photo4u.it


assistenza canon per front focus: peggio di prima!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 5:19 pm    Oggetto: assistenza canon per front focus: peggio di prima! Rispondi con citazione

Mi è appena ritornata dall'assistenza la 20D. L'avevo mandata per far sistemare un problema di front focus con l'EF 100 f2 e l'EF 70-210. Il risultato è che ora ora soffre di back focus ma molto più accentuato di prima!

Oltretutto, quello che sembrava un intervento che si poteva fare in garanzia, mi è costato un centinaio di euro perché hanno detto che anche gli obbiettivi erano da registrare. La cosa ci poteva stare, ma visti i risultati comincio a pensare che sia una balla.

Qui sotto 2 test, il primo un po' improvvisato con 3 batterie messe a 3 centimetri una dall'altra (il fuoco su quella centrale), il secondo più rigoroso.
Le foto sono fatte con il 100 f2, ma anche con l'altro la situazione è analoga.
Possibile che sia sfuggita una cosa del genere?
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Ora ho chiamato al centro assistenza ma dovrò riprovare a gennaio perché oramai non c'era più nessun tecnico.



IMG_4216.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11309 volta(e)

IMG_4216.jpg



IMG_4208.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11309 volta(e)

IMG_4208.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual'è il centro di assistenza?
Il mancato intervento in garanziea sugli obiettivi a cosa è dovuto? Era già scaduto il termine?

Mi sembra un intervento assolutamente da rifare..... gratis.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello di Milano "gode" di una ottima fama.
Attenzione a focheggiare: se si focheggia più volte (non solo una volta), la fotocamera tenta di migliorare il risultato, sbagliando: conviene premere solo una volta il tasto per attivare l' autofocus.
Almeno così ho letto in un altro forum: io scatto solo manualmente, anche nella messa a fuoco (raramente uso l' AF) ed uso comunque un altro sistema fotografico.

Strano che ti abbiano fatto pagare la taratura....di solito è gratis.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Attenzione a focheggiare: se si focheggia più volte (non solo una volta), la fotocamera tenta di migliorare il risultato, sbagliando: conviene premere solo una volta il tasto per attivare l' autofocus.
Strano che ti abbiano fatto pagare la taratura....di solito è gratis.

Confermo tutto, cosi è.

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Quello di Milano "gode" di una ottima fama.
Attenzione a focheggiare: se si focheggia più volte (non solo una volta), la fotocamera tenta di migliorare il risultato, sbagliando: conviene premere solo una volta il tasto per attivare l' autofocus.
Almeno così ho letto in un altro forum: io scatto solo manualmente, anche nella messa a fuoco (raramente uso l' AF) ed uso comunque un altro sistema fotografico.

Strano che ti abbiano fatto pagare la taratura....di solito è gratis.


ah si??

io in questo forum ho sempre sentito che sulla 300d-350d bisogna focheggiare più volte Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:


ah si??

io in questo forum ho sempre sentito che sulla 300d-350d bisogna focheggiare più volte Rolling Eyes Rolling Eyes

Questo perchè rispetto a i modelli più quotati possono toppare il fuoco più di una volta in condizioni difficili. Se però la prima messa a fuoco è' precisa e si rifocheggia è molto probabile che la seconda focheggiatura sballi scartando il focheggiammento precedente.

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Granato ha scritto:


ah si??

io in questo forum ho sempre sentito che sulla 300d-350d bisogna focheggiare più volte Rolling Eyes Rolling Eyes

Questo perchè rispetto a i modelli più quotati possono toppare il fuoco più di una volta in condizioni difficili. Se però la prima messa a fuoco è' precisa e si rifocheggia è molto probabile che la seconda focheggiatura sballi scartando il focheggiammento precedente.


uhm....tanto la 350d è un passato per me Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mpolci, fà un regalo di Natale a tutto il forum, dicci qual'è il centro di assistenza a cui avevi mandato macchina e obbiettivi, grazie!
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x AleZan: gli obbiettivi non erano in garanzia quindi l'intervento su di essi è stato fatto pagare. Se non ricordo male hanno detto che hanno regolato gli anticipi/ritardi o qualcosa del genere.

I test li ho ripetuti 1000 volte e in situazioni diverse, sia fuocheggiando una volta che più volte. Il risultato è sempre lo stesso, la macchina è precisa nello sbagliare messa a fuoco. Ho provato a vedere quanto devo chiudere il diaframma per avere il soggetto un po' a fuoco: almeno 3 stop Crying or Very sad

Il centro assistenza è quello di Bologna, avevo sempre sentito dire che lavora bene, spero si tratti di un episodio isolato. Solo che mi fa una rabbia terribile perché sono dovuto stare un mese senza macchina, ora devo aspettare altre 2/3 settimane per potergliela rimandare e poi chissà quanto mi faranno aspettare ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho rispedito la macchina insieme al 100 mm, vedremo se questa volta riusciranno a sistemarla senza fare ulteriori danni ...
Ieri sono riuscito a parlare al telefono con il titolare di fotocheckup. Non è che sia stato troppo gentile, e ovviamente più che ascoltare ha cercato di sostenere più volte che io non ero in grado di valutare se la messa a fuoco è a posto o che addirittura sono io ad essere troppo pignolo. Comunque alla fine, dopo avermi chiesto se la macchina era in garanzia, ha accettato di ricontrollarla.
vedremo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
Oggi ho rispedito la macchina insieme al 100 mm, vedremo se questa volta riusciranno a sistemarla senza fare ulteriori danni ...
Ieri sono riuscito a parlare al telefono con il titolare di fotocheckup. Non è che sia stato troppo gentile, e ovviamente più che ascoltare ha cercato di sostenere più volte che io non ero in grado di valutare se la messa a fuoco è a posto o che addirittura sono io ad essere troppo pignolo. Comunque alla fine, dopo avermi chiesto se la macchina era in garanzia, ha accettato di ricontrollarla.
vedremo ...


Io sono di Bologna e il negozio fotografico dove abitualmente mi servo (naturalmente di Bo) manda sempre le macchine da riparare alla canon di Milano perche sostengono che quelli di BO pur essendo molto bravi quando vogliono spesso fanno gli interventi con poca cura (per usare un eufemismo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Io sono di Bologna e il negozio fotografico dove abitualmente mi servo (naturalmente di Bo) manda sempre le macchine da riparare alla canon di Milano perche sostengono che quelli di BO pur essendo molto bravi quando vogliono spesso fanno gli interventi con poca cura (per usare un eufemismo).


A saperlo prima mi rivolgevo al camera service di Milano. Direi che la mia esperienza conferma quello che dici, spero che almeno questa volta ci stiano più attenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpolci ha scritto:
ale70200 ha scritto:

Io sono di Bologna e il negozio fotografico dove abitualmente mi servo (naturalmente di Bo) manda sempre le macchine da riparare alla canon di Milano perche sostengono che quelli di BO pur essendo molto bravi quando vogliono spesso fanno gli interventi con poca cura (per usare un eufemismo).


A saperlo prima mi rivolgevo al camera service di Milano. Direi che la mia esperienza conferma quello che dici, spero che almeno questa volta ci stiano più attenti.


Vedrai che andrà tutto a posto. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La saga continua e non finisce.
Dopo un ulteriore mese e 13 giorni di attesa mi è rientrata la macchina , fortuna che avevano detto che si sarebbero sbrigati. Da notare la coincidenza : 20 febbraio ultimo giorno di garanzia, 22 febbraio mattino mi chiamano per avvertirmi che la macchina è pronta.
Ho la macchina da 3 giorni ed ho scattato un sacco di foto, nelle condizioni più disparate, per vedere se l'hanno sistemata. Responso: non hanno cambiato nulla. Trattieniti Incavolato

Non ne posso più Crying or Very sad Non voglio più sapere nulla di qui farabutti foto check-up. Solo che ora, dopo 3 mesi di attesa, mi ritrovo fra le mani questa macchina che non posso usare con un'apertura maggiore di f5.6, quando la prendo in mano mi viene un gran nervoso che mi passa la voglia di fotografare.
Non so come fare. Ho provato a contattare il centro assistenza RCC Canon di Peschiera Borromeo, ma mi hanno detto molto genericamente che per un preventivo devo prima fargliela avere e anche per i tempi sono stati molto generici. Non so se fidarmi o lasciar stare, poi vorrei avere anche un'idea dei possibili costi prima di spedirla.



focus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10908 volta(e)

focus.jpg




Ultima modifica effettuata da mpolci il Gio 22 Mar, 2007 12:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fossi in te partirei con due righine via raccomandata r.r. a Canon Italia, meglio se scritta da qualche amico avvocato.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma avevi spedito anche un obiettivo? la mia 20d che aveva il problema.... dalle ultime foto e test (in estreni con molta luce..) sembra guarita Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due obiettivi, mi pare di aver capito più su, EF 100 f2 e EF 70-210.

Viste le foto c'è poco da dire, il problema c'è eccome... Ho fatto due prove pile con la mia 5d e diverse lenti a min distanza e TA e non sgarra di nulla... Questa 20d è proprio malmessa.

Mi spiace molto, guarda, secondo me non ti rimane altro che le due righine a Canon Italia, in copia all'assistenza.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpolci
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma avevi spedito anche un obiettivo? la mia 20d che aveva il problema.... dalle ultime foto e test (in estreni con molta luce..) sembra guarita Very Happy


la prima volta avevo mandato il 70-210 e il 100f2, la seconda volta solo il 100. Il problema si presenta anche con il 50 f1.8 che ho, non c'è dubbio che è un problema della macchina.
Tu dove l'hai fatta sistemare? quanto hai speso, o hai fatto l'intervento in garanzia?

Adesso non so che fare, vorrei mandare un reclamo a canon ma per prima cosa vorrei avere la macchina a posto. Sono già stato 3 mesi senza e non ne posso più. Di amici avvocati non ne ho, e quelli che conosco preferisco starci lontano, magari scriverò una lettera di reclamo io, pazienza se non mi daranno ascolto, ora voglio avere solo una macchina funzionante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...manda una bella letterina al centro di assistenza (una copia della stessa anche a Canon Italia) nella quale racconti l'accaduto (allega anche delle foto dei tuoi test) avvisandoli che se non ti risolvono definitivamente il problema (ed in tempi rapidissimi) sei deciso a rivolgerti al CODACONS (l'associazione dei consumatori) per ottenere giustizia...

http://www.codacons.it/

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi