photo4u.it


...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 5:18 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una cosa molto più comune di quanto immagini invece! Ops

Di adattatori ce n'è di tutti i tipi, da quelli cinesi da due soldi a quelli fatti con materiali 'nobili' e con ogni criterio... Su Ebay ne trovi tantissimi!

C'è una ditta italiana di Rimini che commercializza anche degli adattatori con un CHIP che ti permetterebbe di sfruttare la conferma della messa a fuoco. Il tutto tramite l'accensione del solito LED... Solo che da prove fatte il tutto è risultato poco preciso e poco affidabile. In alcuni casi è meglio di niente... in altri è quasi come non averlo.

Alcuni link sparsi:
http://cgi.ebay.it/ANELLO-ADATTATORE-CONTAX-SU-CANON-EOS_W0QQitemZ140093933914
http://cgi.ebay.it/ANELLO-ADATTATORE-CONTAX-ZEISS-e-YASHICA-su-CANON-EOS_W0QQitemZ200085626364 (e loro hanno anche quello col CHIP, a circa 100€)

E' un attimo a trovarne...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, proprio oggi stavo parlando di queste cose con un Admin di questo forum! Smile

Di solito si parla di più delle lenti Zeiss per Contax perché attualmente si trovano a prezzi molto convenienti e sono davvero buone... Ma è chiaro che se uno ha qualche buona lente Yashica il discorso è lo stesso. Spendendo 30-40€ per un adattatore può continuare ad usarle. L'unico vero problema (a parte l'esposizione in stop down) è la messa a fuoco. Se tu disponessi di una reflex con vetrino di messa a fuoco intercambiabile potresti montarne uno adatto e migliorare la situazione... Ma se si tratta di lavorare prevalentemente a diaframmi chiusi e con scene statiche il problema non si pone proprio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 2:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena ricevuto il 135mm 2.8 Yashica dsb, montato su 350D grazie ad anello adattatore contax/eos, i primi scatti mostrano un incisione impressionante! Surprised
Sembra più inciso dello Zeiss jena 135mm 3.5...
A breve i test comparativi. Smile

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
...anche solo per curiosità...
vorrei riesumare un 50 e un 135, lavorare in stop down non è un problema, certo con le mie 10d e 20d non ci vedro particolarmente bene nel mirimo ma vabbè, sempre meglio che fargli prendere polvere nell' armadio!

Capisco benissimo... se uno ha solo un 50mm magari non ne vale la pena perché il 50/1.8 Canon costa 'nulla' ed è AF. Ma se c'è qualche altra lente... anche solo per utilizzarla qualche volta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Ho appena ricevuto il 135mm 2.8 Yashica dsb, montato su 350D grazie ad anello adattatore contax/eos, i primi scatti mostrano un incisione impressionante! Surprised
Sembra più inciso dello Zeiss jena 135mm 3.5...
A breve i test comparativi. Smile


Anche sul mio c' è scritto dsb credo sia lo stesso...

...bene bene Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Ho appena ricevuto il 135mm 2.8 Yashica dsb, montato su 350D grazie ad anello adattatore contax/eos, i primi scatti mostrano un incisione impressionante! Surprised
Sembra più inciso dello Zeiss jena 135mm 3.5...
A breve i test comparativi. Smile

Io tempo fa ho postato qualcosa qui dello Zeiss Jena. A me sembra ottimo già a TA... difficile poter chiedere di più da una lente simile... credo.

Giusto a TA c'è un po' di aberrazione ma si tratta pure della condizione più 'difficile' in assoluto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 288
Località: roma lido

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se guardi il mio post in Obiettvi, c'è una comparativa tra lo zeiss 50 f1,4 e il ciofegon 18-55.
riassumendo, a parte nei controluce che non ho postato lo zeiss non sembra vincere, discorso diverso se valutiamo l'apertura.
di contro poi devi aggiungere che fare il fuoco pure con una 30d è un'impresa, non tanto l'utilizzo senza diaframma.
sono talmente convinto che a breva vendo tutto il corredo contax-zeiss.
by

_________________
canon 30D 18-55+ef50 macro 2,5+ef 70-210 4+tokina 28-70 2,8 sv pro
contax 167mt +zeiss28 2,8+50 1,4+135 2,8+
yashica 100macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora per carità le vie del signore sono infinite, ma il planar 50 1.4 ha un'altra classe rispetto al 18-55. Il problema è proprio l'utilizzo in stop-down, che è altamente scomodo e in disuso da 50 anni... Ragion per cui gli obiettivi zeiss vanno usati sui corpi contax ! Il fuoco manuale non è un gran problema, ma richiede un certo allenamento e mirini luminosi e appositi ! Il che esclude il mirino di una digitale croppata e lo stop-down !
ps senz'altro posso montare la macchina su cavalletto, aprire il diaframma, mettere a fuoco, chiudere il diaframma, scattare e ripetere la cosa ogni scatto Smile Per qualche scatto si può fare, ma se dovessi farlo sempre preferirei il 18-55 !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stopdown in disuso da 50anni...mah...io da quando ho iniziato a fotografare non ho mai avuto un AF...uso le mie lenti su diverse macchine, anche digitali....che dire....certo per chi si abitua all'autofocus potrebbe essere noioso e complicato...foto a soggetti in RAPIDO movimento sono da escludere...però lavorare in questo modo lo "sento" maggiormente come fotografare....ne vedo troppi in giro con la loro bella reflex...auotofocus fulmineo...click clack click clack...inseguono, inquadrano e fotografano di tutto e di più e si trovano la sera a casa con una montagna di mondezza...

secondo me stare li a vedere, pensare, decidere e anche dispiacersi per aver perso uno scatto fanno sentire di più la "fotografia"....

...presto avrò una 30D...e mi concederò il primo AF...un tokina 12-24 penso...

...ma solo perchè non ne trovo di manuali a quel prezzo di quella focale...

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
se guardi il mio post in Obiettvi, c'è una comparativa tra lo zeiss 50 f1,4 e il ciofegon 18-55.
riassumendo, a parte nei controluce che non ho postato lo zeiss non sembra vincere, discorso diverso se valutiamo l'apertura.
di contro poi devi aggiungere che fare il fuoco pure con una 30d è un'impresa, non tanto l'utilizzo senza diaframma.
sono talmente convinto che a breva vendo tutto il corredo contax-zeiss.
by


Aspetta che mi compro qualche adattatore e ti acquisto tutto il corredo LOL

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 665
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci siamo capiti... non ho detto che l'autofocus sia un problema in sé, ma che lo sia lavorare in stop down ! nessuna reflex anche vetusta, degli anni 70, funziona in stop down... Hanno mirini fatti apposta per focheggiare a mano !
Io ho una contax 167 come yaya e sono felicissimo di usarla, ma usare il planar su una eos sarebbe molto più scomodo che nella 167, perchè sono in stop-down e il mirino è meno luminoso, ragion per cui preferisco usare il planar sulla 167 e usare la eos con il suo set di obiettivi che sono fatti apposta per lei... poi se si tratta di montare un obiettivo per fare qualche prova o qualche bella foto si può pure fare, ma trovo improponibile avere come "normale" di una eos un obiettivo a fuoco manuale che funziona in stop down...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
se guardi il mio post in Obiettvi, c'è una comparativa tra lo zeiss 50 f1,4 e il ciofegon 18-55.
riassumendo, a parte nei controluce che non ho postato lo zeiss non sembra vincere, discorso diverso se valutiamo l'apertura.

Guarda, a meno che non ti è capitato un 18-55 "d'oro" questa cosa mi pare veramente assurda... per quello che ho visto io non c'è proprio paragone.. a meno che la difficoltà di messa a fuoco (o un adattatore disassato...) non abbia influito negativamente sulla resa del 50mm Zeiss.

Io non ho un 50mm Zeiss per fare un paragone... ma basta un modestissimo 50/1.8 II Canon per 'sverniciare' il ciofegon... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, avevo capito quello che dicevi:) è ovvio che utilizzare l'obiettivo sulla macchina per la quale è nato sia meglio....io per ora preferisco seguire questa strada perchè con spese molto ma molto minori si portano a casa lenti molto ma molto migliori di tanti zoom "fatti apposta" presenti sul mercato...è un piacere fare foto con uno Zeiss 200/2.8 e vedere risultati pari a quelli di lenti serie L canon di prezzo ben diverso...l'autofocus è una manna dal cielo ma non sempre...la maggior parte delle foto possono essere fatte anche senza fermo restando che rimane comodissimo;)

il mio discorso verte sul rapporto prezzo/prestazioni e sullo "smaneggiare" sulla macchina per realizzare uno scatto...cosa che un ultrasonico obiettivo ti toglie....

rimane il fatto che il mio sogno è un corredo L....solo che per ora non riesco a giustificare l'enorme spesa in più che dovrei affrontare per averlo....

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 288
Località: roma lido

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho provato ad usare le lenti zeiss e qui nel forum ho inserito questa prova.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178876

la mia prova non è scentifica ma pratica.
se si poteva fare il fuoco con il vetrino adatto, tanto da non sentire la necissità dell'autofuoco , con la 30d mi sono trovato molto in difficoltà,il mirno non è proprio all'altezza della contax 167, più la difficoltà del diaframma che se sto facendo ritratti o con diaframmi max f8 all'aperto ancora non disturba tantissimo
il confronto poi era tra il mitico 50 f1,4 e il ciofegon kit.
in casi di contoluce la differenza è abbissale ma anche il prezzo lo è, per il resto il ciofegon con la sua plasticaccia non delude mentre lo zeiss non mi ha convinto.
mettiamoci che il mio adattatore è molto economico e magari non perfettamente alineato poi, ha un pò di gioco perpendicolare all'obiettivo.
se mi riesce ritento la prova con il 50 macro 2,5 canon tanto per vedere se dal mio test il ciofegon esce sconfitto, altrimenti inizio a dubitare del test stesso.
infine devo ammettere che l'autofocus aiuta e non ci rinuncio a meno di non dover svendere tutto il corredo zeiss.
per chi usa le lenti zeiss su canon. riesci a fare tutte le foto o solo quelle statiche?
non dire che chi ha l'autofocus torna a casa con tanta spazzatura, da ex sostenitore del manal ancora mi pento di non averlo fatto prima il passaggio, tante foto rubate perse.
by

_________________
canon 30D 18-55+ef50 macro 2,5+ef 70-210 4+tokina 28-70 2,8 sv pro
contax 167mt +zeiss28 2,8+50 1,4+135 2,8+
yashica 100macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 288
Località: roma lido

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ho viste le prove mtf degli zeiss, ho pensato che tuttte le punture che ho fatto in questi giorni per il mio colpo della strega, probabilmente mi hanno rimbambito nello scrivere quanto sopra.
by

_________________
canon 30D 18-55+ef50 macro 2,5+ef 70-210 4+tokina 28-70 2,8 sv pro
contax 167mt +zeiss28 2,8+50 1,4+135 2,8+
yashica 100macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:

per chi usa le lenti zeiss su canon. riesci a fare tutte le foto o solo quelle statiche?
non dire che chi ha l'autofocus torna a casa con tanta spazzatura, da ex sostenitore del manal ancora mi pento di non averlo fatto prima il passaggio, tante foto rubate perse.
by


foto in rapido movimento a meno che non si ha il soggetto a "infinito" è evidente che non si possono fare....viceversa nel tempo ho imparato ad "inseguire" i movimenti più lenti...

con l'autofocus dicevo che si torna con molta spazzatura non perchè non funzioni ma perchè (non voglio generalizzare cmq) ho visto troppi che tendono a scattare molto senza pensare molto allo scatto...il fatto di avere il fuoco manuale ti "obbliga" a soffermarti sulla foto;) tutto qui...

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
quando ho viste le prove mtf degli zeiss, ho pensato che tuttte le punture che ho fatto in questi giorni per il mio colpo della strega, probabilmente mi hanno rimbambito nello scrivere quanto sopra.
by

Ma sai, se fosse solo per gli MTF sarebbe anche 'poca cosa'... E' anche la libertà di poter 'sfidare' una luce un po' difficile, il riuscire a rendere i volumi grazie alla plasticità dell'obiettivo... sono tante le cosette!

Secondo me però, la cosa fondamentale è che se non si riesce a mettere per bene a fuoco la nitidezza potenziale di un obiettivo va proprio a farsi friggere... e allora anche un ciofegon che è riuscito a mettere a fuoco bene può andare meglio di una lente di classe. Una foto con un messa a fuoco sbagliata per me è peggio di una rovinata dal flare... Boh?

Un'ultima considerazione: perché non provare ad abbinare uno zoom AF decente ma economico per le foto in cui l'AF è essenziale e abbinarlo a lenti 'di classe' completamente manuali? Boh? Poi, dopo aver fatto prove 'sul campo', in condizioni di utilizzo reali, si potranno trarre conclusioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi