Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
in che percentuale scatti in jpg ? |
scatto in jpg il 100 % delle mie foto |
|
32% |
[ 9 ] |
scatto in jpg il 90 % delle mie foto |
|
17% |
[ 5 ] |
scatto in jpg il 80 % delle mie foto |
|
14% |
[ 4 ] |
scatto in jpg il 70 % delle mie foto |
|
3% |
[ 1 ] |
scatto in jpg il 60 % delle mie foto |
|
3% |
[ 1 ] |
scatto in jpg il 50 % delle mie foto |
|
14% |
[ 4 ] |
scatto in jpg il 40 % delle mie foto |
|
0% |
[ 0 ] |
scatto in jpg il 30 % delle mie foto |
|
0% |
[ 0 ] |
scatto in jpg il 20% delle mie foto |
|
7% |
[ 2 ] |
scatto in jpg il 10 % delle mie foto |
|
7% |
[ 2 ] |
scatto in jpg il 0 % delle mie foto |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Totale voti : 28 |
|
Autore |
Messaggio |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato la seconda opzione (90% delle foto in JPG).
Debbo però anche dire che in questo modo il sondaggio è un po' fuorviante; infatti il 90% delle foto che scatto, oltre ad essere in JPG sono pure semplici foto ricordo, per l'album di famiglia; non avrebbe senso scattarle in RAW.
Quando però devo fare LA foto, quella buona... la percentuale cambia radicalmente e il numero di foto scattate in RAW subisce una impennata esponenziale...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ho votato la seconda opzione (90% delle foto in JPG).
Debbo però anche dire che in questo modo il sondaggio è un po' fuorviante; infatti il 90% delle foto che scatto, oltre ad essere in JPG sono pure semplici foto ricordo, per l'album di famiglia; non avrebbe senso scattarle in RAW.
Quando però devo fare LA foto, quella buona... la percentuale cambia radicalmente e il numero di foto scattate in RAW subisce una impennata esponenziale...  |
Ti quoto totalmente !!!
difatti il sondaggio è da ritenersi:
in un campione di tot scatti che normalmente eseguiamo, quante (%) le scattiamo in jpg e quante (%) le scattiamo in raw ?
Anche io ho votato 90%, perchè quando mi capita la FOTO la scatto n volte (anche con diversi valori di esposizione) e anche in raw, diciamo che in quel caso il soggetto avrà l'onore di essere da me scattato almeno una decina di volta tra cui anche 1-2 in raw (però anche in tal caso la % votata è grosso modo rispettata).
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
io scatto in jpg perche non sono un grade sviluppatore di raw.poi i jpg della fuji sono ok |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
20% jpg, 80% raw, perché non scatto moltissimo, ma quando scatto penso, medito, rimugino, ci ripenso e cerco la miglior qualità dalla foto, La Foto ( ), non 1000 foto per sceglierne un paio.
La R1 sforna sempre jpg e raw in contemporanea (una foto sono 20 MB di raw e 4 di jpg ) e una volta tirato fuori il raw per bene, il jpg diventa assolutamente inguardabile.
Solo jpg solo se devo fare documentazione di qualcosa e non importa la qualità, ma la quantità, ma è raro per fortuna
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
I raw dovrebbero essere scatti talmente meditati ed importanti da meritare di essere trasmessi integralmente ai posteri. Per quelli ho tre reflex (S2, S3 e D70) alle quali quanto prima si aggiungerà la S5. La compatta me la porto dietro per diletto e per immagini di relax: perché stressarmi gratuitamente con dei files stressanti? _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Inizialmente non avevo nessuna confidenza col raw, ma poi ci ho preso la mano e non saprei più farne a meno. Lo uso sia con la reflex che con la compattina e lo userò anche con la compattona super zoom che sto per comprarmi.
Visto che il jpeg non mi soddisfa mai completamente e comunque richiede delle elaborazioni, allora tanto vale farle in RAW, che oltretutto mi ricorda il piacere della camera oscura e vi garantisco che da quando mi sono comprato il nuovo iMac Intel con display da 20" il piacere si è decuplicato.  |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
dico la mia già tra 1 compattona e 1 reflex c' è 1 abisso se poi scattiamo in jpg secondo mè è il colmo fino a qualche anno fà si invidiavano le reflex x questa possibilità adesso che le compattone possono scattare in raw non sfruttarla la 100% è 1 follia... questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io solo e sempre in raw
per non parlare della perdita qualità nelle varie manipolazioni e salvataggi _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Ultima modifica effettuata da lalex il Dom 25 Feb, 2007 5:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 23 Località: Alghero
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Minolta A1(è in malatia), 90% in jpg e solo 10%in tiff. Metto tutto nel pc e sono ssplendide, quando voglio dare un sguardo o fare una è mail mi è tutto più congeniale. |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
GIAMPAOLO ha scritto: | Minolta A1(è in malatia), 90% in jpg e solo 10%in tiff. Metto tutto nel pc e sono ssplendide, quando voglio dare un sguardo o fare una è mail mi è tutto più congeniale. |
anche tu usi una minolta A1 ?
perchè dici è in malatia ?
comunque anche se è vecchia fa ancora delle belle foto peccato x l' iso _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: |
perchè dici è in malatia ?
|
Forse perchè è a riparare !  |
|
|
 |
GIAMPAOLO nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 23 Località: Alghero
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Un sensore,non metteva a fuoco, mi ha detto (gli hanno detto) il fornitore con il quale sono in trattative per una reflex, d40. Ad oggi sono tre mesi(mafia sony?) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
edit _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|