photo4u.it


polarizzatore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4617
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:55 pm    Oggetto: polarizzatore Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta, ma ho un piccolo problema.
Ho provato sulla mia D80 con obbiettivo, Tokina 12-24 AT-X PRO DX, un polarizzatore ( marca strana: Sonia mod. CPL), e a focale 12 mi a dato questo difetto ( Vedi Foto) a bordi altre a parecchio disturbo. Alle focali superiori il problema ai bordi sparisce, ma rimane il disturbo.
E' un problema del polarizzatore o altro? Grazie in anticipo a chi ne sa qualcosa di più di me. Ciao!



_DSC0391.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3783 volta(e)

_DSC0391.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4617
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Focale 18...


_DSC0390.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3782 volta(e)

_DSC0390.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anello è troppo spesso per i 12mm, dovresti provare uno degli ultraslim, in maniera che non interferisca nel vasto angolo di campo dell'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:36 am    Oggetto: Re: polarizzatore Rispondi con citazione

rampi ha scritto:
Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta, ma ho un piccolo problema.
Ho provato sulla mia D80 con obbiettivo, Tokina 12-24 AT-X PRO DX, un polarizzatore ( marca strana: Sonia mod. CPL), e a focale 12 mi a dato questo difetto ( Vedi Foto) a bordi altre a parecchio disturbo. Alle focali superiori il problema ai bordi sparisce, ma rimane il disturbo.
E' un problema del polarizzatore o altro? Grazie in anticipo a chi ne sa qualcosa di più di me. Ciao!


Interessante, l'immagine... Avevo letto che vignettava ma non pensavo in maniera così evidente e netta... Interessante anche la polarizzazione parziale (diciamo) a seconda dell'angolo di incidenza dei raggi luminosi... Chiarificatrice più di mille spiegazioni...
Come ti è già stato detto l'effetto negli angoli dipende dallo spessore della montatura che interferisce con l'angolo di campo a 12mm (che è di 100°). Non so il tuo filtro quanto sia alto, gli Hoya standard sono 7 mm e quelli slim 5 mm. Con questi ultimi non ci dovrebbero essere problemi. Appena riesco a procurarmene uno faccio qualche prova.
L.

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 7:02 pm    Oggetto: Re: polarizzatore Rispondi con citazione

rampi ha scritto:
Alle focali superiori il problema ai bordi sparisce, ma rimane il disturbo.



che disturbo? se intendi la stiscia scura al centro del cielo è proprio l'effetto del polarizzatore.
il fatto che sia solo una stirscia limitata è dovuta all'ampio angolo coperto dal tokina 12.24

tant'è che io ho rinunciato all'acquisto del polarizzatore per il wide...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4617
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:48 pm    Oggetto: Re: polarizzatore Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
rampi ha scritto:
Alle focali superiori il problema ai bordi sparisce, ma rimane il disturbo.



che disturbo? se intendi la stiscia scura al centro del cielo è proprio l'effetto del polarizzatore.
il fatto che sia solo una stirscia limitata è dovuta all'ampio angolo coperto dal tokina 12.24

tant'è che io ho rinunciato all'acquisto del polarizzatore per il wide...

Grazie dei consigli, proverò uno slim. Ma la striscia scura al centro si presenta anche con uno Slim? Ciao e grazie a tutti. Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, è data dall'angolo di campo ampio. non è colpa del tipo di polarizzatore...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i grandangolari spinti l'uso del pola è generalmente sconsigliato.
Tieni anche presente che i grandangolari spinti di qualità tendono a polarizzare leggermente di loro la luce.
Il pola polarizza la luce proveniente da una determinata angolazione che risulta lumitata rispetto alla copertura di certi grandangoli; da qui il disturbo evidenziato. Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4617
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dell'esauriente risposta. Mi sa che rinuncerò al pola con il 12-24
Ciao e ancora grazie a tutti. Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi