photo4u.it

Photohsop CS2 e CS3... baco o errori miei?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 2:18 pm    Oggetto: Photohsop CS2 e CS3... baco o errori miei? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Sono in un vicolo cieco relatiamente alla funzione "salva per web" di Photoshop CS3.

Ho CS3 su un computer e CS2 su un'altro.

Entrambi i computer hanno le medesime impostazioni di profilo colore.

Veniamo al dunque:

Preparata una foto per il web la converto in 8bit e la passo a sRGB (lavoro in Adobe RGB).

A questo punto faccio "salva per web".
Qui avviene il problemino.. in pratica su Photoshop CS3 noto una non corretta corrispondenza dei colori tra l'anteprima del comando "salva per web", e anche nella foto che viene salvata, con una leggera perdita di saturazione, rispetto alla foto che ho nello spazio lavoro.

Mentre con CS2, mi sembra, è tutto corretto.

Volevo la conferma o meno da parte di chi puo fare un test al riguardo.

NB... ho "trovato" una soluzione che consiste nell'impostare il comando Wiev/Proof Settup su Monitor RGB... in questo caso anche in CS3 i colori corrispondono.

Volevo avere conferme e, magari, una spiegazione a questo.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anteprima di "Salva per web" ti mostra l'immagine come verrà vista sul web da tutti o come la vedrai in un qualunque altro visualizzatore di immagini che non supporta diversi profili colore.
Se come hai detto, prepari un immagine per il web, basta scegliere di non gestire i colori per vedere in PS quello che vedrai sul web o nell'anteprima del "Salva per web" che è la stessa cosa.
Il fatto che tu la vedi diversa, sta a significare che il tuo spazio di lavoro dà all'immagine che salvi, un profilo che il web non riconosce.

N.B.
Il "Salva per web" salva un immagine svuotata del profilo e dei dati exif.

ImpostColor.jpg
 Descrizione:
Le spunte sulle opzioni che ho indicato in rosso, di daranno l'opportunità di scegliere come gestire l'immagine che stai caricando.
 Dimensione:  74.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 622 volta(e)

ImpostColor.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessante risposta. Ok!

A dire il vero comunque la tua affermazione mi ha lasciato molto perplesso. Molti siti, praticamente tutti, mi dicono che bisogna assegnare alle foto che devono essere pubblicate sul web il profilo sRGB (in quanto, appunto, standard piu diffuso).

Quanto all'esempio forse ti è sfuggito il fatto che io ho testato contempraneamente CS2 e CS3, su due PC che avevo sottomano, e con le medesime impostazioni sulla stessa foto ottenevo due risultati diversi.
Risultato corretto con CS2 e risultato errato con CS3.

Quindi dubito che si possa essere la causa che mi hai indicato tu.

Secondo me, e anche secodo altre persone, forse si tratta di uno dei difetti della vesione Beta di CS3. Secondo te puo essere?
Comunque questa sera installo nuovamente CS2 sul medesimo PC dove avevo CS3 (beta) e saprò subito dirti se effettivamente si tratta di un baco del beta oppure se i problemi sono altri.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti io avevo tempo fa come spazio di lavoro sRGB il che mi dava coerenza tra il lavoro in PS e la visualizzazione sul web o altri visualizzatori; ho detto "tempo fa" perchè da quando ho cambiato il monitor mi sono trovato nelle tue stesse condizioni seppure con CS2 e l'unico modo per avere la coerenza di prima è stato di mettere come spazio di lavoro il profilo del monitor oltre che, quando carico un immagine, non gestirne i colori.
Quando invece faccio un lavoro destinato alla stampa in proprio, metto profili e spazio di lavoro più adeguati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per visualizzare correttamente le immagini sul web, per mia esperienza, il profilo colore va tolto completamente.
Altrimenti alcuni browser lo vedono ed altri no.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli. Proverò a fare come mi avete detto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena provato a seguire il vostro consiglio ma ho riscontrato che non è il procedimento giusto.

Se elimino il profilo colore sull'immagine, faccio quello che devo fare, e poi faccio "salva per web", l'immagine finale risulta leggermente desaturata rispetto all'immagine iniziale.

Vi riporto un esempio. La foto "dietro" è quella di photoshop CS2 senza profilo colore e monitor tarato.
La foto davanti (Salva per web) molstra la foto come verrà nella versione per web.

Non so se dalla foto esempio si nota, la foto è un po' piccolina..., ma c'è un calo di saturazione nella foto "salva per web". Si nota guardando la faccia della ragazza in primo piano.

Ovviamente ho estremizzato la saturazione per far notare il tutto.

Faccio presente che questa differenza si nota poco nella maggior parte delle foto, ma in certe condizioni è molto evidente. Tipo quando c'è stata l'eclisse di luna tempo fa ho fatto delle foto nel momento in cui era oscurata, successivamente in posproduzine la perdita di saturazione era evidentissima (forse si notava di piu per via dello sfondo nero e questa palla rosa al centro Wink )

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di fare salva per web devi convertire il profilo colore ad un profilo neutro (io sul Mac ho MonitorLCD) da Edit->Convert to profile.
Occhio che "Converti a profilo" è diverso da "Assegna a profilo".

Qualcuno ci dice quale profilo colore neutro usa su Windows?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ci fanno Fenice e Juza in questa foto???? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Prima di fare salva per web devi convertire il profilo colore ad un profilo neutro (io sul Mac ho MonitorLCD) da Edit->Convert to profile.
Occhio che "Converti a profilo" è diverso da "Assegna a profilo".

Qualcuno ci dice quale profilo colore neutro usa su Windows?

Se faccio così la differenza è ancora piu marcata.
Sto usando Photoshop CS2 (reinstallato al posto del C3) e le cose sono nettamente migliori.. non noto tali differenze.
Credo proprio che sia un "baco", voluto o no, della versione Beta.

Ciao!

Juza e Fenice? E quello in fondo disteso con lo zainetto chi credete che sia? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: