photo4u.it

Scrutando

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenz
utente

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 2:49 pm    Oggetto: Scrutando Rispondi con citazione

Non sapevo in quale sezione inserirla, per cui alla fine ho optato per il paesaggio, ma se pensate che sia più idoena in un'altra sezione spostate pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
seaxx79
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bella......poetica e malinconica...ma allo stesso tempo intensa e forte, con la luce del sole che filtra tra le nuvole che la rende ancor più suggestiva....complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lilium
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stpenda Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilgrandangolofoto
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Oberdan
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel b/n dai toni marcati, insieme ad una luce interessante per gli effetti prodotti attraverso le nuvole.
Per quanto l'immagine mi piaccia nella sua globalità, trovo che la figura umana faccia fatica ad emergere; l'occhio viene catturato dal gioco di luci in primo piano e da quello in secondo piano, con i raggi che attraversano le nuvole. In questo "ping pong" la presenza umana non trova un modo per attirare l'attenzione su du se.
Non so se sono riuscito a spiegarmi; ma è questa la dinamica che subisce la mia attenzione in questa foto. Forse, e ribadisco forse, a livello compositivo la figura umana avrebbe avuto una maggiore attenzione se si fosse trovata un po' più a dx.
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenz
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oberdan ha scritto:
Un bel b/n dai toni marcati, insieme ad una luce interessante per gli effetti prodotti attraverso le nuvole.
Per quanto l'immagine mi piaccia nella sua globalità, trovo che la figura umana faccia fatica ad emergere; l'occhio viene catturato dal gioco di luci in primo piano e da quello in secondo piano, con i raggi che attraversano le nuvole. In questo "ping pong" la presenza umana non trova un modo per attirare l'attenzione su du se.
Non so se sono riuscito a spiegarmi; ma è questa la dinamica che subisce la mia attenzione in questa foto. Forse, e ribadisco forse, a livello compositivo la figura umana avrebbe avuto una maggiore attenzione se si fosse trovata un po' più a dx.
Ciao
Francesco

Ciao Francesco,

confermo la tua sensazione perchè è anche la mia, da qui il titolo che su due piedi ho dato all'immagine, infatti quando la guardo mi soffermo sulla figura umana soltanto per un attimo e mi sposto subito sul mare dove ho il centro d'interesse. Effettivamente la persona non risalta nella foto ma in fondo sia l'osservatore della foto che la figura rappresentata sono unite nell'azione che svolgono, ossia scrutare un mare che sembra promettere niente di buono.

Che ne pensi?

Un grazie a tutti coloro che hanno commentato fino ad ora Smile

Ultima modifica effettuata da Lorenz il Dom 25 Feb, 2007 5:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorenz ha scritto:
Oberdan ha scritto:
Ciao
Francesco

Ciao Francesco,

confermo la tua sensazione per chè è anche la mia, da qui il titolo che su due piedi ho dato all'immagine, infatti quando la guardo mi soffermo sulla figura umana soltanto per un attimo e mi sposto subito sul mare dove ho il centro d'interesse. Effettivamente la persona non risalta nella foto ma in fondo sia l'osservatore della foto che la figura rappresentata sono unite nell'azione che svolgono, ossia scrutare un mare che sembra promettere niente di buono.

Che ne pensi?

Beh... penso che affinchè la presenza umana abbia un motivo d'essere e sia il vero soggetto della foto, come dovrebbe sempre essere una figura umana quando presente, occorrerebbe che noi osservatori esterni osservassimo la scena per suo tramite, attraverso i suoi occhi.
Ed è questo che qui non avviene; motivo per il quale la figura umana ne risulta indebolita.
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenz
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
Beh... penso che affinchè la presenza umana abbia un motivo d'essere e sia il vero soggetto della foto, come dovrebbe sempre essere una figura umana quando presente, occorrerebbe che noi osservatori esterni osservassimo la scena per suo tramite, attraverso i suoi occhi.
Ed è questo che qui non avviene; motivo per il quale la figura umana ne risulta indebolita.
Ciao
Francesco[/quote]

Sinceramente non concordo su questo punto, ossia sul fatto che quando una figura umana è presente dev'essere sempre il soggetto della foto e che gli osservatori esterni debbano osservare la scena per suo tramite.

Naturalmente è la mia opinione che non intende assolutamente negare la tua Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lorenz ha scritto:
Sinceramente non concordo su questo punto, ossia sul fatto che quando una figura umana è presente dev'essere sempre il soggetto della foto e che gli osservatori esterni debbano osservare la scena per suo tramite.

Naturalmente è la mia opinione che non intende assolutamente negare la tua Smile

In realtà non si trata di una mia opinione ma di un assunto in fotografia.
Quando in un fotogramma vi è una presenza umana, questa diviene di fatto il soggetto principale della foto.
E' per questo che negli scorci paesaggistici, come in altri generi fotografici si cerca sempre d'inserire la presenza di un soggetto umano; perchè questo ne diviene cardine e punto di riferimento, dando così valore e senso al contesto in cui si colloca ed agisce.
Io mi sono soltanto limitato a riportare ed applicare questo assunto e non ad esprimere quindi una mia opinione. Wink
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenz
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: