photo4u.it


Eos 400d mannaggia sottoespone
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial è un peccato usare quelle lenti su APS-C: perché non vendi la 400D, il BG, il 17-40, e ti compri la 5D?

Lo so che non c'entra niente col topic Smile

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
annalee
utente


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 187
Località: somewhere in time

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marklevi, ecco le mie prove.

Prima prova:
18-55 del kit (ciofegon)
800 ISO
Modalità P
1/25
f 5.0
Modalità di misurazione: parziale
Distanza 38mm
WB Auto



1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6749 volta(e)

1.jpg



_________________
Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
La vita spesso è una discarica di sogni _Subsonica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
annalee
utente


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 187
Località: somewhere in time

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seconda prova:
Canon 28-105
800 ISO
Modalità P
1/25
f 4.0
Modalità di misurazione: parziale
Distanza 28mm
WB Auto

Marklevi, che faccio? La mando al volo in assistenza???
PS: il muro era bianco, giusto...magari non imbiancato di recente, però...



2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6746 volta(e)

2.jpg



_________________
Canon EOS 450D - Canon EOS 33 - Canon 50mm 1.8 &proud owner of the Ciofegòn Lense_
La vita spesso è una discarica di sogni _Subsonica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Mspecial è un peccato usare quelle lenti su APS-C: perché non vendi la 400D, il BG, il 17-40, e ti compri la 5D?

Lo so che non c'entra niente col topic Smile

Ti spiego il motivo che non ho comprato la 5D è che avevo sperato fino a qualche giorno fa che Canon lanciasse in questi giorni la nuova 5D con sensore autopulente e 5 fps ,e invece mi sa che terrò duro fino a settembre, anche perchè se avessi voluto la 5D l'avrei comprata a dicembre del 2005 quando stavo quasi per farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Non possiamo pretendere la perfezione con una macchina entry level, ma neanche con una di fascia più alta.
Io ho venduto da poco la 30D e son rimasto con la 400D che trovo ottima in attesa di passare al FF, e le situazioni dove l'esposimetro s'impalla succedono su tutte le macchine.

Adesso con il digitale si fa presto a corregere una foto, ma prima con la pellicola ci siamo dimenticati quando si andava a ritirare dal fotografo le foto stampate da pellicola che nel 90% dei casi avevano problemi d'esposizione?
Faccio presente che con la pellicola usavo Leica ,Hasselblad, e ultimamente Nikon che ancora possiedo.

Adesso abbiamo il vantaggio di visionare la foto eventualmente di corregerla, e nel peggiore dei casi cestinarla.

Anche prima si poteva cestinare, ma dopo averla pagata. Mandrillo


a parte questo, sono un pò d'accordo con loro che dicono che la loro macchina da 700€ deve lavorare bene...

però spezzo una lancia a favore della 400d, dicendo che la mia non mi dà nessun problema...

ricordo che prima avevo una 350d....e quando ho preso la 400d non ho notato differenze sostanziali, ovvero ho notato che se con la 350d dovevo stare attento a non bruciare le alte luci (infatti tenevo -1/3, -2/3 ev), ora con la 400d non ho più problemi del genere e tengo l'esposimetro al centro....neanche mi capita di dover sovraesporre perchè la foto viene troppo sottoesposta...


dato che in questo forum ci sono circa 100 persone che hanno la 400d, e dato che la lamentela non viene da tutti, penso che ci siano esemplari particolarmente difettosi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così è come esce dalla 5D, mi sa che c'è qualcosa che non va, c'è uno stop e mezzo di differenza (al centro).


IMG_0006_standard.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  11.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6733 volta(e)

IMG_0006_standard.JPG



_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ellenne
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2006
Messaggi: 18
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Mspecial ha scritto:
Non possiamo pretendere la perfezione con una macchina entry level, ma neanche con una di fascia più alta.
Io ho venduto da poco la 30D e son rimasto con la 400D che trovo ottima in attesa di passare al FF, e le situazioni dove l'esposimetro s'impalla succedono su tutte le macchine.

Adesso con il digitale si fa presto a corregere una foto, ma prima con la pellicola ci siamo dimenticati quando si andava a ritirare dal fotografo le foto stampate da pellicola che nel 90% dei casi avevano problemi d'esposizione?
Faccio presente che con la pellicola usavo Leica ,Hasselblad, e ultimamente Nikon che ancora possiedo.

Adesso abbiamo il vantaggio di visionare la foto eventualmente di corregerla, e nel peggiore dei casi cestinarla.

Anche prima si poteva cestinare, ma dopo averla pagata. Mandrillo


a parte questo, sono un pò d'accordo con loro che dicono che la loro macchina da 700€ deve lavorare bene...

però spezzo una lancia a favore della 400d, dicendo che la mia non mi dà nessun problema...

ricordo che prima avevo una 350d....e quando ho preso la 400d non ho notato differenze sostanziali, ovvero ho notato che se con la 350d dovevo stare attento a non bruciare le alte luci (infatti tenevo -1/3, -2/3 ev), ora con la 400d non ho più problemi del genere e tengo l'esposimetro al centro....neanche mi capita di dover sovraesporre perchè la foto viene troppo sottoesposta...


dato che in questo forum ci sono circa 100 persone che hanno la 400d, e dato che la lamentela non viene da tutti, penso che ci siano esemplari particolarmente difettosi Wink


Io invece riprendo un sospetto da me lanciato e da te raccolto... ma non è che è il plasticotto ??
Vi invito a guardare i test fatti da un possessore di eos 400d, sono stati fatti confrontando il ciofegon col 50ino 1.8 canon, che ne dite ?
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test1.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test2.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test3.jpg
http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test4.jpg

saluti
ellenne
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiarissimo che il problema è il "ciofegon".

La cosa che non capisco sulle riviste quando fanno i test di comparazione esempio Canon-Nikon prendono la 400D con il 18-55 che poi si può comprare anche solo corpo, e la confrontano con la Nikon 80D che già ha un obiettivo standard superiore a quello Canon sia in qualità che in costi.

Dovrebbero usare obiettivi di pari classe come ho visto in un test dove usavano un Sigma universale con attacco sia Canon che Nikon, e solo così si può vedere la differenza che la fa il solo corpo macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la seconda di Annalee non è fatta col ciofegon. Bisognerebbe che faceste una prova con la vostra tu o Granato.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Ma la seconda di Annalee non è fatta col ciofegon. Bisognerebbe che faceste una prova con la vostra tu o Granato.


va bene se la faccio al soffitto?? ma io il ciofegon non ce l'ho....

ma se la luce nelle nostre case è differente, come si fa a dire che una sottoespone e l'altra no?? Rolling Eyes


cmq ecco le mie con luce accesa in stanza con tamarron 17-50 e la seconda col 50ino:

modalita' P, iso 800, Awb, 1/80, f/3.5



IMG_2498.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6672 volta(e)

IMG_2498.jpg



IMG_2499.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6651 volta(e)

IMG_2499.jpg




Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 10 Mar, 2007 8:16 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ellenne
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2006
Messaggi: 18
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
mico1964 ha scritto:
Ma la seconda di Annalee non è fatta col ciofegon. Bisognerebbe che faceste una prova con la vostra tu o Granato.


la prova come? e con quali ottiche?


Il problema che Granato credo non abbia il ciofegone... ed io, purtroppo ho solo quello e il sigma 105 macro...

la prova della parete bianca sarebbe da fare con il 50 mm ottica fissa e il 18-55 a focale 50, ISO 800, in AV, P, TV stessa esposizione e anche con M.

Oppure sarebbe interessante incontrarsi a Roma, qualsiasi posto con i 2 corpi 400d provare su entrambi la stessa ottica, la stessa inquadratura (magari col treppiede) con identici settaggi ISO, WB, picture styles, ecc... e vedere che caspita viene fuori.
Credo che in situazioni del genere, in caso di vistose differenze, le prove potrebbero essere contestate a Canon casa madre.

La cosa che mi lascia interdetto, infatti, è che ci sono un bel po' di forum di foto dgt, come questo o alcuni dedicati alla canon (canon club, canonisti, ecc.).... immagino che questi forum siano anche abbondantemente monitorati da uomini Canon...
Bene dei problemi della sottoesposizione se ne parla ovunque...possibile mai che Canon faccia finta di nulla ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il ciofegon me lo potrei far prestare, ma sinceramente non mi preme tanto questa cosa perchè la mia 400d non sottoespone vistosamente......

ad esempio guardate questa prova iso che ho fatto tra 400d e 350d (si vede che la mia 400d sottoespone, ma di 1/3 di stop tutt'al più):

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=158681&highlight=350d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

ma se la luce nelle nostre case è differente, come si fa a dire che una sottoespone e l'altra no?? Rolling Eyes



perchè l'esposimetro a ZERO (importante) dovrebbe spingere la fotocamera ad ottenere la stessa luminosità...

dopo cena provo con i 2 corpi un attimo...

cmq Mico ha già detto... c'è un prob grave...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Granato ha scritto:

ma se la luce nelle nostre case è differente, come si fa a dire che una sottoespone e l'altra no?? Rolling Eyes



perchè l'esposimetro a ZERO (importante) dovrebbe spingere la fotocamera ad ottenere la stessa luminosità...

dopo cena provo con i 2 corpi un attimo...

cmq Mico ha già detto... c'è un prob grave...



mark se mi dici come devo fare la prova provo subito....che dopo esco....le ottiche le vedi in firma, e considera che devo accendere la luce in stanza....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ellenne
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2006
Messaggi: 18
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per dare un'idea.... ho trovato un test semplice semplice di un utente Flickr uno dei tanti siti di condivisione files pictures....
incredibile, ha fatto la foto con il 18-55... cmq ha messo tutti i metadati sotto la foto e potrete leggerli comodamente, la foto è ingrandibile fino a 1024 pixel

saluti
ellenne

http://www.flickr.com/photos/taciano/293052864/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ellenne ha scritto:
Tanto per dare un'idea...

http://www.flickr.com/photos/taciano/293052864/


a me sembra normalissima... considerando che ha scattato ad un auto color argento, con alle spalle un muro bianco e anche il copricerchio influisce.. tipica foto dove, Prima di scattare, serve compensare a +0.7

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sabri
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è fatta con il 70-300 is usm.....

a mspecial, che non pretende la perfezione in una foto di paesaggio e che sicuramente sara' cosi' gentile da schiarire un pochino anche questa, quando dice che era abituato a lavorare con leica nikon e hasselblad, ricordo che quelle splendide macchine fotografiche non avevano esposimetri multizona a 35 zone, che ripeto per l'ennesima e giuro ultima volta, sarebbe bello che nelle foto facili dessero un risultato migliore.

l'ultima foto, quella http://www.flickr.com/photos/taciano/293052864/
è corretta
per me è il multizona che spesso va in tilt
sabrina



IMGsmall1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  32.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6625 volta(e)

IMGsmall1.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sabri ha scritto:

per me è il multizona che spesso va in tilt
sabrina


se per il multizona intendi la "valutativa" ti dico subito che non l'ho mai usata perchè non capisco il suo funzionamento, visto che da prevalenza espositiva al punto di messa a fuoco...

preferisco la media pesata [] o spot/parziale [o]

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedi con il digitale si può migliorare.


imgsmall1_152.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6610 volta(e)

imgsmall1_152.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco i miei
con 20d e 5d media pesata [] a 0 e poi +2ev 50 1.4 a f2



IMG_4779web.jpg
 Descrizione:
eos 5d a zero
 Dimensione:  30.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6605 volta(e)

IMG_4779web.jpg



IMG_4501web.jpg
 Descrizione:
eos 20d a zero
 Dimensione:  30.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6605 volta(e)

IMG_4501web.jpg



IMG_4785web.jpg
 Descrizione:
5d a +2
 Dimensione:  29.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6605 volta(e)

IMG_4785web.jpg



IMG_4502web.jpg
 Descrizione:
20d a +2
 Dimensione:  27.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6605 volta(e)

IMG_4502web.jpg



_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 4 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi