Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ossone77 nuovo utente
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 26 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 1:37 pm Oggetto: supergrandangolo per Minolta |
|
|
Ciao a tutti, sto riflettendo da un po' sull'acquisto di una lente supergrandangolare per Minolta. Ho sia una 5D che una 800si, perciò l'ideale sarebbe qualcosa che copra entrambi i formati.
Sono indeciso tra il sigma 12-24 e un'ottica fissa, che potrebbe essere il sigma 14 mm EX 2.8 o anche il Tamron 14 mm 2.8.
Ciò che mi interessa è che non abbia eccessiva distorsione e che sia molto definito. In pratica cerco il miglior supergrandangolo a full format per Minolta.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie _________________ Filippo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Credo che i fissi siano la soluzione migliore, in particolare ho visto ottimi risultati (proprio su questo forum) con il sigma 14mm  _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
in questo caso io sarei per il sigma 12-24...ne vedo delle bellissime cose e quei 2 mm senza distorsione secondo me sono spettacolari... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 10:17 am Oggetto: Ciao |
|
|
Benvenuto
Penso che sia migliore il 14 mm f 2.8 della Tamron. |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:52 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Benvenuto
Penso che sia migliore il 14 mm f 2.8 della Tamron. | ciao en archè tu l'hai provato? io nn ho mai avuto il piacere,ma lo dovrebbe aver avuto qui qualcuno del forum minolta,e nn mi sembrava essere entusiasta,ma magari mi sbaglio è ...al contrario del sigma ho sempre e solo sentito parlare bene,e ho anche visto molti scatti,apposta ho consigliato quello!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ossone77 nuovo utente
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Si, anche io ho sentito parlare bene del Sigma 12-24, ma ho anche sentito che non è così definito....sarebbe perfetto come versatiltà e assenza di distorsione....ma non vorrei spendere tutti quei soldi ed avere una lente morbida...è questa la mia paura. Che ne dite? _________________ Filippo |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è nella norma come vetro,ripeto x quello che ho visto nn è male,poi dipende uno che cosa predilige in un'ottica se la mera nitidezza a tutti i costi o l'assenza di distorsione AC ecc ecc...secondo me il sigma in oggetto x queste ultime 2 cose soprattutto il DG,nn sò se ce n'è un'altra versione è ottimo,contando che stiamo parlando di un 12 mm su FF ...che  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:31 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Benvenuto
Penso che sia migliore il 14 mm f 2.8 della Tamron. |
su pellicola é ok, ma sul sensorte fa paura...(in senso negativo!) |
|
|
 |
artiminum nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 21 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto:
su pellicola é ok, ma sul sensorte fa paura...(in senso negativo!)
Lo hai provato? a dire dei test effettuati da tutti fotografi su aps sembra il migliore del lotto.
Ed io che lo utilizzo solo su digitale confermo che è veramente un'ottimo obbiettivo. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
si l'ho provato! era in vendita sul mercatino un paio di mesi fa...
tu piuttosto hai provato il 12-24?
su TF il test del sigma nemmeno esiste!
comunque i test mtf delle riviste non sono proprio affidabili, in quanto si basano solo sulla nitidezza( e provano solo un esemplare, quando dovrebbero provarne almeno 2 o 3 e fare la media), nell'immagine "reale" intervengono molti altri fattori( il tamron aveva ad esempio una fortissima aberrazione cromatica che rovinava molto le foto...) |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Visto fior di scatti di amici realizzati con sigma 14 2,8: eccellenti come saturazione e nitidezza, davvero, ma un poco afflitti da distorsione, alla quale comunque con un supergrandangolare difficilissimamente sfuggirai (se hanno fatto un 14 perfettamente corretto, nn l'ho ancora saputo: che mi si voglia tenere all'oscuro?). Io nn conosco il tamron se nn per aver letto le prove, di poco inferiori al sigma. Posso però dirti che io uso il sigma 14 3,5, che con un pò di culo puoi trovare a prezzi abbordabili usato: è un po' morbidino a t.a., ma diaframmando un po' tutto sommato nn sfigura rispetto al 2,8. Distorsione uguale, direi, vignetta meno.
Per forma mentis sconsiglio a me stesso e quindi ai miei amici e a chiunque l'acquisto di obiettivi dedicati all'aps-c: mi piace poter usare un solo obiettivo che mi copra tutti i formati, sono allergico ai doppioni, specie quelli a senso unico. Infine, specialmente sui grandangolari, l'ottica fissa è veramente superiore, a mio giudizio. _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Funsmart utente
Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 65 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
E il sigma 10-20?Costa 500€ ma è un gran vetro. _________________ Funsmart da Roma |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
ed è un aps-c
sono dello stesso avviso di mr. parkinson; meglio un vetro che vada bene anche sul FF non solo per i probabili futuri sviluppi ma anche per usi sul 35mm  _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Funsmart ha scritto: | E il sigma 10-20?Costa 500€ ma è un gran vetro. |
é vero, il 10-20 é un'ottica bellissima |
|
|
 |
ossone77 nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie mille dei vostri consigli. Alla fine l'idea di coprire il formato pieno ha prevalso, ho scelto il sigma 12-24. Forse nella decisione mi ha anche aiutato un amico tedesco , che lo ha messo in asta su ebay. Preso! Vi saprò dire quando arriva... _________________ Filippo |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
facce morì de invidia appena ti arriva e postaci qualche scatto...e unj'ottica che bramo da un pò...spero che qualcuno se ne liberi alla svelta così me ne accatto uno a prezzo un pò più umano... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ossone77 nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
In effetti non ho speso proprio pochissimo...anzi! Però mi ero stancato di aspettare! _________________ Filippo |
|
|
 |
|