prossimo (a meno che il prossimo sia una trota... Pallonaro ), e non lo diventa nemmeno se uno gli da' un colpetto di timbro clone in PS per farlo sparire.

Bene, e dopo questa noiosissima filippica del mod, tocca a voi dire la vostra... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire....

sono commosso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, sulla foto di palomar c'è stata parecchia discussione in giuria. A chi la foto piaceva tantissimo, a chi la foto non piaceva per nulla. Sei mio compaesano, lo sai il proverbio del 'cent cò, cent crap...' Mandrillo ognuno ha la sua, di crapa, e ti assicuro che la decisione non è stata semplicissima.
Io ero uno di quelli a cui la foto non piace... non dal punto di vista tecnico, ma per il contenuto... io per esempio ho apprezzato di più la tua, o anche altre che non sono nemmeno entrate nelle menzioni della giuria... ma io non decido, per fortuna mia e vostra. Wink

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto di Palomar aveva messo in crisi anche me: era la tipica foto che non scatterei mai (troppo lontana dai miei "criteri" fotografici) eppure cosi "irrazionalmente" espressiva. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perfettamente d'accordo a meta' con la giuria Prrrrrr

Nel senso che le foto segnalate sono quelle che mi hanno colpito di piu', anche perche' molte delle altre non e' che fossero sta meraviglia (e io non ho partecipato perche' altrimenti avrei ulteriormente abbassato il livello Very Happy ), pero' non condivido, cioe' non condivido... io le avrei messe in un altro ordine Smile , l'ordine della classifica, anche se non ritengo sia particolarmente importante: e' stato individuato il valore dello scatto, questo e' quello che conta... poi essendo la giuria composta da 4 gatti Ops e' ovvio che non siano un campione particolarmente rappresentativo, nel senso che ogni opinione pesa molto sulla decisione finale.

Quindi onore ai vincitori (tutti vincitori, nessun piazzato)!!!
E un paio di scudisciate a tutti gli altri Diabolico forza, rimboccarsi le maniche e via a lavorare!!!!!!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...devo dire che nn mi ero accorta di nulla...vi ringrazio moltissimo,
ora...bè mi dovrò impegnare molto per "vicino" allora...per nn deludere nessuno!!! LOL Smile

manu

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfrancosixnine
utente

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:07 am    Oggetto: aria Rispondi con citazione

No comment.
Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palomar
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, grazie, grazie!!! Mandrillo
ovviamente sono contento sia il pubblico che la critica mia abbia inserito nel podio. Effettivamente la mia voto è un po' controversa, piace o non piace (anche nella votazione, o ero primo o quinto...), e guardarmi così "insachettato" inquieta anche me. Comunque mi fa piacere questa disparità di opinioni, che in fondo "legittima" il mio obiettivo di "colpire". Sono anche daccordo con la scelta della giuria di valutare scatti molot differeneti tra loro come tema. Una domanda per Umba, visto che sono abbastanza alle prime armi e ho molto da imparare: i colori della tua foto mi piacciono tantissimo, come si "compongono"? grazie ancora e complimenti a tutti!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wind
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Voglio anticipare quella che, suppongo, sarà la polemica di questa tornata: ho ricevuto privatamente una discreta quantità di segnalazioni riguardo le due foto con le "cornici volanti", vuoi perchè ritenute frutto di postwork, vuoi perchè uno degli utenti (zakkos, mannaggia a te! Diabolico ) ha detto una parola di troppo nel periodo 'proibito'.... bene, mi fa piacere vedere che la cosa non sia passata sotto l'indifferenza generale, è segno della vivacità con cui questa iniziativa prosegue mese dopo mese... una cosa però la vorrei dire lo stesso: cerchiamo di applicare il regolamento rigidamente, ma non al punto da far pensare che ci siamo scordati il cervello sul comodino: sospendere una cornice con un filo da pesca non può essere considerato un trucco per imbrogliare il prossimo (a meno che il prossimo sia una trota... Pallonaro ), e non lo diventa nemmeno se uno gli da' un colpetto di timbro clone in PS per farlo sparire.

Bene, e dopo questa noiosissima filippica del mod, tocca a voi dire la vostra... Ok!

Complimenti ai pubblicati Wink

aria02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6973 volta(e)

aria02.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caracol
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a criticati & menzionati!
Smile

zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X WIND

Se tu avessi inviato la foto appena sopra, credo il primo posto non te lo levava nessuno...
Anche se io, nella mia, ho volutamente lasciato far vedere il filo che regge la cornice (si vede poco o niente qui, ma abbastanza bene in alta ris.), onde evitare dubbi sul fatto che fosse un fotomontaggio o un grosso postwork.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un curiosità: chi è l'autore dei testi di commento? Wink
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono tutti della stessa persona, e a volte sono dei patchwork di scritti di più persone.

Motivo della domanda? Grat Grat

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità... i testi della critica mi fanno un po' sorridere a volte (ma non mi riferiscoa P4U in particolare Smile )
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: