Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
gmassimo ha scritto: | se ho tempo oggi metto sotto stress la S9600, poi vi posto le comparazioni ! |
non offenderti, Massimo, ma il tuo cuore "tira" troppo verso la tua pana: il test fallo pure, anche se so già come andrà a finire , però l'ideale sarebbe, tempo permettendo e quando si potrà, far intervenire nel test Mike.
in un test imparziale e severo, credo che le conclusioni non sarebbero molto dissimili dai risultati ottenuti con la 6500.
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la differenza sarà minore; è una cosa che prima o poi dovrò verificare, ma ho il forte sospetto che quello della s6500 sia il miglior sensore attualmente in giro su una compatta; meglio anche di quello da 9MP montato sulla s9600
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | gmassimo ha scritto: | se ho tempo oggi metto sotto stress la S9600, poi vi posto le comparazioni ! |
non offenderti, Massimo, ma il tuo cuore "tira" troppo verso la tua pana: il test fallo pure, anche se so già come andrà a finire , però l'ideale sarebbe, tempo permettendo e quando si potrà, far intervenire nel test Mike.
in un test imparziale e severo, credo che le conclusioni non sarebbero molto dissimili dai risultati ottenuti con la 6500. |
senti Gabriyzf Mike potrà confermare che io ho lasciato la Pana in mano su a e lui ha fatto le prove, e non ho messo in discussione che non conosceva la Pana, non vedo perchè mai io non sarei capace di usare una S9600 !!!
se poi una fuji in mano a me le foto verrebbero una schifezza, allora possiamo mettere in gioco anche le foto comparative fz50 vs s6500 visto che con la pana ha scattato Mike e lui non la conosce !!!
o i discorsi quì si fanno solo unilateralmente ???!!!!!
_________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
...calma...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
...comunque parecchie regolazioni le ho fatte fare a te, sulla Pana, proprio perchè non conoscevo menù ed impostazioni; e sennò che ti avevo a fare al fianco?
Ragazzi, però: non ci scaldiamo, che non ce la faccio a seguirvi; tra poco devo anche andar via, non fatemi trovare dei flames al ritorno, mi raccomando.
Fate i bravi.
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ragazzi, però: non ci scaldiamo, che non ce la faccio a seguirvi; tra poco devo anche andar via, non fatemi trovare dei flames al ritorno, mi raccomando.
Fate i bravi. |
...come un padre di famiglia
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Seguiranno una serie di prove a 100 iso (anzi Pana 100 iso e s9600 a 80 iso).
Le modalità di scatto sono state fatte evitando al minimo l'intervento umano, in modo da escludere la "bravura del fotografo", di conseguenza ho eseguito tre scatti a 35mm, a 135mm ed a 300mm, in modo da rientrare nelle focali di entrambe le macchine.
La prova è stata fatta impostando entrambi le macchina in modalità "P", con jpeg in modalità "fine" e il resto delle impostazioni "standard".
Le macchine sono state posizionate sul tetto di un'auto e ho inquadrato il centro di una pianta di ulivo, facendo in modo che le macchine calcolassero tempi e diaframmi in automatico.
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la prova a 35 mm ISO 100 per Panasonic Lumix FZ50 e ISO 80 per Fuji S9600
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3281 volta(e) |

|
|
72.78 KB |

|
|
88.22 KB |

|
|
83.94 KB |

|
|
87.86 KB |

|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le prove a 135 mm, sempre iso 100 per pana e iso 80 per fuji.
Ho preferito postare le foto più piccole, per non avere problemi di compressione jpg
|
86.74 KB |
File visto o scaricato 3225 volta(e) |

|
|
76.81 KB |

|
|
81.76 KB |

|
|
83.6 KB |

|
|
81.08 KB |

|
|
80.05 KB |

|
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200
Ultima modifica effettuata da gmassimo il Dom 25 Mar, 2007 7:06 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Il mio occhio inesperto vede che la Fuji 6500 va meglio della fuji 9600. Ma forse sbaglio io.
Scusate l'OT.
_________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
posso fare un appunto ???
la prima prova che hai postato confronta una macchina con apertura 3.1 a una con apertura 5.6 ... è una lotta impari per qualsiasi coppia
l'altra riguarda una focale di 135mm con un tempo di scatto di 1/85 e 1/100, troppo breve per una foto a mano libera. Il fatto di appoggiare le fotocamere sul tetto di un'auto non risolve molto, dato che l'auto ha le sospensioni... per questo la manfrotto costruisce treppiedi e non automobili
PS non ho nessuna delle due macchine provate, ma mi sembrano davvero molto simili, che senso ha cercare differenze così maniacali su prodotti non professionali ? Con qualche piccolo intervento di fotoritocco si potrebbe rendere due stampe fatte da queste macchine, mettiamo 13x18, talmente simili, che nessuno sarebbe in grado di distinguerle !!!
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | posso fare un appunto ???
la prima prova che hai postato confronta una macchina con apertura 3.1 a una con apertura 5.6 ... è una lotta impari per qualsiasi coppia
l'altra riguarda una focale di 135mm con un tempo di scatto di 1/85 e 1/100, troppo breve per una foto a mano libera. Il fatto di appoggiare le fotocamere sul tetto di un'auto non risolve molto, dato che l'auto ha le sospensioni... per questo la manfrotto costruisce treppiedi e non automobili
PS non ho nessuna delle due macchine provate, ma mi sembrano davvero molto simili, che senso ha cercare differenze così maniacali su prodotti non professionali ? Con qualche piccolo intervento di fotoritocco si potrebbe rendere due stampe fatte da queste macchine, mettiamo 13x18, talmente simili, che nessuno sarebbe in grado di distinguerle !!! |
Salve !
puoi fare quanti appunti vuoi, purchè siano costruttivi.
ho fatto una premessa, cioè per evitare nella comparazione la "componente fotografo" ho impostato entrambe le macchine su "P" quindi entrambe hanno calcolato tempi e diaframmi.
Senza nessun intervento entrambe queste macchine sono ingrado di produrre foto a 50x70 di tutto rispetto, da dar filo da torcere a reflex ben più costose....
Scusami ma pensavo fosse scontato "l'auto su cui le macchine poggiavano era ferma non in movimento su una strada piena di fossi"
Sia la FZ50 che la S9600 sono prodotti "altamente professionali", poi il "professionale" è molto soggettivo, io ho provato a dare uno sguardo alla Tua galleria per avere idea di cosa intendi Tu per "Professionale" ma l'ho trovata vuota.
Il mio concetto di "Professionale" si sposa perfettamente con "Bella Foto", so anche che molti vedono il termine professionale proporzionale al costo dell'attrezzatura.
Saluti
Massimo
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
ehi non ti scaldare...
l'ho capito benissimo che non stavi andando in una strada di fossi, volevo solo dire che un treppiede avrebbe fornito una stabilità sicuramente maggiore, perchè anche se l'auto è ferma vibra alla minima spinta... (questo lo ritengo costruttivo)
Se per te queste due macchine sono altamente professionali che termine usi per indicare ad esempio la 1Ds MKII ? Estremamente professionale ?
E comunque non ti ho mai detto che fai brutte foto, o ho in nessun modo criticato le tue capacità fotografiche ! Sono del tutto convinto che si possa fare una bella foto con una compatta. E sono altrettanto convinto che si possano fare belle foto con entrambe le macchine da te provate !
Riguardo alla mia galleria, come tu hai giustamente notato è vuota, ma soltanto perchè sono iscritto da due settimane e non ho ancora messo niente...
PS Eliminando la "componente fotografo" dalla prova, hai eliminato l'unico "componente" che poteva rendere una foto fatta dalla tua macchina più bella di una foto fatta dalla citata 1Ds.
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
io non sto comparando la 1Ds
sto comparando il 10% che contribuisce ad una buona foto, il restante 90% per me lo fa il fotografo
Non essere certo che una 1Ds faccia foto migliori di una FZ50 o di una S9600, è solo un'altra macchina, diversa.
Attualmente una mia foto scattata con una macchina non più in produzione (ma pur sempre ottima macchina) la Lumix FZ5, è al 1 posto in un contest "Macro" sul sito della nikonclub, dove notoriamente ci sta gente con macchine ben più costose, "..ho detto più costose non piùprofessionali"
Ciao
Massimo
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
La finiamo con questo OT o no?
Che c'entrano i discorsi delle reflex in questo 3D, già abbastanza lungo e confuso, che parla di due prosumer come la s9600 e la pana FZ50? E per le uscite c'è l'apposita sezione sui raduni.
Torniamo a parlare dell'argomento del 3D.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
gmassimo ha scritto: | Ecco la prova a 35 mm ISO 100 per Panasonic Lumix FZ50 e ISO 80 per Fuji S9600
 |
Questa foto evidentemente non va bene; il tetto della macchina occupa porzioni di fotogramma diverse (nella foto della Pana un po' in meno) ed ha influenzato il calcolo dell'esposizione.
A parte questo, sono sicuro che tra un po' metterai in rete pure gli originali, giusto?
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
Weeee Ragazzi mo davvero mi arrendo !!!!!!!!!!!
qualcuno dice che le foto si devono fare alla stessa focale, qualcuno dice che ci vuole un anno per imparare ad usare una macchina (il che significa farne un test quando è fuori produzione), qualcuno ritiene attendibili i siti, poi l'esposizizione non va bene eccc...
Mike se anche pensi che le prove a 35 mm siano affette da cattiva esposizione dovuta al tetto macchina, osserva quelle a 135mm e quelle a 300mm dove il tetto auto non è inquadrato !!!!
no non metterò in rete gli originali (...che diamine ogni tanto bisogna anche fidarsi o no?...)
Saluti
Massimo
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ragà e smettetela un momento con sta diatriba. Pensiamo piuttosto a fare le foto con le nostre macchine invece di usarle x scannarci!!! X me sono due prosumer che x ora toccano i vertici, hanno tanti pregi e pochi difetti, ma cosa volete di +, in tutti i casi x quel che mi riguarda in 8 pagine di topic non si è arrivati a nulla di costruttivo. Io vedo solo che la panasonic ha un' ottica migliore e la fuji ha un pò di rumore in meno, punto. Questo x quanto riguarda le foto. Poi ognuno sceglie la sua.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ragà e smettetela un momento con sta diatriba. Pensiamo piuttosto a fare le foto con le nostre macchine invece di usarle x scannarci!!! X me sono due prosumer che x ora toccano i vertici, hanno tanti pregi e pochi difetti, ma cosa volete di +, in tutti i casi x quel che mi riguarda in 8 pagine di topic non si è arrivati a nulla di costruttivo. Io vedo solo che la panasonic ha un' ottica migliore e la fuji ha un pò di rumore in meno, punto. Questo x quanto riguarda le foto. Poi ognuno sceglie la sua.  |
Concordo con Finepix !!!!
..scattiamo che lì si vede la differenza non nelle teorie !!
Finepix se ti trovi su salerno fatti sentire ci prendiamo un caffè e andiamo a fare qualche scatto alle libellule !!!
ciao
Massimo
|
|
 |
|