photo4u.it

Con la Compattona scatti in jpg o raw prevalentemente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

in che percentuale scatti in jpg ?
scatto in jpg il 100 % delle mie foto
32%
 32%  [ 9 ]
scatto in jpg il 90 % delle mie foto
17%
 17%  [ 5 ]
scatto in jpg il 80 % delle mie foto
14%
 14%  [ 4 ]
scatto in jpg il 70 % delle mie foto
3%
 3%  [ 1 ]
scatto in jpg il 60 % delle mie foto
3%
 3%  [ 1 ]
scatto in jpg il 50 % delle mie foto
14%
 14%  [ 4 ]
scatto in jpg il 40 % delle mie foto
0%
 0%  [ 0 ]
scatto in jpg il 30 % delle mie foto
0%
 0%  [ 0 ]
scatto in jpg il 20% delle mie foto
7%
 7%  [ 2 ]
scatto in jpg il 10 % delle mie foto
7%
 7%  [ 2 ]
scatto in jpg il 0 % delle mie foto
0%
 0%  [ 0 ]
Totale voti : 28

Autore Messaggio
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 11:17 am    Oggetto: Con la Compattona scatti in jpg o raw prevalentemente? Rispondi con citazione

Lo scopo di questo 3ad è capire i possessori di Compattone con cosa scattano le proprie foto se in raw o jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato la seconda opzione (90% delle foto in JPG).

Debbo però anche dire che in questo modo il sondaggio è un po' fuorviante; infatti il 90% delle foto che scatto, oltre ad essere in JPG sono pure semplici foto ricordo, per l'album di famiglia; non avrebbe senso scattarle in RAW.

Quando però devo fare LA foto, quella buona... la percentuale cambia radicalmente e il numero di foto scattate in RAW subisce una impennata esponenziale... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ho votato la seconda opzione (90% delle foto in JPG).

Debbo però anche dire che in questo modo il sondaggio è un po' fuorviante; infatti il 90% delle foto che scatto, oltre ad essere in JPG sono pure semplici foto ricordo, per l'album di famiglia; non avrebbe senso scattarle in RAW.

Quando però devo fare LA foto, quella buona... la percentuale cambia radicalmente e il numero di foto scattate in RAW subisce una impennata esponenziale... Smile

Ti quoto totalmente !!!

difatti il sondaggio è da ritenersi:

in un campione di tot scatti che normalmente eseguiamo, quante (%) le scattiamo in jpg e quante (%) le scattiamo in raw ?

Anche io ho votato 90%, perchè quando mi capita la FOTO la scatto n volte (anche con diversi valori di esposizione) e anche in raw, diciamo che in quel caso il soggetto avrà l'onore di essere da me scattato almeno una decina di volta tra cui anche 1-2 in raw (però anche in tal caso la % votata è grosso modo rispettata).

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io scatto in jpg perche non sono un grade sviluppatore di raw.poi i jpg della fuji sono ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

20% jpg, 80% raw, perché non scatto moltissimo, ma quando scatto penso, medito, rimugino, ci ripenso e cerco la miglior qualità dalla foto, La Foto ( Pallonaro ), non 1000 foto per sceglierne un paio.
La R1 sforna sempre jpg e raw in contemporanea (una foto sono 20 MB di raw e 4 di jpg Crying or Very sad ) e una volta tirato fuori il raw per bene, il jpg diventa assolutamente inguardabile.
Solo jpg solo se devo fare documentazione di qualcosa e non importa la qualità, ma la quantità, ma è raro per fortuna Smile

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la FZ50 ho scoperto che se scatto in RAW in automatico mi da anche la foto in jpg (salva due foto con stessa numerazione).

Però si prende appunto 20 mega per ogni foto, con una sd da 2 giga faccio pochissimi scatti.

...a me piace scattare molto e poi scelgo (poi in verità non sono molto bravo nello sviluppo del raw)

condivido in ogni caso la tua linea Teo Wink

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I raw dovrebbero essere scatti talmente meditati ed importanti da meritare di essere trasmessi integralmente ai posteri. Per quelli ho tre reflex (S2, S3 e D70) alle quali quanto prima si aggiungerà la S5. La compatta me la porto dietro per diletto e per immagini di relax: perché stressarmi gratuitamente con dei files stressanti?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente non avevo nessuna confidenza col raw, ma poi ci ho preso la mano e non saprei più farne a meno. Lo uso sia con la reflex che con la compattina e lo userò anche con la compattona super zoom che sto per comprarmi.
Visto che il jpeg non mi soddisfa mai completamente e comunque richiede delle elaborazioni, allora tanto vale farle in RAW, che oltretutto mi ricorda il piacere della camera oscura e vi garantisco che da quando mi sono comprato il nuovo iMac Intel con display da 20" il piacere si è decuplicato. Ok! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico la mia già tra 1 compattona e 1 reflex c' è 1 abisso se poi scattiamo in jpg secondo mè è il colmo fino a qualche anno fà si invidiavano le reflex x questa possibilità adesso che le compattone possono scattare in raw non sfruttarla la 100% è 1 follia... questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io solo e sempre in raw
per non parlare della perdita qualità nelle varie manipolazioni e salvataggi

Ultima modifica effettuata da lalex il Dom 25 Feb, 2007 5:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIAMPAOLO
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minolta A1(è in malatia), 90% in jpg e solo 10%in tiff. Metto tutto nel pc e sono ssplendide, quando voglio dare un sguardo o fare una è mail mi è tutto più congeniale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIAMPAOLO ha scritto:
Minolta A1(è in malatia), 90% in jpg e solo 10%in tiff. Metto tutto nel pc e sono ssplendide, quando voglio dare un sguardo o fare una è mail mi è tutto più congeniale.

anche tu usi una minolta A1 ?
perchè dici è in malatia ?
comunque anche se è vecchia fa ancora delle belle foto peccato x l' iso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:

perchè dici è in malatia ?

Forse perchè è a riparare ! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIAMPAOLO
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sensore,non metteva a fuoco, mi ha detto (gli hanno detto) il fornitore con il quale sono in trattative per una reflex, d40. Ad oggi sono tre mesi(mafia sony?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: