photo4u.it


24-70/2.8 L vs 24-105/4 IS L ...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 7:02 pm    Oggetto: 24-70/2.8 L vs 24-105/4 IS L ... Rispondi con citazione

Guardando i Test MTF ho scoperto che il 24-70/2.8 L su APS-C perde abbastanza in qualità e aberra notevolmente a 24mm ( 1,5 pixel !!! ).Discorso valido anche per il 24-105/4 IS L a 24mm come aberrazione cromatica ( un pò meno ma pure sempre di circa 1 pixel ) Crying or Very sad

La mia intenzione iniziale era appunto quella di farmi 24-70 e 70-200 e sono moooooolto prossimo all acquisto del 24-70/2.8 L ( che ho già in firma Laughing ), ma ...

... cè quel ma lì ...

... azz, è l unico neo che affligge questo vetro ( 24-70/2.8 ) l' aberrazione cromatica e spendere 1000 Neuri per un F/4 ( 24-105/4 IS ) mi nuoce alla salute.

Ditemi pure la Vostra gente ... siate obiettivi Laughing

P.S: tenete conto che prossimamente è molto probabile mi faccia un' altra 30D.

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io avessi una 30D e pensassi addirittura di farmene un'altra mi comprerei di corsa un EF-S 17-55 f/2.8 IS USM.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma da quando l'abberazione cromatica si misura in pixel? come fa ad essere un parametro dell'obbiettivo se dipende dalla densità dei pixel di una fotocamera?

cmq io il 24-70 lo trovo un'ottimo obbiettivo effettivamente a 24 mm in particolari condizioni di luce abberra un pò ovviamente a TA ma chiudendo ad f4 migliora tantissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma chiudendo ad f4 migliora tantissimo.


Benizzimo ...

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso poi che è uscita la serie L del 17-55 IS andiamo meglio :

http://cgi.ebay.it/CANON-EF-S-17-55mm-f-2-8-IS-USM_W0QQitemZ190087954131QQihZ009QQcategoryZ80379QQcmdZViewItem


LOL LOL LOL

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vertigine
utente


Iscritto: 29 Mgg 2006
Messaggi: 267

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Adesso poi che è uscita la serie L del 17-55 IS andiamo meglio :

http://cgi.ebay.it/CANON-EF-S-17-55mm-f-2-8-IS-USM_W0QQitemZ190087954131QQihZ009QQcategoryZ80379QQcmdZViewItem


LOL LOL LOL



La gente e' pazza,non ci posso credere

_________________
partito per la privacy di flora e fauna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
Adesso poi che è uscita la serie L del 17-55 IS andiamo meglio :

http://cgi.ebay.it/CANON-EF-S-17-55mm-f-2-8-IS-USM_W0QQitemZ190087954131QQihZ009QQcategoryZ80379QQcmdZViewItem


LOL LOL LOL


Ma quello è un fotomontaggio......
Sembra un 17-55 elaborato Abarth Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mowax
utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 441

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho chiesto perchè c'è la riga rossa.. vediamo cosa mi risponde... cmq ho già avuto a che fare ocn il tipo ...
gli avevo chiesto qualche foto dettagliata della 400D che vendeva .. niente di strano .. mi ha risposto incazzato che se non mi fidavo potevo anche lasciare perdere....
cmq x capopus .. ho il 24-105 e ne sono entusiasta ho dovuto però abbinare anche un 17-40 perchè a 24 su aps-c è davvero poco ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Ma quello è un fotomontaggio...


...a guardarlo bene, potrebbe essere anche un semplice elastico rosso...
...ora provo a contattarlo anch'io...tanto per fracassargliele un pochino...

...tornando all'oggetto del post, uno dei punti di forza del 24-70 L è l'uniformità di resa tra centro e bordo e su APS-C effettivamente viene un po' penalizzato, o meglio, non sfruttato appieno...
...il 24-105 seppur meno luminoso, invece, rende meglio su APS-C, è più versatile ed è anche stabilizzato...ho avuto modo di provarlo e la qualità mi è parsa piuttosto notevole...
...comunque due ottime ottiche...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...a guardarlo bene, potrebbe essere anche un semplice elastico rosso...


...non ho fatto in tempo ad inviargli una mail...il tipo ha già risposto: trattasi di striscia adesiva rossa messa per differenziarlo da altre ottiche sul posto di lavoro...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mowax
utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 441

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha rispostio anche a me .. strscia adesiva per differenziaarlo dagli altri ..
però che concidenza... mahhh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che lavora con altri fotografi e vuol far vedere che anche lui usa obiettivi serie L per non soffrire del complesso d'inferiorità LOL

Comunque è chiaro che lo sta vendendo per comprare un serie L .

Intanto per il momento si accontenta solo del cerchio rosso. LOL

PS. Poteva mettere anche un cerchio blu . Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL

Tornando al Post ...

... ragazzi se voi aveste già un 70-200/2.8 ed avreste il pensiero fisso di passare ( un giorno ) al Full-Frame, di certo però mi terrò a vita la 30D per la caccia fotografica, non prendereste mica il 24-70/2.8 ? Mah

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooo...no no.

Io no di certo Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
...ragazzi se voi aveste già un 70-200/2.8 ed avreste il pensiero fisso di passare ( un giorno ) al Full-Frame, di certo però mi terrò a vita la 30D per la caccia fotografica, non prendereste mica il 24-70/2.8 ?


...in quest'ottica (scusa il gioco di parole) io prenderei il 24-70 L a patto però di avere la convinzione/certezza di passare (in tempi abbastanza brevi logicamente) al full-frame...
...ma se sinceramente, non hai intenzione (o possibilità) di fare il "salto" vai tranquillo con il 24-105 L che è una ottica valida e che comunque potrai sempre rivendere (tiene bene il mercato) o permutare...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
LOL LOL LOL LOL LOL

Tornando al Post ...

... ragazzi se voi aveste già un 70-200/2.8 ed avreste il pensiero fisso di passare ( un giorno ) al Full-Frame, di certo però mi terrò a vita la 30D per la caccia fotografica, non prendereste mica il 24-70/2.8 ? Mah


NO,

voce fuori dal coro.................... Wink

Io ho preso il 24/105 perche' sul FF ha un range piu' adatto alle mie esigenze....in effetti i 70mm sono un po' corti su FF.

Io ho il 70/200 f4.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Io ho preso il 24/105 perche' sul FF ha un range piu' adatto alle mie esigenze


...le paroline magiche...

...come ha giustamente anticipato CarloC, alla fine devi considerare principalmente quali sono le tue reali esigenze, evitando di scegliere a priori e tralasciando (almeno in parte) i vari test MTF, diagrammi e compagnia bella che (a mio avviso) lasciano un po' il tempo che trovano...
...se ne hai la possibilità, prova entrambe le ottiche e cerca di capire quali delle due ti soddisfa di più...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxgiova
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2006
Messaggi: 761
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
NO,

voce fuori dal coro....................

Io ho preso il 24/105 perche' sul FF ha un range piu' adatto alle mie esigenze....in effetti i 70mm sono un po' corti su FF.

Io ho il 70/200 f4.

Carlo


Concordo con Carlo.
Ho pure io il 24/105 (oltre al 70/200 f4 IS) e i 35 mm di focale in più sono utilissimi per non cambiare spesso obbiettivo (sempre in base alle esigenze citate)
La lente costruttivamente e qualitatitivamente è un gioiello, e ti regala non poche soddisfazioni anche a f4: il fatto che poi sia IS ti leva molte volte da problemi di scarsa illuminazione (più che avere un 2.8).
Il problema è tutto nel "tele" e nelle esigenze che hai: come grandangoli sono uguali (24)
Se hai intenzione di rimanere con la 30D ti potrei dire di prendere il 24/70, che equivalgono esattamente ad un 36/112; ma se la tua intenzione è di passare al FF vai sul 24/105 ad occhi chiusi.
Ciao

Massimo

_________________
http://emmeg73.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando ( non sto dormendo la notte Surprised ) :

ora con la 30D ho bisogno di minorre profondità di campo per sopperire al DOF dell' 1.6X, il 24-70/2.8 L costa su per giù 150 Neuri in più del 24-105/4 IS L, in futuro se passerò al Full Frame e sentirò di essere corto a 70mm, come constatate Voi ,lo rivendo in un attimo e mi faccio il 24-105/4 IS L senza tirare fuori un Neuro. Ho visto miriadi di scatti fatti col 24-105/4 IS L su Full Frame e per quanto riguarda la pdc sono ottimi, ma su Full Frame però, su APS-C mi stanno proprio sul gozzo 'sti F/4. Adoro il mio 70-200/2.8, vabbè altro discorso perchè si fa meno fatica a sfocare dai 70 ai 200 invece che dai 24 ai 70, ma poi ... guardare nel mirino di un F/2.8 mi giova alla salute.

Fila lisssssio il mio discorso o ...

... se volete intervenire e raccogliere firme per farmi acquistare il 24-105/4 IS L LOL

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !


Ultima modifica effettuata da Canopus il Ven 02 Mar, 2007 5:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi