photo4u.it

cerco una compatta con temporizzatore per foto in sequenza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:13 am    Oggetto: cerco una compatta con temporizzatore per foto in sequenza Rispondi con citazione

selezione4magazine

Un mio amico naturalista mi pone un quesito e io non so proprio che rispondergli. C'è qualche compatta non troppo costosa che può scattare in autonomia e per alcune ore foto ad una data cadenza? Servirebbe per delle foto naturalistiche e andrebbe lasciata incustodita (ma in luoghi non frequentati) quindi meglio piccola e silenziosa e magari anche Water resistant (in caso di pioggia). Da escludere soluzioni che richiedano un PC portatile e un software di controllo. Non servirebbe un gran tele, il solito 100/120 equivalente va già bene. Meglio s eha anche una discreta sensibilità in quanto le foto andrebbero fatte anche all'alba e al tramonto senza flash. Comunque la cosa indispensabile è il cadenzatore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho posto questo quesito qualche tempo fa con un titolo diverso, forse non chiarissimo, tant'è che nessuno ha risposto. Siccome il mio amico è tornato all'attacco, ci riprovo pure io. Il problema è che la presenza di un temporizzatore interno non è una caratteristica indicata nelle specifiche tecniche, quindi la ricerca è complessa (tipo andare a scaricare i manuali dai siti dei costruttori e aprirli tutti per vedere se c'è il temporizzatore.

A questo punto semplifico la domanda: qualcuno conosce almeno una compatta con il temporizzatore? (al limite anche una reflex economica, magari che si trovi usata)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto particilare come domanda, per questo non ti hanno risposto in molti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa nel magazine, ma devo vedere...
Non so di compatte.
Per le reflex credo si possa procedere artigianalmente con quelle dotate di scatto a telecomando o a telefilo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in pratica tu vuoi che una fotocamera scatti foto ad intervalli predefiniti??

Se così fosse non è altro che una sorta di webcam fotografica!

Ti rimando a questo forum meteo dove moltissimi utenti sfruttano, appunto, le canon come webcam e relativo software per acquisire immagini tipo webcam del cielo e dei paesaggi ma di qualità decisamente superiore ad una webcam! Questo topic fa al caso tuo:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=48116

Oppure questo è lunghissimo ma è pure pertinente alla tua richiesta:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=2678

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:19 pm    Oggetto: Re: cerco una compatta con temporizzatore per foto in sequen Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Un mio amico naturalista mi pone un quesito e io non so proprio che rispondergli. C'è qualche compatta non troppo costosa che può scattare in autonomia e per alcune ore foto ad una data cadenza? Servirebbe per delle foto naturalistiche e andrebbe lasciata incustodita (ma in luoghi non frequentati) quindi meglio piccola e silenziosa e magari anche Water resistant (in caso di pioggia). Da escludere soluzioni che richiedano un PC portatile e un software di controllo. Non servirebbe un gran tele, il solito 100/120 equivalente va già bene. Meglio s eha anche una discreta sensibilità in quanto le foto andrebbero fatte anche all'alba e al tramonto senza flash. Comunque la cosa indispensabile è il cadenzatore.

Si chiama intervallometro Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165617

http://www.olympus.it/consumer/29_SP-510_UZ_Specifications.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magilton
utente

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, per puro caso ho rivisto le caratteristiche della G6 Canon.

Intervalometer Fino a 100 scatti con incrementi di 1 – 60 minuti¹
non so se la G7 ha ancora questa funzione, cmq la G6 la trovi usata magari cerca qui nel mercatino del forum Wink
saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto a tutti per i consigli, con il nome giusto (intervallometro) e l'indicazione di qualche modello che lo ha, penso si possa arrivare rapidamente alla soluzione, magari chiedendo direttamente agli importatori di queste case. Quanto al trasformare la fotocamera in una webcam è un'ipotesi che ho girato al mio amico per vedere se gli interessa, potrebbe semplificargli parecchio la vita perchè non dovrebbe andare periodicamente a prendere le schede di memoria però non so se nel caso suo può fare installazioni così complesse.
Intanto ho scoperto che anche la Olympus SP310 e la SP550 hanno l'intervallometro.

Vai a fine pagina
cruelboy
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao andy_g, sono capitato qui per caso, e se ho ben capito, ti suggerisco un altro nome, la Kodak EasyShare P880
ti riporto il passo delle specifiche tecniche:
Modalità Scatti in sequenza a intervalli -> intervallo di tempo selezionabile dall'utente (intervalli da 10 secondi a 24 ore, da 2 a 99 immagini)

Unica cosa, è che a quanto ne sappia, non è molto pratico da utilizzare, per via della necessità di lasciare la macchina in corrente, e non ho capito bene se ne avete la possibilità.

Per quanto riguarda il prezzo, ora dovresti trovarla ben al di sotto dei 300 euro, e in quanto a rapporto qualità/prezzo, ti posso dire che la sto usando da quasi un anno e mi ci trovo benissimo Wink

per qualsiasi info, chiedi pure Very Happy

saaaaaaaaaaaaaaaaaalut!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te cruelboy. Il mio amico, al quale ho inviato il link a questo forum, alla fine ha preso una Olympus SP, non ricordo esattamente quale ma la sta usando. Non so se anche con la Olympus abbia bisogno di alimentazione esterna ma non mi ha detto niente, quindi è possibile che ce la faccia con le batterie interne. Comunque loro hanno un laboratorio elettronico in sede quindi non escludo che si siano adattati al caso qualche battery pack.
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe si può collegare artigianalmente il vano batteria con dei fili ad una batteria più efficente (e grossa)

la g6 sembra a fare al caso tuo.. ma non è scafandrata quindi non impermeabile.. tienine conto!

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: