photo4u.it


Contatore: Come avere la certezza del numero di scatti?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:25 pm    Oggetto: Contatore: Come avere la certezza del numero di scatti? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.

L'argomento di questo 3D è stato sicuramente già trattato, ma a causa di un malfunzionamento del motore di ricerca del sito, sono costretto ad aprirne uno nuovo.

A breve sarò anche un Canonista e mi stò affaciando all'usato per comperare un corpo macchina, 20D o 400D
E quindi:
- Come faccio ad essere sicuro del numero di scatti effettuati dalla macchina ?
- Esiste una procedura che è possibile eseguire da utenti normali, o bisogna andare con la creatura in assistenza ?
- 20D e 400D hanno presentato delle difettosità in particolare ?


Grazie

Salute a tutti
Heineken?

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo ne' sulla 20D ne su 400D, da utenti non e' possibile risalire al numero di scatti della macchina, bisogna per forza rivolgersi ad un centro che ha i mezzi (ignoro quasi Mah) per provvedere a questo dubbio.

Eppure io son sicuro che basterebbe modificare qualcosa per permettere come sulla 1D, di identificare il numero di scatti anche sulle nostre macchine. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle 1D il numero progressivo viene inserito proprio nelle foto... come una specie di EXIF. Però anche con le 1D tocca andarci con i piedi di piombo perché il contatore si resetta in occasione dell'aggiornamento del firmware! Non so se accade per tutte ma per almeno un paio di esemplari che ho visto io è andata così.

E' chiaro che se ti presentano una 1D vecchia di 4 anni e CanCount dice che ha scattato 500 foto... Very Happy Però se ti dice ad es. 50000 scatti tu magari ti fidi. E invece potrebbe averne 100000 all'attivo... Alla fine tocca sempre passare per il centro assistenza per avere la certezza assoluta. Se no l'unico dato di cui puoi essere certo è di quante foto ha scattato dall'ultimo up-grade del firmware. E se il venditore ti dice con onestà quando l'ha fatto (ammesso che se lo ricordi) l'ultima volta puoi provare a farti un'idea... Ma ovviamente non è detto che sia una cosa attendibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi ... sono molto confortato Wink

Cos'è il CanCount ? un software ?

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kingcama
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 857
Località: San Dona' di Piave

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che funziona sulla serie 1
_________________
Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglierò, ma a me pare che negli exif (della 30D sono sicuro, 400D e 20D un pò meno) ci sia verso la fine la voce "actuations" che è effettivamente il numero di attuazioni dell'otturatore. Non so se sia resettabile.
ciao!

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa un' utente del forum chiese se fosse possibile utilizzare le finestre di windows per far leggere i dati exiff a queste, si riusci' a risolvere tramite alcune dll di sistema modificate. Ora pero' mi domando, in merito a questa voce "actuations", non e' che per caso tale modifica sarebbe probabile poterla aggiungere come ad esempio un plugin che assieme ai dati exiff, legga anche gli scatti?
Chiedo troppo?
Io spero che prima o poi una soluzione si trovi. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 857
Località: San Dona' di Piave

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il dato è registrato da qualche parte si può ovviamente estrarre e basta trovare il modo e/o scrivere il prog...

bisogna vedere quali corpi registrino questo dato.

_________________
Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su mac uso un programmino che si chiama Exif Viewer, ma su pc immagino che le stesse info le fornisca Opanda Iexif.
_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come riportato su un' altro post, girovagando in rete ho trovato un post su di un forum in cui si discuteva proprio su come rendere possibile identificare gli scatti reali sulle macchine eos. Vi era un' utente che asseriva di utilizzare il software per le sue D30 e D60, e che tramite questo software riuscisse a identificarli
. Prendete queste notizie con le molle, pero' se dovesse essere cosi', sai che comodita'. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon Michael... accendi una flebile speranza Wink

Bisognerebbe ritrovar questi software ....

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio fare castelli in aria, ma forse tramite un lettore di codici trovato online, riesco a leggere gli scatti della macchina.
Domani lo provo e vi faccio sapere. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Non voglio fare castelli in aria, ma forse tramite un lettore di codici trovato online, riesco a leggere gli scatti della macchina.
Domani lo provo e vi faccio sapere. Smile


Bravo....aspettiamo notizie..................... Wink

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Io su mac uso un programmino che si chiama Exif Viewer, ma su pc immagino che le stesse info le fornisca Opanda Iexif.

ho appena scaricato il programma ma non credo funzioni, a me da 53000 e rotti ma sono in realtà 1500, come segna il contatore che non ho mai azzerato da due tre mesi che ce l'ho...

_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo la serie 1 include tutti i dati negli exif compreso il n° scatti dell'otturatore e leggibili anche tramite opanda, per le altre eos, rivolgersi al Camera Service Smile
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Io su mac uso un programmino che si chiama Exif Viewer, ma su pc immagino che le stesse info le fornisca Opanda Iexif.


Opanda sia base sia pro non fornisce il numero degli scatti.

Ciao,

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
@Nicola
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 1626
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo 3D è vecchio di un mese, ma dovrebbe comunque essere utile.
E' una questione di principio,
perchè la Canon non dice come fare per trovare il numero esatto delle foto?
Cosa ci guadagna?
Vuole forse azzerare il mercato dell'usato?
Vuole più ricorsi al camera service?

Qualcuno è riuscito a scoprire come fare?

Ciao.

_________________
--IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in quei giorni mi sono adoperato allo stremo per sbloccare la situazione, tramite alcuni programmi sono riuscito solo a volte su foto da 350D, 400D e 20D a risalire al numero degli scatti, pero' non e' un sistema sicuro e poi vorrei avere la siddisfazione che funzionasse anche sulla mia 30D. Very Happy
Al momento ho lasciato un' attimino perdere perche' mi sono quasi esaurito stando ore ed ore a leggermi di tutto e di piu', appena avro' possibilita' e se ci riesco cmq rendero' noto i risultati ottenuti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
@Nicola
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 1626
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che funzionasse anche sulla mia 30D. Very Happy


Vuoi dire che anche se in parte qualche cosa si muove?
Tieni presente che io ho la 20D
[/quote]

_________________
--IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vi interessa riazzerare il contatore della vostra EOS andate qui:


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=675016#675016

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi