photo4u.it


Canon Eos 300d Vs Nikon D70

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yoo_it
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 148
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 3:24 am    Oggetto: Canon Eos 300d Vs Nikon D70 Rispondi con citazione

Mi sembra doveroso un confronto diretto di queste due macchine, anche se mi rendo conto è ancora troppo presto, visto che la seconda non è ancora in commercio. Ma sulla base delle presentazioni un analisi ed un confronto è già possibile.
Voi cosa ne pensate? cosa consigliereste ad una persona che si trova di fronte al problema di dover scegliere l'una o l'altra.
Questa persona potrei essere io visto che ho intenzione di acquistare una digitale reflex e mi chiedo se prendere una canon 300d oggi o aspettare e valutare l'acquisto di una D70 domani.
Un saluto al popolo di Photo4u

_________________
My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhh questa e' una domanda da 10 milioni di euro!
Ora e' troppo tardi per una risposta seria, ma credo che un confronto sia doveroso affrontarlo.
Tanto per iniziare potrei dire che la Nikon pare sia migliore soprattutto dal lato dell'utilizzabilita', ovvero non ha tutta una serie di limitazioni (scelta della misurazione, blocco specchio, autoscatto, ecc...) che invece la 300d ha.

Pero' Canon dalla sua parte ha la possibilita' di acquistare i propri accessori in qualsiasi parte del mondo a prezzi molto competitivi, e la garanzia verra' comunque riconosciuta.
Nikon di contro e' legata all'importatore italiano che pare faccia il bello ed il brutto tempo soprattutto sui prezzi.
Se teniamo conto di questo fatto possiamo anche affermare che "gli accessori restano ma il corpo macchina potra' cambiare nel tempo", per cui anche le limitazioni imposte dalla 300d un giorno spariranno!

Termino qui e mi ritiro sotto le coperte! Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lancerò una provocazione.... inutile fare questo confronto ora... tra pochissimo uscira la nuova di canon... e saremo a punto e a capo... Trattieniti Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 3:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
lancerò una provocazione.... inutile fare questo confronto ora... tra pochissimo uscira la nuova di canon... e saremo a punto e a capo... Trattieniti Diabolico

Appunto! E' per questo che e' importante valutare meglio la lista degli accessori (obiettivi, flash, ecc...) piuttosto che il corpo macchina! Quello e' la spesa minima e prima o poi si cambia, ma gli obiettivi no!

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2004 3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti io sono un canonista senza canon di quelli convinti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanto
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 238
Località: Loreto Aprutino (Pescara)

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo entrare in punta dei piedi in quest'argomento visto che è stato anche il mio di quesito... Dico è stato in quanto la mia scelta l'ho fatta ed è scivolata verso Canon. Ero arrivato al limite della crisi dei nervi e per settimane non facevo altro che leggere, leggere, leggere, di tutto cercare informazioni, news e quant'altro riguardasse la fotografia digitale, e forse alla fine anche il troppo leggere ha fatto si che questa decisione volgesse verso Canon. Poi parlando per paradossi per uno come me che nel tempo ha solo visto la scritta nikon, la scelta è stata quanto piu' razionale!!!!!

Io credo che questo mondo delle digitali sia molto simile se non identico a quello dei computer, ci sarà sempre da soffrire nel momento in cui uno deve prendere una decisione, il timore, la paura, l'indecisione tra quello che il mercato propone e quello che proporrà magari tra pochi mesi, e allora che fare??? Aspetto??? Mi butto???? Non so cosa dirvi, penso che poi ogniuno di noi deve valutare per le proprie necessità e limiti.

Io sono in contatto con un fotografo professionista che un'anno e mezzo fa ha comprato un Fuji S2 Pro 3000Euro senza ottiche (per fortuna che è Nikonista come me!!!) e oggi già valuta la possibilità di sostituire la macchina...Ora se pensate che sempre lo stesso fotografo ha lavorato con una Nikon F4 per ben 8anni, questo fa pensare quanto questa tecnologia corre.....e la cosa piu' brutta che corre anche nel settore professionale. Poi mettiamoci anche le manipolazioni di marketing delle stesse case produttrici, è l'opera si completa.... Per manipolazioni voglio intendere la azioni che tipicamente sono delle strategie mirate a non so chè che a volte disorientano il potenziale cliente. Caso Sony 828 ben 5 mesi di attesa, ora anche Nikon.... Poi Minolta....ecc.....ecc... Praticamente i proggettisti non hanno neanche finito di pensare a come sarà la nuova macchina, che già spacciano le foto in giro....

Scusate questo mio intervento, ma ho voluto contribuire ragionando a voce alta in quanto come detto sopra mi sono trovato anche io nelle condizione dell'amico Yoo_it. Ora cerco di non pensarci piu', mi tengo e mi godo la mia Rebel e magari come giustamente qualcuno ha affermato il corpo è l'ultima cosa, quindi nel mio caso ho il piede in due fosse.

Comunque circa le prestazioni credo che in linea di massima sarà come sempre Canon: ottimo autofocus ottima velocità di scatto prima ad arrivare, Nikon: Robustezza, esposizione, cura dei dettagli, ottiche e quant'altro ha sempre contraddistinto il marchio.

Salutoni

_________________
Nikon F100 | Nikon FE | 35-135 f3,5 | 24 f2 | () | Canon EOS 5D | 24-105L f4 | Canon EOS 300D (la mia scatoletta di plastica) | 24-85 f3,5-4,5 USM |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla carta omai è chiaro che la d70 ha qualcosa in + della 300d resta l'ultimo dubbio da sciogliere....la qualità delle foto.......chiarito questo punto potrai decidere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quest'articolo D70 Preview c'e' una tabella di confronto sulle caratteristiche tecniche tra D70, D100 e 300D.
E' un puro confronto delle caratteristiche su carta, sono d'accordo con zimboart che si devono vedere le foto, ma intanto si possono considerare alcune differenze (a puro titolo di esempio lo slow-sync sulla 2° tendina che Canon non ha ... o il prezzo che sara' piu' elevato per la D70...)

Quando ci saranno le prime foto confronteremo anche i risultati
Ciao
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto le foto Smile
poi mi esprimo

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yoo_it
utente


Iscritto: 26 Gen 2004
Messaggi: 148
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2004 12:52 am    Oggetto: foto Nikon D70 Rispondi con citazione

Ma per quando è prevista l'uscita sul mercato? in pratica quando riusciremo a vedere le foto della nikon D70, qualcuno lo sa?
La nuova macchina della canon è un aggiornamento della 300D o si tratta di un modello tutto nuovo?
credo che per l'acquisto sia meglio rimandare. credo che tra 6 mesi i prezzi scenderanno.

PS so che non ha a che fare con l'argomento ma qualcuno sa dirmi qualcosa della canon Eos 100? grazie Smile

_________________
My cameras: Pentax Mz10 lens: 28-80 pentax Sigma 70-210
My Digital: Canon Eos 300D - lens Tamron 28-80 f3.5 Canon 24-85 f3.5
Compatta: Fuji A210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
mi sono appena iscritto e già approfitto di voi per un consiglio Smile
Anche io sto valutando l'acquisto di una reflex digitale e la mia scelta sarebbe tra la EOS 300D e la D70....
Ho letto le recensioni di dpreview e visitato vari siti e mi pare che la Nikon sia migliore sotto vari aspetti, anche se "a pelle" la 300D mi ispira parecchio.

Questa macchina la vorrei prendere la settimana prossima approfittando di un viaggio a NY dove i prezzi sono davvero allettanti.
La nikon D70 costa mediamente un 400$ in più della 300D e mi chiedevo se tale differenza fosse giustificata nell'ottica di un investimento migliore e più duraturo.
Mi sono avvicinato da poco più di un anno alla fotografia e la mia attuale macchina è una coolpix 4300 con cui mi trovo bene. Non sono assolutamente un esperto, tantomeno molto bravo. In genere prediligo foto di paesaggi o scorci cittadini dove un obiettivo più indicato dovrebbe sicuramente dare risultati migliori...

Continuando a leggere recensioni, notizie, caratteristiche , forum, etc mi sto perdendo e non riesco a decidermi.

Potreste darmi un consiglio?
Grazie mille e scusate se approfitto subito di voi!!!
Saluti,
Michael
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci sono continuo ad approfittare di voi per chiedervi un altro consiglio Smile
Insieme alla macchina vorrei prendere anche un obiettivo grandangolo (si dice cosi!?) che mi consenta di fare foto di palazzi in posizioni un po' strane... da quello che ho capito (poco a dire il vero) leggendo sui vari siti e anche qui nel forum per questo tipo di foto si dovrebbe usare un obiettivo con focale sotto i 50mm... :-/
Nel caso prendessi la Eos 300D questo andrebbe bene?

http://www.17photo.com/product.asp?id=C21-9981&p=specs

Grazie e scusate ancora per tutte queste domande!

Ciao,
Michael
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi di no quell'ottica sulla 300D diventerebbe un 44,8 x 144
devi prendere almeno qualcosa che parta dal 24 se vuoi avere poi un 38mm....

questo: http://www.17photo.com/product.asp?id=2560A002
oppure questo..!! http://www.17photo.com/product.asp?id=8806A002
costa ma...

Anzi peccato che sei di salerno altrimenti...ti chiedevo di comprarmelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ti conviene lasciar perdere quell'obiettivo...
E' come affiancare una Ferrari ad una 500... Piuttosto se hai la possiblita' di spendere qualcosina in piu' prendi il Canon 24-85 USM o il Canon 28-105 USM oppure ancora il piu' costosto 28-135 USM IS (il primo e l'ultimo sono i migliori).

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
direi di no quell'ottica sulla 300D diventerebbe un 44,8 x 144
devi prendere almeno qualcosa che parta dal 24 se vuoi avere poi un 38mm....

questo: http://www.17photo.com/product.asp?id=2560A002
oppure questo..!! http://www.17photo.com/product.asp?id=8806A002
costa ma...

Anzi peccato che sei di salerno altrimenti...ti chiedevo di comprarmelo


Ah vero! Mi ero dimenticato che per il digitale la corrispondenza non è esatta Surprised

Grazie per il link! Dopo me li studio per bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Msciascia.. visto che sei all'inizio prendi tranquillamente l'EF-S 18-55 compreso nel kit canon, che corrisponde all'incirca ad un 28-90 tradizionale (28mm di focale sono un discreto grandangolo).
Oppure potresti optare per il 18-50 sigma (pare sia migliore).
Sono obiettivi molto economici anke perchè realizzati esclusivamente per il sistema digitale.
Restituiscono una qualità d'immagine non eccelsa, ma sicuramente molto migliore degli obiettivini che montano sulle compatte.
Quando e se non ti soddisferà più (ossia quando sarai diventato esperto) lo cambierai senza aver perso un capitale. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i preziosi consigli!
Mi sa che per l'obiettivo aspetto di aver imparato a fotografare meglio e poi me ne compro qualcuno Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao di nuovo a tutti!
sono appena rientrato in italia dopo il viaggetto negli USA e una piccola sosta in Svizzera.
Alla fine non ho più comprato la eos 300d perchè mi sono reso conto di essere ancora troppo scarso e non riuscire ad usare pienamente neanche la coolpix 4300 che ho già Smile
Credo che aspetterò un altro po' per acquistare una macchina più importante e nel frattempo cercherò di comprendere meglio le varie impostazioni manuali possibili e le tecniche base della fotografia.
Volevo comunque ringraziarvi tutti per i preziosi consigli sull'acquisto e il tempo dedicatomi!
Appena torno a casa venerdì cercherò di selezionare qualche foto e postarla nel forum o nell'album... spero siano decenti Smile

Una saluto a tutti,
michael

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato msciascia!
In attesa delle tue foto commento le tue parole:
Atteggiamento umile e saggio, che denota maturità e oculatezza.
Complimenti! Ok!

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi